Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1226896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14760 il: 09 Giu 2016, 09:26 »
Beh no, la mia esperienza non è questa: di solito i cellulari li cambio dopo un paio d'anni per averne via via uno più aggiornato e prestante, o per mero consumismo, ma problemi hardware non ne ho praticamente mai avuti. E di solito prendo terminali usciti almeno 6 mesi prima, così lo street price è ben più ragionevole. In questo modo ho roba di fascia medio-alta pagandola 300-350€.

Sarebbe così anche con l'attuale Moto X, che di suo è costruito ottimamente, ma che non avendo una gran batteria già all'origine, ha subito precocemente il problema del suo decadimento. Per quello mi rompe tantissimo le palle doverci (eventualmente) spendere dei soldi. In alternativa un power bank già ce l'ho, camperò con quello (quando sto in giro, in ufficio o a casa il problema certo non si pone).

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14761 il: 09 Giu 2016, 09:58 »
di solito i cellulari li cambio dopo un paio d'anni per averne via via uno più aggiornato e prestante, [...] E di solito prendo terminali usciti almeno 6 mesi prima, così lo street price è ben più ragionevole. In questo modo ho roba di fascia medio-alta pagandola 300-350€.

Va bene, abbiamo esperienze diverse. Ma non trovi ci sia un'aberrazione nel dover spendere trecento euro ogni due anni per avere un prodotto di fascia medio-alta, solo perché sia "più aggiornato e prestante"?
Capisco le migliorie hardware - fino a un certo punto: vedo ancora la rincorsa al maggior numero di core ma nessun miglioramento concreto sull'autonomia -, però gli aggiornamenti software dovrebbero incidere positivamente sulle prestazioni, non peggiorarle. Invece si è rovesciato completamente il ciclo di sviluppo. Mentre un tempo l'hardware era sostanzialmente statico e il software veniva via via affinato, oggi è praticamente l'opposto, con l'hardware che in parte insegue, in parte anticipa le richieste di software sempre più pesante e sempre meno ottimizzato.

Lo so, la mia sembra la lamentela del vecchio che "si stava meglio quando si stava peggio"; e probabilmente è così - che la mia sia una lamentela, non che si stesse meglio prima, intendo -. Tuttavia, in parte capisco chi ha sposato la causa iPhone. Solo in parte, e senza considerare la spesa.
No, aspetta.
Non la capisco.
E sì, questa è una pura, semplice e inutile lamentela.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14762 il: 09 Giu 2016, 10:10 »
Io sposo la tua lamentela: ormai, in molti ambiti, le migliorie hw servono solo a sostenere un sf sempre peggio ottimizzato, che invece di sfruttare il potenziale lo affossa per "poter girare".
Non vedo cellulari più veloci di 5 anni fa, li vedo sempre uguali, perchè la maggior potenza è utilizzata per usare app sempre più pesanti e peggio programmate per fare, in sunto, le stesse cose.
Ovviamente ad ogni aggiornamento la batteria dura un tot in meno, mi pare ovvio...  ???

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14763 il: 09 Giu 2016, 10:10 »
@Dom: no, non conosco nessun cinese, mi dispiace

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14764 il: 09 Giu 2016, 10:13 »
credo che oggi con un telefono da 150/200 euro si viaggi alla grande, a meno che non si abbiano esigenze di stile, per cui si sale sulle 3/400, il resto è inutile anche perchè il mercato è letteralmente inondato di dispositivi mobili. Si sale di prezzo per avere robe tipo scocche in metallo, doppia fotocamera, schermi ricurvi ma sono accessori. Motivo per le versioni "lite" che hanno lo stesso hardware di base ma package più economico vanno per la maggiore.

Dopo due anni tutte le batterie decadono, anche quelle delle marche più blasonate. Preciso come un orologio ho dovuto cambiare le batterie dei terminali dei ragazzi S3 ed S4.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14765 il: 09 Giu 2016, 10:20 »
S3 e S4 sono i nomi dei ragazzi?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14766 il: 09 Giu 2016, 10:41 »
Va bene, abbiamo esperienze diverse. Ma non trovi ci sia un'aberrazione nel dover spendere trecento euro ogni due anni per avere un prodotto di fascia medio-alta, solo perché sia "più aggiornato e prestante"?
Capisco le migliorie hardware - fino a un certo punto: vedo ancora la rincorsa al maggior numero di core ma nessun miglioramento concreto sull'autonomia -, però gli aggiornamenti software dovrebbero incidere positivamente sulle prestazioni, non peggiorarle. Invece si è rovesciato completamente il ciclo di sviluppo. Mentre un tempo l'hardware era sostanzialmente statico e il software veniva via via affinato, oggi è praticamente l'opposto, con l'hardware che in parte insegue, in parte anticipa le richieste di software sempre più pesante e sempre meno ottimizzato.

In parte sono d'accordo e infatti lo ammetto candidamente, che il motivo del cambio è anche di natura consumistica: il mio precedente cellulare, un onesto Nexus 4, l'ho pensionato dopo due anni quando ancora svolgeva tranquillamente il suo lavoro (magari non era un fulmine, ma faceva quello che doveva fare senza troppi problemi) perché avevo malamente scheggiato il retro, scelleratamente progettato in vetro. Puoi comunque immaginare quanto mi roda vedere un telefono ancora perfettamente up-to-date (ricordo a tutti che i Motorola, di fatto, sono i primi cellulari non Nexus a essere aggiornati alle nuove versioni del SO) scendere di appeal solo perché non mi dà la sicurezza totale in fatto di autonomia, dopo un anno o poco più di utilizzo.

Ciò premesso, sull'appesantimento progressivo sono invece non del tutto allineato. Lato sistema operativo, a me pare che Google si sia sempre mossa nell'ottimizzare eccome. Lato bloatware dei vendor, basta scegliere il vendor giusto. Lato app, c'è poco da fare: quelle sì che si appesantiscono, ma c'è pure da dire che ciò capita perché via via incorporano sempre più funzioni, e non si può pretendere chissà quale ottimizzazione, in un mercato che vede gli hardware più diversi. Apple si salva per i motivi che tutti sappiamo, ma ne conosciamo anche il prezzo da pagare.
« Ultima modifica: 09 Giu 2016, 10:46 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14767 il: 09 Giu 2016, 10:43 »
Dopo due anni tutte le batterie decadono, anche quelle delle marche più blasonate.

Dopo due anni ci sto. Dopo poco più di uno, un po' meno. Se poi è integrata, siamo vicini alla vergogna.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14768 il: 09 Giu 2016, 10:47 »
S3 e S4 sono i nomi dei ragazzi?

No, quello magro si chiama terence e quello grosso bud
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14769 il: 09 Giu 2016, 10:48 »
Se poi è integrata, siamo vicini alla vergogna.
Ma non era da stupidi comprare telefoni con la batteria integrata?


Messaggio inviato con il mio iPhone 6 e pollici opponibili.
« Ultima modifica: 09 Giu 2016, 10:54 da Kabuto »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14770 il: 09 Giu 2016, 10:52 »
E proprio ingrata è stata la mia, Kabu'. Mannaggia. Un cazzo da fare, stamattina, eh?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14771 il: 09 Giu 2016, 10:54 »
Sono impegnatissimo a rimirare la scocca metallica del mio iPhone.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14772 il: 09 Giu 2016, 11:20 »
Il bello di questa scommessa è che dubito che alterbang sia andato a spulciare i dati di vendita, prima di lanciarla. Google con i suoi chromebook, quindi senza PC desktop, detiene già oltre il 3% del mercato e le stime  dicono che l'anno prossimo raggiungerà il 5%. Scommessa persa in partenza, secondo me.  :D
Eh si son scemo che vado a lanciare una scommessa senza verificare i dati :)
Prego agevolami la fonte di questo 3% allora :D

Non vorrei si perdesse questa cosa  :evil:

Da qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_operating_systems

Al momento siamo ad un eccellente 0,55%



Un terzo di windows vista. Microsoft trema!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14773 il: 09 Giu 2016, 11:50 »
Vorrei far notare agli esperti informatici che il 31 Giugno non esiste. Cosa succede? Ha già vinto alterbang? :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14774 il: 09 Giu 2016, 11:53 »
:D spettacolo. Concedo il 1/7  :D