la recensione di per se non e' malvagia, il giudizio forse e' opinabile, ma i fattori soggettivi sono troppi.
Da parte mia reputo DaS un giocone, ricco di atmosfera e cura nel dettaglio. Poco o nulla e' lasciato al caso.
Essendo un dungeon crawler va giudicato per quello che e', ma non si puo' negare come l'estrema difficolta' oltre alla frustrazione, possa portare il giocatore ad un approccio troppo remissivo/passivo all'esplorazione (cosa che odio).
Questo secondo me e' il vero tallone d'achille di DeS. Si esplora sapendo di morire.
Se da un lato la cosa e' imprescindibile di ogni dungeon crawler, dall'altro spinge alla lunga l'uso di guide/wiki che potrebbero modificare/snaturare il concetto stesso di gioco.
DeS era meno criptico. La suddivisione in mondi e sottolivelli era chiara ed evidente... ti seccano gia' i primi pagliaccetti? ok prova un altro livello.
in das invece i primi pagliaccetti non ti seccano quasi mai confondendo spesso le idee sulla corretta strada da seguire, e via anime, e giu' bestemmie, e vaff...... apro la guida.
Ecco in Des era meno evidente questa componente.