Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 122760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #960 il: 26 Ott 2020, 18:27 »
Ovvio che siano esclusi gli acquisti online, lo scopo dell'iniziativa è disincentivare l'uso del contante negli acquisti in presenza.

creare assembramenti quindi?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #961 il: 26 Ott 2020, 20:16 »
Ovvio che siano esclusi gli acquisti online, lo scopo dell'iniziativa è disincentivare l'uso del contante negli acquisti in presenza.

creare assembramenti quindi?
Cortocircuito.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #962 il: 26 Ott 2020, 20:25 »
Sono molto interessato, ovviamente, ma non capisco se si potranno utilizzare Google Pay e simili.
Uso Google Pay perché la carta che possiedo, Bancomat/Maestro, è un po' schizzinosa con alcuni POS (o viceversa), ma il tutto si risolve magicamente con il servizio Google.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #963 il: 28 Ott 2020, 13:17 »
Ma non si risparmia comunque di più pagando in contanti in nero? Cioè dare i soldi ad Atchoo che avrebbe usato la carta comunque non mi sembra una genialata.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #964 il: 28 Ott 2020, 13:23 »
Il cashback di stato: giusto questi Mastrota della politica potevano pensare a una stronzata del genere.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #965 il: 28 Ott 2020, 13:51 »
Ma non si risparmia comunque di più pagando in contanti in nero?

Shhh, il nero non esiste.
Di cosa stai parlando?

😎

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #966 il: 28 Ott 2020, 13:56 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #967 il: 29 Ott 2020, 10:00 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #968 il: 29 Ott 2020, 12:05 »
TFP Link :: https://groups.google.com/g/it.cultura.linguistica.italiano/c/HtAJDVRG89g?pli=1

un bel po' di cacchiate ma il primo post è corretto

"Paolo Bonardi dalla locale sede del Ku Klux Klan ha scritto:"

Questa mi ha piegato devo dire. :D
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #969 il: 29 Ott 2020, 20:19 »
Il cashback di stato: giusto questi Mastrota della politica potevano pensare a una stronzata del genere.

Poi non vuoi che ti si dica che sei prevenuto! In base a cosa lo scrivi? In Portogallo ha funzionato.
TFP Link :: https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/portogallo-la-lotteria-dello-scontrino-contro-levasione_10409706-201902a.shtml
TFP Link :: http://www.businesspeople.it/Storie/Attualita/Evasione-fiscale-In-Portogallo-si-combatte-con-la-lotteria_61682
Mi pare ci fu un servizio pure di report che elogiava l'iniziativa portoghese.
Tutti stronzi o tutti Mastrota?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #970 il: 29 Ott 2020, 20:24 »
Rispetto per Mastrota!
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #971 il: 29 Ott 2020, 21:45 »
In USA Today mi stava più simpatico di Gallarini, anche se con i videogiochi era nullo.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #972 il: 29 Ott 2020, 22:57 »
Poi non vuoi che ti si dica che sei prevenuto! In base a cosa lo scrivi? In Portogallo ha funzionato.

Non ti agitare troppo, che per fortuna per adesso non è ancora passato alla fase operativa, questa merdavigliosa iniziativa, e col treno che Giuseppi s'è appena preso in faccia (e noi dietro a lui, ahimè), magari se ne dimentica. Comunque non è necessario essere prevenuti per pensare che sia una stronzata: basta saper far di conto, anche con un pallottoliere, e cercare di farsi un quadro più generale, invece che fermarsi alla ottimistica dichiarazione d'intenti.

Innanzitutto non è un concorso, ma un cashback vero e proprio: quindi ti ridanno indietro dei soldi (MIEI soldi, non tuoi che vivi e paghi le tasse altrove). Secondo, le modalità per accedere sono banali: 50 operazioni per un tetto massimo di 1500€ a semestre.

Ora, in un semestre ci sono 26 settimane. In una settimana una famiglia tipo al supermercato ci va almeno un paio di volte. Se il mio pallottoliere non mente, sono 52 transazioni solo con la spesa di casa. A 1500€ non credo sia problema arrivarci (io ci arrivo credo in due mesi, due mesi e mezzo). Insomma, senza neanche cambiare abitudini, comprando in contesti dove l'evasione non esiste (che si paghi cash o cashless), ti metti in tasca 150€ facili facili. Ma ammettiamo che a fare la spesa ci si vada solo una volta a settimana: ohibò, sono solo 26 transazioni, e le altre? Beh, lo stesso giorno vado al bar, mi prendo un caffè, magari mi piglio un vaffanculo dal barista ma pago con la carta: ammettendo (ed è plausibile) che le 26 spese mi bastino per arrivare al tetto dei 1500€ (in fondo sono meno di 60€ a spesa), ho evitato la drammatica evasione fiscale di... 26€ di caffè! E me ne danno 150!! GENIO!!! [cit.]

Vogliamo poi tacere sul fatto che il super cashback sarebbero 3000€ ai primi 100000 fortunati? Sempre il mio malconcio pallottoliere dice che sono 300 milioni di euro, che in effetti è saggio dar via così.

Seriamente, a parte contribuire al disastro dei conti pubblici, questa roba a che servirebbe?

Se si vuole che il cashless si diffonda, si devono togliere le commissioni sui POS. Al resto pensa il mercato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #973 il: 30 Ott 2020, 00:10 »
Ho già dimostrato in passato con link alle offerte e costi che le commissioni per le operazioni (tutte eh, dal noleggio o acquisto della macchinetta ai soldi che si piglia la banca) sono bassissime e molto più basse che, per esempio, qui in UK, dove nessun esercente si sognerebbe di non avere il pos e dove puoi pagare anche un pacchetto di chewing-gum con la carta senza problemi. Io da quando sono qui non uso i contanti.
« Ultima modifica: 30 Ott 2020, 00:13 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #974 il: 30 Ott 2020, 07:28 »
Sarà come dici tu, ma in Italia, ad esempio, le commissioni sulle piccole transazioni (sotto i 5€) sono un ostacolo importante, perché in alcuni casi (vedi i tabaccai, che hanno margini 'di stato') praticamente eliminano il guadagno. Abbiamo pure una legge che impone di avere il POS, che sarà una di quelle fatte e mai applicate perché in molti casi difficilmente applicabile.

Ma comunque, fossimo pure il paese più economicamente vantaggioso, lato esercenti, per i pagamenti cashless, il cashback rimane una stronzata per i motivi che ho spiegato, e cioé che sarebbe più la spesa per metterlo in atto, che il vantaggio in termini di lotta all'evasione. Ma d'altra parte questo è il governo che ha fatto cadere i 600€ per l'emergenza Covid su tutti, senza controllare il reddito, ti pare che ne voglia sapere qualcosa veramente, di lotta all'evasione?