A memoria mi pare che nel 4 si passi molto più tempo fuori dai dungeon rispetto al 3.
Non è propriamente così, dipende dal proprio approccio.
Il 3 base e il FES hanno l'affaticamento a tempo dei personaggi, per cui si ha la tendenza a non riuscire a fare tutti i piani accessibili del Tartarus in una sola sessione, rientrandoci più volte tra una luna piena e l'altra. In questo caso non è questione di quanto tempo, ma in quante sessioni.
Già in P3P, essendo l'affaticamento vincolato solo ai ko dei personaggi, è fattibile fare il tutto in filata, a prescindere dalla difficoltà scelta.
Nel 4, terminato un dungeon, si ha motivo di rientrarci prevalentemente per i boss opzionali, che si sbloccano dopo la relativa deadline, mentre in P3 ci sono parecchie fetch quest. Sta al giocatore decidere se e quanto tempo spenderci su, ma personalmente ritengo preferibile farsi un giro per affrontare un boss opzionale che girare a vuoto per farmare drop.
Io ho giocato il tre per psp e con la scusa che non giravi per la scuola/città ma c'erano le shortcut rendeva il tutto più snello e veloce
è un aspetto per cui consiglio sempre P3P sulle altre versioni. Se si tiene conto di questo, nel fare un discorso di noia derivante dal lato social, è giusto fare un distinguo all'interno dei Persona 3 tra questa versione e quelle PS2, tutt'altro che meno dispendiose di tempo rispetto a Persona 4.