Autore Topic: [PS3] Journey  (Letto 99013 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Journey
« Risposta #660 il: 04 Apr 2012, 07:16 »
per ogni sviluppatore indie che sforna un concept ed un gioco di altissimo livello ce ne sono altri cento che producono cloni su cloni o giochi semplicemente mediocri.
Eh ho capito, ma in mezzo ai giochi mediocri ci ficcano i capolavori. Prova a immaginare un Super Meat Boy mainstream. Non possono farlo, semplicemente perché non è una roba alla portata della massa, quindi non possono investirci tanti soldi. Un gioco del genere possono farlo solo gli sviluppatori indipendenti. Non è che in Capcom o in Activision non ci sia gente in grado di sviluppare giochi veramente belli, è che non *possono* commercialmente parlando perché sarebbe un suicidio, come non possono ad esempio sviluppare un picchiaduro all'altezza di SF III, e infatti sono 4 anni che ci becchiamo picchiaduro 2D MONGHI dumbizzati per la massa per vendere più copie. E' così, in genere più soldi investono, più il gioco deve fare schifo. Ma lo sanno pure loro che fanno giochi di merda, mica sono scemi, ma non possono fare altrimenti visti gli spropositati costi di sviluppo dei titoli mainstream. Hai visto che fine ha fatto Ueda?
Like a hand of God

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #661 il: 04 Apr 2012, 08:14 »
aspettando un adeguamento del prezzo

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #662 il: 04 Apr 2012, 09:46 »
aspettando un adeguamento del prezzo
Questo messaggio sembra frutto di una doppia traduzione italiano -> inglese -> italiano con Google Translate. ^____^

Visto quanto ha venduto (o sta vendendo) temo che bisognerà aspettare un bel po', per vederne uno.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3] Journey
« Risposta #663 il: 04 Apr 2012, 14:20 »
Eh. Perché, dopo ho scritto qualcosa che contraddice quella frase?
E' che non capisco la tua posizione. Nel mercato mainstream si fanno solo film interattivi, hai detto; e vabè, facciamo pure finta che questa generalizzazione sia vera. La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?

Tornando alla questione Journey, io personalmente non mi sono sentito coinvolto; mi sono sentito molto spettatore, e poco "attore". Poi, però, davanti ad un Gaissel che afferma di essersi immedesimato fino alle lacrime, non posso che abbassare la mani e accettare il fatto che, evidentemente, il fattore personale è più importante di quanto io pensi ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #664 il: 04 Apr 2012, 14:27 »
Personalmente, a livello di intensità pura, mi sono emozionato di più con Flower. Sarà che l'arco emotivo tracciato è molto simile, e quindi Journey, arrivando secondo, è riuscito a stupirmi un po' meno.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Journey
« Risposta #665 il: 04 Apr 2012, 14:27 »
La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?
Io ho detto visivamente bello in stile Ico, non in stile blockbuster commerciale per quindicenni.
Like a hand of God

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #666 il: 04 Apr 2012, 14:50 »

Eh ho capito, ma in mezzo ai giochi mediocri ci ficcano i capolavori. Prova a immaginare un Super Meat Boy mainstream. Non possono farlo, semplicemente perché non è una roba alla portata della massa, quindi non possono investirci tanti soldi. Un gioco del genere possono farlo solo gli sviluppatori indipendenti. Non è che in Capcom o in Activision non ci sia gente in grado di sviluppare giochi veramente belli, è che non *possono* commercialmente parlando perché sarebbe un suicidio, come non possono ad esempio sviluppare un picchiaduro all'altezza di SF III, e infatti sono 4 anni che ci becchiamo picchiaduro 2D MONGHI dumbizzati per la massa per vendere più copie. E' così, in genere più soldi investono, più il gioco deve fare schifo. Ma lo sanno pure loro che fanno giochi di merda, mica sono scemi, ma non possono fare altrimenti visti gli spropositati costi di sviluppo dei titoli mainstream. Hai visto che fine ha fatto Ueda?

Sui picchia-picchia 2D non mi pronuncio, non frequentando il genere, ma mi pare che ad esempio un SFIV abbia abbondantemente soddisfatto la maggior parte dell'utenza hardcore. Non è un 2D, ma rimane un ottimo picchiaduro.
Comunque io non ce l'ho contro gli sviluppatori indies, sia chiaro. Semplicemente rifiuto l'assioma che vuole i titoli "mainstream" essere a prescindere delle ciofeche. Mainstream tra virgolette ovviamente. Sono più mainstream Okami o God Hand della stessa Capcom oppure Super Meat Boy che è ormai un fenomeno culturale (almeno tra i gamers) e ha venduto più di un milione di copie?
Ripeto, non vedo il motivo di una contrapposizione così netta. E' indubbio che nell'industria nel suo complesso escano ogni santo giorno delle immani schifezze che ripropongono scialbamente gli stessi due-tre concepts, ad nauseam, ma ciò non toglie che ci siano là fuori anche dei capolavori con i controhazzi da ogni punto di vista.
Quanto a Ueda, mi sembra prematuro analizzare i motivi della sua improvvisa svolta visto che obiettivamente nessuno di noi li conosce. Che però abbia potuto godere della massima fiducia nel fare Shadow of the Colossus dopo il flop commerciale di Ico è rincuorante. Sony sicuramente non lo faceva per amore dell'arte, e probabilmente era un modo come un altro per fare catalogo, ma ben venga. E non è certo l'unico esempio.

Insomma, mi si permetta di essere schifosamente ecumenico e di dire viva la varietà.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3] Journey
« Risposta #667 il: 04 Apr 2012, 14:59 »
La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?
Io ho detto visivamente bello in stile Ico, non in stile blockbuster commerciale per quindicenni.
Ecco, appunto. Il tuo giudizio rientra nel discorso che facevo prima: si schifa ciò che c'è di bello, artisticamente parlando, nei blockbuster perché "sono per la massa". Uncharted e Assassin's Creed sono blockbuster e gli si possono trovare tutti i difetti del mondo; ma negare che al loro interno si raggiungano dei picchi estetici dal valore artistico è voler fare i finti ciechi.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Journey
« Risposta #668 il: 04 Apr 2012, 15:02 »
Ci sono dei titoli mainstream buoni, ma con tutti quei soldi in ballo in genere rischiano poco. E' comprensibile, è normale. Quindi per avere determinati titoli devi rivolgerti al settore indipendente, ma mi pare una cosa lapalissiana. SF IV fa cagare.

Su Uncharted: è bello tecnicamente, non artisticamente. Non è minimamente paragonabile a roba tipo Ico o Journey, intendevo quello.
Like a hand of God

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3] Journey
« Risposta #669 il: 04 Apr 2012, 15:06 »
Ma anche no. Certi scorci della serie sono artisticamente sopraffini. Il fatto che dietro ci sia pure una tecnica avanzata che lo renda possibile non lo rende meno bello da vedere, né meno artistico.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #670 il: 04 Apr 2012, 15:09 »
Ci sono dei titoli mainstream buoni, ma con tutti quei soldi in ballo in genere rischiano poco. E' comprensibile, è normale. Quindi per avere determinati titoli devi rivolgerti al settore indipendente, ma mi pare una cosa lapalissiana.
Sul poco coraggio convengo benissimo, ed è una cosa di cui mi rammarico spesso. Va detto che quando osano spesso rimangono scottati dalle misere vendite. Resta quindi da vedere se sia colpa dello scarso coraggio degli sviluppatori o della insufficiente ricezione del pubblico.
Speriamo che la situazione comunque cambi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PS3] Journey
« Risposta #671 il: 07 Apr 2012, 10:32 »
domanda semplice semplice:
non so niente di journey, tranne che flowers mi e' piaciuto un sacco.
l'ho appena comprato
consigliate di giocarlo offline o online?

visto che  la longevita' e' al minimo non avrebbe senso prima giocarlo offline e poi online?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: [PS3] Journey
« Risposta #672 il: 07 Apr 2012, 10:39 »
No, giocalo subito online, altrimenti ti rovini sia la prima partita sia la seconda.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #673 il: 07 Apr 2012, 10:57 »
Non ti preoccupare se il tuo compagno compirà delle azioni al posto tuo.
Ne vale la pena vivere il viaggio in due.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS3] Journey
« Risposta #674 il: 07 Apr 2012, 13:29 »
Assolutamente si, impariamo a condividere la vita con gli altri.