Autore Topic: [PS3] Journey  (Letto 99490 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #345 il: 09 Mar 2012, 15:24 »
Effettivamente si somigliano, ma secondo me è un caso.
Giustamente in un ambiente desertico più che una palette giallo/rossa, colonne, rovine e raggi solari cosa ci si aspetterebbe?
Nulla di male ad averlo segnalato, bravo.

Per i trofei:
Spoiler (click to show/hide)
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Journey
« Risposta #346 il: 09 Mar 2012, 15:29 »
...un giochino che, a giudicare dagli screenshot, ha un aspetto estetico orrendo.
..
Quel che si dice una risposta matura e rispettosa del lavoro altrui.

In pratica stai smerdando un gioco che non conosci solo perché -blasfemia!- qualcuno dice (giustamente) che esteticamente è vagamente simile a Journey. Io st'aspetto orrendo non lo vedo, Nix mi pare molto raffinato ed elegante.
Evito il discorso sui dodicenni perché in questa situazione è paradossale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #347 il: 09 Mar 2012, 15:54 »
Ehi, a quanto pare anche NyxQuest ha qualche cosa di derivativo

:)





Spoiler NON sul gioco - aprite tranquilli
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 15:58 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #348 il: 09 Mar 2012, 16:15 »
grande Nyxquest, bel giochino, ho fatto un'oretta (c'è pure su Steam e credo sia uscito un seguito), devo proseguire. Ferruccio mi spinge a farlo  :D mi incuriosì soprattutto per l'apparato estetico/mitologico. E' molto bello, però non credo proprio si possa parlare di ispirazione visto che Nyx è derivativo anch'esso. Insomma, non è proprio il caso dello "scoop" di un Minecraft che in realtà non è un'idea originale per dire.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] Journey
« Risposta #349 il: 09 Mar 2012, 16:33 »
Ehi, a quanto pare anche NyxQuest ha qualche cosa di derivativo

Direi che la prova fotografica è schiacciante Vostro Onore  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #350 il: 09 Mar 2012, 16:59 »
Siam sempre dalle parti dell'eterno conflitto cosa vs. come, contenuto e contenitore eccetera eccetera.

La differenza tra i due giochi sta negli occhi di chi guarda: ho visto giocare la prima mezz'ora di Nyx e ho pensato per tutto il tempo "che sciatteria invereconda", mentre il primo screenshot di Journey mi ha colpito all'istante, senza conoscere piattaforma - sviluppatori - tipo di gioco eccetera. Lasciamo perdere i fanboismi, che se devo scegliere per chi tifare al momento scelgo Steam, ovvero la "piattaforma" su cui ho visto girare Nyx :)

Prendi la stessa palette di colori virata sulle sfumature calde, prendi superfici rocciose e sabbiose, e colonnati che rimandano ad antiche rovine: questo è il cosa.

Poi analizza il come: da una parte superfici piatte e slavate, con un'indecisione costante tra cartoonesco ed evocativo, tra stilizzato (i bordi, le forme) e effettistico fuori luogo (i contrasti di luce eccessivi, le superfici riflettenti al limite del render anni '90) -> Nyx.

E dall'altra minimalismo ricercato, forme morbide o spezzate a seconda dell'elemento del paesaggio, un'attenzione rara alla plasticità dei volumi, all'armonia nell'ondulazione delle dune, dei tessuti, delle nuvole; effetto leonardo (rarefazione del colore all'aumentare della distanza) curatissimo e delicato; colori sì caldi ma morbidi, ma con contrasti anche netti tra terra e cielo, tra fonti di luce e superfici opache, eccetera eccetera -> Journey.

La differenza sta negli occhi di chi guarda :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Journey
« Risposta #351 il: 09 Mar 2012, 18:53 »
Si, ok, con tutta la buona volontà non è che basta mettere colori "acquerello" invece di quelli saturi per fare la differenza tra merdina e capolavoro stilistico.

Le superfici piatte, le forme squadrate e l'estetica naif ci sono anche in Journey eh, la differenza è innanzitutto nel modo in cui questi elementi sono usati (composizione delle scene, inquadrature, etc) nel character/tech design più ricercato (è roba aliena praticamente) e anche nell'impianto tecnico: Journey ha una gestione della sabbia che è semplicemente fantascientifica.

Detto questo, Nyx non è assolutamente da buttare, anzi. E che peste vi colga per voler smerdare la formichina che è arrivata al traguardo prima dell'elefante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Journey
« Risposta #352 il: 09 Mar 2012, 21:16 »
Ma può essere che il gioco sia bellissimo. Però, stilisticamente, a me sembra brutto. Non "meno ricercato di Journey". Proprio brutto. BRU-TTO.



Non basta l'arancione per fare atmosfera.

Gaissel lo ha spiegato meglio di me.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Journey
« Risposta #353 il: 09 Mar 2012, 21:29 »
Ma nemmeno il rosa pallido eh.
Seriamente parlando, ferruccio: non sei molto oggettivo.
Se nyx è brutto allora noby noby boy che è? un incubo peggio di silent hill?  :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Journey
« Risposta #354 il: 09 Mar 2012, 21:35 »
Difficile essere oggettivi sui gusti. Nobi Nobi Boy non è per nulla brutto. Ha uno stile ben definito e accattivante nella sua follia. Non è brutto come non è brutto Beavis and Butthead. Gli screenshot di quel gioco mi sembra che vogliano essere evocativi e invece sono semplicemente rozzi, a metà fra fumetto di terza categoria (il personaggio principale) e cartolina (gli ambienti).
Poi, per carità, può essere pure che That Game Company abbia copiato l'aspetto di Nyx. Ma ne dubito. Il che mi rende un pleistescionaro, lo so.
« Ultima modifica: 10 Mar 2012, 11:54 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #355 il: 10 Mar 2012, 14:22 »
Se dovessimo basarci sugli screen noby noby boy direi che ne esce proprio male, sembra la serie Z dei cartoni animati di Rai Yoyo.
Gente, sono screens! Il gioco invece è movimento. (E journey si muove meglio :)).
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #356 il: 11 Mar 2012, 14:04 »
Io Nyx l'avevo giocato al tempo: fa proprio cacare. Con Journey, che è un'opera d'arte visiva non regge proprio il confronto. Un altro pianeta (in tutti i sensi).
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #357 il: 11 Mar 2012, 14:06 »
a me sembra un gioco interessante nyx, ieri ci ho giocato un po' ancora, bello l'utilizzo della fisica come peso degli oggetti, un buon platform adventure 2D a scorrimento, non capisco sinceramente tutto quest'astio  :D ci colpa chi lo ha paragonato, ha provocato una storm rage senza eguali.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #358 il: 11 Mar 2012, 14:36 »
Massì è carino e ben realizzato, ci sta. Il mio paragone si riferiva ad altro. Graficamente poi è invecchiato male, inoltre uno gira su PS3 e l'altro su WII...
Quanto all'atmosfera... LOL.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Journey
« Risposta #359 il: 11 Mar 2012, 14:38 »
cartolina (gli ambienti).
Lol. Non fa una piega^

Comunque Darro, si confrontano opinioni :)
Tra l'altro era tutto un discorso sull'estetica, fino ad ora nessuno ha criticato il gameplay di Nyx. Potrei iniziare io dicendo che è farraginoso, impacciato e soporifero, ma anche no  ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN