Autore Topic: I videogiochi più sopravvalutati di sempre  (Letto 58739 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #285 il: 08 Giu 2013, 16:43 »
Io Shenmue lo finii... Lo trovai parecchio noioso, sale giochi a parte. :)
Infatti il secondo, su Xbox, lo giocò solo mio fratello (che invece li apprezzò, dal momento che sceglie Ryo Hazuki come nick ovunque si iscriva).
Io però ho sempre mal sopportato i giochi narrativi, il mio limite massimo è uno Zelda ALTTP (per Secret of Mana feci un'eccezione).

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #286 il: 08 Giu 2013, 17:25 »
I QTE di Shenmue eran fighi però, un senso lo avevano, non son mica come quelli di gow.

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.704
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #287 il: 08 Giu 2013, 17:39 »
A mio parere: Shenmue  :evil:
Mai riuscito a finirlo... Il gioco del chiedere le indicazioni, ecco di cosa si trattava.
Poi che tecnicamente per i tempi fosse avanti e che avesse delle grandi idee, ci può stare, ma non dimentichiamo che è grazie a quel gioco che sono nati e cresciuti i maledetti Quick time events!!! Questa non è una cosa da poco (chiedere a RE4 per conferma)  8)

Cazzo c' entra Shenmue i qte li aveva fatti bene e sensati, son gli altri che han fatto merda dopo.
Si il gioco di chiedere le indicazioni, perchè fortunatamente non c'erano corridoi con le frecce da seguire e dovevi tenere acceso il cervello.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #288 il: 08 Giu 2013, 18:02 »
Penso sia principalmente una questione di equilibrio, il qte utilizzato come mezzo per coinvolgere maggiormente il giocatore e renderlo meno passivo durante una cutscene in teoria è una buonissima trovata, ed è una cosa che ultimamente si è anche evoluta discretamente, da lasergame giusto/sbagliato  a finto gameplay superscriptato.
Il problema è quando tutto ciò diventa "il gioco" vero e proprio, tipo le prime ore di Tomb Raider, allora lì è un dramma  :D ma fortunatamente non era il caso di Shenmue.
 

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #289 il: 08 Giu 2013, 18:07 »
Cazzo c' entra Shenmue i qte li aveva fatti bene e sensati, son gli altri che han fatto merda dopo.
Si il gioco di chiedere le indicazioni, perchè fortunatamente non c'erano corridoi con le frecce da seguire e dovevi tenere acceso il cervello.
[/quote]

Fermi ha inventato il reattore nucleare, gli americani ne hanno fatto una bomba, di chi è la colpa?  :P

Scherzi a parte la mia era più che altro una battuta per dire che il povero Shenmue aveva avuto idee originali che molti hanno preso e ci hanno ammorbato le palle per anni, quindi nn posso fare a meno di far notare, citando Baudelaire, il fiore del male  :educated:

Per il resto lo ritengo sopravvalutato per la noia generale del titolo  :-*

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #290 il: 08 Giu 2013, 18:17 »
Concordo su Shen Mue e pure per la colpa di aver riportato in auge i qte che sono solo un modo pigro per far fare per finta al videogioco quanto non é (ancora?) in grado di fare.

A tutt'oggi se ne risentono le conseguenze.

Ego idem la scena filmata sarebbe meglio non ci fosse, ma almeno non é truffaldina e resta visibile.

Con i qte oltre a star giocando in quel momento un primitivo gioco di m. ti perdi pure la "spettacolare" scena cinematografica che devi stare e seguire freccette e pulsantini.

Filmati male, ma qte ancor più male.

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.704
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #291 il: 08 Giu 2013, 19:09 »
Non riesco a linkare la gif cmq

Doesn't like Shenmue QTEs > Plays Heavy Rain

Criticare un aspetto del gioco per quanto avvenuto sciaguratamente dopo non ha proprio senso.
È come criticare il vino buono perchè dopo è venuto quello in cartone o fatto con la polverina.

Curioso poi che il boom del qte non sia avvenuto durante la gen stessa, ma in quella dopo con l' esplodere delle " esperienze emotive".
I qte di Shenmue erano forse usati per fare qualcosa che ancora non era possibile fare, oggi invece sono utilizzati per far finta di trasmettere emozioni o senso di figata che il gioco non è in grado di fare, anche se tecnicamente sarebbe in grado di farlo.

Shenmue non demandava il reparto emotivo al qte.

E comunque la colpa è degli americani.
« Ultima modifica: 08 Giu 2013, 19:59 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #292 il: 08 Giu 2013, 19:58 »
Se diamo a shenmue la colpa per i QTE allora diamo ad halo la colpa per aver rovinato il mondo videoludico consolaro odierno.

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #293 il: 08 Giu 2013, 20:14 »
Se diamo a shenmue la colpa per i QTE allora diamo ad halo la colpa per aver rovinato il mondo videoludico consolaro odierno.

E fu così che da una mia battuta cominciò la grande guerra di TFP sul gioco sopravvalutato per eccellenza di Onitakeda: HALO  :scared:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #294 il: 08 Giu 2013, 20:51 »
Se diamo a shenmue la colpa per i QTE allora diamo ad halo la colpa per aver rovinato il mondo videoludico consolaro odierno.

Facciamolo pure.

Doom era storia passata, John Romero si era auto-ridicolizzato con Daikatana, il genere non era mai decollato davvero su console... BAMMM! Bungie riporta sulla scena lo space marine e stende il tappeto rosso ai dudebro.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #295 il: 08 Giu 2013, 20:56 »
per i qte piu' che ringraziare shen mue bisogna ringraziare resident evil 4, visto che vengono da li quelli "action" che si vedono nei giochi odierni (che poi quelli di shen mue erano tipici dei laser game, come ogni componente del gioco erano una fase staccata dalle altre)

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.704
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #296 il: 08 Giu 2013, 20:57 »
Senza fps e il secondo analogico su console si starebbe molto meglio oggi.
Avremmo più giochi console.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #297 il: 08 Giu 2013, 21:05 »

Facciamolo pure.

Doom era storia passata, John Romero si era auto-ridicolizzato con Daikatana, il genere non era mai decollato davvero su console... BAMMM! Bungie riporta sulla scena lo space marine e stende il tappeto rosso ai dudebro.

Su PC il genere era del tutto fecondo, questo va detto, su console non si era imposto effettivamente, ma è anche vero che fu una sorpresa commerciale, intanto perchè pensato per la apple inizialmente e comunque per il mondo PC, poi perchè i controlli con il pad sono fisiologicamente più macchinosi rispetto a mouse e tastiera.
Quindi direi una buona dose di culo Bungie l'ha avuta eccome.
Non mi sentirei di definirlo tra i più sopravvalutati giochi di sempre, ma di sicuro la sua leggenda è anche frutto di un grande stupore...  :yes:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #298 il: 08 Giu 2013, 21:15 »
eh come si fa a sopravvalutare un titolo che ha essenzialmente creato il videogioco e quindi il blockbuster odierno ? tutti sti giochi fatti di esplosioni, set-pieces, dudebros, linearità, finta esplorazione, ritmo assatanato per l'energia che si ricarica e il cambio rapido dell'arma, vengono in buona parte da li


Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #299 il: 08 Giu 2013, 21:24 »
Il problema di quel gioco è la sua completa assenza di un qualche stile... Vorrebbe atteggiarsi a Space opera senza nemmeno sapere come si faccia... Avrei consigliato a Bungie di guardare Battlestar Galactica prima di cimentarsi.