Autore Topic: DLC  (Letto 40576 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: DLC
« Risposta #270 il: 04 Lug 2013, 01:04 »
Assolutamente, ma quello che mi chiedo io è: come si fa a definire quando un dlc espande o completa?

Ci sono dei casi in cui non è difficile. Vedi gli esempi di Devil. In generale, quando è palese che manca qualcosa e il DLC va a riempire il buco, è una fregatura. Ma anche in casi più sfumati, tipo personaggi extra o mappe extra, la mia idea è che il contenuto aggiuntivo non dovrebbe superare il contenuto originale per quantità e per prezzo finale. Oppure, se arriva a farlo, ci dovrebbe arrivare in tempi dilatati, altrimenti è chiaro che era tutto già pronto al momento della release, ed è stato tenuto fuori dalla release appositamente per lucrare a più non posso.

Poi io non sono di quelli che pensano che dovrebbe essere tutto gratis. Penso, però, che il modello dei DLC abbia portato a proporre dei contenuti a pagamento che, francamente, uno non dovrebbe nemmeno impegnare il suo tempo a programmare. È ben diversa la mentalità e il rapporto tra sviluppatore e acquirente nel caso di una mappa extra o di un costumino extra. Nel primo caso, hai creato qualcosa che aggiunge al gioco originale. Nel secondo, stai semplicemente mungendo la vacca. E io sono uno di quei disperati romantici che continuano a sognare un'etica del commercio. Perché ho la ferma certezza che, come nel caso degli achievement, anche nei DLC si crea facilmente una compulsione nell'acquirente. E mi piace pensare che qualcuno possa non essere d'accordo nel contribuire a creare tale compulsione.

Se Gran Turismo 3 uscisse oggi, non voglio immaginare quanti, tra quelli che nel gioco erano degli unlockable, verrebbero oggi proposti come DLC. Laddove un Mario Kart 7 propone 40 piste, una marea di personaggi e di unlockable, e nessun DLC.
« Ultima modifica: 04 Lug 2013, 01:08 da EGO »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: DLC
« Risposta #271 il: 04 Lug 2013, 13:26 »
Io sono ancora dubbioso che anche avendone la tecnologia, si sarebbe potuto fornire SF2 Turbo per SNES come DLC ai possessori di SF2. Gli sprite stessi sono diversi, non è solo velocità in più, è proprio un altro gioco
Ma veramente a me gli sprites sembrano sempre gli stessi da SF II WW fino a SF II X. Cambiano sicuramente i ritratti dei personaggi nella schermata di selezione degli stessi. Oppure prima che inizi il match, o dopo che l'hai finito col sangue e tutto. Ma gli sprites no, che cambiare uno sprite è parecchio lavoro. E no non è un altro gioco, è proprio lo stesso gioco con gli stessi personaggi. Il Turbo non aggiunge UN singolo personaggio rispetto all'edizione precedente. Anche il Champion Edition non aggiunge nulla, rende semplicemente selezionabili dei personaggi che prima erano bloccati e utilizzabili solo dalla CPU e che già erano stati creati, con animazioni e tutto. Quindi non era altro che contenuto bloccato su scheda/cartuccia, sbloccato l'anno dopo a 200.000 lire. Quello che aggiunge 4 personaggi è soltanto il Super, ma anche lì si fa fatica a chiamarlo "un altro gioco". Cioè è un altro gioco per gli appassionati, è un altro gioco come è un altro gioco Arcade Edition rispetto a SSF IV liscio. Per chi non è appassionato non può essere considerato "un altro gioco", e anche lì gli sprites sono sempre quelli. Già all'epoca c'era un riciclo incredibile, anzi ti dirò di più: tra SF II CE e SF II Turbo c'è meno differenza rispetto a quella che c'è tra SSF IV e SSF IV AE. La velocità è una cretinata che cambi in due secondi.
Like a hand of God

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: DLC
« Risposta #272 il: 04 Lug 2013, 14:44 »
Vabbè, i dlc disponibili il giorno del LANCIO la vedo dura sostenere che non siano parti troncate dal gioco.