Autore Topic: (video)giochi da spiaggia  (Letto 4060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mistermuscolo

  • Newbie
  • Post: 7
    • E-mail
(video)giochi da spiaggia
« il: 27 Mar 2010, 23:07 »
Ciao,so bene che sull'argomento "sale giochi di un tempo" vi sono già due discussioni aperte ( di cui una aperta da me ) ma la discussione che desidero aprire ora, per quanto possa a prima vista apparire collegata con quanto già detto ,in verità accarezza temi differenti.
Volevo domandare agli amici che frequentano questo simpatico forum, se qualcuno fra loro ricorda il fatto che, gli stabilimenti balneari, tutti in fila lungo i vari lidi delle coste Italiane, oltre alla classica pizzetta rossa ed ai gelatini confezionati, proponevano anche qualche...coin op.
Tali cassoni erano infilati,in un corridoietto adiacente il bagno; in un andito; in una verandina; su un ballatoio ; incastrati addosso al frigo o ovunue ci fosse posto.
Erano davvero pochissimi gli stabilimenti che non ne avessero almeno uno.

La cosa ,a mio personalissimo avviso, più suggestiva di tutto ciò era rappresentata dal fatto che tali cassoni erano spesso usurati e malfermi ed infilati in angoli bui che contrastavano con la soleggiata giaiezza chiassosa della spiaggia. Questo recava loro un'aura "crepuscolare";"anonima" oserei dire "spettrale".Forse questa mia ultima considerazione romantica è troppo forzata ,ma a parte tutto, voi non trovavate "poetica" la realtà di questi vg tanto "hardcore"?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #1 il: 28 Mar 2010, 19:43 »
Ma tu sei in fissa. :D
Però concordo. Il cassone solitario in spiaggia è una visione decadente e a suo modo romantica che ormai appartiene ad un'altra epoca.

Comunque non aprire altri 10 thread sull'argomento coin-op, altrimenti ti bannano. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mistermuscolo

  • Newbie
  • Post: 7
    • E-mail
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #2 il: 28 Mar 2010, 23:31 »
 :D Hai ragione...sono proprio un fissato del vintage! ;)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #3 il: 29 Mar 2010, 15:00 »
Sempre odiati, la salsedine, i ragazzini col gelato colante e a volte il sole impedivano di giocare in maniera soddisfacente.
Allo Street fighter tarocco peraltro (quello con Blanka che sparava i sonic boom ^^)

Però bravo, mi hai ricordato del rumore della sabbia sotto i piedi mentre cercavo di "finire" Ladybug...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #4 il: 29 Mar 2010, 15:47 »
Eh, la tristemente nota "Rainbow Edition".  ;D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #5 il: 29 Mar 2010, 15:58 »
Tristemente un cavolo!
Non avrei mai visto tutti i finali del gioco senza la possibilità di switchare personaggio all'ultimo colpo :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #6 il: 29 Mar 2010, 17:47 »
Io ricordo i miliardi spesi a Super Mario Bros, World Cup Soccer, Bomb Jack, Mag Max, Street Fighter (versione triste con solo 3 tasti :D), WWF Wrestlemania e Power Spikes. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #7 il: 29 Mar 2010, 18:00 »
..Street Fighter (versione triste con solo 3 tasti :D)..
Io ricordo che i primi SF2 venivano montati su mobili che avevano solo i fatidici 2-3 tasti, e per adattare il tutto venivano utilizzati quegli orridi bottoni doppi (rettangolari, divisi in 2) o tripli (circolari, con 3 spicchi l'uno).

Nella versione "triste" da te citata com'erano configurati i tasti? Tutti e tre pugni o alternati?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #8 il: 29 Mar 2010, 18:24 »
In Valtellina lo standard era pugno debole, calcio medio, pugno forte. La prima volta che ho visto il calcio forte è stata una rivoluzione nel gameplay.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #9 il: 29 Mar 2010, 23:52 »
Ad un cabinato di Street Fighter II, guarda caso in una località vacanziera, è legata una delle peggiori cattiverie che ho mai commesso nella mia relativamente pia esistenza. Una di quelle che, a ripensarci oggi, mi fanno ancora venire i rimorsi. Un gesto malvagio che aveva il solo fine di divertirmi. Il Male per il Male.

Era sera, e io (marmocchietto undicenne, più o meno) cazzeggio nella sala giochi del bar sbirciando le partite altrui. Si appropinqua al cabinato di SF un soldo di cacio di 6, 7 anni, con la manina rubiconda gonfia di gettoni lucenti. Arriva a malapena alla manopola, per giocare deve mettersi in punta di piedi.

Il cabinato aveva la particolarissima caratteristica di una levetta per l'accensione/spegnimento sulla parte superiore. L'occhio saetta rapido dalla levetta al pupetto, dal pupetto alla levetta.

Il pupetto si abbassa per inserire il primo gettone. Fulmineo, spengo e riaccendo il cabinato.

Il cielo sa che personaggio aveva intenzione di scegliere. Pigia invano sui tasti, smarrito. Insert coin, Insert coin. Dà un colpetto alla gettoniera. Dopo qualche secondo di controlli assortiti, con delusione malcelata inserisce il secondo gettone.

Click. e poi ancora Click. Rapido ma non indolore.

Il pupo, di cui mantengo tuttora un ricordo distinto, si concede un borbottio di protesta e un paio di puerili imprecazioni, mi guarda come per chiedere assistenza, io gli restituisco un'occhiata densa di partecipazione e empatia. Non ero particolarmente divertito dal tutto, ricordo solo un senso di adrenalina, nemmeno particolarmente forte. Inserisce un terzo gettone. Click, click, motherfucker.

Affranto, piange. Va a chiamare la cassiera per informare il mondo dell'ingiustizia patita. Incolpa la macchina, ma è l'uomo il colpevole. Non mi schiodo dalla mia postazione. Se frego la cassiera, frego il mondo. La robusta donnona arriva. A dimostrare che la malvagità non viaggia mai da sola, PRENDE UN GETTONE DEL BAMBINO (in lacrime) e lo dà in pasto al cabinato mafioso, per verificarne la criminalità. Se ora non ripeto il giochetto, penso, tutto questo sarà stato inutile. Click, click, ciò che ha fatto il danno ora fa giustizia. Fa un nuovo controllo, stavolta con uno dei suoi gettoni, ma mentre tutti guardano il dito, la luna ripete il suo trucco per la quinta volta. Insert Coin, Insert Coin.

Mi allontano, senza premurarmi che occorra un rimborso a favore del bambino da me oltraggiato, portandomi dietro un senso di colpa che ancora oggi mi accompagna. Se mai c'è giustizia a questo mondo, spero davvero che in un futuro match online a Super Street Fighter 4 io possa incontrare quel bambino. E che mi faccia il culo a strisce, almeno cinque volte.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #10 il: 30 Mar 2010, 09:52 »
Beh, a sentirla così, come hai fatto il danno l'hai riparato, perché la cassiera deve aver restituito i gettoni perduti al bimbo.
Che poi lui non abbia più giocato a SF2 quella sera è un'altra questione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #11 il: 30 Mar 2010, 21:29 »
Infatti, nulla di grave... dove andavo io lo spegnimento dei coin op era un modo gentile per dire "caro bimbo con gli occhiali, stai giocando troppo a quello a cui vorrei giocare io, e siccome sono il doppio di te e mio cuggino è già stato in riformatorio tre volte, sarebbe auspicabile che tu ti trovassi un altro modo per passare il tempo".

P.S. La restituzione dei gettoni, ovviamente, non era nemmeno concepibile. Il proprietario ti guardava malissimo già quando andavi a cambiare i soldi, credo che chiunque si fosse osato a chiedere un rimborso avrebbe incontrato una morte rapida e dolorosa.  :D

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #12 il: 31 Mar 2010, 10:16 »
Chiaro che il senso di colpa da me espresso qui sopra è stra-romanzato, eh. Non è che non ci dormo la notte  ;D

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #13 il: 31 Mar 2010, 10:39 »
La mia preadolescenza estiva, in sala giochi, fu dominata più o meno da tutti i titoli corsistici Sega e Namco, dallo Street Fighter di turno, ma soprattutto dai due World Rally Championship della Gaelco:
http://www.youtube.com/watch?v=mMgLI9jnE6Y
PSN: Kintor-ITA

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: (video)giochi da spiaggia
« Risposta #14 il: 31 Mar 2010, 11:47 »
classicone intramontabile

spiaggia/bagno in mare/gelato/coin op di turno.

che bella vita