Autore Topic: [PS3] Journey  (Letto 99034 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Journey
« Risposta #615 il: 02 Apr 2012, 23:37 »
In realtà in questo forum il gioco è stato sottodimensionato dopo che "nonmiricordochi" lo ha giocato in anteprima e lo ha stroncato per rigiocabilità nulla.
Io per primo l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato, ma poi, dopo aver letto più recensioni e dopo averlo giocato, mi sono ricreduto ampiamente.

Quotone sulla religiosità, che in periodo Pasquale non sembra buttata lì a caso (che abbiano studiato la data d'uscita?). Tra l'altro credo se ne sia parlato pure poco dell'aspetto religioso.
Non essere ricordato da te lo considero un complimento.
Bella poi la frase "l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato", ti fa onore.

Ad ogni modo la tua reazione è assolutamente normale, di questo simpatico meccanismo ne ho parlato in RetroSpectives12, coming soon.
« Ultima modifica: 02 Apr 2012, 23:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #616 il: 02 Apr 2012, 23:51 »
Credo sia normale che il rapporto che si ha con un gioco così peculiare e il primo impatto che se ne riceve varino enormemente a seconda del background e delle aspettative (o assenza delle stesse). Cominciare un titolo che viene strombazzato come capolavoro, magari nutrendo già alcuni scetticismi al riguardo porta anche senza volerlo a dissezionarlo in maniera molto più fredda. I momenti più emozionanti vengono visti in un'ottica più analitica che altro, come freddi meccanismi, ed è molto semplice rimanerne delusi.
Mi capita leggendo libri che mi vengono entusiasticamente consigliati da altri. Molto spesso vi colgo difetti che forse non avrei visto arrivandovi "vergine" e il fatto stesso che mi dicano "Fidati, è bellissimo!" fa si che per qualche meccanismo inconscio non riesca poi a cogliere tale bellezza.

Ciò naturalmente non vale per qualsiasi opera. Alcune sono brutte e basta.

@Wis: In realtà il simbolo che viene associato ad ogni giocatore è random, anche se credo peschi da un limitato bacino di possibilità. Posso confermare che per ogni mio walktrough è stato diverso dal precedente, e mi è capitato di vedere in dotazione ad un compagno di viaggio il simbolo da me usato in un viaggio precedente. In compenso, ed è un dettaglio curioso, non mi è mai capitato nello stesso viaggio di avere la stessa runa di un compagno o di incontrarne due con lo stesso simbolo. Forse il gioco evita scientemente di mettere nella stessa partita due rune identiche.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #617 il: 03 Apr 2012, 00:01 »
Io tutte le volte che ci ho giocato ho avuto sempre lo stesso simbolo (tranne una, forse, ora che mi ci fai pensare). O___o
Forse legge l'IP?
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #618 il: 03 Apr 2012, 00:13 »
Io tutte le volte che ci ho giocato ho avuto sempre lo stesso simbolo (tranne una, forse, ora che mi ci fai pensare). O___o
Forse legge l'IP?
Ad essere sincero sei il primo di cui leggo sia successo lol Riguardo al discorso dell'IP non ti saprei dire con certezza, ma continuo a propendere per il random assoluto (che non esclude che uno possa beccare due volte di seguito la stessa runa, per quanto improbabile). Per curiosità, quanti walkthrough hai fatto?

Riguardo alla mia seconda osservazione, devo forse precisare che si tratta di un'esperienza solo personale. Ho googlato un pò, e pare che a qualcuno sia successo di incontrare due rune uguali nella stessa partita. Visto il fattore random, è probabilmente un'occorrenza rara ma possibile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #619 il: 03 Apr 2012, 00:14 »
Cominciare un titolo che viene strombazzato come capolavoro, magari nutrendo già alcuni scetticismi al riguardo porta anche senza volerlo a dissezionarlo in maniera molto più fredda. I momenti più emozionanti vengono visti in un'ottica più analitica che altro, come freddi meccanismi, ed è molto semplice rimanerne delusi.
Mi capita leggendo libri che mi vengono entusiasticamente consigliati da altri. Molto spesso vi colgo difetti che forse non avrei visto arrivandovi "vergine" e il fatto stesso che mi dicano "Fidati, è bellissimo!" fa si che per qualche meccanismo inconscio non riesca poi a cogliere tale bellezza.
E credevo di essere solo io a fare così poichè son brutto dentro e devo per forza trovare qualcosa di imperfetto in ciò che viene strombazzato come capolavoro.
Meno male non sono l'unico, siamo in tanti brutti dentro :)

E Wis, smettila per favore con le tue fantasie romantiche :D lol per l'IP, dai!
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #620 il: 03 Apr 2012, 00:38 »
Oh, io nei tre giorni consecutivi che ci ho giocato ho avuto lo stesso identico segno. ^____^
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #621 il: 03 Apr 2012, 00:43 »
Ci hai fatto ben attenzione.
Io ho notato che i segni son diversi fra loro (ovviamente) ma non ho assolutamente fatto caso se il mio fosse sempre stato uguale.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #622 il: 03 Apr 2012, 00:56 »
Nessuna idea a questo punto.
Leggendo per la rete le esperienze di altri giocatori risulta che la runa cambi sempre. E personalmente ho anch'io un IP fisso per la PS3 (come te presumo), quindi non so bene da cosa possa dipendere.
Probabilmente ci saranno sfumature che ancora non si riescono a cogliere in tutto ciò.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #623 il: 03 Apr 2012, 01:02 »
No, beh, immagino che l'IP che conta sia quello pubblico. Con Fastweb in effetti è facile che per un periodo non cambi. Magari domani provo a connettermi e vi faccio sapere. Anche se non sono certo di ricordarmi perfettamente il simbolo, dovrei riuscire a vedere eventuali differenze.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #624 il: 03 Apr 2012, 01:07 »
O forse sei Il Journeyer fisso attorno alla cui esperienza si plasma l'intero gioco. Tutti gli altri sono mutevoli comparse. Esistenze a leasing.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #625 il: 03 Apr 2012, 01:11 »
Ma state ancora parlando dell'IP, ma vi prego! :P
Io propendo per quella del Journeyer :D
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #626 il: 03 Apr 2012, 01:55 »
Giusto, basta IP. Parliamo di Tamoil.
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #627 il: 03 Apr 2012, 03:00 »
Piuttosto parliamo del fatto che Journey non è arte.
:P
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #628 il: 03 Apr 2012, 03:13 »
Se Journey non è arte, direi che possiamo direttamente estinguerci.

E a volte l'umorismo di Wis mi fa pensare che sarebbe opportuno ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #629 il: 03 Apr 2012, 03:37 »
lol carina :D
Ma si, journey visivamente ci può stare come pezzo d'arte.
Ma per altri giochi io ho sempre pensato: togli la musica, togli la trama, togli i dialoghi e la parte scritta, tutta roba considerata arte da secoli, quello che rimane è arte?
(pure la grafica potremmo escludere rientrando di fatto nell'ambito dell'arte visiva digitale, ma tralascio per non destabilizzarvi troppo :P)

In sostanza essendo il videogioco un opera complessa, globale, viene più da chiedermi sulla parte propria, la parte ludica: il gameplay è arte?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632