Autore Topic: [Wii] The Calling  (Letto 1793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[Wii] The Calling
« il: 29 Set 2010, 14:12 »
ahò di tutti i giocacci per wii c'e il topic ufficiale e di questo no ?

the calling!

video

http://www.youtube.com/watch?v=o89rLV7eR3M

c'ho giocato un paio di ore e mi sembra davvero interessante. Storia da leggenda metropolitana, scenari alla silent hill, paura e tensione a mille.

nessun altro ha qualche impressione su questo titolozzo ? (peraltro sono anche bloccato.. devo digitare un numero mentre sono inseguito da tre fantasmi in una stanzetta piccolissima).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #1 il: 29 Set 2010, 14:30 »
Ammazza se fa schifo!
Ah Floyd, ma mi critichi a cazzo di cane Mario Galaxy e poi te giochi de gusto ste merdate indifendibili?  8)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #2 il: 29 Set 2010, 14:33 »
dai Jello, floyd ha un gusto particolare per l'horror trash gaming.  :yes:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #3 il: 29 Set 2010, 14:39 »
per l'horror in generale (almeno nei vg).

comunque sol l'ha giocato mi pare.. sol, fatti vedere!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #4 il: 29 Set 2010, 20:01 »
Pare spiccicato a "Ju-On: il Simulatore di Strizza per famiglie".
E'un clone? Sequel? Versione alternativa?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #5 il: 01 Ott 2010, 16:22 »
comunque sol l'ha giocato mi pare.. sol, fatti vedere!

Chiamatoooh! (<- da leggersi con voce alla Lurch, giusto per rimanere in tema di horror-trash ^___^).

Premesso che sono un uberappassionato di horror in ogni sua declinazione mediatica e stilistica, confermo d’aver giocato il titolo Hudson circa un annetto fa e d’aver trovato alcuni spunti ludici assai interessanti, al limite dell’innovativo, soprattutto se riferiti al genere videoludico d’appartenenza.

Va detto che siamo davanti a un B-videogame vero e proprio, con production value paragonabile ai brand maggiormente riusciti delle varie Simple Series di D3, come gli episodi di The Onechanbara o di Earth Defence Force.  Dal punto di vista tecnico, infatti, il titolo si presenta drammaticamente sotto tono, anche se valutato in riferimento allo standard medio Wii (Silent Hill Shattered Memories è su un altro pianeta e stiamo parlando di un prodotto che vanta una conversione su PSP praticamente ‘Wii perfect’).
In tal senso, la visuale in soggettiva, unita alla snervante lentezza nei movimenti, non aiuta l’impatto con il gioco, finendo per sovraesporre gli ambienti, che si presentano spogli e monotoni (troppo spesso riutilizzano la medesima manciata di texture ed elementi grafici), tanto da incidere negativamente sul gameplay. A tal proposito, confesso d'aver lasciato la prima run in sospeso durante il secondo capitolo, perché, nonostante la presenza di una mappa, mi risultava piuttosto difficile orientarmi e distinguere a occhio le varie stanze, mentre l’esplorazione era scandita da movimenti al rallentatore (prima o poi lo riprenderò in mano, comunque). Questo affresco è ulteriormente afflitto dalla pessima localizzazione del parlato in italiano, che, volendo essere amaramente ironici, è la cosa più ‘horror’ del gioco.

Per ciò che concerne il nesso con lo spin-off videoludico di Ju-On citato da Maxx, gli umici elementi comuni ai due titoli sono la combo visuale in prima persona + movimenti lentissimi e il legame diretto con l’immaginario filmico-letterario dell’angura horror, a base di maledizioni e spettrali ‘kowai onna’ dai capelli corvini e dal volto cadaverico. Questo è un altro fattore da tenere in considerazione prima dell’eventuale acquisto, in quanto molto del fascino del gioco dipende dalla misura in cui l’utente trova intrigante il genere di pellicole di riferimento.  Rispetto allo sconfortante The Grudge per Wii, però, qui siamo su tutt’altro livello, con una libertà d’esplorazione e una strutturazione degli ambienti più simili a un Fatal Frame.

Nonostante tutti i citati limiti tecnici e di genere,  The Calling traduce efficacemente in funzionalità di gioco per Wii le caratteristiche di tutto quel sottogenere di film horror asiatici incentrati sui telefoni cellulari. Quello che era l’elemento inquietante del One Missed Call di Miike e relativi epigoni diventa il fulcro interattivo dell’orrore proposto da Hudson Soft. Come in Silent Hill Shattered Memories, il wiimote è usato alla stregua di un cellulare, ma ora il reperire e chiamare (rapidamente) i numeri telefonici è l’elemento chiave per avanzare nell’esplorazione degli ambienti e, addirittura, per scacciare le presenze spettrali.  Nonostante la bassissima qualità del doppiaggio, ascoltare direttamente dal ricevitore le voci dell’aldilà (alcune delle quali amichevoli, altre ostili, altre ancora pericolosamente indecifrabili) fa comunque un certo effetto. Se giocato di notte, da soli in casa, a luci spente, l’inquietante alchimia proposta da Hudson mostra tutta la sua potenza comunicativa, indicando anche le potenzialità offerte dai controller non tradizionali nel proporre nuove soluzioni interattive. 

In sintesi: un valido caso di studio per gli amanti del gameplay paratesutale, un B-game originale per gli appassionati di horror, un’esperienza appagante per chi vuole provare tensione sulla ‘pelle’, un poco gradevole finger in the ass per tutti gli altri :).       
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #6 il: 01 Ott 2010, 20:31 »
quindi non lo hai finito ? comunque fidati, dopo un po' la mappa diventa leggibile, avevo lo stesso problema all'inizio. La scuola presenta variazioni solo al piano terra (per motivi a me non chiari.. ma forse le scuole jappe sono cosi, al piano terra tutte le stanze sono diverse).

comunque secondo me non è trash, volontariamente o meno (vabbè a parte il doppiaggio italiano). E spero che la trama si evolva adeguatamente.


Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #7 il: 01 Ott 2010, 23:34 »
comunque secondo me non è trash [...]


No, no, per carità, neanche io penso sia un gioco ‘trash’, quella dell’’horror-trash’ era solo una battuta iniziale che voleva far eco al post di Noldor ;).
I paragoni con i titoli delle Simple Series e l’uso del termine B-game, inoltre, sono da intendersi come  riferiti esclusivamente al production value del gioco e, di conseguenza, ad aspetti quali grafica o adattamento cheap dei dialoghi in italiano. Sotto il profilo dello stile e dell’approccio, trovo The Calling molto vicino alla tetralogia di Fatal Frame, che non ha nulla di trash :).

quindi non lo hai finito ?

No, mi sono arenato, ma va anche detto che, al di là della summenzionata lutulenza del gameplay, l’abbandono momentaneo è stato dettato dalla marea di titoli che stavo giocando con maggiore interesse in quel periodo (Bioshock 2, God of War III, Bayonetta, Heavy Rain, Darksiders e, con tutti i suoi limiti, anche Dante’s Inferno… insomma, il lancio PAL è avvenuto in un momento infelice per imporre a casa Badguy un gioco outsider come quello in questione  :D). Intendo finirlo, comunque, credo ne valga la pena e quasi mai lascio i giochi ‘incompiuti’.

dopo un po' la mappa diventa leggibile, avevo lo stesso problema all'inizio. La scuola presenta variazioni solo al piano terra[...]

Capisco benissimo quello che intendi, ma aspettati un duro colpo di coda a livello di monotonia dei set pieces una volta andati avanti nel secondo capitolo (quello dell’ospedale, intendo, che è poi quello dove ho abbandonato la run… quello della scuola lo contavo come fosse il primo, escludendo il breve antefatto iniziale nella casa... immagino che ciò abbia generato un piccolo misunderstanding :)).
I'm having fun...

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Wii] The Calling
« Risposta #8 il: 05 Ott 2010, 16:09 »
Io l'ho finito diversi mesi fa. Non fa cacare (non siamo ai livelli di Ju-On), ma l'esperienza non è molto esaltante. Il riciclo degli ambienti e il loro essere un pò generici (la scuola e l'ospedale principalmente, che son i "livelli" più grandi) è il problema maggiore. Tra l'altro una volta finito il gioco bisogna ricominciarlo per giocare dei capitoli extra, con nuovi elementi della trama e qualche nuova ambientazione. Il guaio è che nel mezzo bisogna farsi anche i vecchi capitoli, che se non sbaglio sono praticamente identici e non offrono nulla di nuovo.
La trama ha qualche elemento carino, ma non è riuscita a prendermi molto.

Comunque non mi pare fosse lento quanto Ju-On, qui se non sbaglio si può anche correre.