Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1226819 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15570 il: 12 Dic 2017, 21:22 »
Io pensavo che i caricabatteria di oggi fossero "intelligenti"...
Metto in carica il mio OP3T tutte le sere, qualsiasi sia il livello della batteria e, alla mattina, trovo telefono e caricabatteria *freddi*, segno di una attività minima (quanto scaldavano i Nokia di una volta!)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15571 il: 12 Dic 2017, 22:15 »
Sicuramente sì (sono intelligenti), ma io sto parlando di un'altra cosa: che caricando all'80% e non al 100%, invece di consumare un ciclo di ricarica (e sappiamo che tutte le batterie ne possono sostenere un tot, prima di cominciare a perdere potenza), ne consuma, per dire, metà (quindi, in proporzione, MENO della ricarica che 'perdi'). In questo modo allunghi, considerevolmente, la vita della batteria.

Di questa cosa ho la conferma indiretta sul mio Thinkpad T470, che ha due batterie e per ciascuna di esse un sistema di power management che, ad alimentazione collegata, attiva la ricarica solo sotto una certa soglia e la ferma raggiunta un'altra: entrambe posso deciderle io (nello specifico uso rispettivamente 60% e 80%).

Sui cellulari questa cosa non avviene perchè... beh perché così, come mi è capitato, dopo un anno e mezzo è possibile che ti ritrovi con una batteria che ha il 25-30% di capacità in meno e quindi neanche se ti impicchi ci arrivi con una certa tranquillità a sera. E te ne compri un altro.

Per la cronaca AccuBattery, che ho installato, ovviamente non è un power manager, non può staccare la ricarica, ma al massimo tenere sotto controllo le statistiche e avvertire (suono e/o vibrazione) all'avvenuta ricarica (parziale) del cellulare.
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 22:18 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15572 il: 12 Dic 2017, 22:15 »
LOL, non ne hai idea 😂

 :D Diavolo!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15573 il: 12 Dic 2017, 22:19 »
Sicuro che funzioni in quel modo la cosa dei cicli?
In una FAQ Apple che avevo letto tempo fa la spiegavano in modo diverso...
Questa: https://www.apple.com/batteries/why-lithium-ion/
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 22:24 da atchoo »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15574 il: 12 Dic 2017, 22:21 »
Sicuramente sì (sono intelligenti), ma io sto parlando di un'altra cosa: che caricando all'80% e non al 100%, invece di consumare un ciclo di ricarica (e sappiamo che tutte le batterie ne possono sostenere un tot, prima di cominciare a perdere potenza), ne consuma, per dire, metà (quindi, in proporzione, MENO della ricarica che 'perdi'). In questo modo allunghi, considerevolmente, la vita della batteria.

Di questa cosa ho la conferma indiretta sul mio Thinkpad T470, che ha due batterie e per ciascuna di esse un sistema di power management che, ad alimentazione collegata, attiva la ricarica solo sotto una certa soglia e la ferma raggiunta un'altra: entrambe posso deciderle io (nello specifico uso rispettivamente 60% e 80%).

Sui cellulari questa cosa non avviene perchè... beh perché così, come mi è capitato, dopo un anno e mezzo è possibile che ti ritrovi con una batteria che ha il 25-30% di capacità in meno e quindi neanche se ti impicchi ci arrivi con una certa tranquillità a sera. E te ne compri un altro.

Per la cronaca AccuBattery, che ho installato, ovviamente non è un power manager, non può staccare la ricarica, ma al massimo tenere sotto controllo le statistiche e avvertire (suono e/o vibrazione) all'avvenuta ricarica (parziale) del cellulare.

Lo conferma anche il tuo Z2 Play. Quando ci collegherai la mod, potrai selezionare tra due modalità. Una tiene sempre il livello di autonomia del telefono al 100%. L'altra lo tiene stabile sugli 80% per migliorare l'efficenza e la vita della batteria. È quella che ho scelto io.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15575 il: 12 Dic 2017, 23:31 »
Perfetto. Era proprio una cosa che volevo chiederti, ma mi sono vergognato di fare l'ennesima domanda. E' anche vero che di default credo che userò la ricarica wireless, soprattutto se con l'80% di batteria riesco a farci serenamente la giornata, come credo.

Sicuro che funzioni in quel modo la cosa dei cicli?
In una FAQ Apple che avevo letto tempo fa la spiegavano in modo diverso...
Questa: https://www.apple.com/batteries/why-lithium-ion/

Se ne parlava oggi in ufficio e un collega (linux centrico e Apple hater, quindi al di sopra di ogni sospetto) sosteneva che le batterie Apple siano ottimizzate diversamente (meglio), del tipo che le percentuali di ricarica che mostrano non siano quelle veritiere (insomma, sempre sulla falsariga del classico 'ti tratto da scemo ma per il tuo bene' XD).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15576 il: 13 Dic 2017, 08:36 »
Non so, non ho trovato articoli che spieghino come si deve questo "stress" delle batterie sotto il 20% e sopra l'80%. Probabilmente, anche se ne trovassi uno, non avrei conoscenze tali da capirlo... Ma non dubito sia vero, mi piacerebbe solo conoscerne l'effettiva influenza sulla durata della batteria, se valga allo stesso modo per tutti i produttori e/o tutti i telefoni, se valga effettivamente la pena sbattersi con più ricariche 20%>80%.
Perché, a differenza di quanto sopra, so perfettamente che aggiungere il sale nell'acqua quando quest'ultima è ancora fredda ne rallenta l'ebollizione. Ma lo fa di pochissimi secondi (forse neppure uno), quindi me ne sbatto allegramente e la metto fin da subito. :)
« Ultima modifica: 13 Dic 2017, 08:42 da atchoo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15577 il: 13 Dic 2017, 09:43 »
Nella app citano pubblicazioni del 2002 e 2003, non proprio recenti
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15578 il: 13 Dic 2017, 20:38 »
Ho voluto fare un tentativo, visto che l'altro giorno il telefono si è spento e si è ricaricato da zero.
Secondo quella app, la carica da 1% a 100% conta come un ciclo.
Oggi, l'ho ricaricato da 51% a 100% e conta come 0.92 cicli. Il primo 50% è praticamente esente da usura secondo questa logica.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15579 il: 13 Dic 2017, 22:14 »
Dovresti provare da 50 a 80, però.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15580 il: 13 Dic 2017, 22:31 »
E lo "stress" della fase under 20%?
A me questa app dà idea di farlocco. :no:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15581 il: 15 Dic 2017, 00:09 »
Dovresti provare da 50 a 80, però.
Dovrebbe venire fuori qualcosa come 0.3, ma non vedo cosa cambia a questo punto. Se la carico fino all'80% la vita della batteria dura tre volte tanto? Secondo questo criterio se non supero mai il 50% di carica la batteria dovrebbe durare 12 volte di più.

Oltretutto, come sottolinea il Pupo, si dovrebbe rovinare di più se scende troppo in basso.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15582 il: 15 Dic 2017, 06:06 »
Avete ragione voi!

https://turbolab.it/android-28/dieci-miti-sfatare-batterie-ioni-litio-1262

Disinstallare! XD

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 07:32 da FreeDom »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15583 il: 15 Dic 2017, 11:13 »
Ma cambiare batteria? Troppo dispendioso?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #15584 il: 15 Dic 2017, 11:18 »
Non mi sono neanche informato, ma non mi piacciono le soluzioni cinesi e andando di assistenza ufficiale non penso costi pochissimo.