Autore Topic: DLC  (Letto 40787 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
DLC
« il: 21 Giu 2010, 12:32 »
Voi che ne pensate del fenomeno DLC ( Downloadable Content ) su console ?

certo si può accomunare alle espansioni su PC però trovo una grossa presa per il "portafoglio" l'idea che un giocatore debba spendere dai 50 a 70 euro per un VG nuovo e trovarselo magari "monco", già pensato con buchi in cui infilare DLC a pagamento

sarò io a pensar sempre male ma immagino gli sviluppatori che si dicono:
- cosa mettiamo nel gioco e cosa nei DLC per farglieli comprare ?  :whistle:

vedete il DLC come un opportunità di aggiungere situazioni ludiche, di approfondimento, o operazioni commerciali per lucrare più volte sullo stesso prodotto ?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: DLC
« Risposta #1 il: 21 Giu 2010, 12:45 »
ovviamente il mondo console chiuso e sotto controllo di due aziende ha imbastardito la pratica. Quindi dove era una pratica positiva che creava una fervente scena
underground di livello anche Ottimo, ora e' un mezzo per addirittura vendere i giochi a pezzi.
Chiaramente la solita solfa sono a pagamento-quindi le fanno le sw-quindi sono meglio non regge.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: DLC
« Risposta #2 il: 21 Giu 2010, 13:18 »
Voi che ne pensate del fenomeno DLC ( Downloadable Content ) su console ?

certo si può accomunare alle espansioni su PC

direi proprio di no. E' un modo per spremere ancora di più le persone che acquistano i giochi, difendendosi dall'usato(con la speranza dell'uscita in futuro del dlc ad esempio). Le espansioni su pc sono giochi finiti e completi che usano lo stesso motore del gioco, penso a un mass effect2, sarebbe uscito come espansione.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: DLC
« Risposta #3 il: 21 Giu 2010, 17:27 »
Il canale di distribuzione digitale mi piace molto.
L'idea stessa di poter acquistare (a poco) e giocare (in poco tempo) un titolo appena uscito è allettante, ed è un mercato importante per quei titoli a basso budget che non uscirebbero mai pacchettizzati.
Dei DLC intesi come espansione di un gioco retail invece penso cose differenti a seconda di come sono utilizzati. Ho pensieri neutri sui costumi di Little Big Planet, pensieri positivi invece sui livelli aggiuntivi dello stesso gioco, pensieri molto negativi su aggiunte disponibili già al tempo della distribuzione nei negozi e moderatamente positivi in casi come le espansioni di Resident Evil 5; non per la qualità delle espansioni in sè, ma perchè in passato per goderne si sarebbe stati costretti a ricomprare un gioco due volte.
Tutto considerato, comunque, se il prezzo si mantiene sui 2 o 3 euro non mi danno alcun fastidio indipendentemente dalla natura. Se cominciano a salire, arrivando alle cifre dei costumi di SFIV, sono operazioni che mi fanno un po' schifo.
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: DLC
« Risposta #4 il: 21 Giu 2010, 18:35 »
A me sembrano una presa per i fondelli a prescindere dal loro costo, soprattutto se si considera che quelli che oggi vengono definiti dlc esistono da secoli su pc e sono sempre stati gratuiti.
Basti vedere l'esempio di Morrowind e Oblivion: per il primo sono uscite una mezza dozzina di piccole aggiunte che si potevano scaricare gratuitamente dal sito del gioco, mentre per Oblivion hanno fatto pagare pure le bardature dei cavalli.

E non parlo nemmeno di cose come il codice Cerberus di Mass Effect 2, che se esistesse una giustizia dovrebbero essere una giustificazione più che sufficiente per piratare senza alcuna conseguenza dal punto di vista legale.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: DLC
« Risposta #5 il: 21 Giu 2010, 23:28 »
Voi che ne pensate del fenomeno DLC ( Downloadable Content ) su console ?

certo si può accomunare alle espansioni su PC

direi proprio di no. E' un modo per spremere ancora di più le persone che acquistano i giochi, difendendosi dall'usato(con la speranza dell'uscita in futuro del dlc ad esempio). Le espansioni su pc sono giochi finiti e completi che usano lo stesso motore del gioco, penso a un mass effect2, sarebbe uscito come espansione.
certo, ho citato l'espansione Pc per l'idea di riutilizzare quel gioco con alcune aggiunte/modifiche per proporre un contenuto nuovo che usa le stesse basi

il DLC ovviamente non è un contenuto così grosso e ha costo minore, è un mezzo per spellare il giocatore un po alla volta, alla fine l'espansione da di più dell'insieme dei DLC e sicuramente coi DLC riescono ad avere maggiori introiti e con meno spese di distribuzione

certo sono molto più favorevole a vedere un espansione che è un prodotto intero rispetto a veder pezzetti venduti al dettaglio, manca solo di vedere in un futuro RPG il listino in euro delle armi e che facciano pagare il pernottamento in locanda con le tariffe in base alla stagione  :o ( allora ben vengano i FF senza città  :D :D :D )

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: DLC
« Risposta #6 il: 22 Giu 2010, 01:10 »

manca solo di vedere in un futuro RPG il listino in euro delle armi e che facciano pagare il pernottamento in locanda con le tariffe in base alla stagione  :o ( allora ben vengano i FF senza città  :D :D :D )

Ci arriveremo, basta avere un po' di pazienza.
Presente i giochi su Facebook in cui puoi comprare un oggetto farmando due miliardi di monete o mettendo mano al portafoglio per acquistare tot crediti direttamente dal produttore? Ecco, mi sa che il futuro sarà quello.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: DLC
« Risposta #7 il: 22 Giu 2010, 10:36 »
Speriamo proprio di no.
Anche se i "cheat acquistabili" ci sono già ora. :(
Professional Casual Gamer

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: DLC
« Risposta #8 il: 22 Giu 2010, 14:40 »
Tipo i famigerati "Il tempo è denaro" di Skate 3. Un'arabesque ludico-esistenziale che strilla: "Non perder tempo a non-divertirti con questo gioco stracciamaroni che ci hai comprato. Hai pagato per giocare? Bene, pagaci anche per non giocare e siamo pari."

I kit MGS e Pirati di LittleBigPlanet, invece, sono uno degli esempi più felici: aggiungono elementi succosi a un gioco di per sé soddisfacente, annientando l'esigenza di costruire un intero seguito su una singola idea.

Rockstar è un caso a sé, controversino. Fa passare il messaggio buonista, ma sotto sotto è una volpona travestita da pazzerella. Le due espansioni per GTA IV che poi diventano stand-alone sottintendono una certa irrispettosità nei confronti dei giocatori che, fedelmente, hanno tenuto il gioco e scaricato i DLC.
Le missioni gratuite di Red Dead Redemption mi sembrano invece una bieca operazione di marketing. Non le inseriscono subito per prolungare di un mese la cresta-dell-ondità del titolo e far ammettere a tutti che "sì, la pia Rockstar ce le regala". Una volpona travestita da pazzerella travestita da suora.

E comunque sì, la pia Rockstar ce le regala.
E comunque sì, anche Bizarre.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.418
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: DLC
« Risposta #9 il: 22 Giu 2010, 23:47 »
Wisky è decisamente il mio opinionista preferito. E' un concentrato di buon senso con una spruzzatina di pirlaggine che d'estate lo rende particolarmente dissetante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: DLC
« Risposta #10 il: 12 Mar 2012, 11:42 »
Io ho seriamente paura di quello che ci aspetterà via via che le fette di mercato del DD diventeranno più cospicue.
Guardate a cosa abbiamo progressivamente assistito nell'arco di questa generazione, ancora supporto fisico-centrica.
Se tanto mi dà tanto, il giorno che i publisher avranno il controllo completo, grazie a un 'medium' totalmente flessibile, cominceremo a subire cose che voi umani...

Io sono quello ottimista invece, o quasi. La strada che sembrano imboccare è quella della base a poco prezzo più extra a parte. In questo momento, volente o nolente, sto pagando anche tutte le modalità online che non intendo giiocare neanche da lontano per esempio. Ma anche tutte le auto che non voglio usare in ridge racer o i personaggi che prendono la polvere in soul calibur o le missioni extra di Sonic Generations o la modalità Luigi in Mario Galaxy ecc ecc.
Probabilmente con la nuova formula il videogioco completo arriverà a costare di più, ma se ognuno si limitasse a comprare solo quello di cui ha bisogno (senza la smania di collezionismo si intende, quella son cazzi suoi) son quasi sicuro che il suo portafogli ne trarrà solo benefici.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: DLC
« Risposta #11 il: 12 Mar 2012, 11:54 »
Io sono quello ottimista invece, o quasi. La strada che sembrano imboccare è quella della base a poco prezzo più extra a parte.

Per ora siamo nella fase del "base allo stesso prezzo più extra a parte" e ci dirigiamo verso "versione lite allo stesso prezzo + contenuto importante a parte + extra a parte".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: DLC
« Risposta #12 il: 12 Mar 2012, 12:05 »
^ Ecco.
Ormai gli sbloccabili in un gioco non esistono più, sostituiti dai maledetti trofei/obiettivi. In compenso quello che prima ti sudavi diventa acquistabile con carta di credito. Son soddisfazioni.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: DLC
« Risposta #13 il: 12 Mar 2012, 12:10 »
Io sono quello ottimista invece, o quasi. La strada che sembrano imboccare è quella della base a poco prezzo più extra a parte. In questo momento, volente o nolente, sto pagando anche tutte le modalità online che non intendo giiocare neanche da lontano per esempio. Ma anche tutte le auto che non voglio usare in ridge racer o i personaggi che prendono la polvere in soul calibur o le missioni extra di Sonic Generations o la modalità Luigi in Mario Galaxy ecc ecc.
Probabilmente con la nuova formula il videogioco completo arriverà a costare di più, ma se ognuno si limitasse a comprare solo quello di cui ha bisogno (senza la smania di collezionismo si intende, quella son cazzi suoi) son quasi sicuro che il suo portafogli ne trarrà solo benefici.

C'è però un bug nel tuo ottimismo: al momento segnali che la base te la rifilino a poco prezzo non ce ne sono.
Ti vendono un pacchetto base che costa 60-70 bombe, più varia altra roba.

Il digital delivery è un mezzo, uno strumento neutro, poi sta ovviamente all'uso che se ne fa.
E i segnali che sto vedendo io nel mercato mainstream sono preoccupanti.

Nella scorsa generazione pagavi qualche mappetta o pista/auto in qualche gioco.
In questa siamo partiti così per praticamente tutti i giochi, tant'è che piuttosto presto ha cominciato a 'fare notizia' la distribuzione di qualcosa aggratis.
Poi i cavallini di Oblivion.
Poi la quest.
Poi il finale vero.
Poi l'online/offline pass.
Poi i costumini alternativi nei BEU.
Poi tanta altra roba che ora non mi viene in mente ma, insomma, se ce la mettiamo ad elencare escono esempi della qualsiasi.
Poi praticamente qualsivoglia tipo di contenuto che può venire in mente al reparto marketing per quale che sia il genere di gioco che viene messo in vendita.

Siamo arrivati quasi al punto in cui 'fa notizia' che un gioco non abbia DLC al lancio o al lancio non ci sia stato ancora l'annuncio di un DLC plan.

Siamo in una generazione in cui la distribuzione digitale è ancora marginale, dato che il grosso della fruizione dei videogiochi è incentrato sul disco, eppure sono state già sperimentate diverse soluzioni che ne stanno rendendo progressivamente modulare e 'indeterminato' il contenuto. Robe che tre o quattro anni prima se te lo dicevano ridevi o pensavi a un romanzo di Dick, ma che hanno finito per imporsi come consuetudine, realtà affermate con cui tocca convivere, che hanno ridefinito pian piano le nostre abitudini, la nostra percezione, il loro nostro concetto di diritto di consumatori.
Il tutto in un trend generale che sembra portato a testare progressivamente la soglia di tolleranza del pubblico, per vedere fino a dove si può grattare, a che punto ci si può spingere, affermando perlopiù condizioni a favore del venditore.

Parlo ovviamente del mercato console, che è la grossissima fetta, quello dove succedono cose e si stabiliscono i trend forti, naturalmente, non di quello PC/indie.

Un futuro in digital delivery che calzi il più possibile attorno alle effettive esigenze di ciascuno di noi?
Figata, ci metterei subito la firma.
Però io da 'sta gente non me lo riesco ad aspettare.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: DLC
« Risposta #14 il: 12 Mar 2012, 12:17 »
non riesco proprio a vedere questo tuo ottimismo vincè, come dicono sopra ora siamo nella fase: paghi il gioco a prezzo pieno e ci facciamo altri soldi con dlc costosissimi
esempi lampanti:

castlevania: mettono il vero finale a parte
assassin creed e asura's wrath: tolgono dei capitoli e te li vendono a parte (in assassins sono addirittura già presenti sul gioco ma li devi sbloccare a pagamento!!)
alan wake (esempio per eccellenza): tolgono importanti pezzi del gameplay  che renderebbero il gioco più vario e bello e li mettono in due dlc (uno almeno gratis se lo compri nuovo) la cui data d'uscita si sa prima di quella di uscita del gioco
ecc ecc

e l'andazzo è sempre più quello di togliere parti e fartele pagare, non certo abbassare il prezzo del gioco base

e questi vogliono pure togliere l'usato di mezzo?
ma morissero, veramente, e bravo chi li compra, pure