http://www.engadget.com/2010/03/23/nintendo-3ds-to-come-with-3d-control-stick-vibration-and-sha?icid=sphere_blogsmith_inpage_engadget
Qui si parla di un possibile utilizzo di uno schermo 3D di Sharp. La cosa però mi suona strana per diversi motivi:
1) non si ha bisogno di uno schirmo a tripla vista, ma a doppia vista
2) bisognerebbe calibrare ciascuno dei due schermi in base alla distanza interpupillare
3) la politica di Nintendo ultimamente è restia ad utilizzare prodotti tecnologici innovativi
4) i costi di questi schermi?
Penso tu abbia cliccato su "parallax barrier", ma la tecnologia non è quella illustrata nell'articolo a cui rimanda. Ovvero, è quella, ma in quel caso viene usata a scopi diversi, ovvero per riflettere immagini diverse, senza 3D.
L'applicazione 3D è questa (in fondo):
http://gizmodo.com/5084121/giz-explains-3d-technologiesIn sostanza si sovrappone all'immagine una barriera a griglia che devia la luce e la convoglia separatamente ai due occhi, ottenendo quindi un effetto 3D reale. In un vecchio articolo su una TV che usava quella tecnologia si spiega come non funzioni con gli angoli di visuale più ampi, ma per uno schermino non ci sarebbe questo problema.
Tutto sommato, se davvero usano questi schermi già in alcuni cellulari, c'è caso che il costo non sia così esagerato. E se la tecnologia funziona, proporre il 3D in una console da 250 dollari, senza occhiali, nell'anno in cui tutti parlano del 3D, sarebbe un colpaccio, ne venderebbero a carrettate, secondo me.