Autore Topic: [PS3] Little Big Planet 2  (Letto 73166 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #15 il: 08 Mag 2010, 19:15 »
ferruccio, non mi uccidere. Però secondo me queste feature che hanno dichiarato tutte in una volta, cavolo, sembra un programma di governo. Ma ditele piano piano, non sparatele tutte alla moulineaux o come si scrive lui. Poi secondo me per vincere pienamente appunto, come è stato detto, mouse e tastiera d'adozione, e la possibilità di utilizzare lo strumento di creazione da una postazione di pc desktop, quindi in ambiente windows. Crei, invii nei loro server, ed il livello è giocabile da tutti. Sarebbe più comodo poter lavorare su un portatile, un pc desktop, anzichè direttamente dalla ps3.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #16 il: 08 Mag 2010, 21:33 »
Quello che vi sfugge è che quasi tutte le aggiunte rendono solo più facile il lavoro che è già stato fatto, dagli utenti e in modi assurdi, su LBP.
Le uniche vere aggiunte sono il metodo di controllo e l'IA customizzabili, il resto era già presente in qualche forma nel primo.
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS3]Little Big Planet 2
« Risposta #17 il: 08 Mag 2010, 23:49 »
Se sei pigro perché dovresti voler fare un livello di LBP?

Dai Ferruccio, non far polemica a prescindere. Dico solo che le (ottime) creazioni della community in LBP sono state create da una minoranza di utenti molto attivi. Sia perchè non è facile avere buone idee, sia perché lavorare con il pad è laboriosissimo nonostante l'interfaccia fantastica. In 15 ore ci si finiscono due giochi interi, e lo sai bene. Avessi anche l'idea per il super mario del 2010, 15 ore per un livello io non ce lo voglio mettere, come me molti altri. Inoltre quelle 15 ore potevano essere ridotte del 50% almeno avendo a disposizione un mouse.

Ora, considerato che il primo LBP è stato lento nelle vendite (arrivando decentemente solo sul lungo periodo), non credo sia saggio fare un gioco con un editor spaventosamente più ambizioso senza riconoscere che il pad ps3 (ma pure move) probabilmente non sono l'interfaccia ideale. Basterebbe, dico, prevedere la compatibilità per periferiche più realistiche (mouse e tastiera), senza escludere il pad ed eventualmente move. In questo modo si invoglierebbero anche quelli che non vogliono necessariamente soffrire a dare un contributo.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #18 il: 09 Mag 2010, 01:11 »
La figata sarebbe rendere disponibile un tool su pc (chessò, sul sito MM) e mettere in grado gli utenti di portare le loro creazioni su ps3
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #19 il: 09 Mag 2010, 01:18 »

Dai Ferruccio, non far polemica a prescindere. Dico solo che le (ottime) creazioni della community in LBP sono state create da una minoranza di utenti molto attivi. Sia perchè non è facile avere buone idee...

Ma che polemica a prescindere. Comunque. Quello che dici è giusto, proprio perché lo scopo non può essere quello di fare in modo che chiunque prenda in mano il gioco crei qualcosa di buono. Non è proprio realistico: non esisterà mai un gioco con contenuti creati dagli utenti in cui la maggioranza degli utenti riesca o voglia creare qualcosa di decente. Realisticamente, questi giochi seguono il modello Youtube: il 90% fruisce, il 10% crea (a dire il vero secondo me Youtube funziona più su percentuali 99%/1%). E va bene così. In pochi hanno il piacere di creare. Fruire è sempre più comodo e più facilmente apprezzabile che creare.
E, infatti, nonostante io abbia creato qualche livello in LBP, e mi sia divertito, per me la cosa più bella di quel gioco sta nella qualità incredibile di molti livelli degli utenti. In pratica, mi sono divertito di più a giocare che a creare.

, sia perché lavorare con il pad è laboriosissimo nonostante l'interfaccia fantastica. In 15 ore ci si finiscono due giochi interi, e lo sai bene. Avessi anche l'idea per il super mario del 2010, 15 ore per un livello io non ce lo voglio mettere, come me molti altri. Inoltre quelle 15 ore potevano essere ridotte del 50% almeno avendo a disposizione un mouse.

Ripeto: stai chiedendo il word processor che ti fa scrivere come David Foster Wallace o la chitarra che ti fa suonare come Jimi Hendrix. Le 15 ore per fare un livello non dipendono tanto dall'interfaccia, ma dal fatto che il game design funziona secondo una logica ciclica: pensi a un'idea, pensi a come metterla in pratica, la metti in pratica, testi, modifichi, modifichi ancora, ti accorgi che la cosa non funziona, pensi a un altro modo per metterla in pratica, etc. etc.. E questo prende un sacco di tempo, e non è eliminabile da alcuna interfaccia. Anche una cosa semplice come decorare un livello o mettere la musica richiede di compiere più e più volte il ciclo: crea -> testa -> modifica -> testa etc.

Poi, mettere il supporto di mouse e tastiera sarebbe una pessima idea per vari motivi:

- A meno che non creino un'interfaccia secondaria totalmente diversa, l'interfaccia di LBP non funzionerebbe con mouse e tastiera. L'unico vantaggio che il mouse potrebbe dare sarebbe nella facilità di muovere il puntatore. Per il resto (selezionare oggetti e materiali, creare e modificare pezzi di materiali, ruotare e ridimensionare oggetti e materiali) sarebbe più complicato da fare col mouse che non con il pad. Cioè, se io voglio creare una piattaforma rettangolare, in LBP, devo solo selezionare da una griglia materiale e forma, muovere lo stick destro su e giù per le dimensioni e a destra e sinistra per l'inclinazione, e usare L1 e R1 per scegliere il piano di profondità. Con mouse e tastiera tutto ciò sarebbe più semplice da fare solo se ci fosse un'interfaccia a finestre. Il che renderebbe incompatibile quell'interfaccia con il pad. Secondo me l'editor ti è sembrato complicato solo perché probabilmente non ci hai passato su più di una mezz'ora.

- Mouse e tastiera non ti permettono di provare immediatamente ciò che hai costruito. E la possibilità di premere un bottone e prendere il controllo diretto di sackboy è una delle caratteristiche più utili e user friendly di tutto l'editor. Alternare mouse e tastiera e pad sarebbe un dito al culo. Poi i suggerimenti di Darrosquall e Fulgenzio secondo me sono totalmente irrealizzabili: non puoi creare un livello senza provare costantemente tutto. Anche la distanza fra due piattaforme è una cosa che non azzecchi mai al primo colpo. Davvero, mi sa che sottovalutate quanto sia iterativo il game design, soprattutto di un platform, e quanto avere la possibilità di provare immediatamente meccanismi ed elementi del livello tagli un buon 50% del tempo richiesto dalla creazione di un livello.

- L'editor di LBP è volutamente poco astratto. Non ci sono funzioni che legano due blocchi di legno, ci sono bulloni. Non ci sono pattern di movimento: ci sono luci da posizionare che delimitano il percorso dei nemici. Questa tattilità è importantissima per l'identità del gioco. Non puoi aspettarti l'interfaccia e il metodo di controllo di Photoshop. Sarebbe l'opposto di quello che LBP vuole fare.

- Quando creo un livello non sto necessariamente due ore di fila a creare. Molto più spesso provo un paio di livelli della community, lavoro un po' sul mio livello, gioco qualche altro livello degli utenti etc.. Se dovessi preparare la postazione per mouse e tastiera (sul divano, poi?) ogni volta che voglio lavorare al livello dovrei dedicarmi solo a quello. Il che va esattamente contro quello che LBP tenta di fare, ovvero rendere la creazione quanto più simile possibile al gioco vero e proprio.
E allora Mozart?

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #20 il: 09 Mag 2010, 02:12 »
The game to end all games, e intanto io non ho ancora iniziato a creare il livello di LBP1 che mi riprometto di fare da 2 mesi  :(
La patologia ad ogni costo

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #21 il: 09 Mag 2010, 10:35 »
Ferruccio, quello che dici è molto sensato. Fatto sta che se prima ti ci volevano 15 ore per fare 3 minuti decenti, se poi vuoi fare gli RTS o i giochi di guida uno deve prepararsi ad investire 100 ore sul divano pad alla mano. Secondo me l'effetto sarà quello di avere molte meno submission, che magari non è nemmeno una brutta cosa eh, visto che poi alla fine quelli bravi bravi la fanno lo stesso.

In effetti un editor da sito MM a me sembrerebbe una bella idea, come renderlo compatibile con quello da pad è però effettivamente un problema.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #22 il: 09 Mag 2010, 11:54 »
Perché ho una strana sensazione di deja vu in questa discussione? :)

No comunque sulla carta sembra epico..si parla di uscita entro l'anno con supporto per Move. Condivido i timori di Schubert che possano fare il passo più lungo della gamba..ma io gli do'fiducia. Speriamo anche in una limatura della fisica per renderlo un minimo più divertente come platform

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #23 il: 09 Mag 2010, 11:56 »
un editor creato appositamente per tastiera e mouse è imbattibile, non fosse altro per le scorciatoie da tastiera.

non penso che comunque l'editor sarà cosi complesso da richiederlo. Secondo me anzi il nuovo menu sarà più semplice e rapido da usare, nonostante la miriade di opzioni in più.

quello di lbp imho non era stato creato per realizzare livelli veramente complessi (MM non si aspettava neanche lontanamente la qualità raggiunta da certi utenti.. alcuni trick hanno davvero dell'incredibile). L'interfaccia attuale è primitiva rispetto a quello che si può realmente fare.
« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 11:58 da Floyd »

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #24 il: 09 Mag 2010, 12:06 »
L'unico vantaggio che il mouse potrebbe dare sarebbe nella facilità di muovere il puntatore. Per il resto (selezionare oggetti e materiali, creare e modificare pezzi di materiali, ruotare e ridimensionare oggetti e materiali) sarebbe più complicato da fare col mouse che non con il pad.

My head is full of fuck!

Ma hai mai notato quanti tasti ci sono su di una tastiera?
La differenza fra un eventuale editor con mouse e tastiera e l` attuale editor con il pad sarebbe che con la tastiera tutte le funzioni, tutti i materiali e tutti i tools sarebbero ad una hotkey di distanza, mentre con il pad bisogna smanettare fra i menu per fare qualsiasi cosa.

Inoltre non capisco la storia dell` impossibilita` di provare la creazione istantaneamente, lbp e` un gioco mortalmente semplice, l` unica cosa che fanno i personaggi e` muoversi e saltare.
Non credo  ci voglia un intelligenza aliena per bindare i movimenti su wasd ed il salto sulla spacebar per un test rapido.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #25 il: 09 Mag 2010, 12:23 »
anyway, ecco le immagini

http://thesilentchief.com/2010/05/08/little-big-planet-2-images/

non sembrano esserci state rivoluzioni per quanto riguarda l'interfaccia e il motore grafico..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #26 il: 09 Mag 2010, 13:11 »
Graficamente è ancora oggi pauroso.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #27 il: 09 Mag 2010, 18:20 »
Ma hai mai notato quanti tasti ci sono su di una tastiera?
La differenza fra un eventuale editor con mouse e tastiera e l` attuale editor con il pad sarebbe che con la tastiera tutte le funzioni, tutti i materiali e tutti i tools sarebbero ad una hotkey di distanza, mentre con il pad bisogna smanettare fra i menu per fare qualsiasi cosa.

...

Non credo  ci voglia un intelligenza aliena per bindare i movimenti su wasd ed il salto sulla spacebar per un test rapido.

Cioè, tu mi stai dicendo che una tastiera con quarantacinque hotkeys sarebbe più semplice da usare dell'interfaccia che c'è ora?
Ripeto, LBP non è - grazie al cielo - Photoshop. Il punto è proprio che non devi imparare cinquanta scorciatoie e novanta comandi per usare l'editor. In teoria, con un'interfaccia diversa, grazie alla ceppa che sarebbe più semplice per chi volesse imparare a usare l'editor. Il fatto è che non è ciò che LBP è e vuole essere. LBP è come i Lego, e voi vi lamentate che non si possono usare microchip e saldatore.

Inoltre non capisco la storia dell` impossibilita` di provare la creazione istantaneamente, lbp e` un gioco mortalmente semplice, l` unica cosa che fanno i personaggi e` muoversi e saltare.

Hai mai provato a fare un livello? No, perché se fosse vero quello che dici tu creare livelli per un platform dovrebbe essere la cosa più facile del mondo. In fondo anche in Mario il personaggio non fa che saltare. Tu credi che i level designer facciano i livelli di un Mario 2D in dieci minuti?
Ripeto, anche un semplice salto fra due piattaforme deve essere provato dieci volte per capire se funziona o no.
E allora Mozart?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #28 il: 09 Mag 2010, 18:33 »
Quotone carpiato per Ferro.
Quanti di voi hanno creato un livello a LBP prima di criticare l'editor?

Magari tutti e quindi mi sbaglio.
Pero' per la mia esperienza quell'editor e' fantastico ed e' stato appositamente pensato per dare input via pad, mica via tastiera. Anche la mappatura dei tasti ha un suo senso logico, che su tastiera andrebbe perso
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #29 il: 09 Mag 2010, 18:45 »
Dipende da cosa intendi per semplice, indubbiamente e` retard proof l` editor del primo ma la sua macchinosita` mi ha fatto passare presto la voglia di sperimentare.
Ora se si e` dei console kids e non si ha idea di come sia fatta una tastiera suppongo vada bene, ma chiunque abbia mai usato un qualsiasi programma di disegno o editor in generale su pc non puo` che sentirsi incatenato nell` editate uno stage utilizzando un pad.

Also non cagare fuori dalla tazza, anche il primo Mario risulta assai piu` profondo di lbp come plattaform grazie all` inerzia che il baffuto idraulico si porta dietro, mentre appunto i pupazzi di lbp saltano e camminano.

Ma comunque tutta sta storia dell` editor con tastiera da dove salta fuori?
E` qualcosa che hanno annunciato o state solo speculando?
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987