Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 96063 volte)

Offline Kabuto

• Reduce
  • Professor Kenzo Kabuto
    • Kabuto Art Lab
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2310 il: 20 Mar 2017, 18:23 »
Il fatto è che probabilmente li vendono di brutto così come sono.

Offline Konron

• Eroe
  • Mirkos
« Risposta #2311 il: 20 Mar 2017, 19:29 »
Mah secondo me in assoluto i numeri non sono altissimi ma hanno comunque uno pseudo-monopolio nel settore.
Io comunque credevo volessero far soldi sui libri (9.90€ per un file di pochi kb? incredibilmente buono per loro) e dar via l'hardware al prezzo di costo o addirittura rimettendoci, invece sembra vogliano guadagnarci su tutto.

Offline Zel

• Moderatore
  • Reduce
  • Supa Scoopa
    • It's me
« Risposta #2312 il: 20 Mar 2017, 21:30 »
Dal profilo Amazon via web puoi gestire tutti i file inviati su Kindle

C'e' un modo di gestire i file mossi "manualmente" sul Kindle dal profilo web?
Nop, quelli per Amazon "non esistono"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

• Reduce
    • IstantiSenzaTempo
« Risposta #2313 il: 21 Mar 2017, 09:39 »
Mah secondo me in assoluto i numeri non sono altissimi ma hanno comunque uno pseudo-monopolio nel settore.
Io comunque credevo volessero far soldi sui libri (9.90€ per un file di pochi kb? incredibilmente buono per loro) e dar via l'hardware al prezzo di costo o addirittura rimettendoci, invece sembra vogliano guadagnarci su tutto.
Manco per niente fanno i soldi sui libri. Di quei 9,90 amazon incassa pochissimo. Ma poi, il costo di un e-book non si misura certo in kb, ma dal lavoro che c'è dietro, dalla catena dei costi che comprende questo mondo e quell'altro. Perché bisogna sempre banalizzare le cose?

Offline Konron

• Eroe
  • Mirkos
« Risposta #2314 il: 21 Mar 2017, 10:38 »
Mi hai frainteso, mi riferivo alla sola logistica: spostare libri di carta costa molto di più di spostare file, sopratutto se non ti servono i server di steam dato che il libro medio pesa pochi kb. La distribuzione è supereconomica, risparmi sulle spedizioni che per amazon non è poco.
Il costo della produzione dell'ebook è a carico dell'editore, non c'entra amazon quindi non parlavo di quello.
Amazon incassa poco dagli ebook ma suppongo sia lo stesso per i cartacei.

Offline SixelAlexiS

• Reduce
  • Attenti al Twistel™
« Risposta #2315 il: 21 Mar 2017, 11:48 »
Alla fine mi stanno franando le dimensioni, pare proprio piccoletto lo schermo 6", e quest'anno c'è il decimo anniversario del Kindle, quindi temo che più in là uscirà un nuovo modello/sconti più grossi.
Il kindle è una ladrata di hardware, altro che iPhone: son sempre gli stessi hardware e non scendono mai di prezzo, il paperwhite è fondamentalmente lo stesso dal 2013 e non è sceso di un cent (ok, hanno aumentato la risoluzione dello schermo), sta sempre a 130 ciclicamente in sconto a 99.
Io non conterei troppo sul "decimo anniversario", anche perché sembra che stiano cercando di introdurre solo modelli più costosi (dalla dubbia utilità, vedi oasis e voyage) invece di renderli più accessibili. 5 anni fa avrei detto che per amazon è importante produrre kindle sempre più economici fino a farli diventare praticamente usa e getta, da regalare con l'acquisto di tot ebook. Invece sembra vogliano guadagnarci sull'hardware, con modelli top dove non sanno cosa aggiungere e modelli base tenuti a prezzi relativamente alti senza motivo. Il kindle base dovrebbe sparire sostituito dal paperwhite, alla fine l'unica differenza son letteralmente 4 led bianchi, e invece...
Non so se davvero il mercato limitato impedisce ulteriori investimenti o se è colpa del loro monopolio di fatto, ma il contrasto tra evoluzionedell'hardware eReader e smartphone <100€ negli ultimi 5 anni è imbarazzante: considerato che (a parte lo schermo) l'hardware è molto simile, non mi spiego come un paperwhite possa costare 130 euro. Costa davvero 100 euro un e-ink 6"? Il resto dell'hardware (ARM 1GHz single core + 512MB di RAM) se costa 30€ è già tanto.

Guarda, capisco che dici ed era anche il mio pensiero... ma alla fine l'ho preso spinto dall'entusiasmo, pagato 90€ che avevo un buono da 10€ sul conto.
Oh, se proprio mi fa cacare lo mando indietro e ci perdo qualche €, ma spero di no...

Offline Konron

• Eroe
  • Mirkos
« Risposta #2316 il: 21 Mar 2017, 11:52 »
Non penso ti faccia cacare perché in realtà è ottimo  :D
Io contesto i prezzi (che non scendono mai) e la tecnologia (che è ferma), ma il paperwhite oggi è il miglior lettore come qualità/prezzo.

Offline iKenny

• Eroe
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
« Risposta #2317 il: 21 Mar 2017, 16:39 »
Fare Kindle nuovi e più potenti ogni anno servirebbe a poco secondo me.
Il 90% della gente che compra un Kindle lo cambia solo quando e se si rompe.
Amazon fa i soldi accalappiando clienti nel loro sistema.
Usi Amazon, ti compri il Kindle, fai il Prime, ti prendi Echo, affitti film su Prime Video e cosi' via.
PSN: RErra81

Offline babaz

• Eroe
« Risposta #2318 il: 21 Mar 2017, 17:40 »
Concordo sul fatto che l'evoluzione tecnologica nel settore ebook ha subito una fisiologica natura di arresto...
Un libro è un libro, non è che puoi rivoluzionare il modo di leggerlo. E una volta che hai pagine bianche con caratteri netti e ad alta leggibilità, che altro serve?

Ovviamente questa staticità è accentuata dalla mancanza di competitors, hanno in mano l'ecosistema e l'hardware di riferimento. La velocità la decidono loro.

Offline Konron

• Eroe
  • Mirkos
« Risposta #2319 il: 21 Mar 2017, 18:27 »
Beh i display lasciano ancora molto a desiderare: lo sfondo è grigio più che bianco, girare le pagine è leeeeento, sottolineare è leeeento...

Offline Shape

• Reduce
    • IstantiSenzaTempo
« Risposta #2320 il: 21 Mar 2017, 19:03 »
Eh, giusto, perdo quella frazione di secondo che è preziosissima.

Offline Konron

• Eroe
  • Mirkos
« Risposta #2321 il: 21 Mar 2017, 20:30 »
E' una questione di usabilità, se devi sfogliare velocemente le pagine è la morte, sottolineare ha del lag che ti impedisce di essere rapido. Poi se per te è perfetto così allora buon per te.

Offline iKenny

• Eroe
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
« Risposta #2322 il: 22 Mar 2017, 16:40 »
Beh i display lasciano ancora molto a desiderare: lo sfondo è grigio più che bianco, girare le pagine è leeeeento, sottolineare è leeeento...

Una tecnologia migliore al momento non esiste.
PSN: RErra81