Autore Topic: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.  (Letto 32745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
stamattina mi è venuto in mente che si potrebbe affrontare st'argomento in maniera costruttiva (quindi non cadendo nei facili tranelli razzisti/campanilisti) ma come occasione per migliore i propri atteggiamenti e in special modo con funzione pedagogica, per meglio comprendere quelli altrui, cioè di persone che provengono da aree territoriali differenti: in questo caso il sud e il nord italia.
ci pensavo perchè è evidente che pur convivendo nello stesso paese ormai da un bel po' di tempo siamo proprio molto differenti: molto spesso detestiamo i nostri vicini e chi abita nel paesello a un tiro di schioppo dal nostro, che si comportanto in maniera così differente da noi.
figuriamoci in un quadro come questo come si sentono diversi tra loro i polenta e i teroni.
e non credo che non ci sia niente di male a parlarne, perchè tutto il mondo è paese; i teteschi dell'ovest schifano quelli dell' est e viceversa, gli svizzeri italiani schifano gli italiani e viceversa, i newyiorkesi schifano quelli del jersey e viceversa, gli inglesi darebbero fuoco ai gallesi e viceversa, in africa non si possono vedere, greci e turchi amici/nemici (lol) e così via.
quali sono quei modi di vivere che voi del sud/nord trovate commendevoli e/o inaccettabili nei vostri "conterranei" rispetto a quelli di chi vive nel nord/sud?
e che cosa schifate voi del sud/nord, delle persone che abitano nel nord/sud?
(adesso che ho steso una passata di politically correct, vai col rant!)
senza contare che poi gli aneddoti incazzosi sono molto utili per scaricare l'energia negativa e magari riderci sopra.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #1 il: 14 Set 2010, 09:13 »
i XXXX sono tutti stronzi -> eh, le generalizzazioni sono sbagliate
YYYY, che è un XXXX, è uno stronzo -> evabbe', lui non fa testo perchè è un caso a parte

mi sfugge come questo topic possa seguire un percorso diverso

ah, sì:
- voi XXXX siete tutti stronzi!
- ok, ma voi XYXY non avete voglia di lavorare!
etc

Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #2 il: 14 Set 2010, 09:20 »
Io parlerei dell'uscita di Brunetta su Napoli cancro sociale.

Ora, vi dirò la verità, almeno in Veneto la cosa è percezione diffusa. Napoli viene vista come una sorta di Tortuga, un posto in mano al malaffare, dove ognuno fa quel cazzo che vuole, le regole vigenti in altre parti del paese non valgono, ecc ecc.

Io ci son stato solo una volta, troppo poco per averne un'opinione (se non culinaria, ottima peraltro). Ma mi ricordo come guidate, e perlomeno posso dire che il codice della strada fra nord e sud è innegabilmente diverso ^__^

Ne parliamo?

armandyno

  • Visitatore
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #3 il: 14 Set 2010, 10:20 »
Brunetta ha ragione.
Molte persone tendono a giustificare gli atteggiamenti partenopei come "vivaci", "solari".

Ma sono solo e solamente antisociali.

P.S. Il furbismo berlusconiano qui al sud non è apprezzato, è osannato. Giusto come spunto di riflessione.

P.P.S. Un napoletano si giustificherà dicendo che Napoli è la città più bella del mondo e che la cucina è anch'essa la migliore che esiste. Ma non una parola sapranno spendere in merito alla cremamaglia culturale in cui è sprofondata.
« Ultima modifica: 14 Set 2010, 10:31 da armandyno »

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #4 il: 14 Set 2010, 10:29 »
Non solo in Veneto Gatsu, anche in Lombardia.

Sul codice della strada hai ragione, ci sono zone dove gli stop, pur presenti, non vengono rispettati, passa chi si butta in mezzo alla strada per primo, ancora peggio invece se c'è una rotonda.

Invece ai nostri fratelli Nordici devo fare una critica: la maggior parte delle volte hanno la puzza sotto il naso. Ecco, questa cosa mi da fastidio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #5 il: 14 Set 2010, 10:34 »
Brunetta ha ragione.
Molte persone tendono a giustificare gli atteggiamenti partenopei come "vivaci", "solari".

Ma sono solo e solamente antisociali.

P.S. Il furbismo berlusconiano qui al sud non è apprezzato, è osannato. Giusto come spunto di riflessione.

P.P.S. Un napoletano si giustificherà dicendo che Napoli è la città più bella del mondo e che la cucina è anch'essa la migliore che esiste. Ma non una parola sapranno spendere in merito alla cremamaglia culturale in cui è sprofondata.

Se non altro hai modificato il messaggio aggiungendo qualcosa oltre l'elogio a Brunetta.
Purtroppo non sei andato oltre la tristissima generalizzazione, in cui ti limiti a presentare un problema sparando sulla folla senza esaminare cause o possibili soluzioni.
Generando quindi un ulteriore problema, anzichè fungere da denuncia costruttiva.
Professional Casual Gamer

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #6 il: 14 Set 2010, 10:50 »
La soluzione è semplice metti o vigili e inizi a multare a destra e a manca.

Piuttosto come mai la sicilia, regione con un autonomia fortissima ( più di Trento e Bolzano) è comunque amministrata di merda?
Perché in sicilia pur avendo un bilancio autonomo corposo ci son in maggioranza strade statali?

La corruzione è una risposta fino ad un certo punto che la "magnadora" c'è anche qui.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #7 il: 14 Set 2010, 10:58 »
La soluzione è semplice metti o vigili e inizi a multare a destra e a manca.
Non credo si possa ridurre tutto ad una soluzione così banale.
Professional Casual Gamer

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #8 il: 14 Set 2010, 11:07 »
La soluzione è semplice metti o vigili e inizi a multare a destra e a manca.
Non credo si possa ridurre tutto ad una soluzione così banale.

ci sono tutor, autovelox e telecamerine, ZTL... ovunque.

Il problema non è così semplice, e la cosa più grave per la circolazione in realtà sono I PEDONI.

Orde di persone che attraversano ad ogni punto della strada. Spesso capita di doversi fermare a distanza di pochi secondi perchè A NAPOLI si attraversa ovunque confidando che "poi si fermano". Questo capita soprattutto a corso umberto /piazza garibaldi. La cosa, unita al fatto che tutti sono convinti che "l'altro sia un rammollito/lento di pensiero e poco furbo" finisce col creare una continua sensazione di frustrazione/tensione/richiesta continua di attenzione che spesso spinge ai limiti della sopportazione. Macchine che si infilano ora a destra, ora a sinistra, che creano seconde, terze, quarte file. Che ora sono a destra ora ti tagliano la strada per andare a sinistra e svoltare. Motorini che vengono contromano, smart che si comportano da motorini. Pedoni che - come detto - attraversano all'improvviso ed in ogni punto della strada, spesso facendo delle diagonali che nemmeno il cannavaro di germania 2006...
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #9 il: 14 Set 2010, 11:25 »
Un napoletano si giustificherà dicendo che Napoli è la città più bella del mondo e che la cucina è anch'essa la migliore che esiste.
Be' se lo dice vuol dire che non e' mai uscito dalla sua citta'. L'atteggiamento "campanilista a tutti i costi" e' sopratutto indice di chiusura mentale. A voler essere gentili.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #10 il: 14 Set 2010, 11:30 »
Amico, conosci qualche napoletano che risponderebbe così?
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #11 il: 14 Set 2010, 11:41 »
Orde di persone che attraversano ad ogni punto della strada. Spesso capita di doversi fermare a distanza di pochi secondi perchè A NAPOLI si attraversa ovunque confidando che "poi si fermano". Questo capita soprattutto a corso umberto /piazza garibaldi. La cosa, unita al fatto che tutti sono convinti che "l'altro sia un rammollito/lento di pensiero e poco furbo" finisce col creare una continua sensazione di frustrazione/tensione/richiesta continua di attenzione che spesso spinge ai limiti della sopportazione. Macchine che si infilano ora a destra, ora a sinistra, che creano seconde, terze, quarte file. Che ora sono a destra ora ti tagliano la strada per andare a sinistra e svoltare. Motorini che vengono contromano, smart che si comportano da motorini. Pedoni che - come detto - attraversano all'improvviso ed in ogni punto della strada, spesso facendo delle diagonali che nemmeno il cannavaro di germania 2006...

è un inferno  :o

meglio la tranquilla campagna padana  :)... a meno che non vogliate la nebbia  :D

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #12 il: 14 Set 2010, 11:48 »
@Wis :
TUTTI i partenopei (e' piu' corretto dire cosi') che vengono qui al locale o qui in villeggiatura d'estate con cui mi sia intrattenuto a discutere sull'argomento cibo hanno affermato con fare superiore che levati, a Napoli il caffe' e' piu' buono, la pizza non ne parliamo, costa tutto di meno, c'e' il sole, il mare e' trooooppo piu' bello (ma che ci vengono a fare al mare qua? ho sempre desiderato saperlo), le ragazze piu' belle e la cacca puzza di meno. Ma credo sia un atteggiamento diffuso tra chi abita in citta' piene di storia, arte e cultura, ad esempio anche i romani sono cosi'.
Poi oh, dovremmo parlare, secondo me, SOLO di robe he ci son capitate a noi, non per sentito dire, altrimenti vengono fuori sempre i soliti luoghi comuni. Ad esempio durante la gita del quinto superiore a Napoli, ci hanno fregato la ruota dell'autobus. Troppo bello per crederci, quando siamo tornati dalla visita a...bo' non mi ricordo, c'era l'autista che stava contrattando con questo tipo strano che aveva smontato la ruota e ha voluto tipo 500 lire da tutti noi per rimontarla. Ma dai, in quale altra citta' del mondo puo' succederti una cosa cosi'? Sono stato solo 2 volte a Napoli ma ogni volta m'e' capitata una chicca : la prima volta a 10 anni, in gita (ancora!). Appena scesi dall'autobus passa un motorino con 2 ragazzi e scippa al volo la collana di uno dei genitori, strappandogli camicia e canotta oltre alla collana. E non stiamo parlando dei paesi e/o quartieri dovre regna la Camorra, li e' un altro pianeta credo impossibile da comprendere per voi del nord. Anche per me che sto qui a 2 ore d'auto, eh, ma per voi e' proprio impossibile.
« Ultima modifica: 14 Set 2010, 12:31 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #13 il: 14 Set 2010, 12:27 »
Riprendendo l'argomento qui sopra, lo dissi pure ai tempi di Gomorra : alcune scene del film vi sono sembrate esagerate? Non solo non lo sono, ma nel film non c'e' traccia di...che ne so, quando i carabinieri vanno ad arrestare qualcuno e la palazzina gli si rivolta contro, con gente che piscia nelle bacinelle e getta tutto sulle auto della polizia, oppure che piangono, svengono, si gettano a terra urlando strappandosi i capelli. La "sceneggiata" napoletana e' anche questo. La citta' sara' anche bellissima, NESSUNO puo' metterlo in dubbio, ma sant'iddio e' un inferno. Non credo sia cosi' male, invece, per chi a Napoli c'e' nato, nel senso che molte cose sono accettate come prassi comune, le stesse cose che farebbero storcere il naso o accapponare la pelle ad altri. Napoli (parlo del capoluogo perche' non sono mai stato in nessun altro paese/citta' della Campania) va presa cosi' com'e', secondo me : sia chi ci vive (ed e' ben piu' difficile) che chi va a visitarla deve mettersi l'anima in pace e godersi quel che di buono il posto ha da offrire, perche' credo proprio che difficilmente Napoli diverra' come Bolzano. Pero' sarei curioso di sentire i napoletani del forum : jamme guaglio', sputate il rospo!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Antropologia&Sociologia, ovvero terra e polenta.
« Risposta #14 il: 14 Set 2010, 12:28 »
Se dovessimo considerare il tuo bar come campione di società potremmo arrivare alla conclusione che l'Italia è popolata solo da rumeni alcolizzati e ghiottoni fedifraghi con la passione per i film orientali. ^^
Professional Casual Gamer