Autore Topic: [Cinema] Shutter Island  (Letto 12303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #15 il: 07 Ott 2010, 17:13 »
La cosa bizzarra è che non ho trovato nessuno (o pochissimi) che parli del geniale montaggio "sbagliato" del film.
devo rivederlo per farci più caso. ti farò sapere ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #16 il: 07 Ott 2010, 17:26 »
Bello 'sto film, nonostante sia un po' troppo prevedibile [davvero TROPPI indizi sparsi fin dall'inizio].

Alla cosa che la cospirazione è vera non ci voglio neanche pensare, siete pazzi come il protagonista.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #17 il: 07 Ott 2010, 20:51 »
Alla cosa che la cospirazione è vera non ci voglio neanche pensare
E fai bene, perchè è una cagata. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #18 il: 08 Ott 2010, 12:19 »
ho rivisto il film ieri sera.
Grazie della dirtta Wis, ma gli "errori" del montaggio non peristono in tutto il film, solo in alcune scene, quelle dove poi è piuttosto evidente che si tratti di un sogno o non della realtà. O mi sono perso di nuovo qualcosa (non credo, ma ti concedo il beneficio del dubbio)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #19 il: 08 Ott 2010, 14:51 »
Io li ho riscontrati per tutto il film, ma dovrei rivederlo per dare più dettagli. Sono errori anche banalissimi, che di solito vengono ricondotti all'imperizia di chi fa il montaggio o di chi gestisce la coerenza sequenziale delle scene girate (quindi il regista). Per esempio all'inizio, sulla barca, si vedono Ted e Chuck che guardano il mare, nell'inquadratura successiva (senza soluzione di continuità temporale) uno dei due è rivolto verso l'altro (o viceversa, non ricordo). Oppure capita che gli oggetti siano in posizioni differenti, o ancora che una nube di fumo che avvolge un personaggio, nell'immagine immediatamente successiva non ci sia più.
Ho visto il film senza sapere chi fosse il regista, ma già dopo qualche minuto ho capito che fosse un espediente tecnico, e non una serie di sviste clamorose. Chiaramente il sapere (come poi ho scoperto) che il director sia Scorsese, affiancato (come già altre volte) dalla grandissima Thelma Schoonmaker come editor, dovrebbe spazzare via automaticamente ogni dubbio al riguardo sin dalle prime scene.
Professional Casual Gamer

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #20 il: 08 Ott 2010, 22:46 »
Ah! la famosissima signorina... Schoonmaker (HHHHiiiihihiiiiiiii - onomatopeico di cavalli che nitriscono acutamente).  :D
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #21 il: 08 Ott 2010, 23:18 »
"Bluher!" Iiiiiiiihhhiiiiiiiiiiiiiii (nitriti). :D
Professional Casual Gamer

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #22 il: 10 Ott 2010, 17:33 »
ho rivisto il film ieri sera.
Grazie della dirtta Wis, ma gli "errori" del montaggio non peristono in tutto il film, solo in alcune scene, quelle dove poi è piuttosto evidente che si tratti di un sogno o non della realtà. O mi sono perso di nuovo qualcosa (non credo, ma ti concedo il beneficio del dubbio)
Visto ieri, gran bel film. Convengo con Wis sui giudizi di trama intrigante che ricorda qualcosa di già visto con i ribaltoni finali.
Spoiler (click to show/hide)
Anche se l'insieme di fotografia, ottima recitazione, e ambientazione restituiscono una forte sensazione di angoscia come forse nessun film tra quelli che potrebbe "ricordare".

Tra gli altri "errori" ho notato che alcune scene sono montate in "rewind".
Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #23 il: 10 Ott 2010, 23:51 »
Gli errori non li ho notati.
Spoiler (click to show/hide)

Nel complesso mi è veramente piaciuto
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #24 il: 02 Nov 2010, 21:55 »
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Per quanto riguarda gli "spoiler tecnici" a me ha colpito all'inizio quando viene illustrata la struttura (c'è quel cambio improvviso di visuale) e poi quando durante l'interrogatorio con la donna "sparisce" il bicchiere. Ho capito che non erano errori grossolani, ma non so come interpretarli:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Nov 2010, 22:04 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #25 il: 03 Nov 2010, 08:37 »
Spoiler (click to show/hide)
Per non mettere tuttio sotto spoiler, che non si puo' vede', lo dico subito : ocio, spoilerino.

Non vedo quale altra spiegazione si possa dare al film, e' cosi' e basta. Vabe' che c'e' gente che si fa dei viaggi incredibili pur di giustificare la propria versione, ma questo mica e' Donnie Darko, la fine del film e' quella dello spoiler qua sopra, stop.
Bel film comunque, anche se arriva con 10 anni buoni di ritardo, nel senso che dopo Fight Club non si puo' piu' fare una roba del genere e sperare che la gente non capisca tuttotutto entro fine primo tempo. Io l'ho visto ieri sera con mia moglie e un po' di amici e abbiamo azzeccato (be', ho azzeccato  8)) il finale al minuto 55, quando mancava ancora piu' di un'ora al The End. Ecco, 2 difetti della pellicola sono i seguenti : troppo lungo e troppo onirico (a me ste robe in cui non si capisce se il protagonista sta vivendo una cosa reale o se la sta immaginando non piacciono proprio, sono un facile escamotage per mescolare le carte in tavola da parte degli sceneggiatori).
Bo', film da 7 politico.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #26 il: 03 Nov 2010, 08:44 »
Ho capito che non erano errori grossolani, ma non so come interpretarli
Non credo ci sia una spiegazione simbolica per ogni errore. Sono messi lì semplicemente per destabilizzare lo spettatore, per insinuare nella mente il dubbio, il fatto che qualcosa non vada come deve andare.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #27 il: 03 Nov 2010, 19:10 »
Bel film comunque, anche se arriva con 10 anni buoni di ritardo, nel senso che dopo Fight Club non si puo' piu' fare una roba del genere e sperare che la gente non capisca tuttotutto entro fine primo tempo.
E chi ti dice che Shutter Island sia stato girato con quella speranza? Magari sì, magari no...
In Colombo indovinavi chi era il colpevole nei primi cinque minuti... Però il telefilm era comunque piacevole.
Un film è un film, magari è bello vedere come si arriva al finale, non solo capirlo il prima possibile.

Oh, c'è un'ultima cosa... (cit.)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #28 il: 03 Nov 2010, 19:24 »
In Colombo indovinavi chi era il colpevole nei primi cinque minuti... Però il telefilm era comunque piacevole.

In realtà in Colombo le puntate iniziavano sempre con l'assassino all'opera, non indovinarlo era un pò difficile ;D

Io comunque non avevo capito nulla, e fino all'ultima frase c'ho sperato :-[
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [Cinema] Shutter Island
« Risposta #29 il: 03 Nov 2010, 19:49 »
Io l'ho pensato un quarto d'ora dopo l'inizio del film, ma ho ricacciato subito l'idea rifiutando di credere che fosse così scontato. :D

Tutto sommato, però, mi è piaciuto lo stesso.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio