Autore Topic: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori  (Letto 14818 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #15 il: 26 Ago 2010, 21:55 »
Oh, Seppia, è molto bello. Scritto bene, con coerenza e metizia. Tra l'altro, nonostante io sia la persona più lontana dal metal e più vicina a un comunista che tu possa immaginare, sono d'accordo con ogni singolo post. Anche su quello del tuo misterioso collaboratore (...) quando non parla di tauromachia.

Perché un confronto genuino e non pilotato con la morte e la violenza è una delle cose che mancano alla nostra società, ma piantare le banderillas sulla schiena di un toro e poi finirlo a sciabolate è veramente idiota. Tra l'altro, la bassa percentuale di morti umane nella corrida mi fa credere che non debba essere questa grande impresa. Molto meglio i masai o chi per loro, che eleggevano a capo tribù solo chi fosse riuscito ad afferrare un leone per la coda.

Sulle donne, invece. Vedete a volte le chiacchiere come ci riempiono il cervello. Pare assodato che le donne vogliano lavorare per affermarsi o per realizzarsi, e mi pare ottimo che una donna possa diventare medico, giudice, manager o chissà che. La vera verità, però, è che la maggior parte delle donne che lavorano fanno un lavoro di merda (come del resto i loro mariti) tipo pulire le scale, fare la commessa o la magazziniera all'Ipercoop, la bidella a scuola o l'operaia in fabbrica, massacrandosi per ore tutti i giorni e tornando a casa, la sera, a sbrigare altre faccende.
La vera verità è che oggi, al di là di Studio Aperto, la maggior parte delle donne ci metterebbe un bel firmone a stare a casa, col marito che gli infila in tasca 2.000 euro al mese. Come del resto farei io, se avessi chi mi sovvenziona.
Ti fanno passare come una conquista quella che invece è una tragica necessità.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #16 il: 26 Ago 2010, 21:56 »
Metizia?
E allora Mozart?

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #17 il: 27 Ago 2010, 10:04 »
Leggi bene, ferruccio: c'è scritto "meticolosità".
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #18 il: 27 Ago 2010, 11:17 »
Metizia Loratti

E allora Mozart?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #19 il: 27 Ago 2010, 11:25 »
@Seppia:
come fai conciliare il fatto che moltissimi (praticamente quasi tutti dai) i bamboccioni che critichi provengono dalla tipologia di famiglia che, invece, elogi? Questo almeno è quello che ho io intorno a me, visione limitata se si vuole, ma ho vissuto in varie parti di Italia e non trovo grosse differenze: i miei amici al sud stanno a casa con la madre che li coccola e li chiama al lavoro per chiedere cosa vogliono mangiare o se deve stirare la camicia blu per il giorno seguente. Gli amici al nord idem. Quelli al centro idem. Si, conosco anche "bamboccioni" che hanno entrambi i genitori che lavorano ma sono in netta minoranza.
Ti potrei anche dire: perchè vorresti che la donna fosse soprattutto madre/educatrice, praticamente come è sempre stato (mica tanto eh, mia nonna si faceva il culo in campagna e poi tornava a casa giusto qualche ora prima di mio nonno per preparare da mangiare ed accudire i figli, giusto per fare un esempio) ed invece pretendi che i figli a 25 anni si levino dalle balle? Le famiglie una volta erano una sorta di "tribu" in cui ci si dava mutuo soccorso e non era raro, anzi era la prassi, che sotto lo stesso tetto vivessero tre generazioni o più. Perchè accetti, anzi pretendi, che un giovane sia "moderno" e si stacchi dalla famiglia e allo stesso tempo non ti va bene se lo fa la donna?
Io lo so che siamo tutti smarriti, che realtà praticamente immutate per centinaia di anni stiano rapidamente cambiando e non si sa bene in quale direzione. So anche bene che il femminismo non ha portato solo cose buone (vedi ad esempio il fatto che a due stipendi per famiglia non è corrisposto un potere d'acquisto doppio ma che i prezzi di case e dei beni in genere si siano adeguati alla mutata situazione) ma, mi piace pensare, siamo in una fase di transizione: se questa situazione porterà ad avere sempre più deficienti in giro, come hai previsto in altre occasioni, dovresti solo rallegrarti perchè finiranno con il lanciarsi un ordigno nucleare per sbaglio decimando la popolazione, proprio come auspichi da tempo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #20 il: 27 Ago 2010, 11:51 »
minchia che ubermaschi i Masai
dovremmo fare cosi anche in italia ^^

peppe:
no non sono d'accordo, la famiglia che elogio è quella che si occupa di educare per davvero il figlio, ed una madre che chiama il figlio al lavoro per chiedergli cosa vuole mangiare o un padre/madre che permette al proprio figlio di stare a casa a 28 anni a prendersi la seconda laurea non sta facendo un buon lavoro secondo me, perchè non preparano il pargolo alle avversità che la vita gli porrà innanzi

Perchè accetti, anzi pretendi, che un giovane sia "moderno" e si stacchi dalla famiglia e allo stesso tempo non ti va bene se lo fa la donna?

come non mi va bene se lo fa la donna?
certo che anche le donne devono studiare e poi uscire di casa e rendersi indipendenti
stai comparando due fasi diverse: quella del figlio e quella del genitore.
il primo dovere del figlio è formarsi con giudizio e al più presto smettere di pesare economicamente sulla famiglia, il dovere del genitore è pensare unicamente al bene della famiglia.
una volta che si diventa genitori si ha il dovere di mettere da parte l'individualità e mettersi al servizio del nucleo. in pratica si deve pensare agli altri sacrificando il se stessi

se questa situazione porterà ad avere sempre più deficienti in giro, come hai previsto in altre occasioni, dovresti solo rallegrarti perchè finiranno con il lanciarsi un ordigno nucleare per sbaglio decimando la popolazione, proprio come auspichi da tempo.

lol, fantastica.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #21 il: 27 Ago 2010, 14:24 »
no non sono d'accordo, la famiglia che elogio è quella che si occupa di educare per davvero il figlio, ed una madre che chiama il figlio al lavoro per chiedergli cosa vuole mangiare o un padre/madre che permette al proprio figlio di stare a casa a 28 anni a prendersi la seconda laurea non sta facendo un buon lavoro secondo me, perchè non preparano il pargolo alle avversità che la vita gli porrà innanzi

Auspico anche io che la famiglia educhi per bene il figlio. Quello che volevo dirti è che, per mia esperienza, la situazione col figlio bamboccione che tanto detesti si verifica proprio in quelle famiglie dove la madre fa la casalinga ed educa i figli mentre il marito lavora. Io, nel mio piccolo, penso di essere cresciuto sano e con sani valori e questo nonostante non abbia avuto un padre accanto (morto quando avevo 1 anno e mezzo) e sia stato cresciuto ed educato solamente da mia madre che, ovviamente, doveva lavorare per mantenerci (ah già, in casa eravamo in 3 e mia madre si è ritrovata vedova a soli 24 anni). Allora qual è il punto? Io penso che il problema non stia tanto nel fatto che la donna lavori (come ho già scritto la donna ha sempre lavorato) ma che la donna, come l'uomo, aspiri SOLO a fare la bella vita così come si vede nei film o nelle pubblicità in tv, punta a farsi la vacanza all'estero, la macchina di lusso, i vestiti firmati, ecc. più che a garantire una sana crescita della famiglia. Questo è il punto: è la società che sta marcendo perchè chi ci guida ci infonde ideali che vanno in una direzione diversa da quella della famiglia.

Citazione
come non mi va bene se lo fa la donna?....
Qui ho sbagliato io, perdono! Ho scritto male! Volevo dire che tu auspichi che il giovane sia al passo coi tempi, cioè indipendente (non solo economicamente) il prima possibile mentre non accetti che ad essere moderna sia la donna, che lavora invece di pensare ai figli e alla famiglia. Per questo ti dico che ragionando in questo modo dovresti fare un ulteriore passo indietro e tornare ai tempi in cui famiglia voleva dire tre generazioni sotto lo stesso tetto con cugini e zie non troppo lontani. Un branco insomma, esattamente come avviene in natura. Tutto il resto è evoluzione umana, quindi la madre che lavora non è diversa dal figlio che mette famiglia in una casa lontana da quella dei genitori. Il bamboccione (non parassita eh, parlo di chi lavora e sta con i genitori) è in realtà molto più vicino alla tua idea di famiglia di quanto pensi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #22 il: 27 Ago 2010, 14:39 »
peppe, ma perchè ne parli qui invece che nel blog di cui il seppiolone va fierissimo?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #23 il: 27 Ago 2010, 16:48 »
E' perchè ci ho provato ma non so' per quale motivo mi è uscita la pagina che mi invita a riprovare più tardi la registrazione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #24 il: 30 Ago 2010, 11:36 »
ragazzi per un motivo che ignoro non riesco a postare commenti al blog.
in pratica da casa (qui in ufficio è bloccato) vedo solo la scritta "posta un commento" ma non è cliccabile.
sotto non ci sono caselle di testo nè nulla.
a casa ho ubuntu con firefox
qualcuno riesca ad aiutarmi?

a breve nuovo pezzo ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Yeah man, it's random.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #26 il: 03 Set 2010, 16:09 »
FILOSOFIA E PSICOLOGIA.

...

mi stupisce che sia sfuggito - a Seppia soprattutto - il concetto che anche finendole a 21 anni ENTRAMBE, queste non siano facoltà.

Come l'altro giorno sentivo un tizio parlare di "STORIA DEL CINEMA NORDAMERICANO"...


« Ultima modifica: 03 Set 2010, 16:16 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #27 il: 03 Set 2010, 16:15 »
?




p.s. sono un po' in ritardo col nuovo post causa problemini lavorativi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #28 il: 03 Set 2010, 20:26 »
p.s. sono un po' in ritardo col nuovo post causa problemini lavorativi
Una partita di SCAR-H in ritardo? :P

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #29 il: 16 Set 2010, 23:46 »
Urge nuovo articolo!  :yes: