In generale il Dreamcast era una console eccezionale secondo me per nulla giunta al capolinea.
Non per niente, certe conversioni che su DC, oltre due anni e mezzo fa, erano splendenti, su una console che dovrebbe spaccare il mondo (PS2), sono zoppicanti, graficamente mal realizzate e lontane dal feeling dell'originale (Virtua Tennis, F355).
All'atto pratico una console non si valuta dall'hardware ma dalla valenza dei propri titoli!
Il GBC ha venduto uno sproposito nonostante ci fossero Wonderswan, Lynx, Neo Geo Pocket, con ottime conversioni e un hardware clamorosamente superiore.
La rovina del DC e' stata la vox populi: tutti aspettavano a comprarlo perche' attendevano l'uscita del third place, la vera nuova rivoluzione, ossia PS2. Ossia, cio' che non e' stato.
Perche', alla resa dei conti, il DC come biglietto da visita aveva Soul Calibur, F355, Virtua Tennis, Shenmue, Sonic Adventures 2, il gioco on-line gratuito (tranne PSOL) mentre, contemporaneamente, la PS2 aveva TTT, RRV, Fantavision, Ping Pong e compagnia bella. E quando il mercato si e' reso conto della vera realta', ormai nel DC non vi credeva piu' nessuno, neanche Sega, che ormai si era definitivamente arresa alla dura legge del marketing.
In generale, Sony non ha vinto nel campo che l'aveva resa campione con la precedente console (ossia con i videogiochi e PSX), ma semplicemente con la pubblicita', con delle press release miratissime, con delle recensioni senza voti :twisted:, con delle promesse (alcune mai, altre mal realizzate, vedi l'hard disk de facto inutilizzato, il gioco on-line che vedremo alle calende greche... Sembra che Sony abbia preso lezioni da Nintendo a sparare balle) e compagnia bella.
Questi sono discorsi assai elementari che, secondo la mia modesta opinione, non andrebbero neanche messi in discussione.
Nessun sistema e' mai morto perche' tecnologicamente arretrato e nessuno ha mai vinto perche' tecnologicamente superiore (basta vedere i classici esempi agli estremi Neo-Geo e 3DO): quelli sono discorsi che e' meglio lasciare ai fan dei ghz, tanto cari al mondo dei PC, non agli amanti del videogioco che dovrebbero letteralmente adorare una console che annovera nel proprio software alcuni fra i capolavori mai visti su console.