Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 121904 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #30 il: 07 Set 2010, 22:57 »
Spese fisse.
Alla Coop lasciamo sui 200-250 euro al mese.
Mangiare a pranzo durante le giornate di lavoro: 10-12 euro in due (ma la moglie ha i buoni pasti da 5 e rotti, quindi in verità sui 5-6 euri)
Pizza il mercoledi sera 6 euri
Burger King venerdi sera: 11 e 50
Pizza la domenica sera 10 euri
Assicurazione auto: 320 all'anno, bollo non mi ricordo
Condominio+riscaldamento+controllo annuale caldaia+antibacarozzi 1 volta l'anno nei garage: 1000-1200 euro l'anno (dipende quanto è freddo l'inverno)
Abbonamento treno: 125 euri in due (un Ferrara Bologna e un Ferrara Modena)
Benzina: sui 50 euri
Bollette: 30 di telefono, altri 30-40 di elettricità, gas e acqua tipo 20 euro ogni 3 mesi. Il pattume non mi ricordo
La micia... boh penso ci costi sui 50 euro al mese, tra tutti i ciappini.

Mutuo estinto, quindi al momento campiamo più che bene, dato che la moglie piglia 1600 e rotti + buoni pasto e io dagli 800 ai 2100 (dipende quante ore mi gira di lavorare durante il mese)
In tigella veritas

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #31 il: 08 Set 2010, 13:37 »
Presto dovrò fare anche io i conti con i soldi che entrano e quelli che escono.
In linea di massima le spese saranno: 700£ affitto e bollette, 100£ abbonamento mezzi pubblici, 200£ cibo, 300£ divertimenti e altre spese varie (che significa anche mettere da parte soldi per vacanze e spese "pesanti").
Calcolando che guadagnerò 1200£ al mese e ho sempre altre entrate una tantum ci dovrei stare. Però ecco per i primi tempi niente soldi da parte...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #32 il: 08 Set 2010, 16:30 »
Dalla scorsa settimana ho iniziato a fare il calcolo di quanto spendo stando da solo (prima non aveva senso visto che le spese straordinarie per sistemare casa erano la norma).

Di fisso al mese:

Affitto: 550
Internet: 18 (da aprile saranno 30)
Cellulare: 30
Cibo durante la settimana: 0 (sono quasi sempre in trasferta e mi pagano la diaria, anzi senza fare neanche troppa attenzione guadagno qualcosa ogni giorno; poi se sono da solo faccio attenzione e quindi guadagno ben più di qualcosa).
Cibo nei week-end: tra i 40 e i 60, visto che mangio praticamente solo frutta e verdura. Chiaramente se faccio una cena fuori a settimana e considero anche qualche alcolico salgo a ridosso dei 150/200
Siga: 30
Elettricità/gas: ancora da stabilire (dovrei essere decisamente basso comunque, facciamo 50)
Assicurazione e bollo auto e scooter: sparo un 100 mese (ma dovrei anche considerare il rimborso kilometrico quando prendo l'auto per lavoro)

Facendo un calcolo mediando tra la posizione ottimistica e pessimistica fanno circa 950 euro al mese. Le entrate sono circa 1550 euro (dipende da quanti straordinari faccio e ho messo dentro anche la quota di 13ma e 14ma), senza considerare guadagni da diarie e rimborsi per km).
La previsione è ottimale e dovrebbe consentirmi qualche spesa extra di entertainment e di mettere via anche qualcosa. Nei prossimi mesi vediamo l'effettivo. 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #33 il: 08 Set 2010, 18:09 »
Io ho le 400 del mutuo (che vorrei pero' estinguere in 5 anni invece che in 20, vediamo) poi ho un budget annuale per tutto, abbigliamento, divertimento, vacanze ecc ecc. Facciamo conto che il tetto massimo mese spese ordinarie e' 1800 euro (siamo in due). Spese straordinarie (lavori in casa, auto ecc sono accantonati in apposito fondo risparmio pronto all'uso). L'auto me la passa completamente l'azienda cosi'come la copertura sanitaria e i pasti quelle rare volte che sono in ufficio. Vediamo come si impenneranno le spese con i pargoli...
__
El cumenda

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #34 il: 08 Set 2010, 19:16 »
Certo che per tutti il mutuo è una martellata nei coglioni, e noto che nessuno è in condizione di spendere più di 800 euro di mutuo...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #35 il: 09 Set 2010, 09:21 »
mutuo o affitto la cosa è uguale.
una martellata dobbiamo prenderla, a prescindere.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #36 il: 09 Set 2010, 09:51 »
certo, il mutuo è strozzinaggio legalizzato.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #37 il: 09 Set 2010, 10:02 »
mutuo o affitto la cosa è uguale.
una martellata dobbiamo prenderla, a prescindere.

Beh, mille volte meglio il primo del secondo.Almeno poi l'immobile è tuo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #38 il: 09 Set 2010, 10:18 »
C'è da chiedersi come può la maggior parte degli affitti essere elevata quanto un mutuo.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #39 il: 09 Set 2010, 10:50 »
C'è anche da chiedersi come mai quasi tutti i mutui possono hanno durate pressoché vitalizie. Ah, e anche come mai la maggior parte degli affitti è in nero.

Misteri...

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #40 il: 09 Set 2010, 16:54 »
C'è da chiedersi come può la maggior parte degli affitti essere elevata quanto un mutuo.

scandali di un paese che non ha controlli su nulla.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #41 il: 09 Set 2010, 17:11 »
C'è da chiedersi come può la maggior parte degli affitti essere elevata quanto un mutuo.

scandali di un paese che non ha controlli su nulla.

scandali di un paese dove tutti pensano di essere + furbi degli altri   :(
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #42 il: 23 Set 2010, 08:59 »
da 0 a 5000 per un individuo singolo con casa di proprieta' e un orto.
Il doppio se con moglie a carico (le donne non dovrebbero lavorare se non in casa e nell'orto)
Il triplo fino a due figli.

Volere di piu' e' avidita e dovremmo riconoscerlo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #43 il: 23 Set 2010, 09:49 »
C'è da considerare anche dove si vive. Il costo della vita in provincia è mediamente più basso di quello in città.

Ad esempio: qua la benzina costa di media 1,29 euro al litro (e 0,60 euro il GPL), tipo a Roma ho visto che sotto 1,35/1,40 non si scende.

Io vivo ancora con i miei, ma do 250 euro al mese per le spese "di casa". Ai quali vanno aggiunti i costi dell'auto (assicurazione/bollo/carburante/manutezione) e i piccoli costi fissi mensili (telefono, ecc...). Fortunatamente ho un rimborso spese per i km che faccio per lavoro ed avendo una vettura a GPL riesco a risparmiare un BEL po. Tutto ciò con uno stipendio di circa 1000-1200 euro al mese a seconda di quanto notturno e festivo ho lavorato. Alla fine l'unica cosa che mi concedo è l'acquisto di dischi e tra usato e play.com spendo circa un centinaio di euro al mese. Poi si, ci stanno anche le serate con gli amici e le cene fuori, ma in genere non supero la cinquantina di euro al mese per queste cose. C'è anche da dire che per il lavoro che faccio (educatore in una casa famiglia con minori a rischio) quasi sempre pranzo e ceno a sbafo e un paio di volte a settimana faccio anche i turni di notte (con conseguente risparmio di riscaldamento se vivessi da me).

Se dovessi fare un calcolo, direi che ogni mese spendo poco più della metà del mio stipendio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Ma quanto cavolo costa?
« Risposta #44 il: 23 Set 2010, 10:57 »
Proprio al di fuori del mondo eh?
No, 55000 euro all'anno non sono uno stipendio fuori dal mondo.
E' (secondo me, ovviamente) fuori dal mondo pensare che all'età di Pierre sia uno stipendio normale, soprattutto in Italia.
Quante persone conosci che guadagnano 2600 euro netti al mese?
Ci arrivi, in un'azienda seria e ben piazzata e se non sei il figlio del dirigente, forse quando sei vicino alla pensione.
Poi boh, magari in Emilia o da altre parti d'Italia gli stipendi sono più alti, ma qui a Genova dove piffero li becchi tutti quei soldi? Forse se passi 9 mesi all'anno all'estero.
Professional Casual Gamer