Autore Topic: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent  (Letto 11722 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #120 il: 02 Gen 2013, 15:11 »
esistono incroci e incroci. Silent hill, project zero, Siren quando sono usciti di simile non esisteva nulla. Lo stesso non si può dire per amnesia.
A livello di meccaniche Silent Hill non mi pare abbia aggiunto molto, al panorama, era l'atmosfera ad essere inedita, e per molti aspetti era in debito con Jacob's Ladder. Anche Project Zero aveva originale solo l'intuizione della fotocamera, direi. A dirla tutta Siren era l'unico con una meccanica *davvero* originale.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #121 il: 02 Gen 2013, 15:53 »
mi sembra che a livello di atmosfera e storia ci sia ben piu' di jacob ladder (che per me è un film abbastanza mediocre) in silent hill. Come gameplay proponeva a differenza dei precedenti una città da esplorare ed enigmi piu' difficili.

project zero aveva l'ambientazione tipica giapponese che include tutto il folcrore relativo ad essa e il narrare continuamente e indirizzarti verso il prossimo obiettivo tramite oscuri flashback (una cosa che anche amnesia ha copiato peraltro) Poi quella della telecamera non mi sembra solo "un'intuizione", ma l'oggetto al quale ruota tutto il gameplay e il combat system.

di siren è inutile parlare, ancora non c'e niente che si avvicini ad esso e probabilmente mai ci sarà nel regno dei giochi lineari e dei sandbox noiosi.

amnesia dal canto suo non ha niente di originale e almeno a me non ha fatto paura manco mezzo secondo.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #122 il: 02 Gen 2013, 16:22 »
Io nel frattempo lo riposto. È sempre divertente:

http://www.youtube.com/watch?v=5Gue5ktS4I4

 :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #123 il: 02 Gen 2013, 16:25 »
ma manco darros si spaventa cosi dai  :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #124 il: 02 Gen 2013, 20:32 »
floyd superuomo, d'altronde non ha battuto ciglio per la mulana, quello fa venire un coccolone dalla prima schermata.  :hurt:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #125 il: 02 Gen 2013, 20:38 »
ma secondo te nel 2012 mi spavento con il solito connubio musichetta tenebrosa-rumorini spaventosi ? o per una barra della sanità presa da eternal darkness che è uscito 10 anni fa ? (e che casualmente aveva anche lui lovecraft come influenza narrativa...)

comunque sono alla prigione e mi ha già annoiato, gli ambienti cominciano a ripetersi come tutto il resto. Il mostro tutto uguale sembra uscire da nightmare creatures per psx ad essere buoni.

vuoi un horror in prima persona davvero spaventoso e con gli enigmi davvero duri ? giocati echo night beyond che casualmente è fatto da giappi come al solito.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #126 il: 02 Gen 2013, 20:46 »
io non trovo casuale che molti di quelli che "non è vero che fa paura" siano quelli che non lo hanno giocato al lancio, tu poi rientri nella casistica "smontiamo l'idolo del pc gaming".  :-*

Amnesia è insieme un gioco horror, è un'avventura grafica, è un gioco di gestione, ma tu lo stai giocando annoiato, lo affronti mettendolo lì e cercando le similitudini in altri titoli, per poi andare a smontarlo su forum.  :P
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #127 il: 02 Gen 2013, 20:56 »
oddio, ammetto che c'ho giocato solamente perchè ho letto le solite cose in giro sul videogioco occidentale e quello orientale (genialate del tipo resident evil 5 non fa piu' paura, giocate amnesia che è pure indie!!11), ma ti assicuro che mi ha annoiato lui, non mi sono annoiato da solo. E le similitudini con gli altri titoli non c'e bisogno di cercarle tanto sono evidenti.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #128 il: 02 Gen 2013, 21:06 »
sì, così evidenti che mi stai paragonando gli effetti della sanità mentale di un titolo in terza persona(tra l'altro tra i miei preferiti dell'epoca gamecube), con uno in prima persona, che fa tutta la differenza del mondo.

E che non tieni in conto che sembra un progetto di un team di 100 persone quando in realtà lo hanno fatto in 5 persone.

E che siccome non è japan lo giochi con la puzza sotto il naso perchè solo i nani sanno fare gli horror. Ma bafanculo  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
R: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #129 il: 03 Gen 2013, 00:06 »
Floyd se non ti ha fatto paura
Spoiler (click to show/hide)
può solo voler dire che l'hai giocato mentre ascoltavi il Pulcino Pio. È l'unica spiegazione razionale.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #130 il: 03 Gen 2013, 00:31 »
in quella scena mi ha fatto piu' paura il sistema di controllo non adatto a sequenze platform direi

no davvero, dovrei spaventarmi per uno dei cliche' piu' abusati dell'horror ? fra poco mi spaventerò anche di  fronte a un tizio con il lenzuolo bianco di sopra  :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #131 il: 03 Gen 2013, 00:57 »
è anche un cliché che non puoi difenderti, sicuro. Va beh, don't feed the japanese troll.  :whistle:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #132 il: 03 Gen 2013, 01:00 »
mi sembra che a livello di atmosfera..
project zero..
di siren è inutile parlare..
Ma come, un esperto come te mi cade sulle basi?

Hai citato 3 titoli eccellenti, che tuttavia sono tutt'altro che totalmente originali.
Silent Hill in origine era il tentativo (riuscitissimo) di Konami di saltare sul carro del filone Survival Horror. Laddove il gameplay latitava, vi era però più sostanza narrativa ed esplorativa. E' altresì innegabile che le atmosfere e molte delle intuizioni visive siano rubate da Jacob's Ladder. Ma proprio di peso: vedi la scena dell'ospedale all'inizio del film o i nemici "straightjacket" del (secondo) gioco.

Project Zero si rifà ai ghost movies nippo-koreani, c'è poco da dire. Quella della fotocamera è un'ottima trovata, anche se alla lunga si ripercuote contro il gioco stesso.

Siren è lo stealth secondo Toyama. Metal Gear Zombie insomma.

Infine: se Amnesia non ti ha trasmesso tensione sono seriamente preoccupato e dispiaciuto per te: forse sei diventato immune a questo genere di cose e di conseguenza ti sei perso un'esperienza "grossa" e coinvolgente.
« Ultima modifica: 03 Gen 2013, 01:08 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #133 il: 03 Gen 2013, 01:03 »
è anche un cliché che non puoi difenderti, sicuro. Va beh, don't feed the japanese troll.  :whistle:

ah bhe con questo criterio è tutto spaventoso il gioco. Anzi sono spaventosi tutti i giochi dove non ci sono combattimenti.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #134 il: 03 Gen 2013, 01:07 »
è anche un cliché che non puoi difenderti, sicuro. Va beh, don't feed the japanese troll.  :whistle:

ah bhe con questo criterio è tutto spaventoso il gioco. Anzi sono spaventosi tutti i giochi dove non ci sono combattimenti.
Già, perché la tensione e la paura si trasmette con i combattimenti?!
E' l'esatto contrario: i "combattimenti" di Project zero ammazzano la paura alla lunga, così come tutte le situazioni in cui sei esposto ai nemici in maniera continuativa e prolungata.
La paura si scatena nell'attesa dell'ignoto e nell'attimo prima che il pericolo si riveli.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City