Autore Topic: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori  (Letto 14820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Segnalo la nascita (invero avvenuta un po' di tempo fa, ma volevamo avere un po' di materiale) di Rerum Novarum, un blog di giusti valori.

http://unblogdigiustivalori.blogspot.com/

il blog commenterà fatti di attualità, farà considerazioni generali o quant'altro con l'occhio di persone dotate di una certa moralità.
in pratica è il blog della trvezza, dove si critica la modernità ed i disvalori di oggi.
attualmente i contributi sono portati da me e da un altro utente (che lascio eventualmente identificarsi da solo dato che posta sul blog con un nome diverso da qui), non è escluso partecipi anche un terzo (io ci spererei) più in là.

esteticamente il blog fa cacare, non c'è bisogno che lo diciate, lo sappiamo già.
il punto è che non sono capace nè ho voglia di curare la forma.

sono ovviamente benvenuti commenti, anche da parte di comunisti o di fan Apple (mioddio come siamo tolleranti). non è intenzione nostra moderare le discussioni, a parte i casi di pesante turpiloquio, perchè di controlli e regole ce ne sono già fin troppe a sto triste mondo.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 12:34 »
Iniziativa eccezionale, spammerò spesso e volentier. Lol per Denis.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #2 il: 26 Ago 2010, 12:45 »
Harley Davidson, una delle marche più maschie al mondo assieme a Zippo e Jack Daniel’s , ha avuto nel 2009 una delle sue migliori annate in termini di profitto, ma ha licenziato una buona parte degli impiegati.
Il 2010 si preannuncia per loro ancora migliore, ma la dirigenza ha già dato un secondo giro di vite,minacciando di “delocalizzare” la produzione se gli operai non accettano più flessibilità di orari di lavoro, di salari, eccetera. Altri licenziamenti sono in vista. Intervistato sull’Herald Tribune, un interno diceva candidamente “no beh, non pensiamo di riassumere una volta che le cose andranno meglio: ci stiamo solo abituando a fare più soldi con meno persone”.

La mia formazione ed i miei valori mi impediscono assolutamente di avere pensieri “comunisti”, ma davanti a questo genere di manifestazioni della meschinità umana non si può non augurarsi roghi e forconi.


L'epicità di un blog trve che si annienta al secondo post.

Onoranze.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #3 il: 26 Ago 2010, 12:50 »
perché?
essere gretti e pensare solo ai profitti è una delle cose più amorali possibili, logico vada biasimato.
anche se si tratta della Harley

Iniziativa eccezionale, spammerò spesso e volentier. Lol per Denis.

grazie ^^
denis ed il suo mullet sono già i miei idoli personali



"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #4 il: 26 Ago 2010, 14:23 »
giusti valori.

Per chi?

Il post sul falso femminismo è davvero spettacolare. Consiglio di mettere il tag "Io non sono comunista" nel titolo di ogni post, così non dovete ripeterlo ogni tre frasi. Dove "comunista" sta per "la percezione del comunismo attuale = fricchettone che si sfonda di canne, che pensa che il mondo è bellissimo e che tutti ce vogliamo bbene"). Sottolineo che io non sono comunista (mai stato) e credo che sia un'ideologia desueta, non applicabile alla postmodernità attuale.

Ritengo anche che i termini razzismo, maschilismo, oscurantismo ma anche qualunquismo abbiano perso il loro significato originale. Dobbiamo individuare altri termini per descrivere il vostro blog, dato che sicuramente voi non vi riconoscete in quelle belle paroline.

Scusate la violenza, sempre con amore eh Seppia ;)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.418
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #5 il: 26 Ago 2010, 14:31 »
denis ed il suo mullet sono già i miei idoli personali

Io avevo letto l'articolo sul Corriere calamitato dal sottotitolo "Studio, lavoro (poco) e combatto". Pensavo fosse una specie di Rocky moderno, che si manteneva con incontri di pugilato e valetudo clandestini.  :no:
« Ultima modifica: 26 Ago 2010, 14:36 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #6 il: 26 Ago 2010, 15:09 »
giusti valori.
Per chi?

beh giusti valori per me ovviamente e per chi partecipa attivamente.
è ovvio che se scrivo una cosa è perchè la penso mica cosi per dire

Il post sul falso femminismo è davvero spettacolare. Consiglio di mettere il tag "Io non sono comunista" nel titolo di ogni post, così non dovete ripeterlo ogni tre frasi. Dove "comunista" sta per "la percezione del comunismo attuale = fricchettone che si sfonda di canne, che pensa che il mondo è bellissimo e che tutti ce vogliamo bbene"). Sottolineo che io non sono comunista (mai stato) e credo che sia un'ideologia desueta, non applicabile alla postmodernità attuale.

a parte l'uso del termine "comunista", che appunto non esistendo più i comunisti al giorno d'oggi io utilizzo esattamente per identificare i fricchettoni che si sfondano di canne, cosa ti turba terribilmente del post? lo hai letto fino in fondo? commenta commenta, il blog serve proprio allo scambio di opinioni, mica devi per forza essere d'accordo eh

Ritengo anche che i termini razzismo, maschilismo, oscurantismo ma anche qualunquismo abbiano perso il loro significato originale. Dobbiamo individuare altri termini per descrivere il vostro blog, dato che sicuramente voi non vi riconoscete in quelle belle paroline.

boh kefka mi fai un esempio di dove sarebbe razzista?
sul maschilismo posso capire, sull'oscurantismo eventualmente anche (ma hai letto gli altri post?)
sul qualunquismo invece non concordo, non vedo cosa ci sia di qualunquista nel dire che donne e uomini non sono uguali (a mio modo di vedere è qualunquista e falso il contrario)
non veodo cosa ci sia di qualunquista nel dire che è immorale che le aziende che vedono i loro profitti aumentare licenzino di più
non vedo cosa ci sia di qualunquista nel dire che ad oggi la nostra democrazia non è rappresentativa ma bensi un'oligarchia autoreferenziale (mica ho detto "tutti ladri!")
non vedo cosa ci sia di qualunquista nel dire che uno non dovrebbe farsi mantenere a 28 anni a fare il cazzone e bullarsi di far spendere poco ai genitori, dato che ho vissuto e vivo secondo quello che "predico"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #7 il: 26 Ago 2010, 17:16 »
mi riprometto di insultarti o darti ragione saltuariamente.
se sparisco ricordamelo
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #8 il: 26 Ago 2010, 17:20 »
Il post sul femminismo è davvero inquietante, Seppia. Sembra di sentir parlare uno dei protagonisti masculi di MadMen (o un politico leghista a caso, fai tu)! Il tono di fondo suggerisce sostanzialmente che le donne VORREBBERO tutte essere casalinghe (e DOVREBBERO tutte essere tali) e sono corrotte dalla peer pressure a perseguire carriere indesiderate e a divertirsi in discoteca a 35 anni! E' francamente scioccante tutto questo. E no, in caso  tu te lo stia chiedendo, non sono mai stato comunista (le canne me le faccio ancora, però, forse è questo che mi frega :D).

Cmq, tutto ciò te l'ha già detto Kefka, e credo te lo diranno in molti altri, per cui passo invece al post sulle aziende cattive. Credo tu lì sia semplicemente fuori strada: ovunque (fuorchè in Italia, ovviamente) le aziende non hanno MAI avuto scrupoli a ridurre l'organico in caso ciò servisse a ottimizzare le operazioni e a massimizzare i profitti. Non hanno certo bisogno di una crisi per giustificare i licenziamenti.

Un blog moralista potrebbe anche essere un'idea simpatica, ma la morale proposta per ora è abbastanza confusa: fascista in un post, un po' ingenua/idealcomunista in un altro. Molti Italiani si lamentano a ufo, santa verità; molti altri, però, predicano un po' per partito preso: cercate di non finire in questa ultima categoria!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #9 il: 26 Ago 2010, 17:43 »
Vabbè, un po' di furia iconoloclasta ci vuole, eppoi avete preso di mira il merdoso che vive con i genitori e s lamenta, quindi kudos a prescindere. Cmq ditelo che l'altro è Daimon.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #10 il: 26 Ago 2010, 17:52 »
mi riprometto di insultarti o darti ragione saltuariamente.
se sparisco ricordamelo

molto bene, sarà fatto ^^
aspetto con ansia soprattutto gli insulti

Il post sul femminismo è davvero inquietante, Seppia. Sembra di sentir parlare uno dei protagonisti masculi di MadMen (o un politico leghista a caso, fai tu)! Il tono di fondo suggerisce sostanzialmente che le donne VORREBBERO tutte essere casalinghe (e DOVREBBERO tutte essere tali) e sono corrotte dalla peer pressure a perseguire carriere indesiderate e a divertirsi in discoteca a 35 anni! E' francamente scioccante tutto questo. E no, in caso  tu te lo stia chiedendo, non sono mai stato comunista (le canne me le faccio ancora, però, forse è questo che mi frega :D).

mumble...
no non intendevo questo.
specifico un paio di cose quindi:
1) il blog, da parte mia almeno, è scritto anche con un po' d'ironia (pensa al mullett di Denis), non deve essere preso al 100% sul serio.
diciamo 98% sul serio e 2% in modo ironico
2) quello che intendevo dire nel post sul femminismo, riassumendo, è che a) essere madre e casalinga non è affatto svilente (lo è se si misura tutto col denaro, sbagliando) b) la madre casalinga ha il ruolo più importante nella nostra società, in quanto prima educatrice (e l'educazione oggi manca eccome) c) oggi vediamo come "vincenti" donne che guadagnano un sacco ma sono solo con 3 divorzi alle spalle e zero figli in quanto "emancipate" e "come gli uomini". wow. la verità è che per me essere soli senza figli ricchissimi con tre divorzi alle spalle è un fallimento per chiunque, uomo o donna che sia.
spero sia chiaro

Cmq, tutto ciò te l'ha già detto Kefka, e credo te lo diranno in molti altri, per cui passo invece al post sulle aziende cattive. Credo tu lì sia semplicemente fuori strada: ovunque (fuorchè in Italia, ovviamente) le aziende non hanno MAI avuto scrupoli a ridurre l'organico in caso ciò servisse a ottimizzare le operazioni e a massimizzare i profitti. Non hanno certo bisogno di una crisi per giustificare i licenziamenti.

non è vero.
gli anni 70 sono quelli in cui le aziende cercavano di rispondere a tutti i bisogni della gente delle famiglie ecc, creando una vasta gamma di prodotti "nuovi". in quegli anni comandavano i commerciali

gli anni 80 sono gli anni del marketing, in cui le aziende hanno iniziato a flirtare con il concetto (ugualmente aberrante) di "creare i bisogni". in quegli anni comandava il marketing

gli ultimi anni sono quelli della riduzione dei costi più spinta, in cui comandano i finance, che giocoforza hanno una visione molto più limitata al conto economico (meglio l'uovo oggi della gallina domani) e che traducono tutto in cifre. profitti che salgono in tempo di crisi a fronte di fatturati che scendono, in cosi tante aziende, è una cosa mai vista.
infatti l'herald tribune ci ha fatto un articolo :)
chiaro che le aziende hanno sempre licenziato per ottimizzare, ma mai a questi livelli.
per fare un esempio vent'anni fa ogni manager aveva la segretaria, per dire. secondo questi criteri nella divisione dove lavoro io ce ne sarebbero una quindicina. ne abbiamo una (per il nostro MD)

Un blog moralista potrebbe anche essere un'idea simpatica, ma la morale proposta per ora è abbastanza confusa: fascista in un post, un po' ingenua/idealcomunista in un altro. Molti Italiani si lamentano a ufo, santa verità; molti altri, però, predicano un po' per partito preso: cercate di non finire in questa ultima categoria!

ehh la morale proposta, nei miei post, è la mia.
non mi frega di essere apprezzato dai fascisti, dai sinistrorsi, o da altri. espongo il mio punto di vista e bon.
so che alle volte confonde un po' in quanto poco categorizzabile, ma è una cosa di cui vado fiero in quanto mi rafforza nel mio credermi poco modestamente un vero "libero pensatore".
sul predicare invece, credo che uno abbia il diritto di proporre una visione del mondo, se vive in accordo con le sue proposte. quello che infastidisce è il bue che da del cornuto all'asino.

e comunque sti commenti postateli sul blog che si sviluppa la discussione là, sono spunti interessanti cavolo!
^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #11 il: 26 Ago 2010, 18:28 »
Grazie per le precisazioni, Seppia. Pacato come sempre nelle tue argomentazioni (motivo in più per cui alcuni dei post sul blog mi avevano invece lasciato basito!).

b) la madre casalinga ha il ruolo più importante nella nostra società, in quanto prima educatrice (e l'educazione oggi manca eccome)

In linea di massima c'è poco da eccepire su questo punto, per quanto non sempre il sistema di valori e l'educazione tramandata famiglie superpresenti porti a benefici o miglioramenti sui pargoli (e, di riflesso, sulla società), eh. 

La verità è che per me essere soli senza figli ricchissimi con tre divorzi alle spalle è un fallimento per chiunque, uomo o donna che sia.
spero sia chiaro

Non per tutti è così chiaramente, e anche se questa è la tua opinione, va rispettata l'opinione di coloro che non vogliono avere figli, o che preferiscono la carriera alla vita casalinga.  ;) Il tuo post era solo un pochino forte al riguardo! Ma comprendo la presenza di una componente ironica  :)

quello che infastidisce è il bue che da del cornuto all'asino.

Eheh, ok, lasciami essere un po' provocatore, allora. Critichi, diciamo giustamente, il recente trend orientato alla riduzione dei costi delle corporations. Allora io ti chiedo: tu per chi lavori? Una corporation, credo. Se venissero annunciate manovre simili a quelle della Harley, tu cosa faresti? Andresti a protestare vivamente col tuo CEO, esponendo le medesime ragioni che riporti nel tuo post e urlando "Not in my name!", o rimugineresti silenziosamente sull'ingiustiza della cosa mentre ti godi il tuo bonus di fine anno, aumentato grazie all'aumento dei profitti?

Nel caso numero 1, predichi a ragione. Nel caso numero 2, sei il bue: sei dentro al sistema, ne trai vantaggio. Contribuisci al modo in cui funziona. E la tua predica lascia il tempo che trova! 

e comunque sti commenti postateli sul blog che si sviluppa la discussione là, sono spunti interessanti cavolo!
^^

Questo era l'ultimo che posto qui!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #12 il: 26 Ago 2010, 20:15 »
Bel blog.
Tutti gli articoli sono interessanti e scritti bene. In particolare quelli sul bamboccione, sulle aziende e sull' antifemminismo (che poi, a ben vedere, è la cosa più femminista che abbia letto da anni a questa parte).
Complimenti e continuate così.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #13 il: 26 Ago 2010, 21:02 »
Aggiunto ai preferiti. Vi prenderò per il culo appena posso, promesso.

:*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [TrveBlog] Rerum Novarum - Un blog di giusti valori
« Risposta #14 il: 26 Ago 2010, 21:13 »
Idem e ho pure iniziato a rompere con commenti :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...