Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 122604 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #870 il: 06 Feb 2019, 13:37 »
Ivan. Sei una persona, giornalmente, morigerata.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #871 il: 06 Feb 2019, 13:38 »
Naked, che mangi a pranzo?
mi porto la schiscetta, ovvero il cibo che faccio la sera prima.
Normalmente mi porto un piatto di riso.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #872 il: 06 Feb 2019, 13:44 »
Ivan. Sei una persona, giornalmente, morigerata.

Sono una persona generalmente morigerata.

Ma ho un pessimo rapporto con i soldi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #873 il: 06 Feb 2019, 13:51 »
Naked, che mangi a pranzo?
mi porto la schiscetta, ovvero il cibo che faccio la sera prima.
Normalmente mi porto un piatto di riso.

... e dal mondo dei consumi anche oggi é tutto.


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #874 il: 06 Feb 2019, 13:54 »
Io lo ripeto sempre ai miei collaboratori che è assurdo spendere tutti quei soldi per uscire a mangiare ogni giorno. La qualità del cibo poi è mediamente pessima.

Poi, naturalmente, ognuno è libero di spendere come vuole i propri danari. Mediamente, però, la gente non sa fare i conti.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #875 il: 06 Feb 2019, 14:01 »
Io, rispetto a naked, non viaggio e non ho una cana, ma ho altre spese.

È un investimento pure quello. Di solito hanno costi di gestione elevata, questo è vero. Inoltre hanno a mano a mano segato tutti gli incentivi che le rendevano appetibili. :no:
Comunque pure un investimento in ETF può essere "una forma di integrazione alla pensione", in senso lato.
Per questo è meglio acquistare azioni e prendere i dividendi.
Comunque il piano post pensione è questo:
- sommare tutti gli averi
- dividere il valore per l'aspettativa di vita.
- sommare, a quanto ottenuto, la pensione mensile e pensione di invalidità
- bruciare la somma mese per mese.
 :D

edit: naturalmente è un ragionamento sensato se non hai nessuno a cui lasciare il pecunio.

Stesso mio piano, ma vanno precisate un paio di cose.
Strumenti che consentono, pur con tutte le cautele del caso, di fare investimenti fai da te sufficientemente diversificati sono alla portata da non tantissimo. Mi riferisco agli ETF.
Anni fa già i fondi furono una grande e importante novità. Potevi scegliere vari profili e adeguarli alle tue esigenze. Poi sono nate le pensioni integrative, più dinamiche ancora e con l'importante possibilità di recuperare parte del versato tramite 730.
La diffusione dell'home banking e l'opportunità di operare in borsa autonomamente nonché la riduzione costante di quanto è possibile recuperare hanno reso obsolete queste forme di investimento per chi ha un minimo di tempo/voglia/malizia per affrancarsi da banche & C.
Però va detto che dietro tutto questo c'è gente in gamba che lavora per offrirti un servizio, che ti risponde al telefono se sei agitato/preoccupato, che ti consiglia su cosa faccia più al caso tuo in base alle esigenze che gli descrivi. E che dunque è giusto pagare.
Perché altrimenti pure l'olio della macchina e i filtri potresti cambiarteli da solo, come anche gli pneumatici.
Se vai nell'officina autorizzata prolunghi la garanzia, se vai dall'amico non ti sporchi le mani, se fai da solo risparmi ancora di più. Però aumentano pure le probabilità che qualcosa vada storto.
« Ultima modifica: 06 Feb 2019, 14:40 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #876 il: 06 Feb 2019, 14:35 »
Certo, ma ci sono anche i fondi gestiti che comunque costano meno delle pensioni integrative.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #877 il: 06 Feb 2019, 14:37 »
Io lo ripeto sempre ai miei collaboratori che è assurdo spendere tutti quei soldi per uscire a mangiare ogni giorno. La qualità del cibo poi è mediamente pessima.

Poi, naturalmente, ognuno è libero di spendere come vuole i propri danari. Mediamente, però, la gente non sa fare i conti.

Dipende anche dalle condizioni, io per esempio ora mi trovo in un ufficio dove abbiamo un fornelletto, e spesso cuciniamo e mangiamo assieme lì, ma se assieme si decidesse di andare nella trattoria vicina, per esempio, non direi di no perdendomi magari il piacere della compagnia solo per risparmiare due soldi.
Sono d'accordissimo sul non buttarli per noia, depressione, vuoti vari da riempire, ma nemmeno cadere nella trappola opposta del risparmiare in vista di non si sa bene cosa, perchè spesso, come oggetti, pozioni o munizioni nei videogiochi, è roba che ci sopravvive.
Solo che nella vita reale non si può ricaricare l'ultimo salvataggio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #878 il: 06 Feb 2019, 14:40 »
Certo, ma ci sono anche i fondi gestiti che comunque costano meno delle pensioni integrative.

La formula della pensione integrativa classica nasceva tenendo conto di vari aspetti e alcuni di questi sono superati.
Anche banche & C. si sono adeguate, poi va detto che ci sono promotori/consulenti in gamba e altri meno.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #879 il: 06 Feb 2019, 14:40 »
Certo Naked, se li blasti così i tuoi collaboratori te credo che poi non ti invitano a pranzo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #880 il: 06 Feb 2019, 14:41 »
Certo Naked, se li blasti così i tuoi collaboratori te credo che poi non ti invitano a pranzo.

Quel purciaro di un Nudo 😅

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #881 il: 06 Feb 2019, 14:55 »
Certo Naked, se li blasti così i tuoi collaboratori te credo che poi non ti invitano a pranzo.
Mah, sinceramente loro ogni tanto mi invitano ma io declino puntualmente.
Al venerdì poi vanno in un posto di livello un pochino più alto e spendono ben 15 euro.  :hurt: :hurt: :hurt: :hurt:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #882 il: 06 Feb 2019, 15:00 »
Convivialità e compagnia vincono su tutto ma non ha tutti i torti, anzi.

Io spendo 3/3.50€ per mezzo primo abbondante e mi va bene così (più per la quantità che per la spesa); se spendessi ogni giorno minimo 7€ e dovessi scegliere un piatto intero non reggerei più di tanto e me lo porterei da casa. Alternerei le due cose.

7€ non sono molte ma potrebbero comunque pesare a fine mese, considerate altre spese. E sì, è tra le spese che taglierei.

Vero poi che la gente non sa farsi i conti: la collega con cui vado spesso a pranzo spende 10€, non finisce quasi mai quello che compra ed è tutt'altro che benestante, anzi.
Ma succede che i meno abbienti siano poco oculati...

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #883 il: 06 Feb 2019, 15:01 »
Certo Naked, se li blasti così i tuoi collaboratori te credo che poi non ti invitano a pranzo.
Mah, sinceramente loro ogni tanto mi invitano ma io declino puntualmente.
Al venerdì poi vanno in un posto di livello un pochino più alto e spendono ben 15 euro.  :hurt: :hurt: :hurt: :hurt:

Dai, il venerdì è più tranquo, ogni tanto ti farebbe bene (sempre se non ti stanno sulle palle).

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #884 il: 06 Feb 2019, 16:12 »
Sì Naked ma parli come se non avessi un buon lavoro ma avessi uno stipendio di 600 euro e dovessi portare avanti una famiglia di 4-5 persone da solo.
Vabbene non sperperare in vari ambiti (ossia 15 euro al giorno di pranzo, 14 caffè, 20 videogiochi al mese ecc), ma farsi riso tutti i giorni, zero caffè da 40 centesimi ad una macchinetta, ecc) è veramente esagerato.
Poi se mi sono perso qualcosa e prendi 600 euro al mese ok, fai benissimo.

Io alterno roba portata da casa, insaccati, uscite con i colleghi. Non mi metto a contare i soldi che spendo fin tanto che guadagno a sufficienza da potermelo permettere. Quando starò con le pezze al culo, mangerò riso o crackers e formaggini tutti i giorni, nel caso.
L'ultimo pigiama non tiene le tasche, ricordiamocelo sempre.
« Ultima modifica: 06 Feb 2019, 16:16 da Devil May Cry »