Autore Topic: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51  (Letto 79835 volte)

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Offline Turrican3

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #795 il: 15 Feb 2017, 16:40 »
Suda...Mikami...mi sa che l'unico che vi ha lavorato davvero sarà Yamaoka,e ovviamente Guarini

Probabile. :D
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Offline MaxxLegend

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #796 il: 15 Feb 2017, 16:46 »
Sta discussione s'era già fatta ai tempi.
Lo zampino di Suda producer imho c'è, è innegabile.
Imho le cose più barocche/dantesche sono di Guarini, quelle più manieristiche di Mikami (chessò, il boss nel mercato), e quelle più scazzone di Suda.
Il Big Boner, le donnine, il teschiazzo, etc. quello è Suda 100%.
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Offline Diegocuneo

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #797 il: 15 Feb 2017, 16:54 »
ma certo,non avran rubato completamente lo stipendio ma io ricordo interviste dove Guarini diceva chiaro che Loro arrivavano ogni tanto,mettevano due idee e se ne andavano.
Che ci sta col lato più "visione"
@Max:la capra,la capra è Suda.
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Offline xPeter

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #798 il: 16 Feb 2017, 19:21 »
Curiosità da "The art of Grasshopper":
- il gioco inizialmente era molto diverso, Garcia partiva a petto nudo e senza armi (cosa che evidentemente hanno ripreso in Let It Die)
- i vestiti erano customizzabili in una specie di negozio di sartoria
- c'erano elementi action-rpg, come png con cui interagire in un villaggio
- non era un vero e proprio shooter, progressivamente si acquisivano armi ma si basava soprattuto sulla dinamica luce\ombra per cui bisognava tenere alla larga i nemici con fonti di luce. EA ha imposto le armi da fuoco per il pubblico occidentale
- narrativamente era in origine ispirato al Castello di Kafka, con il personaggio perso in una contrada infernale con misteriosi abitanti ostili. EA ha invece imposto una scelta tra 4 possibilità tematiche standard di stampo hollywoodiano, Suda ha ripiegato sull'opzione 'love story', pensando al Castello di Cagliostro di Lupin e alla classica missione di salvataggio della princessa à la Mario&Peach, in salsa demoniaca
- il bestiario inizialmente era più ampio, prevedeva ibridi uomo-bestia curati dall'enemy designer di Silent Hill, Masahiro Ito, poi tagliati
- Garcia si sarebbe potuto trasformare in demone, tagliato per mancanza di tempo
- Suda nella negoziazione con EA ha dovuto riscrivere lo scenario del gioco cinque volte, praticamente c'erano concept per cinque giochi diversi
- ad un certo punto Paula e Johnson erano 'fusi' in un singolo personaggio, una bambina con una benda sull'occhio, che abitava all'interno della pistola. La pistola era dotata di schermo (monitor gun) da cui faceva capolino la ragazzina. Quando il mirino laser era attivo c'erano effetti grafici intorno all'arma, tipo la micro-bambina che ballava con dei coniglietti, EA ha fatto tagliare tutto (xD)
- le parti 2D sono state realizzate da un team tedesco, l'eterogeneità è voluta, sono diverse e diversificate le collaborazioni artistiche dietro il gioco

Aggiungo io, le musiche caratteristiche dei loading e delle fasi 2D sono tratte e\o ricavate dalle librerie sonore dei mellotron, suppongo un'idea di Yamaoka.
« Ultima modifica: 16 Feb 2017, 20:06 da xPeter »

Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #799 il: 16 Feb 2017, 19:53 »
Da un gioco che per checkpoint ha delle cacche fantasma tutto mi aspettavo fuorché fosse stato sottoposto a vincoli creativi.
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Offline MaxxLegend

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #800 il: 16 Feb 2017, 20:32 »
Minchia... ma EA un pò di cazzi suoi, mai?  :whistle:
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Offline Sol_Badguy

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #801 il: 16 Feb 2017, 20:38 »
Grande Peter per aver riportato le informazioni dalla Vera Grande Bibbia dell'Umanità :yes: (un volume da avere per capire quanta mole creativa è stata riversata in ogni singolo gioco del team e come questi aspetti rivestano un ruolo assolutamente centrale nella concezione stessa del videogioco di Suda & company).

Comunque, anche al di là del comparto artistico e delle bizzarrie varie, Shadows of the Damned, mi è sempre sembrato un gioco assolutamente coerente con le personalità di Suda e Mikami. Grazie al concept ludico di luce VS ombra, c'è una declinazione originale di quel gameplay action-TPS che è il lietmotiv del game design di Mikami, dai Resident Evil a The Evil Within. Ci sono poi le soluzioni che ora spezzano la continuità del gameplay, variandolo in maniera inaspettata, ora ne declinano gli aspetti ludici in forma prettamente narrativa e che appartengono al DNA di Suda, da Michigan a No More Heroes. Alla base dell'esperienza, nel suo insieme, ho ritrovato un'alchimia che nei 'sapori' non è poi così distante da Killer7... solo che, in questo caso, non compare quel delizioso ma ermetico mosaico di riferimenti sociopolitici 'mikamiani' uniti a quelli onirico-psicologici 'sudiani'. La poetica è più leggera, da favola horror burtoniana, e, per certi aspetti,  finanche amaramente 'romantica'... a giudicare da Murasaky Baby quest'ultimo aspetto sembra farina del sacco di Guarini.
Un divertito Yamaoka alla colonna sonora completa un quadro che per me è sempre sembrato ben bilanciato in termini di contributi all'opera finale da parte dei quattro creativi coinvolti.
I'm having fun...

Offline Diegocuneo

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #802 il: 17 Feb 2017, 10:25 »
bella l'idea della bambina che abitava l'interno della pistola  :yes:
Certo,non avremmo però avuto il teschio (mitico)
aaaah...ci vuole più Giappone nelle nostre vite
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Offline teokrazia

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #803 il: 17 Feb 2017, 10:59 »
Avevo provato solo 2/3/vatti a ricordare quanti livelli in preview e mi aveva intrigato per via del suo tono super-spummeggiante, il suo essere vulcanico in termini di creatività [con addirittura robe a livello audio che mi ricordavano i Naked City di John Zorn] e la filosofia puzzle della formula di gioco. Poi sì, ecco, si tanava lontano un chilometro che la componente shooter non fosse esattamente qualcosa per cui si sarebbe fatto ricordare.
« Ultima modifica: 17 Feb 2017, 11:03 da teokrazia »

Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #804 il: 17 Feb 2017, 13:48 »
 :scared:
Minchia recuperalo. Ma senza pensarci. Su PS3, con il fascino miracoleggiante degli headshot prodotti dal dual shock 3.
The Evil Within è bello, ruspante e con le ascelle pelosissime. Ma si capisce che è imbavagliato. Che non può dire cacca. Che non può prendere e mettere due calzini di colore diverso. Che non può travestirsi da donna per far colpo su sé stesso. Che non può spendere tutti i soldi delle vacanze il primo weekend e poi fare il pezzente per due settimane.
SotD per me è il top di 'sti giochi matti da legare che non si capisce chi ha il coraggio di produrli ma che gli vogliamo tanto bene sulla fiducia.
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Offline The Metaller

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #805 il: 17 Feb 2017, 14:31 »
Mi hai piegato in due, sto ancora ridendo  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #806 il: 17 Feb 2017, 18:20 »
 :D :D :D :D :D

Eh, è stato una tra le cose che m'è dispiaciuto non recuperare nella scorsa gen.
Cheppoi in realtà la 360 ce l'ho ancora, nell'armadio, quasi quasi...

Offline andreTFP

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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #808 il: 25 Mar 2024, 11:53 »
Oddio io lo amo vojo! :o
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Offline FeiFongWong

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Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #809 il: 27 Mar 2024, 08:45 »
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