Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 432650 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5610 il: 10 Giu 2018, 11:54 »
Zelda già dato, mi sono dimenticato di citarlo forse eprchè lo reputo più un action.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5611 il: 10 Giu 2018, 12:11 »
Zelda già dato, mi sono dimenticato di citarlo forse eprchè lo reputo più un action.

infatti, mi sorprende davvero che Zelda venga "accostato" alla categoria jrpg: vabbene che è effettivamente un "action rpg giapponese" ma non potrei pensare a giochi dal pacing e dall'approccio più diversi :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5612 il: 10 Giu 2018, 12:16 »
Zelda è un action adventure con focus su puzzle e mondo di gioco e con elementi Rpg appena accennati!
In ogni caso è un gioco diddio e quindi va giocato in ogni caso al di là del genere!
Sui jrpg i consigli vanno tutti bene (FFXV è però un gioco particolare che ha subito uno sviluppo travagliato e quindi risulta non perfettamente curato narrativamente e con problemini vari. Godibile ma non va approcciato con aspettative alle stelle o si rimane delusi), aggiungo solo Nier Automata, Nioh (che però è più souls-like anche se ha un battle system dinamico e curatissimo che a te interessa ed elementi rpg ed è jappo) e Kingdom Hearts 3 che uscirà il 29 gennaio 2019

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.556
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5613 il: 10 Giu 2018, 17:34 »
Persona 5
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5614 il: 10 Giu 2018, 21:30 »
Ecco, chiedo a voi esperti, quali sono i jrpg attuali, prossimi ma non troppo (FFVII remake non mi interessa che non si sa in che epoca uscirà, lo giocherà mio nipote andando avanti così), o del recente passato con un buon sistema di combattimento dinamico e una storia che sia piacevole da scoprire?
Piattaforme ? In termini di action rpg giapponesi, escludendo i Souls-like, ci sarebbero i Tales of e gli Ys, con produzioni recenti valide. Ys VIII lo potresti prendere per PS4 ( escluderei la versione PC ) ma è anche in prossima uscita su Switch, mentre Tales of Berseria è per PC/PS4. Da lì poi potresti considerare altri titoli più vecchi delle due serie.

Sinceramente escluderei per il momento il pur buon P5, se hai abbandonato i JRPG da un bel po'. DI FFXII e XV non ho una buona opinione, ma non siamo tutti uguali, può anche darsi che ti interessino.

PS: Nier (PS3) è un bell legnone, ma che merita parecchio come esperienza complessiva. Su Automata (PC/PS4) hanno lavorato i Platinum ( Bayo/Rising ), ma devo ancora giocarlo, l'ho recuperato da poco.
« Ultima modifica: 10 Giu 2018, 21:38 da Level MD »

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5615 il: 11 Giu 2018, 10:56 »
Nier già dato, con tutti i suoi problemi su pc.
Per le piattaforme solo la gen attuale, niente ps3.
Di FF non ho nemmeno io una buona considerazione, sono molto legato a FF7, ma giocato adesso anche no, ho più volte provato a riprenderlo, con patch in italiano, hi res, risoluzione maggiori, ma resta un legno quasi ingiocabile per gli standard odierni.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5616 il: 11 Giu 2018, 12:03 »
Se ti guardi in giro e vedi recensioni dubbie, tieni conto che di Ys VIII è stata criticata molto la qualità della conversione occidentale su PC e della traduzione con cui è uscito, ma sono problemi indotti da chi l'ha ripubblicato. La traduzione poi l'hanno rivista e patchata, mentre la versione PC la stanno man mano mettendo a posto, seppur sia ancora da evitare, potendo prenderlo per PS4 o volendo aspettare la versione Switch. Fidati che vai sul sicuro.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5617 il: 11 Giu 2018, 12:16 »
Però Ys VIII è praticamente un action, molto diverso da Xenoblade.
Con quel genere di combat mi sa che il gioco che si avvicina di più è FF XII...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5618 il: 11 Giu 2018, 12:48 »
Se l'alternativa è FFXII... de gustibus.
Io non vedo il senso di criticare la presenza di giochi a turni nel mercato d'oggi ed al contempo apprezzare una produzione come quella, che nella sostanza si gioca da sola, con meno interazione rispetto a ciò che emula il comando della turnazione.

Dal mio punto di vista, specie per chi si sente lontano dal genere, ritengo preferibile consigliare produzioni nel gameplay più vicine all'ambito action, ma con logiche strutturali, di party e di narrazione da JRPG.
Ys VIII non è certamente il mio Ys preferito nel solo battle system, ma ritengo sia quel tipo di produzione nell'insieme.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5619 il: 15 Giu 2018, 14:49 »
Che mi dite di Shining Resonance Refrain? Ho provato la demo su Switch e non mi sembra male.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5620 il: 16 Giu 2018, 00:18 »
Non c'è molto da dire.

è un porting multipiattaforma di un gioco PS3 prodotto in stile Tales of dai Media.Vision, quelli dei Wild ARMs. Non rispecchia la serie di appartenenza, o meglio dire, Shining rappresenta un marchio che ha perso e reimpastato la propria identità negli anni, perdendo mercato, rispetto al noto periodo tattico su Mega Drive.

Se t'interessa quel tipo di produzione, darei priorità al recupero di alcuni Tales of, da valutare a seconda delle piattaforme ( ad esempio il porting PC di Symphonia è da evitare ).
« Ultima modifica: 16 Giu 2018, 00:31 da Level MD »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5621 il: 16 Giu 2018, 00:54 »
Uhm quindi lo sconsigli... JRPG ormai li gioco solo portatili, per quello chiedevo visto che su Switch al momento no c’è molto.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5622 il: 16 Giu 2018, 01:07 »
Sconsigli... non è ancora uscito.

Direi più che i feedback degli importatori della versione PS3, con pregressa esperienza di Tales of e Star Ocean, non ne davano un'impressione particolarmente meritevole, ma più di tanto poi non ho approfondito, anche perché quella versione da noi non l'hanno pubblicata.

Il battle system di Tales of Hearts R non è male, se vuoi giocarne uno portatile, anche se non è esattamente uno dei più rinomati della serie ( la storia è orribile soprattutto nelle prime ore, te lo anticipo ).
« Ultima modifica: 16 Giu 2018, 01:09 da Level MD »


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5624 il: 01 Apr 2020, 16:20 »
Annunciato Trails of Cold Steel 4 in arrivo

Quest'autunno ps4 mentre versioni pc e switch nel 2021!
Curiosiss di giocarmi questa saga di cui si parla con totale riverenza per la qualità del world building, se non ho capito male questo 4 dovrebbe essere l'ultimo dei cold steel
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 16:22 da Laxus91 »