Autore Topic: [PS3] Journey  (Letto 99419 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #600 il: 01 Apr 2012, 15:15 »
Non capisco come si possa dire che in Journey non si ripetano mai le stesse cose, quando in realtà se ne fa praticamente una sola.

questo è vero, ci avranno visto la varietà del nulla.


Questa è però una critica ingiusta, se me lo permetti. Se andiamo ad analizzarlo in maniera chirurgica quasi ogni titolo è composto da una serie di elementi di gameplay che si ripetono in diversi contesti per tutta l'avventura. Journey è sicuramente essenziale per non dire austero nel suo gameplay, ma da lì ad essere il nulla ce ne passa.

Quanto al suo lato poetico/emozionale, il discorso è talmente soggettivo che l'unica cosa che si può fare è registrare i vari pareri e farsene una ragione.
Beauty is in the eye of the beholder.
« Ultima modifica: 01 Apr 2012, 15:18 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.037
  • Universal acclaim
Re: [PS3] Journey
« Risposta #601 il: 01 Apr 2012, 16:50 »
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato, in journey si fa poco e niente, ma lo si fa bene e non stanca mai, varietà del nulla in questo senso.

poi a me personalmente è piaciuto una cifra, l'ho finito almeno una decina di volte :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [PS3] Journey
« Risposta #602 il: 01 Apr 2012, 17:12 »
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato,
Su questo nulla da eccepire.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.484
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #603 il: 01 Apr 2012, 19:00 »
Bando alle ciance, dove trovo una mappa con tutti i simboli da raccogliere, necessari per la tunica bianca?

Eppure credo di aver sviscerato tutti i livelli...  >:(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PS3] Journey
« Risposta #604 il: 01 Apr 2012, 19:03 »
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato, in journey si fa poco e niente, ma lo si fa bene e non stanca mai, varietà del nulla in questo senso.

poi a me personalmente è piaciuto una cifra, l'ho finito almeno una decina di volte :yes:


Il mondo è bello perché è vario. Giocato una volta offline, una volta online, e adesso può rimanere nell'hard disk fino alla fine dei tempi.
OK venire rapiti dalla poesia, ma dopo dieci volte come fate a divertirvi ancora?
 ???

Ma come avete detto, è un discorso di emozioni, che probabilmente non ho.
Torno a MW3, che anche a rifare la stessa mappa 200 volte di seguito non mi stanco mai!!!  :P

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #605 il: 01 Apr 2012, 19:05 »
Bella esperienza, ma non memorabile come credevo.
Tra l'altro a me il primo giro è durato meno due ore, ma averlo fatto tutto con un perfetto sconosciuto, col quale ad un certo punto abbiamo
cominciato a "capirci", è stato in qualche modo galvanizzante.

Un secondo giro lo merita senza dubbio, eppure faccio ancora fatica a ritrovarmi nella descrizione di chi invece lo ha idolatrato.

Un riuscitissimo non-gioco comunque, posso dire però di preferire Flower, forse meno coinvolgente ma un po' meno non-gioco.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.037
  • Universal acclaim
Re: [PS3] Journey
« Risposta #606 il: 01 Apr 2012, 19:11 »
Bando alle ciance, dove trovo una mappa con tutti i simboli da raccogliere, necessari per la tunica bianca?

Eppure credo di aver sviscerato tutti i livelli...  >:(

sul tubo ci sono un sacco di guide, da trovare di difficile ce n'è solo 1, nel livello dove scivoli sulla sabbia  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.037
  • Universal acclaim
Re: [PS3] Journey
« Risposta #607 il: 01 Apr 2012, 19:29 »
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato, in journey si fa poco e niente, ma lo si fa bene e non stanca mai, varietà del nulla in questo senso.

poi a me personalmente è piaciuto una cifra, l'ho finito almeno una decina di volte :yes:


Il mondo è bello perché è vario. Giocato una volta offline, una volta online, e adesso può rimanere nell'hard disk fino alla fine dei tempi.
OK venire rapiti dalla poesia, ma dopo dieci volte come fate a divertirvi ancora?
 ???

Ma come avete detto, è un discorso di emozioni, che probabilmente non ho.
Torno a MW3, che anche a rifare la stessa mappa 200 volte di seguito non mi stanco mai!!!  :P

intendevo che non stanca nel corso di una partita, e ci mancherebbe direte voi visto che dura sì e no due ore, ma non è tanto scontata come cosa (vedi flower)

i dieci viaggi li ho fatti tutti nei primi due o tre giorni (giusto, stasera lo appizzo per il trofeo della settimana di pausa), rapito dall'atmosfera e dalla bellezza dell'insieme, più della metà in veste bianca come guida spirituale ad altri giocatori :yes:

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.484
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #608 il: 01 Apr 2012, 19:39 »
Eccola qua, la posto perchè può tornare utile a molti.

http://www.ps3trophies.com/forums/showwiki.php?title=Journey-Trophy-Guide
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3] Journey
« Risposta #609 il: 02 Apr 2012, 22:20 »
Oooooookkeeey... Rigiocato e rivalutato parecchio :-[
Continuo a pensare che sia sopravvalutatissimo (qui dentro si era già deciso che era un capolavoro ancora prima che uscisse), ma non si può davvero negare che sia un'esperienza estetica di un certo livello. Stavolta me lo sono girato in lungo e in largo in singolo, per evitare di sentirmi un peso per il mio compagno di viaggio. Bello, sì. Davvero bello. Niente male la commistione cultural-religiosa che sottende a svariate scelte di design (grafico e ludico). C'è un po' di buddhismo (le steli funerarie, i sutra), di shintoismo (i torii), di cristinesimo (la stella cometa), ma soprattutto di cultura tibetana: la montagna sacra, le bandiere di preghiera, Shambala, il percorso dell'anima, la suddivisione dei mondi e dei colori a loro attribuiti (Terra = rosso/giallo, come il deserto e la tunica del protagonista; Sottosuolo acquatico = blu/nero, come l'intero livello; Cielo = bianco, come la neve e la tunica delle divinità). :yes:
« Ultima modifica: 02 Apr 2012, 22:32 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.484
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #610 il: 02 Apr 2012, 22:27 »
In realtà in questo forum il gioco è stato sottodimensionato dopo che "nonmiricordochi" lo ha giocato in anteprima e lo ha stroncato per rigiocabilità nulla.
Io per primo l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato, ma poi, dopo aver letto più recensioni e dopo averlo giocato, mi sono ricreduto ampiamente.

Quotone sulla religiosità, che in periodo Pasquale non sembra buttata lì a caso (che abbiano studiato la data d'uscita?). Tra l'altro credo se ne sia parlato pure poco dell'aspetto religioso.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #611 il: 02 Apr 2012, 22:49 »
Che io ricordi c'era ferruccio a cui proprio è stra-piaciuto che lo elogiava abbestia, maxx a cui sempre era piaciuto ma in maniera un po' meno estrema e io che ridimensionavo abbastanza il tutto (pur ammettendone alcuni oggettivi pregi) e facevo paragoni senza senso con altri giochi (per forza di cose) diversi, ma molto meno cari o molto più vecchi. In fondo si parla di emozioni, poco m'importa il gameplay differente.

Di sicuro sto dimenticando qualcuno.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Journey
« Risposta #612 il: 02 Apr 2012, 22:58 »
Oh.
Immaginavo che Dan non avrebbe particolarmente apprezzato il gioco, ma mi ero stupito che non avesse colto i molti riferimenti bollando l'esperienza come "banale".
Tra l'altro:
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Journey
« Risposta #613 il: 02 Apr 2012, 23:08 »


Di sicuro sto dimenticando qualcuno.

 :whistle:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #614 il: 02 Apr 2012, 23:23 »


Di sicuro sto dimenticando qualcuno.

 :whistle:
Ah già, sto ancora aspettando i soldi  :D
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632