Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!  (Letto 9490 volte)

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #15 il: 24 Mag 2010, 16:18 »
Oltre al pessimo microfono di Pierre, in questa puntata si è verificato uno strano fenomeno. Alcune domande si sono registrate DOPO le risposte. Io in particolare parlo prevedendo il futuro. E' abbastanza fastidioso, non so se dipenda dal fatto che Emalord non usasse le cuffie (una sorta di ritorno) o cosa.
Avete avuto tutti un FlashForward.

Offline Luv3Kar

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #16 il: 24 Mag 2010, 17:26 »
Oltre al pessimo microfono di Pierre, in questa puntata si è verificato uno strano fenomeno. Alcune domande si sono registrate DOPO le risposte. Io in particolare parlo prevedendo il futuro. E' abbastanza fastidioso, non so se dipenda dal fatto che Emalord non usasse le cuffie (una sorta di ritorno) o cosa.
Avete avuto tutti un FlashForward.

Ferruccio ha visto l'uscita di Sony dai videogiochi, e Gatsu di aver perso il lavoro. Ma si sono tranquillizzati sull'inattendibilità del flashforward dopo aver scoperto quello di Vito: nella sua visione stava scopando.
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Offline iKenny

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #17 il: 24 Mag 2010, 22:19 »
OT
@Gatsu: i 65daysofstatic in sottofondo hanno veramente il loro perchè  8)
Fine OT

Puntata piacevole anche se Vito così sottotono mette un po' di tristezza nei cuori di noi tutti...

Offline Gatsu

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #18 il: 24 Mag 2010, 22:37 »
Vito abbastanza mesto, in effetti. Ultimo 65daysofstatic veramente da recuperare.

Offline Luv3Kar

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #19 il: 25 Mag 2010, 00:49 »
Da ascoltare, questa puntata sembra questo: http://www.youtube.com/watch?v=VWKNZFr9i5Y

Però la discussione è interessante, anche se dovreste perdervi un po' meno.
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Offline Luv3Kar

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #20 il: 25 Mag 2010, 01:09 »
Non per rompere, ma avete fatto un po' di casino con il 3D. Le PS3 su cui giravano le demo erano PS3 normali, per ovviare alla maggiore richiesta di potenza di calcolo ci sono due modi. O dimezzi il frame rate, o abbassi la risoluzione. Per far girare i giochi in 3D penso useranno un mix delle due cose, applicando una risoluzione sub-HD upscalata e tagliando qualche frame. Come cosa è fattibile, insomma.

E un gioco in 3D non sarebbe ingiocabile su una TV 2D, visto che il gioco è lo stesso, il 3D è solo un modo di visualizzazione. Da questo punto di vista, nella discussione tra ferruccio e Gatsu ha ragione il primo. Il 3D di adesso non è qualcosa attorno a cui costruire un gioco tale da non poter essere fruito su TV normale, è solo una miglioria tecnica come l'HD.
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Offline Wis

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #21 il: 25 Mag 2010, 01:25 »
Ora arriva il Pupo e sega le mani a tutti quanti (e poi vi butta in un fosso con l'aiuto di Fulgenzio).
Il 3D può essere concepito senza carichi computazionali aggiuntivi: semplicemente, in un gioco a 60 fps, 30 frame li disegni per l'occhio sinistro e visibili solo per esso, e gli altri 30 per l'occhio destro. Si avrà la percezione di un aggiornamento di 30 fps in stereoscopia reale.
In un gioco a 30 ovviamente la percezione sarà quella di 15 aggiornamenti al secondo, oppure di una stereoscopia farlocca (se scegliessero di mostrare frame successivi magari interpolati con il precedente ad ogni aggiornamento) che farà venire un probabile mal di testa.
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Offline RALPH MALPH

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #22 il: 25 Mag 2010, 01:58 »
nella discussione tra ferruccio e Gatsu ha ragione il primo.

accade spesso, il ferro è sempre lucidissimo, in questa discussione specifica gatsu era 2 minuti che la menava male, ho corso per un minuto buono scuotendo la testa in segno di disapprovazione, poi è intervenuto ferro e ha messo tutto a posto con una chiarezza disarmante. Mi sono fermato ad applaudire. :yes:

bella puntata, ne ho ascoltata solo metà, domani altra corsetta e la finisco.
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Offline Gatsu

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #23 il: 25 Mag 2010, 08:54 »
Da ascoltare, questa puntata sembra questo: http://www.youtube.com/watch?v=VWKNZFr9i5Y


Eheh, effetto dell'editing post casini audio. Oltre ai flashforward ogni tanto le mie frasi venivano troncate alla fine, o emalord parla leggermente accelerato, quindi ho cercato di mettere insieme il discorso nel modo più comprensibile possibile, ma ci sono dei punti effettivamente un po' strambi/sovrapposti/innaturalmente veloci.

Offline Dr.Manhattan

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #24 il: 25 Mag 2010, 09:04 »
Vito ormai prigioniero del suo personaggio: tutti si aspettano faccia SEMPRE sbellicare dalle risate, qualunque cosa dica, e se non succede parte la teoria dei "Vito era giù", "Non era il solito Vito", "Forse non era Vito".

è prigioniero. Liberatelo.



(carina cmq l'idea dell'ospite che parla in copto. A me è piaciuta)
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Offline Gatsu

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #25 il: 25 Mag 2010, 09:05 »
E un gioco in 3D non sarebbe ingiocabile su una TV 2D, visto che il gioco è lo stesso, il 3D è solo un modo di visualizzazione. Da questo punto di vista, nella discussione tra ferruccio e Gatsu ha ragione il primo. Il 3D di adesso non è qualcosa attorno a cui costruire un gioco tale da non poter essere fruito su TV normale, è solo una miglioria tecnica come l'HD.

Anche tu, come ferruccio, non ascolti ^__^
Quello che dicevo io era che il "3D fuori dallo schermo", per essere effettivamente una rivoluzione, non può limitarsi ad essere un effetto grafico, ma deve avere ripercussioni pesanti sul gameplay. In modo che, nello specifico, lo stesso gioco NON SIA giocabile se non in "3D fuori dallo schermo" (urge un termine migliore).

Mario 64 non sarebbe stato lo stesso gioco se l'avessero fatto in bitmap con scrolling laterale come Super mario World, questo era il mio paragone. Ergo, Mario 64 in 2D non avrebbe senso perché il balzo al mondo poligonale è conditio sine qua affinché il game play funzioni.

Ora, se il "3D fuori dallo schermo" che intendono implementare è solo "l'esplosione sembra più realistica", francamente se lo possono tenere. Se invece cambia, come diceva poi anche ferruccio, la percezione della profondità, allora la cosa è diversa perchè l'impatto sul gameplay diventa imponente. Io mi immagino, che ne so, un puzzle game che esce dallo schermo, che se guardi su schermo normale flat è un pasticcio senza senso, ma con la profondità implementata magari tramite anche la tracciatura dei movimenti della testa diventa completamente un'altra cosa. C'è un video particolare di un prototipo che ho in mente ma non riesco a trovarlo, era stato sviluppato da un tizio giapponese che poi in effetti è entrato nel team di Natal. Se vi ricordate come si chiama vi linko il video.   

Il motivo per cui ho serissimi dubbi sull'implementazione del 3D adesso, è che pochissimi potranno usufruirne decentemente per alcuni anni a venire. Si tratterà quindi di migliorie estetiche e non sostanziali. Poi, hanno appena annunciato Killzone 3 in 3D, lieto di sbagliarmi, ma spero non coinvolga occhialini.  

PS: il motivo per cui vi riconoscete nelle opinioni di Ferruccio è che chiaramente siete stupidi come lui :D
« Ultima modifica: 25 Mag 2010, 09:08 da Gatsu »

Offline Luv3Kar

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #26 il: 25 Mag 2010, 09:28 »
Anche tu, come ferruccio, non ascolti ^__^
Quello che dicevo io era che il "3D fuori dallo schermo", per essere effettivamente una rivoluzione, non può limitarsi ad essere un effetto grafico, ma deve avere ripercussioni pesanti sul gameplay. In modo che, nello specifico, lo stesso gioco NON SIA giocabile se non in "3D fuori dallo schermo" (urge un termine migliore).

Mario 64 non sarebbe stato lo stesso gioco se l'avessero fatto in bitmap con scrolling laterale come Super mario World, questo era il mio paragone. Ergo, Mario 64 in 2D non avrebbe senso perché il balzo al mondo poligonale è conditio sine qua affinché il game play funzioni.

Io capisco cosa intendi, ma il paragone con il passaggio dal 2D ai poligoni non è paragonabile. Mario 64 aggiungeva una dimensione, sconvolgendo il gameplay. Il 3D FDS (fuori dallo schermo) è solo un modo diverso, più accurato, di visualizzare il medesimo mondo di gioco poligonale, per cui non può avere applicazioni sulle meccaniche di gioco. Percepisci meglio la profondità di quanto c'è sullo schermo, ma è una profondità che esiste già. In Mario 2D, invece, la profondità non c'era proprio, e la grafica poligonale vi ha aggiunto una dimensione.

Citazione
Ora, se il "3D fuori dallo schermo" che intendono implementare è solo "l'esplosione sembra più realistica", francamente se lo possono tenere. Se invece cambia, come diceva poi anche ferruccio, la percezione della profondità, allora la cosa è diversa perchè l'impatto sul gameplay diventa imponente. Io mi immagino, che ne so, un puzzle game che esce dallo schermo, che se guardi su schermo normale flat è un pasticcio senza senso, ma con la profondità implementata magari tramite anche la tracciatura dei movimenti della testa diventa completamente un'altra cosa. C'è un video particolare di un prototipo che ho in mente ma non riesco a trovarlo, era stato sviluppato da un tizio giapponese che poi in effetti è entrato nel team di Natal. Se vi ricordate come si chiama vi linko il video. 
 

Parli di Johnny Lee: http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-Uw
Me lo ricordo. Ma questa tecnica non ha nulla a che vedere con il 3D FDS, la si può applicare benissimo anche a uno schermo normale, per cui, se anche unissero l'head tracking al 3D FDS, il risultato, per quanto impressionante, non sarebbe qualcosa di non fruibile su una TV normale.

Citazione
Il motivo per cui ho serissimi dubbi sull'implementazione del 3D adesso, è che pochissimi potranno usufruirne decentemente per alcuni anni a venire. Si tratterà quindi di migliorie estetiche e non sostanziali. Poi, hanno appena annunciato Killzone 3 in 3D, lieto di sbagliarmi, ma spero non coinvolga occhialini.  

Killzone 3D coinvolgerà per forza gli occhialini, come qualsiasi VG domestico. Non è questione di software, ma di hardware: il tipo di 3D di cui puoi usufruire dipende dalla TV 3D di cui disponi, e al momento in ambito domestico si stanno affermando televisori 3D con occhiali attivi, ovvero con lenti LCD che si otturano a intermittenza per smistare sui due occhi i diversi frame che compongono l'immagine tridimensionale. Se compri una TV 3D Panasonic, Samsung o Sony, quella è la tecnologia, e in quel modo fruirai di giochi e film 3D, sia che tu abbia PS3, Xbox 360 o un lettore BD compatibile. La tecnologia Sharp del 3DS non è utilizzabile per i televisori per limiti tecnologici, ma prima o poi ci arriveranno.

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Offline Gatsu

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #27 il: 25 Mag 2010, 10:13 »
Johnny Lee, bravo, proprio lui. Io credo che unendo head tracking + 3D FDS si potrebbero creare delle cose davvero fiche e NON fruibili diversamente. Esempio, un puzzle game (chessò, una sorta di Chime) dove per incastrare i pezzi devi non solo muovere la testa per capire come posizionarli ma proprio muoverti per la stanza. 

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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #28 il: 25 Mag 2010, 10:32 »
Sì ma il 3D FDS non è mica olografico. Lo schermo sempre piatto rimane, anzi, se tu ti sposti percepisci il 3D farlocco basato su un solo piano. Con la tracciatura dei movimenti la cosa sarebbe parzialmente risolta ma solo per movimenti minimi (tipo la testa, appunto), potersi muovere nella stanza è ancora fantascienza vera e propria.
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Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #29 il: 25 Mag 2010, 10:45 »
In effetti penso che le incomprensioni nascano dall'ottimismo di Gatsu per la tecnologia. Il "fuori dallo schermo" è molto relativo, nel senso che a bucare lo schermo sono giusto alcuni oggetti in primo piano, non è che puoi avere solidi tridimensionali nel salotto visualizzabili da tutte le angolazioni spostandosi a piedi. Il 3D attuale è grosso modo come i libri con le figure di carta che si alzano. Infatti uno dei limiti della tecnologia è proprio questo. Ho visto su un TV Panasonic una tech demo con immagini di Roma. Era molto bello, ma i panorami sembravano un presepe, più che uno scenario reale, e i palazzi casette posticce.
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