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Floyd l’averti involontariamente stuzzicato si è rivelato una manna per il mio braccio dolorante -__-
Misà che non ci capiamo, non è questione che ‘ognuno ha riflessi che ha’ come se volessi affermare che il gioco è ingiocabile o che uno è scemo perché si concentra ‘eventi di mezzo secondo’ come se intendesse che il gioco è tutto lì. Si parla di once again di sopravvalutazione di un titolo e questo implica la personale analisi critica degli elementi caratteristici di quel gioco/serie.
Mi sembra di aver chiarito che non parlo brutalmente del ‘nemico che ti ferma la corsa’, quanto di una gestione generale del personaggio basata sull’imprimere/arginare velocità e inerzia. Originale, ma con i suoi limiti intrinseci che si riflettono sul game design di un platform.
A parte che il diverso approccio personaggio-livello c’era anche in altri platform che ho pure citato (in
Castlevania: Bloodlines Alucard e Belmont agiscono similmente a Sonic e Tails, sebbene non in tandem), quando dico che “se non vai in velocità il level design risulta spoglio” non intendo che sia poco articolato nella mappa o nei bonus/aree segrete, ma mi riferisco al fatto che gli interludi platform classici sono strutturati in maniera piuttosto semplice. Ciò è dovuto alla fisica che governa tutti i personaggi giocabili, la quale non permette un controllo assai accurato degli stessi in quel frangente. La larghezza media delle piattaforme di
Sonic è a occhio un quarto dello schermo, assai al di sopra della media di giochi analoghi.
In sinstesi:
Quando corri il level design è ottimo, funzionale, ma l’azione è meno leggibile rispetto ai platform classici, definendo un gameplay meno elastico.
Quando non corri, l’inerzia dei personaggi implica scelte di design per le fasi platform ‘lisce’ meno complesse che in altri giochi analoghi.
Ciononostante, l’idea è assolutamente innovativa e la serie conta titoli molto validi (concordo assolutamente con te su Sonic 3).
Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che
Sonic è un fail, che è un gioco totalmente brutto, che ai tempi non mi fosse piaciuto o immeritevole di essere ripreso in mano oggi.
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EGOMa non dico che i
Magaman abbiano un brutto level design, mi riferivo solo all’impatto storico e ‘culturale’ del brand rispetto a quello di Sonic.
Oh, in generale, il topic si chiama “giochi sopravvalutati” non “facciamo rivisitazione storica sui classici per affermare che sono giochi dimmerd@”
. Leggiamo i post della gente in quest’ottica e stiamo rilassati, si fa per discutere e divertirsi, altrimenti è un massacro
.