Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 201676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
In seguito all'acquisto da parte di alcuni utenti del forum (me, Seppia, Daimon, Ferruccio i primi che mi vengono in mente) di un e-reader mi sembrava giusto aprire un topic dedicato. Ho provato a cercare ma non ho trovato topic pre-esistenti. Parto subito rispondendo a Seppia:

dallo sperdutissimo aeroporto di Grand Rapids (Culonia)
notare la baronalita' del pantalone di velluto



ora consigliatemi come diavolo si fa a trovare i libri gratis (quelli che sono legalmente gratis intendo, tipo 20.00 leghe sotto i mari)

(ma anche quelli aumma aumma va) ^^

I libri gratis (ovvero, nella maggior parte dei casi, quelli con i diritti d'autore scaduti) sono reperibili direttamente dallo store di amazon.com (a costo 0,00$). Se non hai voglia di cercarli, basta controllare la classifica dei bestseller: di solito le prime 30 posizioni sono (poco sorprendentemente) occupate da titoli gratuiti. In alternativa, puoi caricare la lista che trovi qui: http://www.feedbooks.com/help/kindle direttamente sul kindle e scaricare (gratis e lagalmente) i libri che desideri. Altra possibilità, come giustamente suggerito da Konron, è scaricare direttamente da qui: http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page.

Discorso ebook “aumma aumma” e lettura file in pdf (spero di non andare contro al regolamento del forum, nel caso provvedo subito ad editare): prima di lanciarsi in scorribande nei soliti lidi, è opportuno sottolineare come la lettura di file pdf al momento non sia, benché supportata, particolarmente consigliata. Le pagine dei file pdf vengono riprodotti 1:1, ergo risultano di difficile lettura (caratteri eccessivamente piccoli). E’ ovviamente possibile zoomare, ma si perde tantissimo sul fronte praticità/leggibilità.

In sostanza pdf su Kindle = fail. Nonostante questo, è possibile convertire mediante un ottimo software open source (Calibre) convertire i file pdf in formati leggibili senza problemi dal Kindle (.epub e .mobi). Il processo di conversione è rapidissimo e l’utilizzo del software è molto intuitivo. Purtroppo, per la mia esperienza, ebook convertiti da pdf presentano alcuni fastidiosi artefatti (tipo le parole che sul pdf vanno a capo sono riportate nell’ebook con un trattino a separare le sillabe originariamente divise). Nel caso invece in cui la sorgente sia un file .rtf, la conversione in formati kindle-friendly risulta invece perfetta al 100%.

Per qualsiasi informazione riguardo al Kindle (e più in generale riguardo ai vari ereader), consiglio vivamente queste due attivissime communities: http://www.kindleboards.com/ e http://www.mobileread.com/forums/forumdisplay.php?f=140 .
« Ultima modifica: 24 Nov 2010, 11:53 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1 il: 24 Nov 2010, 11:32 »
io non sono ancora dei vostri ma presto lo sarò
segnalo intanto un link interessante per migliorare la leggibilità dei pdf e implementare il supporto ai file epub
http://www.nonsoloebook.com/f2/doukan-su-kindle-365/
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2 il: 24 Nov 2010, 11:48 »
Sono anch'io dei vostri, e aggiungo che è possibile convertire in formato kindle qualsiasi file e-book grazie al semplice programmino Calibre - e-book manager :)

Interessante questo doukan: finora non sento l'esigenza di rimpazzare l'OS, ma in futuro chissà!


"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #3 il: 24 Nov 2010, 11:50 »
non rimpiazza, affianca
crea una schermata del tutto simile al dual boot di un pc win/linux
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #4 il: 24 Nov 2010, 11:52 »
Io consiglio assolutamente l'acquisto di Kindle, che rulla supremo (davvero, uno dei pochi prodotti di cui sono soddisfatto al 100%). Consiglio anche, quando possibile, di comprare i libri legalmente, perché le versioni in pdf aumma aumma sono di solito merdosissime e bisogna fare conversioni o adattamenti vari; senza contare che le versioni legali dei libri ve le ritrovate anche se scaricate l'app di Kindle su iPhone/iPad/Android/PC etc. etc.. Inoltre, quanti libri potete leggere in un mese? Un libro costa una decina d'euro = non fate i pidocchiosi.
In realtà io ho dovuto prendere una versione aumma aumma di Infinite Jest, perché DFW non c'è su Kindle Store (non so come mai) e perché non posso portarmi appresso la copia cartacea da 1200 pagine per 1 chilo di peso, e... convertendo in .mobi non è malaccio. Certo, qualche problema di impaginazione (la fine di un capitolo lo riproduce come un semplice a capo) ma leggibilissimo.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #5 il: 24 Nov 2010, 11:53 »
Sui libri free no saprei consigliare.
Io vado di torrent ed emule oramai sono arrivato a circa 7mila titoli solo in italiano

In genere sono preferibili i pacchetti multiformato pdf-rtf-epub cosi da avere lo stesso testo in piu formati.

L'epub e' un sacco malleabile e funziona bene, infatti i soli due libri pagati che ho sono in epub.
L'rtf pure si comporta bene.

I pdf hanno qualche problema di ridimensionamento, ma, almeno col mio onyx (che sottolineo non ha bisogno di convertire nulla)
male male non vanno.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #6 il: 24 Nov 2010, 11:54 »
Si purtroppo spesso le versioni rtf ed epub, per non parlare dei pochi lit che non legge quasi nessun ebook comunque, sono convertite
malamente da ocierrate, quelli originali tendono ad essere piu' eleganti. E infatti io originali li pretendo in epub, prenderli
originali in pdf e' automaticamente una cazzata, qualcuno li vende in pdf e non so come fa.

ovviamente amazon e il suo formato proprietario per me deve morire e non lo considero proprio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #7 il: 24 Nov 2010, 11:56 »
Concordo pienamente con ferruccio: io l'unico libro che ho preso sgamo è stato Io sono leggenda (misteriosamente non disponibile), per il resto ho preso tutto sullo store di amazon. Anche perchè per una volta che il servizio offerto è davvero ottimo mi sembra giusto supportarlo. Da notare poi che i libri sullo store ufficiale hanno prezzi onestissimi, parliamo di 9,99$ per libri bestseller (ergo poco più di sei euro, una birra).
Yeah man, it's random.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #8 il: 24 Nov 2010, 12:02 »
ripropongo qui una domanda a cui nessuno ha risposto altrove
con qualsiasi kindle (eu, it, us) posso comprare da qualsiasi store (it, eu, us)?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #9 il: 24 Nov 2010, 12:06 »
Boh. Io al momento compro dallo store US e non vedo altre opzioni. Non penso però che ci saranno problemi in futuro (in vista dell'apertura di amazon.it) dato che la territorialità del Kindle è definita dall'indirizzo fisico con cui viene registrato. Esempio: il browsing (*) 3G in alcuni paesi (tipo Italia) non è supportato. La cosa è aggirabile semplicemente de-registrando il Kindle (quando ti arriva contiene già i tuoi dati così come appaiono sullo store di amazon) e registandolo con un indirizzo USA. Non ho mai provato a farlo, ma pare che la cosa funzioni perfettamente.

(*) intendo la navigazione su pagine che non siano lo store di amazon, quello funziona perfettamente. E il servizio 3G è completamente gratuito: niente SIM, abbonamenti o scazzi.
Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #10 il: 24 Nov 2010, 12:13 »
Ma quindi tu al momento lo hai configurato con un indirizzo US?

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.004
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #11 il: 24 Nov 2010, 12:18 »
Mai avuto uno ma mi incuriosisce!

dopo sessioni di lettura molto lunghe in che stato sono i vostri occhi?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #12 il: 24 Nov 2010, 12:21 »
Io per leggere (al momento solo fumetti, ho giusto sfogliato qualche libro e basta) uso iPad. Mai avuto problemi con gli occhi.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #13 il: 24 Nov 2010, 12:23 »
Confermo quanto di buono detto sul Kindle Store (UK). Quasi tutti i libri li compro/provo lì, che sull'iBook Store (UK) c'è molta meno roba. Mi piacerebbe in futuro vedere su entrambi gli store molti più libri "tecnici".

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #14 il: 24 Nov 2010, 12:27 »
L'accoppiata libro tecnico - ricerca automatizzata è epic win, secondo me.

edit: così, tanto per esternare i miei pensieri in sticazzi mode, io sono tentatissimo dall'acquisto. Se non fosse che in casa ho roba da leggere per i prossimi due lustri se non avessi altro da fare, l'avrei già comprato. Prenderò il Kindle next gen ^^
« Ultima modifica: 24 Nov 2010, 12:44 da Shape »