Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 430457 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5625 il: 01 Apr 2020, 16:37 »
Annunciato Trails of Cold Steel 4 in arrivo

Quest'autunno ps4 mentre versioni pc e switch nel 2021!
Curiosiss di giocarmi questa saga di cui si parla con totale riverenza per la qualità del world building, se non ho capito male questo 4 dovrebbe essere l'ultimo dei cold steel

Quella dei Trails è una saga del tutto unica nel contesto di genere. Serve però dedizione nell'approcciarsi ad essa.

Iniziare dai Cold Steel è controproducente. Questa è a tutti gli effetti una lunga saga che parte dal primo Trails in the Sky, prosegue in SC e The 3rd, si sposta in un altro contesto con Zero ed Ao no Kiseki, poi lo fa rimanendo cronologicamente parallela con i primi due Cold Steel e via via si unisce. E già è previsto un sequel per il mercato giapponese.

9 titoli, prossimi a diventare 10, strettamente collegati dal punto di vista narrativo e del world bulding, senza mai limitarsi al semplice citazionismo fanservice come fanno in molti.

In questo momento sto proprio giocando Ao no Kiseki, con la traduzione di Guren, dopo che finalmente è uscita la patch di Zero. è probabile che, una volta finito, riprenda il percorso lasciato sospeso con Cold Steel III, rimandato per ragioni cronologiche.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5626 il: 01 Apr 2020, 16:59 »
Per Trails on the Sky non ho problemi a giocarli e lo farò, l'unica cosa è che il mio 'limite' è legato all'avere i sottotitoli in inglese almeno, non gioco mai versioni import o solo giapponesi e mi sembra di capire che per ora l'unico problema sarebbe Zero e Ao no Kiseki, magari vedremo se annunceranno qualcosa a riguardo.
Intanto se ho tempo magari parto col primo Trails in the Sky che ho già su pc!
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 17:06 da Laxus91 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5627 il: 01 Apr 2020, 17:04 »
In questo momento Zero ed Ao sono accessibili solo tramite patch di traduzione in inglese, rispettivamente per la versione giapponese PC di Zero e quella giapponese PSP di Ao.

Gli altri sono facilmente recuperabili su Steam e GoG

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5628 il: 01 Apr 2020, 17:06 »
Non so dirti se prima o poi qualcuno li localizzerà ufficialmente, però i porting PS4 di Zero ed Ao sono in prossima uscita in Giappone.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5629 il: 01 Apr 2020, 17:18 »
Ah ok grazie delle info, essendo giochi lunghi posso comunque aspettare eventualmente per Zero ed Ao ed intanto acquistare quel che mi manca e iniziare da Sky!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5630 il: 01 Apr 2020, 17:43 »
Sicuramente.

Dagli tempo perché il primo Trails in the Sky è molto introduttivo e solo nelle ultime ore si inizia a comprenderne il potenziale.
Avrei potuto benissimo abbandonarlo dopo venti ore sentendo di non essermi perso nulla, invece sto giocando il mio settimo Trails, decimo The Legend of Heroes contando la Gagharv, con tutta l'intenzione di proseguire oltre.

Sono ben più interessanti di quanto appaiono.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5631 il: 01 Apr 2020, 18:10 »
Proprio perchè è una saga da seguire nella sua totalità che senso ha che su Switch ci siano solo terzo e quarto capitolo? :o
Now loading, please wait...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5632 il: 01 Apr 2020, 19:26 »
Misteri di un mercato che non esclude che qualcuno preferisca proseguire la serie in versione portatile, ma che non può certo iniziarla lì.

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5633 il: 02 Apr 2020, 10:55 »
Ho giocato i primi due Trails su Ps Vita!

Devo giocare ancora al terzo e quarto quando uscirà ;)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5634 il: 02 Apr 2020, 13:31 »
Ho giocato i primi due Trails su Ps Vita!

Devo giocare ancora al terzo e quarto quando uscirà ;)

Uhm... ti riferivi ai primi due Trails in the Sky o a i primi due Cold Steel ? Chiedo giusto perché quest'ultimi non sono i primi due "Trails" e che Trails in the Sky: The 3rd rimarrà recuperabile in occidente solo su PC per parecchio tempo.

è chiaro che la logica delle sotto-saghe è fatta anche per attrarre nuova utenza, la stessa Falcom ha dichiarato di essersi accorta del fenomeno con i Cold Steel e per questo ha pubblicato diversi porting dei predecessori in Giappone, però i loro progetti per la saga sono rimasti i medesimi e lo si vede anche solo nel cosiddetto "divertissement" di Cold Steel II, dove non si sono curati del fatto che alla nuova utenza mancasse tutto quello che è il background necessario ad avere un quadro d'insieme.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5635 il: 28 Ott 2020, 14:52 »
Ho giocato pochissimi jrpg in vita mia (xenogears, FF7, FF7 remake e chrono trigger). Non è il mio genere preferito però vorrei provarne uno tra Ni no Kuni (1 o 2), Dragon Quest XI S (uscirà anche su ps4) e Persona 5.
Quale mi consigliate? Qual è dei tre quello con più fetch quest e tempi morti? Grazie.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5636 il: 28 Ott 2020, 15:16 »
Fossi in te partirei da Dragon Quest XI S.

Persona 5 ha una gestione dei tempi diversa dal JRPG canonico, a causa dell'avanzamento a calendario e dalla quantità d'interazione urbana.

Quello con più fetch quest è Ni no Kuni 2

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5637 il: 28 Ott 2020, 17:34 »
Sul primo Ni No Kuni posso dire di trovarlo un discreto Jrpg (ma non un capolavoro totale, di sicuro faresti bene a dare priorità ad altri), più che altro secondo me ha una bella direzione artistica, una trama basilare e semplicista ma perlomeno godibile in quanto trama fiabesca e un combat system che combina azione e turni essendo ibrido (non alla FF 7 R, moooooolto più basilare).

Ha una componente di cattura mostri 'alla Pokemon' sebbene semplificata quindi occhio nel caso non piaccia, anche se non mi ha infastidito personalmente! E si, ha un pò di fetch o comunque quest secondarie ripetitive, non so se meno del 2.

Ottima anche la world map, classica e old school e carina da navigare. Ah e niente scontri casuali, i mostri sono visibili ed evitabili (che è un bel plus).

Insomma ci farei un pensierino dopo aver prioritizzato altro nel genere!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5638 il: 28 Ott 2020, 17:41 »
Considerando il battle system, discutibilissimo, ed il sistema di sviluppo e cattura dei famigli, il primo Ni no Kuni farei molta fatica a consigliarlo ad un utente casuale del genere. Ha il suo fascino ma come gioco in sé è meglio il 2.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5639 il: 28 Ott 2020, 18:13 »
Grazie. Di Persona 5 mi spaventano le 110 ore di main (che nel mio caso visto che non rusho i giochi diventano 130), nonostante mi incuriosisse per le tematiche.
Ho dimenticato anche Octopath Traveller. Alla fine credo sceglierò tra Dragon Quest e Octopath.
« Ultima modifica: 28 Ott 2020, 21:21 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20