Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1226874 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #105 il: 23 Ago 2010, 13:14 »
Suggerisco anche io di aspettare settembre. Soprattutto per valutare l'X10, bloccato alla 1.6 che ne strozza completamente l'hardware. In base a quello che leggo in giro, io direi:

Il Samsung i9000 per la potenza bruta e la qualità dell'audio. Purtroppo di Samsung non mi fido tanto per la brutta esperienza, soprattutto in fatto di ricezione, con il loro D880, laddove con l'Xperia prendo anche nei bunker sotterranei. Ma è anche vero che il cellullare apparteneva a tutta un'altra categoria.

Il Desire e l'X10 sono due terminali sostanzialmente equivalenti. Scegli il Desire se vuoi un cellulare più piccolo, di una casa seria che ha già aggiornato a FroYo, col multi-touch e sei uno smanettone. La comunità Android su HTC, infatti, è di gran lunga la più attiva di tutte. Scegli l'Xperia se ti interessa la parte multimediale, in particolare fare belle foto e video da condividere, il display più grande e non ti disturba essere nelle mani di una casa vergognosamente strafottente (o incapace, fate voi) che per aggiornare un cell PROGETTATO per Android 2 ci mette sei mesi.

« Ultima modifica: 23 Ago 2010, 13:19 da Giuseppedr »

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #106 il: 23 Ago 2010, 13:19 »
@ Freedom: Cosa intendi per aggiornare la lista?
Non sono a conoscenza di tutti i modelli con Android, mi sono basato sul motore di ricerca di telefonino.net.
Aspettiamo settembre a sto punto e continuo a seguire il topic con rinnovato interesse.


Un altra cosa molto importante: la resistenza ad urti, graffi, botte e voli. Anzi, più che importante è fondamentale. L'iPhone sotto questo punti di vista è ineccepibile [non conosco però il 4].


Ah, ma quanti altri terminali hanno presentato e dove? [ignoranza inside me]
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #107 il: 23 Ago 2010, 13:21 »


Do inizio al televoto, consigli sempre graditi che questa è la settimana buona per decidere.

Ad oggi non avendo problemi di costo ti consiglio il galaxy s, soprattutto perchè ha l'hardware milgiore e la memoria per le applicazioni di 2gb. Purtroppo il vero problema con i terminali odierni è che lospazio per le applicazioni installate sta nella ram del telefono. Con Froyo si possono spostare alcune applicazioni sulla sd, solo quelle compatibili con questa opzione e il guadagno è minimo. Se esegui il root del dispositivo si può spostare quello che vuoi ma appunto non è un'opzione standard
Se aspetti un mese forse ci sono terminali più performanti, ma in questo campo se ti fai tentare "dal modello dopo" non compri mai una mazza :)

- la batteria indecente.

La batteria del Milestone è mediocre, ma non indecente. E' inferiore a quella dell'Hero, ma non a quella del Desire (almeno, non in modo distinguibile - ho usato anche il desire per una settimana buona, prima di scegliere il milestone). Con nessun accorgimento salva batteria e utilizzo medio una giornata la si copre. Se si naviga in wi-fi a lungo o se si usa il nav di google con GPS attivo crolla in un paio d'ore, ma credo sia normale.

No no ma difatti ho premesso che parlavo di mie esperienze personali. a me dura molto di più il desire, ma mageri avevo problemi alla batteria.

Comprate usato da gente fidata, è meglio. Un galaxy s italia oggi lo si trova per 420 euro perfetto, sì con un paio di mesi sul groppone. Contate che ci sono persone che tengono il cellulare una settimana giusto per vedere com'è.
Spessissimo gli accessori sono intonsi, soprattutto gli auricolari.
Un desire lo si trova a 320-350 euro
« Ultima modifica: 23 Ago 2010, 13:25 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #108 il: 23 Ago 2010, 13:26 »
La parte delle applicazioni non l'ho ben capita... Vuoi dire che ogni applicazione installata è, di fatto, "attiva" nella ram del terminale? Mi sembra un limite enorme (e incomprensibile)!

Poi una mia curiosità: quanto incide, nella scelta di Android di fascia alta (quindi escludendo, almeno parzialmente*, il prezzo), il fatto di *non* volere iPhone (perché non vi piace, perché Apple vi sta antipatica, perché lo hanno già in tanti, ecc. ecc.)?

* iPhone "liscio" è comunque più costoso di un terminale Android di fascia alta "liscio".

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #109 il: 23 Ago 2010, 13:29 »
Mi sa che mi sono spiegato male.
Quando si installa un'applicazione in un android non rootato tale applicazione si installa nella memoria del telefono, mentre i dati solitamente stanno sulla scheda di memoria. Per esempio un navigatore tipo Navigon è installato sulla memoria del cellulare ma ha le mappe nella sd
Questo porta, se si installano molte applicazioni poco ottimizzate a far si che la memoria per le applicazioni si saturi in fretta. Con andorid 2.2 c'è la possibilità di psostare parte dell'installazione nella sd, ma le applicaizoni devono essere  programmate apposta e ad oggi solo poche lo permettono.
Il desire se non mi sbalgio ha 512 mega deputati a tal cosa, il galaxy s 2gb
Sì è un limite bello e buono, soprattutto in cellulari di fascia altissima tipo l'x10 ma tarpati da questo inconveniente.
E' per quello che se uno deve scegliere un terminale android è melgio pensare anche a quali permettono di effettuare il root, che di fatto permette tantissime opzioni, se uno vuole smanettare, io ne ho abbstanza :D

Io trovo iphone un terminale strepitoso, ora ho android perchè sostanzialmente mi permette di avere una user experience uguale ad iphone con più libertà e opzioni di default non disponibili con iphone (tipo fare da hotspot wifi) che su iphone devono essere conquistate con jailbreak vari

Tutto lì :) e poi il prezzo sì
poi avento un ipod touch da tre anni ormai per i giochini apple mi diletto con quello ;)
« Ultima modifica: 23 Ago 2010, 13:35 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #110 il: 23 Ago 2010, 13:40 »
Ah, ho capito, devi per forza (non volendo smanettare) utilizzare una porzione di memoria dedicata appositamente e non espandibile. Però parliamo sempre di memoria di massa, non di ram.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #111 il: 23 Ago 2010, 13:43 »
Io sto cercando di capire le differenze tra l'iphone e Android.
Non so come sia messo Android a giochi, cosa che sarà l'uso primario oltre a navigare su internet.
Non so nemmeno se c'è un unico store per tutti i produttori o ognuno ha il suo o se c'è un android store.
Ma, così a pelle, l'antipatia verso i metodi di apple. Perchè devo usare un programma invasivo come itunes?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #112 il: 23 Ago 2010, 13:57 »

Al Saturn costavano 549 il Samsung e 499 l'HTC, tra i due mi piace di più il secondo per estetica ed interfaccia, del Samsung invece ho apprezzato display e doppia fotocamera. Non essendo convinto ho fatto la tua stessa valutazione e sono tornato a casa a mani vuote, soprattutto in virtù del fatto che sono più tentato dal Desire e a quanto pare dovrebbe uscire in versione HD e Z.


Tsu nella famiglia Android? Sei smanettone inside ;)

Per Atchoo: mah, forse un po' il fatto che iPhone ce l'hanno tutti, mentre Android mi incuriosiva. Ero anche molto attratto dalle forme dell'Xperia, soprattutto l'enorme display (fermo restando che iPhone è splendido esteticamente) e la fotocamera da 8 MP. Inoltre, hanno pesato un po' anche i 120 euro in più (per il "solo" 3Gs)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #113 il: 23 Ago 2010, 13:58 »
La parte delle applicazioni non l'ho ben capita... Vuoi dire che ogni applicazione installata è, di fatto, "attiva" nella ram del terminale? Mi sembra un limite enorme (e incomprensibile)!

Credo c'entri qualcosa anche il funzionamento dei widget. Con FroYo, i widget installati sulla SD vengono disattivati quando questa viene collegata al PC.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #114 il: 23 Ago 2010, 14:09 »
Però parliamo sempre di memoria di massa, non di ram.

Sì sì, sorry :)

Io sto cercando di capire le differenze tra l'iphone e Android.
Non so come sia messo Android a giochi, cosa che sarà l'uso primario oltre a navigare su internet.
Non so nemmeno se c'è un unico store per tutti i produttori o ognuno ha il suo o se c'è un android store.
Ma, così a pelle, l'antipatia verso i metodi di apple. Perchè devo usare un programma invasivo come itunes?


Allora, la navigazione internet, soprattutto con froyo, è nettamente a favore di android, non ce n'è.
Esiste il Market android, comune per tutti i callulari, e poi qualcuno, tipo samsung, ha in aggiunta anche il suo store. Nel Market ufficiale sono disponibili solo le applicazioni compatibili con la versione andorid installata. Un applicazione compatibile solo con la 2.2 non verrà neanche visualizzata da un x10.
a giochi l'iphone domina, anche se android è ben ben messa, gamelof sta portando su andorid molti giochi di punta, e ci sono migliaia di giochini anche gratutiti disponibili. Ma ad oggi iphone non ha rivali.

L'enorme vantaggio di android è che quando si collega il cellulare al pc questo ci propone diverse scelte tra cui "usa la sd come disco esterno". In questo modo si possono caricare applicazioni direttamente su sd (parlo di roba legale anche se la maggior parte della roba a pagamento sul market si può caricare così) e tramite un file manager tipo astro manager direttamente dal cell installare le applicazioni.
Stessa cosa per la musica,esistono decine di player se a qualcuno non piace quello di default e basta copiare e incollare le cartelle con gli mp3.

Quando il cellulare è connesso al pc come meoria di massa tutte le coe che sono presenti su sd non sono utilizzabili dal cell, ritornano utilizzabili quando lo si rimuove.

Il poter scambiare un album con un amico senza portarmi un pc con itunes appresso è senza prezzo :D
« Ultima modifica: 23 Ago 2010, 14:12 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #115 il: 23 Ago 2010, 16:01 »
@ Freedom: Cosa intendi per aggiornare la lista?

Intendevo 'sostituisci Milestone con Milestone 2', ma in realtà non è possibile, visto che per il 2 si parla di ultimo trimestre 2010, quindi praticamente prima di Natale: se resisti fino a settembre è già grasso che cola, credo... hihihihi!

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #116 il: 23 Ago 2010, 19:14 »
Per me è tutto nuovo quindi magari segnalo una banalità, ma The Missing Sync rulla di bestia soprattutto per i Mac user che non trovano software ufficiale che supporti il proprio device Android.
Tra tutte sottolineo la possibilità della sincronizzazione over the air, quindi senza cavo.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #117 il: 23 Ago 2010, 19:34 »
@ Freedom: Cosa intendi per aggiornare la lista?

Intendevo 'sostituisci Milestone con Milestone 2', ma in realtà non è possibile, visto che per il 2 si parla di ultimo trimestre 2010, quindi praticamente prima di Natale: se resisti fino a settembre è già grasso che cola, credo... hihihihi!
Potrei 'resistere' anche fino a natale. Ho fatto senza finora posso fare senza ancora. In effetti ho un nokia e52 che ha già abbastanza robe di suo ma non l'ho mai collegato in rete.
Solo che a natale annunceranno altra roba a per febbraio, a febbraio per aprile e via così. Prima o poi qualcosa dovrò prendere.

Io sto cercando di capire le differenze tra l'iphone e Android.
Non so come sia messo Android a giochi, cosa che sarà l'uso primario oltre a navigare su internet.
Non so nemmeno se c'è un unico store per tutti i produttori o ognuno ha il suo o se c'è un android store.
Ma, così a pelle, l'antipatia verso i metodi di apple. Perchè devo usare un programma invasivo come itunes?


Allora, la navigazione internet, soprattutto con froyo, è nettamente a favore di android, non ce n'è.
Esiste il Market android, comune per tutti i callulari, e poi qualcuno, tipo samsung, ha in aggiunta anche il suo store. Nel Market ufficiale sono disponibili solo le applicazioni compatibili con la versione andorid installata. Un applicazione compatibile solo con la 2.2 non verrà neanche visualizzata da un x10.
a giochi l'iphone domina, anche se android è ben ben messa, gamelof sta portando su andorid molti giochi di punta, e ci sono migliaia di giochini anche gratutiti disponibili. Ma ad oggi iphone non ha rivali.

L'enorme vantaggio di android è che quando si collega il cellulare al pc questo ci propone diverse scelte tra cui "usa la sd come disco esterno". In questo modo si possono caricare applicazioni direttamente su sd (parlo di roba legale anche se la maggior parte della roba a pagamento sul market si può caricare così) e tramite un file manager tipo astro manager direttamente dal cell installare le applicazioni.
Stessa cosa per la musica,esistono decine di player se a qualcuno non piace quello di default e basta copiare e incollare le cartelle con gli mp3.

Quando il cellulare è connesso al pc come meoria di massa tutte le coe che sono presenti su sd non sono utilizzabili dal cell, ritornano utilizzabili quando lo si rimuove.

Il poter scambiare un album con un amico senza portarmi un pc con itunes appresso è senza prezzo :D
Ok grazie per le info.

A proposito, ho visto che nei modelli da me citati poco sopra solo il desire ha la radio. Ci sono applicazioni per poterla avere o solo lui ce l'ha di default punto e basta?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #118 il: 23 Ago 2010, 20:21 »
A proposito, ho visto che nei modelli da me citati poco sopra solo il desire ha la radio. Ci sono applicazioni per poterla avere o solo lui ce l'ha di default punto e basta?

Quella è una radio hardware che usa il filo delle cuffie come antenna, viceversa devi ricorrere a web radio o simili con tutto ciò che ne consegue. Comunque si, esistono.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #119 il: 23 Ago 2010, 23:51 »
Per me è tutto nuovo quindi magari segnalo una banalità, ma The Missing Sync rulla di bestia soprattutto per i Mac user che non trovano software ufficiale che supporti il proprio device Android.
Tra tutte sottolineo la possibilità della sincronizzazione over the air, quindi senza cavo.

Ma tu vedi se devo essere superato da uno che Android manco ce l'ha. Che vergogna  :cry: