Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 432720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5400 il: 18 Set 2016, 12:17 »
Finito Persona 4, per ora pausa disintossicazione e poi comincerò il 3 o il 5 quando uscirà.
Mi è piaciuto molto, gli unici difetti che ha sono:
- la sovrabbondanza di azioni inutili e ripetitive da fare circa nel 40% del gioco (andare al ristorante e parlare milioni di volte con le persone per aumentare i social link). Non dico togliere tutto questo, ma snellirlo un bel po'.
- i dungeon un po' poveri e ripetitivi.

Per il secondo difetto vedo che già hanno risolto nel 5 perché nel trailer si vedono dungeon più articolati e con più cose da fare.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5401 il: 18 Set 2016, 13:25 »
Io l'ho preso al lancio, ogni tanto lo riprendo ma non ho la forza di andare avanti. Mi annoia

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5402 il: 18 Set 2016, 13:44 »
- la sovrabbondanza di azioni inutili e ripetitive da fare circa nel 40% del gioco (andare al ristorante e parlare milioni di volte con le persone per aumentare i social link). Non dico togliere tutto questo, ma snellirlo un bel po'.
- i dungeon un po' poveri e ripetitivi.
Anche il 3 è così... ma più lungo  :death:

Occhio che in P3FES non c'è il controllo manuale degli altri personaggi del party, se hai giocato il 4 tutto in manuale vai di versione Portable.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5403 il: 18 Set 2016, 14:12 »
Il 3 è bellissimo,  il 4 l'ho trovato noioso.  Spero che il 5 abbia più azione e meno menate social.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5404 il: 18 Set 2016, 15:00 »
Il 3 è bellissimo,  il 4 l'ho trovato noioso.
Mi pare che avessimo già affrontato il discorso, ma a costo di ripetermi, essendo il modello gestionale di P4 quello di P3, con poche e risibili aggiunte opzionali, non vedo su che basi si possano ritenere l'uno noioso e l'altro no. Che poi, il Tartarus in ottica esplorativa è pure più ripetitivo e inutile dei dungeon di P4.

Finché ci si limita a valutazioni narrative vale tutto, ma dal punto di vista ludico non c'è alcun motivo per creare un tale distinguo tra i due giochi.

Ti consiglio di non sperare in meno menate social da P5 perché ci sono anche in quello, hanno solo cambiato nome ai nuovi social link.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5405 il: 18 Set 2016, 15:03 »
A memoria mi pare che nel 4 si passi molto più tempo fuori dai dungeon rispetto al 3.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5406 il: 18 Set 2016, 15:11 »
Sicuramente giocherò alla versione portatile! È già scaricato e pronto nella ps vita, aspetto solo di staccare un po' perché sono giochi lunghetti.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5407 il: 18 Set 2016, 15:15 »
Fai bene,  anche io dopo un jrpg mi sparo un paio di giochi corti e di azione.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5408 il: 18 Set 2016, 15:20 »
Io ho giocato il tre per psp e con la scusa che non giravi per la scuola/città ma c'erano le shortcut rendeva il tutto più snello e veloce

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5409 il: 18 Set 2016, 15:31 »
A memoria mi pare che nel 4 si passi molto più tempo fuori dai dungeon rispetto al 3.

Non è propriamente così, dipende dal proprio approccio.

Il 3 base e il FES hanno l'affaticamento a tempo dei personaggi, per cui si ha la tendenza a non riuscire a fare tutti i piani accessibili del Tartarus in una sola sessione, rientrandoci più volte tra una luna piena e l'altra. In questo caso non è questione di quanto tempo, ma in quante sessioni.
Già in P3P, essendo l'affaticamento vincolato solo ai ko dei personaggi, è fattibile fare il tutto in filata, a prescindere dalla difficoltà scelta.

Nel 4, terminato un dungeon, si ha motivo di rientrarci prevalentemente per i boss opzionali, che si sbloccano dopo la relativa deadline, mentre in P3 ci sono parecchie fetch quest. Sta al giocatore decidere se e quanto tempo spenderci su, ma personalmente ritengo preferibile farsi un giro per affrontare un boss opzionale che girare a vuoto per farmare drop.

Io ho giocato il tre per psp e con la scusa che non giravi per la scuola/città ma c'erano le shortcut rendeva il tutto più snello e veloce
è un aspetto per cui consiglio sempre P3P sulle altre versioni. Se si tiene conto di questo, nel fare un discorso di noia derivante dal lato social, è giusto fare un distinguo all'interno dei Persona 3 tra questa versione e quelle PS2, tutt'altro che meno dispendiose di tempo rispetto a Persona 4.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5410 il: 27 Set 2016, 10:48 »
Lo sapete cosa mi piacerebbe ma non accadrà mai? Una bella conversione occidentale di Seiken Densetsu 3, magari con grafica rifatta e adattata, anche su android o psvita. Secondo voi ci sono speranze?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5411 il: 27 Set 2016, 11:19 »
Finito ieri sera Xenoblade Chronicles 3DS dopo 1 anno e passa dall'acquisto: ci ho giocato a blocchi, lo giocavo "piano" all'inizio, dopo 30 ore non ero nemmeno ad un quarto di gioco.

1 mese fa lo ho ripreso perche' volevo togliermelo dai piedi prima di iniziare DQ7, credendo non mancasse tanto alla fine. Li mortacci sua, ho provato a tirare dritto senza perdere tempo e mi ci son volute sempre altre 50 ore. Alla fine per alcuni boss ho dovuto grindare che' ero troppo sottolivellato (tra l'altro, uno dei pochi JRPG in cui anche 1 solo livello di exp in piu' si fa notare alla stragrande nei fight).

Il gioco ovviamente merita, ma secondo me su 3DS perde parecchio (per i controlli scomodi e lo schermo piccolo/risoluzione minore, spesso facevo fatica a capire che succedeva a schermo, soprattutto contro 3+ nemici contemporaneamente).

Non avessi avuto la furia di finirlo ci avrei buttato ancora piu' tempo (il gioco e' immenso, Colony 6 non l'ho toccata proprio per dire e sempre 80 ore ci ho messo per finirlo).

Ora respiro un attimo e mi butto a capofitto su DQ7, altro gioco che mi durera' un annetto piu' (per la cronaca, il gioco precedente a Xeno e' stato Bravely Default, finito con 135 ore in circa un anno... me li faccio durare i giochi per 3DS ah ah...)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5412 il: 27 Set 2016, 11:24 »
Ora respiro un attimo e mi butto a capofitto su DQ7, altro gioco che mi durera' un annetto piu' (per la cronaca, il gioco precedente a Xeno e' stato Bravely Default, finito con 135 ore in circa un anno... me li faccio durare i giochi per 3DS ah ah...)

DQ7 l'ho preso anche io ma ho paura ad iniziarlo, leggo ovunque che è lunghissimo...
Ma come hai fatto a fare 135 ore in Bravely Default??

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5413 il: 27 Set 2016, 11:35 »
anche io ho in canna ancora xenoblade, tra l'altro secondo me è giocabilissimo sul n3ds.
Braverly default l'ho finito in 32 ore, 135 mi sembra una enormità.
Comunque il 3ds è il sogno bagnato dei jrpg, adesso sto giocando braverly second che ho mollato per smt iv apocalypse. Che tra l'altro mi sembra un gran bel gioco

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5414 il: 27 Set 2016, 11:35 »
@Neo: mi sa che ti dovrai far bastare Adventures of Mana su Vita.