Vabbuò, l'ho finito ormai da più di una settimana ma avevo così' tanto da dire che alla fine non ho detto niente.
Premetto che la saga di Mass Effect è senza dubbio una delle più importanti della storia dei viggì e non per niente le ho assegnato un posto nel generation award (anche se avevo giocato solo i primi due). L'immaginario è assolutamente splendido e tutto il design (dalle architetture alle armi alle musiche) concorre a creare quello che è a mio avviso il più ragguardevole universo Sci-fi mai creato (magari al pari di Dune, toh).
Detto questo, ho idea che i molti pregi abbiano smorzato quello che è un difetto storico della serie, ovvero la storia in senso stretto. Se lo scenario è meraviglioso, con tutte le sue razze e un passato rigoglioso di eventi, il succedersi delle vicende non è mai stato brillantissimo, sbrigando spesso in quattro e quattr'otto argomenti che avrebbero meritato una più profonda analisi.
Il problema va imputato in un certo senso al vasto pubblico cui ME si rivolge, dovendo quindi andar bene per tutti i gusti e tutte le età.
In fin dei conti il primo ME si reggeva in gran parte sulla novità dell'ambientazione, il secondo premeva l'acceleratore su party e azione e il terzo si è dovuto occupare di tirare le fila di tutto il resto.
Un utente di GameFAQs (mi pare) sottolineava come fosse ingenerosa l'accoglienza del pubblico verso l'unico capitolo che si è dovuto sobbarcare, da solo, il compito di dare compiutezza alla storia. Il primo era un abbozzo, il secondo manco quello.
Sulle spalle di Mac Walters si è concentrato il peso di una saga enorme e amata, che andava chiusa degnamente, tenendo conto di quanto fatto dall'autore precedente (che non ha mai pianificato la fine della saga).
E prima di spalare letame su Walters, va tenuto conto che è stato proprio lui a occuparsi dello sviluppo dei personaggi di ME2, cosa che ha tenuto in piedi tutto il secondo capitolo.
Sul gioco in sé non ho molto da dire: gobidile e divertente come sempre. Forse giusto un po' avido nel proporre situazioni originali, ma è sempre un bello sparare. Più o meno, è sempre quello che ci si aspetta da un ME.
Quindi, come tanti altri hanno fatto, liquido il terzo capitolo con il giudizio sul finale.
Io ho giocato l'extended e poi mi sono cercato la versione originale per scoprire, con sorpresa enorme, che è sostanzialmente identico. Giusto una scenetta di più e qualche linea di dialogo.
Ho quindi dovuto leggermi tutto il thread per capire cosa di preciso ci fosse che non andava bene in esso.
Il finale è un po' tirato via ma è perfettamente in linea con la qualità media della scrittura di ME, quindi davvero non capisco gli strali lanciati da certi figuri.
Poi ho scoperto la IT e devo dire che quella cosa, vera o non vera, mi ha fatto passare il finale da accettabile a meraviglioso ^^
Per ora mi sono visto la versione stringata:
https://www.youtube.com/watch?v=ythY_GkEBckMa prima o poi mi faccio le 3 ore di quella estesa:
Part 1:
https://www.youtube.com/watch?v=fEj5FsBXFuMPart 2:
https://www.youtube.com/watch?v=zTMtC-5uOpsRitengo improbabile che una cosa raffinata come la IT possa essere venuta fuori dagli autori di ME, ma la cosa ha avuto una gran presa su di me perché, rigiocando 4 volte il finale per vedere le varie possibilità, mi ero appunto accorto di incongruenze che sembravano eccessive anche per degli autori di viggì
In particolare non capivo come Anderson potesse essere arrivato nella sala di controllo prima di me, dato che la strada è una sola. Per tacer della ragione per cui il raggio di teletrasporto verso la Cittadella viene mantenuto acceso e non è difeso in modo adeguato.
La IT la trovo una teoria perfetta e la considero il mio finale.
Oltretutto in pochi l'hanno approfondita a dovere perché
considerano la scelta della Distruzione quella che permette di sconfiggere i Razziatori mentre quella è solo la via per sfuggire all'Indottrinamento. Nel mio finale, le opzioni sono:
1- Shepard soccombe all'indottrinamento e diventa il cuore pulsante del Razziatore Umano che verrà prodotto. L'umanità è spacciata.
2- Shepard resiste all'indottrinamento e viene distrutto. L'umanità è spacciata.
Sul finale canonico
mentre il Catalizzatore mi snocciolava le sue possibilità, aspettavo con ansia di poter scegliere quella che avrebbe risolto once and far all i problemi: spazzar via la vita organica e tenere solo quella sintetica
#TeamGeth
Considero quindi questo terzo capitolo, al netto dei difetti presenti anche negli altri, una degna conclusione di una saga splendida e non escludo peraltro l'idea di rimetterci mano, specie il 2 visto che non ne giocai alcun DLC (che al tempo pensavo fossero robe strane che se le tocchi diventi cieco).
Liara comunque l'ho gonfiata e tanto mi basta.