Autore Topic: I videogiochi più sopravvalutati di sempre  (Letto 58750 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #270 il: 28 Dic 2012, 20:53 »
hai creato un nuovo modo di analizzare i vg che spero non venga replicato da nessuna parte: concentrarsi su eventi di mezzo secondo  :D

Quegli eventi di mezzo secondo spiccano nel contesto di un gioco complessivamente apprezzabile... e infatti, 20 anni dopo, nessuno se li ricorda e Sonic 2 è il Sonic 2D preferito dalla maggior parte degli intervistati (vedi thread su GAF).

Un gioco totalmente brutto non viene ricordato con affetto 20 anni dopo, perché non ha niente di buono che controbilanci le cazzate di design.

(poi sarebbe interessante andare a vedere, tra chi era bambino e giocava negli anni 80 e 90, quanta gente ha effettivamente finito TUTTI i giochi che elenca nelle sue Top 10 personali. TUTTI mettono Contra, ma chi finiva Contra era Dio, eh.)

Super Meat Boy per me è sopravvalutato perché è arrivato a ciel sereno in un panorama in cui rappresenta praticamente l'unico esponente della sua categoria. Non ha rivali, è difficile, ha le leaderboards per rullare con tempi alieni = INSTANT GOTY per i butthurt hardcore. Ma anche se lo trovo eccessivamente esaltato, non posso toccarne nessun momento e nessun aspetto da un punto di vista oggettivo. È un gioco impeccabile. Quei punti di Sonic 2, invece...

Poi via, tra video YouTube e forum vari, ormai chi vuole demolire un gioco si attacca anche ai pixel, altro che eventi di mezzo secondo. Cioè, c'è gente che "il commesso di GameStop aveva un tatuaggio che non mi piaceva" o "lo scatolone di Amazon aveva un angolo ammaccato" o "i primi 4 Layton erano su DS, il quinto è solo su 3DS" = giocodimmerda :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #271 il: 28 Dic 2012, 20:59 »
sonic 2 è ricordato con affetto perchè è il sonic piu' venduto e quello uscito al culmine della sonic-mania. A me oggi sembra quello che mi sembrava da ragazzino: un data disk iperveloce e ipercolorato dell'originale che ha fatto completamente dimenticare gli enormi passi avanti compiuti da sonic 3 e seguito in termini di level design.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #272 il: 28 Dic 2012, 21:19 »
@Floyd l’averti involontariamente stuzzicato si è rivelato una manna per il mio braccio dolorante -__-

Misà che non ci capiamo, non è questione che ‘ognuno ha riflessi che ha’ come se volessi affermare che il gioco è ingiocabile o che uno è scemo perché si concentra ‘eventi di mezzo secondo’ come se intendesse che il gioco è tutto lì. Si parla di once again di sopravvalutazione di un titolo e questo implica la personale analisi critica degli elementi caratteristici di quel gioco/serie.

Mi sembra di aver chiarito che non parlo brutalmente del ‘nemico che ti ferma la corsa’, quanto di una gestione generale del personaggio basata sull’imprimere/arginare velocità e inerzia. Originale, ma con i suoi limiti intrinseci che si riflettono sul game design di un platform. 

A parte che il diverso approccio personaggio-livello c’era anche in altri platform che ho pure citato (in Castlevania: Bloodlines Alucard e Belmont agiscono similmente a Sonic e Tails, sebbene non in tandem), quando dico che “se non vai in velocità il level design risulta spoglio” non intendo che sia poco articolato nella mappa o nei bonus/aree segrete, ma mi riferisco al fatto che gli interludi platform classici sono strutturati in maniera piuttosto semplice. Ciò è dovuto alla fisica che governa tutti i personaggi giocabili, la quale non permette un controllo assai accurato degli stessi in quel frangente. La larghezza media delle piattaforme di Sonic è a occhio un quarto dello schermo, assai al di sopra della media di giochi analoghi.

In sinstesi:
Quando corri il level design è ottimo, funzionale, ma l’azione è meno leggibile rispetto ai platform classici, definendo un gameplay meno elastico.
Quando non corri, l’inerzia dei personaggi implica scelte di design per le fasi platform ‘lisce’ meno complesse che in altri giochi analoghi.

Ciononostante, l’idea è assolutamente innovativa e la serie conta titoli molto validi (concordo assolutamente con te su Sonic 3).

Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che Sonic è un fail, che è un gioco totalmente brutto, che ai tempi non mi fosse piaciuto o immeritevole di essere ripreso in mano oggi.


@EGO

Ma non dico che i Magaman abbiano un brutto level design, mi riferivo solo all’impatto storico e ‘culturale’ del brand rispetto a quello di Sonic.


Oh, in generale, il topic si chiama “giochi sopravvalutati” non “facciamo rivisitazione storica sui classici per affermare che sono giochi dimmerd@” :D. Leggiamo i post della gente in quest’ottica e stiamo rilassati, si fa per discutere e divertirsi, altrimenti è un massacro :D :D.
« Ultima modifica: 28 Dic 2012, 21:25 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #273 il: 28 Dic 2012, 21:26 »
Bhe io trovo strano che tu e altri troviate poco leggibili quei momenti in velocità, a me non capita. Se non è questione di riflessi che è ?

castlevania bloodlines ha livelli che non possono essere paragonati in nessun modo all'estensione in verticale e in orizzontale che hanno i livelli piu' grandi di sonic comunque.

neanche io ho mai pensato o scritto che tu avessi un'opinione negativa di sonic, stavo solo dicendo la mia su questo punto  ;D

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #274 il: 28 Dic 2012, 21:29 »
Ho creato qualcosa di mostruoso :scared:

Fool ha parlato molto della cassa da spostare in Sonic 1, e devo dirlo: ha colpito molto anche me. Perché c'è solo quella in tutto il gioco. Sembra quasi il rimasuglio di un elemento di gioco che doveva essere più presente, che poi è stato cassato, ma di cui si sono dimenticati di togliere quella singola cassa. Se penso a Sonic 1, giuro, la PRIMA immagine che mi viene in mente è quella cassa nella Marble Zone.

Megaman forse non ha ispirato molti giochi, ma in alcuni episodi ha del level design di enorme qualità.

In una vecchia intervista di Yuji Naka diceva che stavano lavorando a un gioco di un coniglietto che si allungava ( ricorda ristar?) e sollevava oggetti. Magari è un lascito di quel gioco.

Floyd dicono così perchè quegli eventi di mezzo secondo dato che non li puoi prevedere sono detti appunto trial e error e quindi sono universalmente riconosciuti come un cattivo game design.
Non sono sarcastico.
Una lettura divertente
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TrialAndErrorGameplay

 Personalmente comunque ritengo che fatto in un certo modo possa anche essere divertente.
Non ho giocato meatboy quindi prendi questo commento con le pinze, ma il fatto che dei livelli siano virtualmente superabili al primo ma impossibile all' atto pratico, ne renda il gameplay molto vicino al trial e error.
Io ho giocato a League of Evil che mi pare simile ma è anche gravato dall' "effetto benda" ^___^ a causa dello scrolling eppure mi ci son divertito. Soprattutto nei livelli difficili. Peró bestemmie.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #275 il: 28 Dic 2012, 21:49 »
Il Sonic più venduto è il primo eh, ha venduto più del doppio del secondo: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_video_games#Sega_Mega_Drive.2FGenesis
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #276 il: 28 Dic 2012, 21:58 »
Bhe io trovo strano che tu e altri troviate poco leggibili quei momenti in velocità, a me non capita. Se non è questione di riflessi che è ?

Ariajeeeee :D!

Non è meno leggibile per me, per Furu o per Giobbi, quel ritmo (unito a quell'impostazione grafica) impone de facto di essere controbilanciato da una strutturazione dei livelli meno poliedrica e da una distribuzione dei nemici meno articolata (la quale resta comunque più suscettibile al try-error o trial-&-error che dir si voglia, rispetto alla media del genere).
Tutto questo al fine di poter essere giocato, e tutto questo Sonic, ovviamente, lo fa. Di nuovo, non dico che è ingiocabile, ma che la formula utilizzata si porta dietro dei limiti.

Velocità -> azione meno leggibile -> regimata attraverso game design meno elastico -> Sonic originale ma per certi aspetti più rigido e con una gameplay meno declinabile in altre forme -> stando all’iconizzazione fatta nei primi anni Novanta, oggi mi sembra che sia stato sopravvalutato.

That's it
« Ultima modifica: 28 Dic 2012, 22:24 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #277 il: 28 Dic 2012, 22:08 »
Non ho giocato meatboy
Giocalo e vedrai che cambi idea su Sonic, almeno parzialmente. Meat Boy è come dovrebbe essere un platform da speedrun: livelli corti estremamente difficili (anziché lunghi e facili che sono da 'yawn'), respawn immediato che inibisce la frustrazione (non fai in tempo a incazzarti perché sei travolto dal ritmo indiavolato del gioco), INQUADRATURA AMPIA E PERSONAGGIO PICCOLO CHE TI PERMETTONO DI VEDERE I FOTTUTI OSTACOLI 1 ORA PRIMA DI ANDARCI A SBATTERE (vediamo se è chiaro adesso), regole ben precise (è un gioco, non un giocattolo), niente elementi inutili, sistema di controllo impeccabile e level design che premia ed esalta a cannone la velocità estrema, quindi niente punti morti in cui devi fermarti per forza. Meat Boy puoi letteralmente finirlo senza rallentare *mai*. MAI. Non si deve rallentare MAI in un gioco dl genere, perché è una sconfitta per chi ha disegnato i livelli.
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
R: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #278 il: 28 Dic 2012, 22:27 »
Sonic 2 e' il più venduto senza pack-in credo

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #279 il: 28 Dic 2012, 23:14 »
Effettivamente anche io ricordavo che Sonic 2 fosse il gioco che ha venduto in assoluto di più su Megadrive, per lo meno nella forma retail.

Comunque quei dati di Wikipedia sono riferiti alle copie piazzate inclusi i pack-in (che ha avuto pure Sonic 2, ma in forma più limitata).
I'm having fun...

Offline FCKU

  • Iniziato
  • Post: 52
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #280 il: 03 Gen 2013, 16:21 »
Assassin Creed

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #281 il: 08 Mag 2013, 17:12 »
Adovo quando mi danno vagione: http://m.neogaf.com/showpost.php?p=57093116

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #282 il: 08 Giu 2013, 14:10 »
A mio parere: Shenmue  :evil:
Mai riuscito a finirlo... Il gioco del chiedere le indicazioni, ecco di cosa si trattava.
Poi che tecnicamente per i tempi fosse avanti e che avesse delle grandi idee, ci può stare, ma non dimentichiamo che è grazie a quel gioco che sono nati e cresciuti i maledetti Quick time events!!! Questa non è una cosa da poco (chiedere a RE4 per conferma)  8)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #283 il: 08 Giu 2013, 15:41 »
Meglio un QTE che una cutscene passiva, se c'è dell'azione.

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: I videogiochi più sopravvalutati di sempre
« Risposta #284 il: 08 Giu 2013, 16:35 »
Meglio un QTE che una cutscene passiva, se c'è dell'azione.

Dipende da com'è scritta la cutscene e da come si piazza nel corso del gioco... Il problema dei QTE è che non sono descrittivi/cinematografici come una cutscene ma non sono nemmeno "vissuti" come una fase di gameplay ben fatta  :-[