il 3DS "liscio" non aveva 128MB di RAM?
Si, però la ram in più è usata da servizi in background, senza contare la ram aggiuntiva per gestire 2 schermi di cui uno 3D a maggiore risoluzione.
Non sono certo che 3DS abbia capacità poligonali superiori a quelle del GC, è dotato di una archiettura nuova e più scalabile, sicuramente è tout-court più potente, ma questa potenza viene vanificata da quanto riportato sopra. Attualmente i porting GC-3DS soffrono di asset meno complessi e texture un po slavate, e si parla di giochi non openworld. Monster Hunter è imbarazzante, persino Xenoblade sul New ha qualcosina in meno rispetto alla versione Wii. Anche potendo gestire tutti quei poligoni, devi avere abbastanza ram per farceli entrare.
Secondo me non è impossibile fare girare Wind Waker su 3DS ma imho bisognerebbe arrivare a molti compromessi. Sul New sarebbe più facile, quindi più fattibile. Daltrone si parla di una possibile conversione di Twilight Princess sul N3DS.