Autore Topic: [Multi] Mass Effect 3  (Letto 176747 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1950 il: 17 Feb 2016, 14:46 »
Vabbuò, l'ho finito ormai da più di una settimana ma avevo così' tanto da dire che alla fine non ho detto niente.

Premetto che la saga di Mass Effect è senza dubbio una delle più importanti della storia dei viggì e non per niente le ho assegnato un posto nel generation award (anche se avevo giocato solo i primi due). L'immaginario è assolutamente splendido e tutto il design (dalle architetture alle armi alle musiche) concorre a creare quello che è a mio avviso il più ragguardevole universo Sci-fi mai creato (magari al pari di Dune, toh).

Detto questo, ho idea che i molti pregi abbiano smorzato quello che è un difetto storico della serie, ovvero la storia in senso stretto. Se lo scenario è meraviglioso, con tutte le sue razze e un passato rigoglioso di eventi, il succedersi delle vicende non è mai stato brillantissimo, sbrigando spesso in quattro e quattr'otto argomenti che avrebbero meritato una più profonda analisi.
Il problema va imputato in un certo senso al vasto pubblico cui ME si rivolge, dovendo quindi andar bene per tutti i gusti e tutte le età.

In fin dei conti il primo ME si reggeva in gran parte sulla novità dell'ambientazione, il secondo premeva l'acceleratore su party e azione e il terzo si è dovuto occupare di tirare le fila di tutto il resto.
Un utente di GameFAQs (mi pare) sottolineava come fosse ingenerosa l'accoglienza del pubblico verso l'unico capitolo che si è dovuto sobbarcare, da solo, il compito di dare compiutezza alla storia. Il primo era un abbozzo, il secondo manco quello.
Sulle spalle di Mac Walters si è concentrato il peso di una saga enorme e amata, che andava chiusa degnamente, tenendo conto di quanto fatto dall'autore precedente (che non ha mai pianificato la fine della saga).

E prima di spalare letame su Walters, va tenuto conto che è stato proprio lui a occuparsi dello sviluppo dei personaggi di ME2, cosa che ha tenuto in piedi tutto il secondo capitolo.

Sul gioco in sé non ho molto da dire: gobidile e divertente come sempre. Forse giusto un po' avido nel proporre situazioni originali, ma è sempre un bello sparare. Più o meno, è sempre quello che ci si aspetta da un ME.

Quindi, come tanti altri hanno fatto, liquido il terzo capitolo con il giudizio sul finale.
Io ho giocato l'extended e poi mi sono cercato la versione originale per scoprire, con sorpresa enorme, che è sostanzialmente identico. Giusto una scenetta di più e qualche linea di dialogo.
Ho quindi dovuto leggermi tutto il thread per capire cosa di preciso ci fosse che non andava bene in esso.

Il finale è un po' tirato via ma è perfettamente in linea con la qualità media della scrittura di ME, quindi davvero non capisco gli strali lanciati da certi figuri.

Poi ho scoperto la IT e devo dire che quella cosa, vera o non vera, mi ha fatto passare il finale da accettabile a meraviglioso ^^

Per ora mi sono visto la versione stringata:
https://www.youtube.com/watch?v=ythY_GkEBck

Ma prima o poi mi faccio le 3 ore di quella estesa:
Part 1: https://www.youtube.com/watch?v=fEj5FsBXFuM
Part 2: https://www.youtube.com/watch?v=zTMtC-5uOps

Ritengo improbabile che una cosa raffinata come la IT possa essere venuta fuori dagli autori di ME, ma la cosa ha avuto una gran presa su di me perché, rigiocando 4 volte il finale per vedere le varie possibilità, mi ero appunto accorto di incongruenze che sembravano eccessive anche per degli autori di viggì

Spoiler (click to show/hide)

La IT la trovo una teoria perfetta e la considero il mio finale.
Oltretutto in pochi l'hanno approfondita a dovere perché

Spoiler (click to show/hide)

Sul finale canonico

Spoiler (click to show/hide)

Considero quindi questo terzo capitolo, al netto dei difetti presenti anche negli altri, una degna conclusione di una saga splendida e non escludo peraltro l'idea di rimetterci mano, specie il 2 visto che non ne giocai alcun DLC (che al tempo pensavo fossero robe strane che se le tocchi diventi cieco).


Liara comunque l'ho gonfiata e tanto mi basta.









Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1951 il: 17 Feb 2016, 15:11 »
Bel post.
Per me è passato troppo tempo per scriverne lucidamente, ma sul finale ricordo che all'epoca i giocatori si dimostrarono davvero pessimi  :no:

Posso capire non apprezzarlo, ma fare le petizioni per riavere i soldi o per farlo riscrivere (cosa che poi BioWare fece parzialmente con l'extended cut, che di fatto arricchisce ma non cambia una virgola) è veramente da nerd sfigati.

Trilogia della scorsa gen comunque, senza se e senza ma.

E quel finale che guarda verso le stelle....mamma mia, ancora ho i brividi  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1952 il: 17 Feb 2016, 15:15 »
Io il finale lo avevo trovato bellissimo, tuttora non capisco tutte le polemiche che ci sono state.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1953 il: 17 Feb 2016, 15:49 »
E quel finale che guarda verso le stelle....mamma mia, ancora ho i brividi  :yes:

Il finale finale sì, bellissimo davvero.

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1954 il: 17 Feb 2016, 16:48 »
Esatto, quasi lacrimoni.  :cry:

Perchè fotografa esattamente quello che penso io quando guardo il cielo.
La vastità, la possibilità che li ci siano chissà quanti pianeti, chissà quante storie, perse nel tempo, e nello spazio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1955 il: 04 Mag 2016, 18:34 »
Son di nuovo sulla Normady. Si riparte... :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1956 il: 04 Mag 2016, 19:41 »
Uno dopo l'altro! Non senti un po' la fatica?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1957 il: 04 Mag 2016, 20:02 »
Bei ricordi, Kabuto ti invidio.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1958 il: 04 Mag 2016, 21:39 »
Uno dopo l'altro! Non senti un po' la fatica?
Pensavo di si e invece...non riuscivo a farmi venire la voglia di altri giochi che non fossero ME3.
Voglio finire la saga.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.900
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1959 il: 04 Mag 2016, 21:52 »
Bravo, vediamo quanti ne sacrifichi stavolta.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1960 il: 05 Mag 2016, 00:44 »
Son di nuovo sulla Normady. Si riparte... :yes:
ti sto invidiando, sallo

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1961 il: 05 Mag 2016, 00:47 »
Un bel po' anche io. Erano pure i tempi in cui mi portavo la console in trasferta per continuare a giocare in settimana :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1962 il: 05 Mag 2016, 01:50 »
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino, comandante!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1963 il: 05 Mag 2016, 12:53 »
Quanto non vedo l'ora che esca il nuovo!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1964 il: 05 Mag 2016, 12:56 »
Quanto non vedo l'ora che esca il nuovo!
A chi lo dici!
Speriamo confermino che uscirà entro l'anno!