Autore Topic: ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 208094 volte)

Offline Giuseppedr

• Veterano
ANDROID - configurazioni e applicazioni
« il: 30 Lug 2010, 22:36 »
- Work in progress: elenco delle migliori applicazioni per categoria (sezione giochi: the bigger, the better):

http://prezi.com/rlxd2i2tkibi/android/?kw=view-rlxd2i2tkibi&rc=ref-11834941

- Elenco applicazioni per categoria e utenti:

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AhpUdhIqFOqldEN6Nm5PT3hfdzNqbXI0eUxYVGlDZEE&pli=1&rm=full#gid=0

- Come acquistare un Nexus 4 dal Play Store. Courtesy of Billyburke:

Guida Passo Passo per acquistare un Nexus 4 dal Play Store UK per noobs

Allora..Prima di cominciare ci sono tre premesse da fare.

- Usate come browser Explorer o Firefox. Non Chrome.

- Se intendete usare la carta di credito che è collegata già al vostro account Google "genuino" toglietela come metodo di pagamento dal Wallet.

- Abbiate a disposizione un numero di cellulare cui far arrivare il messaggio per la conferma dell'attivazione del vostro account "Inglese"

Prerequisiti per acquistare dal Play Store UK

Per fare acquisti dal Play Store UK avete innanzitutto bisogno di due cose.

1 ) Un indirizzo UK
2 ) Un modo per accedere al Play Store UK.

Un indirizzo UK

Per l'indirizzo UK il mio consiglio è www.borderlinx.com, quello che ho usato e i cui costi riporterò. Ma è anche molto quotato https://www.forward2me.com/.

Effettuata la registrazione e confermata l'identità, trovate il proprio indirizzo nel profilo.

Ci saranno due indirizzi: quello a sinistra per acquistare cose in America (non necessario, almeno per questo fine) e quello a destra per acquistare le cose nel Regno Unito (quello che ci serve).

Un modo per accedere al Play Store UK

Questo sembrava per me uno scoglio quasi insuperabile..Proxy, DNS, CCCP, BSDM..ARGH!

In realtà..si supera con una semplicità disarmante :)

Andate su http://www.tunnelbear.com/ Scaricate il programma, installatelo e registratevi al servizio. Usate pure il programma Free, che concede "solo" 500 MB..ma che sono più che sufficienti per la procedura. Terminata la registrazione ed installato il programma, appare nella finestrella del programma questa schermata

Cliccate la rotella a destra in modo che vada su UK e la rotella a sinistra su ON. In pochi secondi vi esce questa schermata

che vuol dire che è tutto ok e che siamo pronti ad andare su Google.co.uk!  :yes:

Acquisto sul Play Store UK

Andate su www.google.co.uk

Qui procedete a creare il vostro "nuovo" account. Mettete i vostri dati personali veri, nome, data di nascita. Insomma procedete come se doveste creare un account nuovo di zecca. Per la conferma usate il numero di cellulare, cliccando come prefisso il +39 ovviamente, vi arriva il codice da Google.

N.B. Non ricordo se già in questa fase Google vi chiede un indirizzo. Se si, usate rigorosamente quello che vi è stato fornito da Borderlinx.
EDIT: Ho appena verificato. No.

Ultimate la procedura per la creazione dell'account.

Da qui, DIRETTAMENTE e ricordo sempre con TunnelBear acceso, cliccate su Play per andare sul Play Store UK.

Andate su "dispositivi" ed acquistate i Nexus 4 che volete. Vi ricordo che Google ha un limite di due dispositivi per ordine. I prezzi sono 239 sterline per l'8GB, 279 per il 16GB. Le s.s. sono di 10 sterline.

Fate il Checkout. In questa fase aggiungete, se non è già stato fatto prima sorry non me lo ricordo, l'indirizzo di Borderlinx come indirizzo di spedizione. Insomma compilate l'ordine con le voci richieste copiando l'indirizzo che Borderlinx vi ha fornito. Rimane escluso un campo che è quello della Contea che è possibile recuperare tramite Wikipedia: per Milton Keynes è Buckinghamshire.

Come metodo di pagamento inserite la carta di credito. Tendenzialmente credo sia meglio che usiate una carta di credito a voi intestata. Io ho usato la mia Postepay.

Confermate l'acquisto.

A breve dovrebbe arrivarci una mail di conferma sull’account con il quale abbiamo fatto l’acquisto.

Finito :) Ora un attimo che scrivo molte Q/A utili  :-*

Q/A per Billyminkia

Q. Quanto costa Borderlinx?

A. Zero per registrarsi e fornire l'indirizzo. La spedizione Express per due Nexus con l'assicurazione di 530 sterline mi è costata 35 sterline, circa 41 euro.

Q. Mi sembra che Google abbia "prenotato" un po'più soldi, al netto del cambio, sulla mia carta di credito.

A. Immagino dipenda dal controllo standard che Google fa quando aggiungiamo una carta di credito. Un euro che poi restituiscono dopo un po' di tempo.

Q. Come faccio a capire che l'ordine è andato davvero a buon fine?

A. Verificate, con TunnelBear acceso, il vostro account Google UK andando su Play ed in alto a destra dove c'è la rotellina. IMPORTANTE: quando in questa pagina comparirà la dicitura "Data di spedizione prevista il XX Febbraio 2013" vorrà dire che sarete certi che l'operazione sia andata a buon fine.

Q. Sono un Lone Wolf, puzzo e sono Juventino. Ergo non ho amici con cui sharare l'acquisto. Quanto costa la spedizione da Borderlinx?

A. Non lo so. Non penso molto di meno. Credo convenga davvero trovare un partner.

Q. In quanto tempo Google spedisce a Borderlinx?

A. Terno al lotto. Ma generalmente i tempi stimati sono tempi "massimi". Io ho ordinato Venerdì, mi è stato spedito Martedì. Oggi ( Mercoledì ) è arrivato a Borderlinx che me lo ha rispedito. Era segnalata come data di spedizione il 13 Febbraio 2013, hanno spedito il 5.

Q. Quanto ci mette il corriere di Google ad arrivare da Borderlinx?

A. Un giorno, è TNT. Vi danno il tracking.

Q. Quanto ci mette Borderlinx per farmi arrivare il pacco?

A. Questo ancora non lo so. Leggo due giorni lavorativi. Lo aggiorno presto.

Q. Il pacco è arrivato a Borderlinx. Nel mio account, nella voce "Value" viene messo un valore di 200.00 GBP per due smartphone. Come posso far cambiare il valore per attivare l'assicurazione?

A. Contattate l'assistenza. C'è un tastone CHAT, con cui parlerete direttamente con un impiegato. Vi cambierà all'istante il valore dichiarato e vi attiverà l'assicurazione.

Q. Quindi quanto mi costa un Nexus 4 così?

A. Se siete in due, l'8GB vi costerà circa 310, il 16GB 360 euro.

« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 18:07 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

• Veterano
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #1 il: 30 Lug 2010, 22:36 »
Riservato
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 15:23 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #2 il: 30 Lug 2010, 22:36 »
Giochi

Arcade/Action:

Anomaly HD (Seppia)

+ Grafica sugosa con tanto stile
+ ottima durata, ma e' talmente bello che vorremmo piu' livelli
+ livello di difficolta' calibrato eccezionalmente (offre sempre sfida, quasi mai frustrante)
+ perfetto mix tra immediatezza e profondita'
+ controlli touch sfruttati meravigliosamente
- il bilanciamento tra unita' e' rivedibile (alcune non le userete mai, altre sempre)
- vogliamo piu' livelli

Defence games:

Forced scrollers:

Canabalt HD

+ Stile, check
+ Musica spettacolo, check
+ Impegnativo fin da subito, niente noia, check
+ Controlli iper reattivi, check
+ Immediato, check
- Forse un po' troppo immediato, manca un po' di profondità
- Io odio i giochi infiniti

Prezzo: 1.99 euro
Versione Free: no
Multiplayer: no
Online scoreboards: sì
Joypad: sì

+ Graficamente pacioccosissimo
+ Musica che... "I'm on the whale trail, And I won't fail"
+ Semplice (un tasto) ma assolutamente tecnico
+ Sfide dallo splendido design
- Sui cellulari non troppo potenti in alcuni casi rallenta
- Sbloccare tutte le sfide richiede dedizione

Puzzles:

Prezzo: gratuita
Online scoreboards: da verificare
Joypad: no

(punti validi anche per Seasons e Rio)
+ Immediato
+ Divertente
+ Fisico
- Frustrante
- Troppo casuale

Prezzo: 2.27 euro (versione HD), 0,75 (versione Premium)
Versione Free: sì (ads)

+ Immediato
+ Divertente
+ Fisico
+ Gravitazionale
+ Riesce ad essere diverso dalla serie canonica...
- ...Ma non troppo

Prezzo: 0,88 euro
Multiplayer: da verificare
Joypad: da verificare

+ Rompicapo spettacolare
- Grafica non esattamente accattivante

Prezzo: 0,79 euro
Versione Free: sì

+ Alternativa originale a Angry Birds
+ Ben realizzato tecnicamente e graficamente
- Orrendamente frustrante per il 100%

Coin Drop

Prezzo: Gratuita

+ Non si vive di solo Peggle
+ Ben realizzato
+ Design grafico vincente
+ Gratis...
- ...Solo alcuni livelli, gli altri sono da comprare a parte a prezzi orrendi

(punti validi anche per il primo)
+ Divertente
+ Impegnativo
- Tecnicamente povero
- Fisica "un po' così"

Prezzo: 2,27 euro

+ Addictive
+ Pachinko!
- E' più o meno tutto qui

+ Design stiloso
+ Originale
- Un po' cheap nella realizzazione

Prezzo: 1.50 euro
Versione Free: sì (ridotta)

+ C'è l'acqua!
+ C'è la fisica dell'acqua!
- A volte dà l'impressione di non essere precisissimo
- Non molto lungo

Prezzo: 0.82 euro

+ Bel rompicapo
+ Che sa anche essere un po' action
- Grafica incerta
- Tecnicamente approssimativo

Racing:

Final Freeway 2R (Atchoo)

Prezzo: 0,99 euro

+ Deliziosamente retro
+ Curato nei dettagli
+ Tecnicamente solido (provato su Galaxy Nexus)

- Può sembrare "vecchio"
- Prestazioni non sempre all'altezza su terminali non potenti

Prezzo: 1.56 euro
Versione Free: sì (lite)

+ Graficamente spettacolare e ricercato (poligoni piatti ma con lightmap complesse)
+ Ottimi controlli via giroscopio
- Poche piste

Shooters:

Shogun: Bullet Hell Shooter (Atchoo)

Prezzo: 2,39 euro
Versione Free: no (è disponibile una versione demo con il primo livello completamente giocabile)

+ Gameplay bullet hell a misura di smartphone
+ Controlli ben fatti e completamente configurabili
+ Tecnicamente davvero valido (anche su schermi HD)

= Approccio diverso dai titoli Cave, con uno scoring system meno complesso (non per questo meno interessante)

- La direzione artistica di stampo occidentale può non piacere

Tilt games:
« Ultima modifica: 02 Giu 2012, 13:07 da Giuseppedr »

Offline peppebi

• Eroe
  • cotto a puntino
    • /members/b-design/
« Risposta #3 il: 04 Ago 2010, 08:56 »
Hack/Utility

1)App2sd
Gli attuali firmware Android hanno un grosso limite: installano le applicazioni sulla memoria interna del telefono e non permettono quindi di avere molte applicazioni installate contemporaneamente sui telefoni con poca memoria.
Grazie ad app2sd potrete invece installare le applicazioni direttamente sulla schedina di memoria (di solito una microsd) andando a liberare prezioso spazio sulla memoria di sistema.
L'applicazione non si trova sullo store ufficiale ma va scaricata ed installata manualmente e necessita che il telefono sia "rootato" (cioè con i permessi di root abilitati). Di seguito una guida online con tutte le procedure necessarie per abilitare la funzione (ormai per molti telefoni esistono anche rom modificate che integrano il programma):
GUIDA
Roses are red, violets are blue, I suck at poetry, show me your tits

Offline Tsuneku

• Condottiero
« Risposta #4 il: 04 Ago 2010, 10:23 »
Ottimo lavoro Giuseppe...
Già che ci siamo: c'è qualche modello che potrei regalare a mia moglie ? Ovviamente da non svenarmi...

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #5 il: 04 Ago 2010, 11:11 »
Ottimo lavoro Giuseppe...
Già che ci siamo: c'è qualche modello che potrei regalare a mia moglie ? Ovviamente da non svenarmi...

Sicuramente Mastro Peppebi saprà essere più utile di me. In ogni caso, se tua moglie se la cava discretamente con questi aggeggi (leggi, saprebbe come sfruttare uno smartphone), io punterei su un HTC Wildfire o un Samsung Wave. Se, invece, il risparmio è la priorità assoluta, allora considera l'X10 Mini Pro. E' un simpatico nanerottolo che piace molto alle donne, molto veloce, compatto e con un audio più potente del mio X10 (non che ci voglia moltissimo). Quando in un centro commerciale ho "casualmente" chiesto alla mia fidanzata se esteticamente le piaceva di più quello o l'iPhone, mi ha risposto che sì, l'iPhone è fichissimo e bellissimo, ma che il Mini Pro era troppo carino e non la intimoriva. Il telefono ha le dimensioni di un pacchetto di gomme da masticare, quindi la risoluzione è piuttosto bassa.

Edit: ho trovato una review recente http://www.youtube.com/watch?v=k53WOl0oq40
« Ultima modifica: 04 Ago 2010, 12:01 da Giuseppedr »

Offline peppebi

• Eroe
  • cotto a puntino
    • /members/b-design/
« Risposta #6 il: 04 Ago 2010, 11:18 »
X10 mini pro (e solo pro perchè ha la tastiera qwerty fisica: la versione "normale" ha uno schermo troppo piccolo per scriverci sms, secondo me) pure per me. Occhio Giuseppe perchè il Wave di Samsung monta il nuovo OS BADA! ;)

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #7 il: 04 Ago 2010, 11:19 »
Hack/Utility

1)App2sd
Gli attuali firmware Android hanno un grosso limite: installano le applicazioni sulla memoria interna del telefono e non permettono quindi di avere molte applicazioni installate contemporaneamente sui telefoni con poca memoria.
Grazie ad app2sd potrete invece installare le applicazioni direttamente sulla schedina di memoria (di solito una microsd) andando a liberare prezioso spazio sulla memoria di sistema.
L'applicazione non si trova sullo store ufficiale ma va scaricata ed installata manualmente e necessita che il telefono sia "rootato" (cioè con i permessi di root abilitati). Di seguito una guida online con tutte le procedure necessarie per abilitare la funzione (ormai per molti telefoni esistono anche rom modificate che integrano il programma):
GUIDA

Ottima segnalazione Peppe. Io non ne ero a conoscenza. Purtroppo non posso provare il programma perché non ho il cell rootato. Sai dirmi se in termini di velocità si perde qualcosa lanciando da SD (immagino di no)?
Una domanda a te che tutto sai e tutto vedi: sto provando a capire quanta memoria abbia l'X10. Ufficialmente sono 384 MB ma, sembrerebbe, solo perché SE, a differenza di altre società, non considera i 128 MB di memoria grafica. Secondo un'altra versione, meno credibile perché basata sulle prime spec, ai 384 MB si affiancherebbe 1 GB storage. Solo che io questo GB non l'ho mica visto...
« Ultima modifica: 04 Ago 2010, 11:25 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #8 il: 04 Ago 2010, 11:21 »
X10 mini pro (e solo pro perchè ha la tastiera qwerty fisica: la versione "normale" ha uno schermo troppo piccolo per scriverci sms, secondo me) pure per me. Occhio Giuseppe perchè il Wave di Samsung monta il nuovo OS BADA! ;)

Doh! Ricordavo di aver letto belle cose e che non era né, Symbian, né WM. Quindi ho fatto 2+2. Vade retro!
« Ultima modifica: 04 Ago 2010, 11:23 da Giuseppedr »

Offline peppebi

• Eroe
  • cotto a puntino
    • /members/b-design/
« Risposta #9 il: 04 Ago 2010, 12:01 »
Io non non noto differenze sul mio spica, anzi, in teoria dovrebbe essere più veloce se si tengono tante applicazioni perchè mantiene la memoria libera. Sull'X10: Anche le mie fonti parlano di 384 mb di ram (in realtà saranno 512 ma una parte serve per il sistema operativo) e di 1 giga di memoria integrata. Se così fosse dovresti vedere due partizioni (quella da 1 giga e quella della schedina esterna) quando lo colleghi al pc in modalità memoria di massa. Hai controllato?

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #10 il: 04 Ago 2010, 12:21 »
Io non non noto differenze sul mio spica, anzi, in teoria dovrebbe essere più veloce se si tengono tante applicazioni perchè mantiene la memoria libera. Sull'X10: Anche le mie fonti parlano di 384 mb di ram (in realtà saranno 512 ma una parte serve per il sistema operativo) e di 1 giga di memoria integrata. Se così fosse dovresti vedere due partizioni (quella da 1 giga e quella della schedina esterna) quando lo colleghi al pc in modalità memoria di massa. Hai controllato?

Hmm, credo proprio tu abbia ragione (così il cell dovrebbe reggere più aggiornamenti). Purtroppo non riesco a vedere quanta memoria ha il cell in sé, quando lo collego al PC mi rileva due nuove periferiche, una è la scheda SD da 16 GB, l'altra è inaccessibile, e non mi dice quanta memoria ha... Vedo se riesco a trovare il tempo di rootare il cell, perché la possibilità di installare le applicazioni sulla scheda sarebbe cosa buona e giusta (anche se a tutt'oggi ho ancora 230 MB liberi).
« Ultima modifica: 04 Ago 2010, 14:18 da Giuseppedr »

Offline tonypiz

• TFP Service
  • Condottiero
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
« Risposta #11 il: 04 Ago 2010, 14:06 »
Bella per Giuseppedr, ora anche gli androidiani hanno il loro topicuzzo per consigli e smanettamenti.
E finalmente ho capito a che serve Locale. ^^"
Sottoscrivo le lodi a Skyfire, non foss'altro per la capacità di aprire un bel po' di filmati in flash, e non solo quelli di YouTube.
Through the grief, through the pain, our flowers need each others' rain.

Offline Tsuneku

• Condottiero
« Risposta #12 il: 04 Ago 2010, 14:09 »
L'X10 mini pro è proprio un bel terminale, ho fatto un giro di recensioni e videoprove e mi ha colpito.
Vedo che il software per la gestione del terminale esiste anche per Mac (Media Sync), viceversa il software di update (ho letto che SonyEric si è impegnata a rilasciare Froyo entro il terzo trimestre del 2010) è esclusivamente per Windows :(

Ora devo trovare il modo di farglielo vedere per capire se le piace :)

Offline peppebi

• Eroe
  • cotto a puntino
    • /members/b-design/
« Risposta #13 il: 04 Ago 2010, 14:18 »
Dal vivo fa impressione per quanto è piccolo! Davvero bello!

Offline Giuseppedr

• Veterano
« Risposta #14 il: 04 Ago 2010, 14:21 »
L'X10 mini pro è proprio un bel terminale, ho fatto un giro di recensioni e videoprove e mi ha colpito.
Vedo che il software per la gestione del terminale esiste anche per Mac (Media Sync), viceversa il software di update (ho letto che SonyEric si è impegnata a rilasciare Froyo entro il terzo trimestre del 2010) è esclusivamente per Windows :(

Ora devo trovare il modo di farglielo vedere per capire se le piace :)

Per il momento c'è la 2.1, ma pare, e sottolineo pare, che SE stia considerando il passaggio diretto alla 2.2. Personalmente, credo che  a settembre si passerà alla 2.1, più avanti alla 2.2.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=cGcar0Awz3o