Autore Topic: [PS3][360] Catherine  (Letto 84764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #795 il: 19 Set 2019, 10:28 »
Sono alla seconda notte e beh, mi piace veramente tanto. Sta specie di tech demo di P5 con cutscene a gogo e valori produttivi elevatissimi per una vn.
L'ho preso perchè ero un po' insofferente rispetto al "giocare sempre la stessa roba", poi sì, ero reduce da Yakuza SEI quindi predico bene e razzolo male :D Anyway, senza andare in profondità perchè sono ancora all'inizio, è un gioco dall'atmosfera veramente intrigante, con la fase puzzle che non è solo imbastita ma davvero divertente (e tosta) e tematiche e dialoghi incredibilmente maturi per una produzioni giapponese dove gli amori sono tipicamente adolescenziali e tematiche come il matrimonio (?!?!!!!) non sono minimamente sviscerate, mentre qui è molto asciutto nella narrazione e diretto.

Daje. Bell'acquisto. Però i 60fps.... dai. Non ci son scuse :(
Fuck does Cuno care?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #796 il: 24 Set 2019, 08:02 »
Finito dopo 20 ore e ho beccato il finale
Spoiler (click to show/hide)
.

Adesso voglio provare Babel e poi tentare qualche altro finale (a proposito
Spoiler (click to show/hide)
), oltre che a Rapunzel.

Tolta la camera pazzeriella, il difetto più grande secondo me è il ritmo di gioco. Le sezioni al bar hanno una buona atmosfera e vabbe' servono per la storia, però la rilevanza "giocosa" è nulla (ad esempio, nei Persona serve a raccogliere materiale e perks per i dungeon, oltre che a far progredire il protagonista).

Infatti la parte in cui ero agganciatissimo è stata
Spoiler (click to show/hide)
.



Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #797 il: 24 Set 2019, 08:32 »
Finito dopo 20 ore e ho beccato il finale
Spoiler (click to show/hide)
.

Adesso voglio provare Babel e poi tentare qualche altro finale (a proposito
Spoiler (click to show/hide)
), oltre che a Rapunzel.

Tolta la camera pazzeriella, il difetto più grande secondo me è il ritmo di gioco. Le sezioni al bar hanno una buona atmosfera e vabbe' servono per la storia, però la rilevanza "giocosa" è nulla (ad esempio, nei Persona serve a raccogliere materiale e perks per i dungeon, oltre che a far progredire il protagonista).

Infatti la parte in cui ero agganciatissimo è stata
Spoiler (click to show/hide)
.
Puoi skippare qualsiasi cosa, che mi ricordo. Tipo io ci misi 2 giorni a ritornare verso la fine.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #798 il: 29 Ott 2019, 08:43 »
Daje, finito pure io. 15 ore. Beccato il katherine "another", che è un finale aggiunto nel fullbody a quanto ho capito.
Rin è una bella aggiunta ma io volevo il suo path e l'ho ciccato (why.jpg), dopo il punto che lo cicchi Rin scompare quindi il finale segue l'evoluzione dell'originale (suppongo, mai giocato). In tutta la prima parte del gioco cmq la sua presenza si fa sentire, non è affatto un personaggio secondario.
I puzzle son belli ma più che quelli cervellotici mi son piaciuti quelli dello stage finale, molto basati sulla velocità e l'identificazione rapida dei punti di passaggio. Non si arriva mai al punto di sentire i puzzle come "domati" per quanto mi riguarda, son troppi i fattori di sfiga o semplicemente di prospettiva che fregano. Ma come puzzle son davvero carini, senza arrivare a the Witness ma c'è del manico. Avrei voluto un pulsante del tipo "gira di 180° la visuale" piuttosto che andare alla cieca dietro i blocchi finchè non gli viene in mente di girare. Babel provato, non finisco manco il primo stage.
Trama.... ha il suo perchè. Finisce un po' in salsa Megaten ma alla fine come non aspettarselo, con Atlus.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #799 il: 29 Ott 2019, 08:48 »
Beh fa piacere che la nuova tizia sia un'aggiunta importante e non messa tanto per!

Io giocato l'originale e piaciuto tantissimo il gameplay dei puzzle, soprattutto perchè si va sempre di fretta e quindi è come avere un puzzle game ma action!

Io a nornal ho faticato non poco dametà in poi, soprattutto certi boss li ho dovuti rifare tipo 15 volte a testa, anche se son pippa mei puzzke game.
Non oso immaginare ad hard (mi pare ci fossero le difficoltà selezionabili,son stato tentato di mettere ad easy!)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #800 il: 29 Ott 2019, 08:51 »
Se mi fanno la grazia di portarlo su PC invece di fare le solite poverate giapponesi di portare la versione originale per promuovere l' espansione glielo ricompro volentieri, mi accontenterei anche di Switch nel caso.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #801 il: 29 Ott 2019, 08:55 »
Non oso immaginare ad hard (mi pare ci fossero le difficoltà selezionabili,son stato tentato di mettere ad easy!)
Io ho fatto a normal e alcune difficoltà le ho avute. Ma non troppe. Non so se ci fosse nell'originale ma c'è il retry con l'auto arrampicata su un percorso ottimale fino all'altezza che avevi già raggiunto. Quindi se arrivavi a un punto morto (in alto ma senza possibilità di fare percorsi ulteriori), col retry arrivi lì ma nel "modo giusto" quindi alla fine c'è sempre modo di scamparla anche nei casi più difficili.
I boss relativamente facili imho.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #802 il: 29 Ott 2019, 09:09 »
Dell'originale ricordo i cuscini che permettono di rigiocare subito il livello senza game over se si cade dal dirupo, il rewind forse ma non ne son sicuro, gli oggetti che aiutano c'erano.

Alcuni boss alla fine mi hanno devastato perchè si ha ancora meno tempo del normale dato che in una botta si puppano un sacco di blocchi sottostanti tutti assieme!

Nel compesse di puzzle più divertenti non ne ho memoria personalmente, se pemso di dover avviare the witness mi viene lo sconforto (ma lo proverò dai).

Ah scusateper l'OT ma nel frattempo su 3ds sto giocando questo
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=P9pNKUTDPzU
che è più colorato ma il gameplay non è troppo dissimile (ma con la differenza sostanziale che non si possono tirare i blocchi e aggrapparsi con le mani ai blocchi sottostanti come in Catherine!)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #803 il: 29 Ott 2019, 10:12 »
Eh si, la saga dei Blox è la cosa più vicina a Catherine (che a sua volta era la cosa più vicina a Devil Dice).
L'ho ripreso, entra nel cestone del backlog ma lo farò un giorno. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #804 il: 29 Ott 2019, 10:22 »
Devil Dice è il gioco che piave molto ad Ivan, no?
Dai son curioso di provarlo sull'emulatore!
Si carini i fullblox (che poi ho visto ci stanno pure le versioni wii u e anche su 3ds ci sta pullblox-fullblox ed un altro, con differemze tipo l'introduzione della gravità dei blocchi o meno), naturalmente più da una partita e via mentre Catherine è più impegnativo e corposo nella narrativa con questa alternanza di fasi social al bar e puzzle di notte.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #805 il: 29 Ott 2019, 10:25 »
Sì, DD è quel capolavoro che piace a me e @Ivan F. , che siamo anche le uniche 2 persone al mondo ad averlo giocato, credo. :D
Dacci un occhio così saliamo a 3, magari. :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #808 il: 27 Mar 2020, 10:26 »
d1 per me! Ho sempre saltato l'acquisto dai tempi di 360, è giunta finalmente l'ora di gustarmelo (portatile)  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #809 il: 27 Mar 2020, 10:32 »
d1 per me! Ho sempre saltato l'acquisto dai tempi di 360, è giunta finalmente l'ora di gustarmelo (portatile)  :yes:

Gioco capolavorico per stile e gameplay (anche per me che non vado pazzo per i puzzle games, qui adorati perché si integrano benissimo visto che son dinamici e con una costante sensazione di fretta nelle scalate).
Anche la componente 'social'/dialoghi con npc è molto sfiziosa e non troppo invasiva visto che si vice più che altro colle visite al bar e col telefono per far avanzare la trama anche al di fuori delle sezioni di puro gameplay.
Su switch poi sarà bellissimo, da non farselo scappare veramente