Autore Topic: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent  (Letto 11726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #135 il: 16 Feb 2013, 22:20 »
Lo sto giocando (sono arrivato alle prigioni).
C'è una cosa riguardo i nemici che non mi convince molto. Mi è già successo più volte di esser stato ucciso da una delle creature, che era spuntata dal nulla dopo aver fatto qualcosa di particolare, tipo prendere un oggetto necessario per il proseguimento del gioco. Dopo il game over sono ripartito più o meno dove sono morto (o poco più vicino), con gli oggetti che avevo preso prima MA senza nessun mostro in giro :suspious: I nemici in pratica sono lì più che altro per l'effetto bubusettete e non rappresentano un vero ostacolo. O meglio, qualcuno lo è pure (la creatura acquatica), ma se nella maggior parte dei casi il game over non penalizza minimamente il giocatore che senso ha?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #136 il: 16 Feb 2013, 23:51 »
dopo la morte perdi anche l'eventuale olio già utilizzato, il minus è quello. Se segui il loro blog vedrai che hanno una visione di game design fenomenale, insomma Amnesia è un'esperienza viscerale,non ha bisogno del cagazzo di non poter andare avanti. Comunque a me è capitato di morire in diverse zone e l'idea di dover tornare "lì sotto" con quella cosa in agguato mi metteva un angoscia pazzesca. E c'era, non è che spariva.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #137 il: 17 Feb 2013, 01:55 »
Il tipo alla fine delle fogne in effetti è rimasto anche dopo il game over, quindi penso che dipenda dalla situazione.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #138 il: 18 Feb 2013, 20:22 »
Finito. Non è il mio survival horror ideale, ma non mi è dispiaciuto. Un pò come tutti gli altri titoli horror comunque dopo che ti abitui all'atmosfera non riesce a generare molta paura o tensione, a parte qualche caso.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #139 il: 08 Mag 2014, 21:04 »
Ce l'avevo da una vita su Steam, finalmente ci ho giocato! ;D
Bellino. La parte adventure non mi è sembrata granché, con questi enigmi che risolvi ancor prima di capire a cosa servano (ho pure beccato un bug che mi ha risolto da solo un enigma dopo che ero morto). Pure la meccanica della luce non è solidissima (olio e acciarini si trovano in gran quiantità)...e non si capisce perché il protagonista non possa portarsi appresso le candele che trova in giro :D

In compenso quello che deve fare lo fa bene, ovvero creare atmosfera. Il lavoro sull'audio è eccellente.
Lo dico pur non avendo mai provato una vera e propria ansia (e sì, l'ho giocato nelle condizioni ideali); i commenti di chi l'ha trovato terrorizzante mi hanno lasciato un po' perplesso. Tenete conto che chi sta scrivendo non è mai riuscito a fare sessioni di più di mezz'ora in Silent Hill e che, pur avendolo iniziato 4 volte, non sono mai riuscito ad andare oltre la scuola :-[

Con Amnesia nulla; un po' di tensione nei momenti più concitati, ma le partite andavano lisce. L'ho giocato pure prima di andare a dormire e ho riposato come un bimbo :D

Credo che il tutto sollevi interessanti problematiche di game design. La meccanica del "gioco di scappare" è intrigante e la preferisco a un horror in cui ci sia un confronto diretto con i nemici. Tuttavia, in Amnesia, la consapevolezza che dopo la morte si riparta dal momento immediatamente prima, fa perdere quasi del tutto il senso del pericolo. In un SH, invece, i pochi savepoint ti fanno temere la morte. Si tratta però di un artificio, perché nella vita vera questa paura non si innesca per il timore di dover ripetere da capo dall'ultimo, lontano, checkpoint :D

Quindi, se il checkpoint ravvicinato non funziona e quello distante è scorretto, che altri opzioni ci sono? Il perma-death? Realistico, ma impraticabile (intendo proprio il: muori una volta e non puoi giocare più).

Vabè, digressioni a parte, ho Outlast nel backlog per quando avrò PS4 e aspetto Alien con curiosità. Quando li scontano credo prenderò pure i Penumbra.
« Ultima modifica: 08 Mag 2014, 21:13 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #140 il: 25 Ago 2014, 16:16 »
causa riparazione Mac mi son fatto prestare il pc portatile da mio fratello e ho finalmente provato Amnesia
...wow...sono delusissimo,ci ho fatto 1 ora e mezza buona ma mi sa che lo mollo li,non mi dice veramente nulla :(
eppure i penumbra ai tempi (il primo) mi aveva abbastanza divertito e spaventato
Non so neppure io cosa mi aspettassi ma,non questo

Nessuno mi consiglia qualche gioco only pc di quelli veramente imprescindibili e/o particolari che su console non vedrò mai? gioco su di un portatile e ho una settimana circa di tempo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #141 il: 28 Dic 2020, 13:52 »

Sconto PSN per Amnesia Collection (Dark Descent, A Machine for Pigs + Justine) a 2,8€ (1,4€ per PS+)

TFP Link :: https://psprices.com/region-it/game/993889/amnesia-collection
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%