cmq, chi gioca a questo titolo mi conferma se è così marcio da negare pausa,fuga e mappa?
Per quel che mi riguarda, la pausa non serve a niente nel primo Demon's Soul, perchè i momenti di pausa durante il gioco sono continui, e se proprio si ha il bisogno impellente di fermarsi perchè sta bruciando la casa, basta fare quit dal gioco e si ripartirà esattamente da dove ci si sia fermati.
Circa la mappa idem, uno degli scopi del gioco è proprio l'esplorazione senza sapere dove si stia andando, la mappa sarebbe una contraddizioni in termini del concept stesso di gioco.
Ogni istante devi decidere dove andare basandoti sulle sensazioni: "Forse da questa parte è più facile", oppure "Da quel lato mi pare di vedere, in lontananza, degli oggetti che brillano, voglio prenderli", o "Questo lato mi pare troppo duro", e non saprai mai dove tu ti stia spingendo finchè non lo sperimenti.
Vero è che proprio per questo la possibilità di fuga è fondamentale.
In Demon's Soul ci si poteva riparare/nascondere/ritirare in qualsiasi momento, mi sembra altamente difficile che in questo seguito non abbiano implementato tale possibilità, anche perchè distruggerebbe buona parte della strategia di gioco, a meno che non abbiano inventato qualcos'altro che in questo momento non riesco ad immaginarmi (nel primo Demon's Soul c'era un incantesimo di teletrasporto istantaneo al Nexus, ma era opzionale e molto costoso)...