Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 376735 volte)

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Offline Noldor

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #15 il: 23 Mar 2010, 12:28 »
mi era sfuggito l'annuncio ufficiale, sorry Zel!
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Offline Giobbi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #16 il: 23 Mar 2010, 14:06 »
Da sperare non sia l'unica "innovazione" o fa una brutta fine da virtual boy.

Offline Shape

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #17 il: 23 Mar 2010, 14:19 »
Piuttosto io non credo che una cosa del genere possa portare chissà quali innovazioni nell'ambito videoludico: l'effetto 3D è legato al movimento della console e a nient'altro. Una cosa del genere può essere simpatica in un gioco come Labirinth per iPhone (che già lo fa da anni, basta attivare l'opzione apposita nel menu), che basa i controlli sul movimento del dispositivo.
Ma sui giochi tradizionali, da Super Mario a Zelda, passando per Super Mario Kart, questo effetto è totalmente inutile se non nelle situazioni in cui fermi il personaggio e ti vuoi guardare intorno.

La limitatezza dell'effetto in questione è quella di essere efficace solo se legata ai controlli, come in Labirinth. Altrimenti è solo un inutile, ennesimo orpello messo lì per pure operazioni di marketing, come il pennino del DS o il Wiimote, che tanto doveva essere rivoluzionario quanto si è rivelato del tutto inutile.

Offline Giobbi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #18 il: 23 Mar 2010, 14:28 »
Mmmm

Citazione
come il pennino del DS o il Wiimote, che tanto doveva essere rivoluzionario quanto si è rivelato del tutto inutile.

sparate grosse, chissà se in sony la pensan come te... ;)

Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #19 il: 23 Mar 2010, 14:35 »
Altrimenti è solo un inutile, ennesimo orpello messo lì per pure operazioni di marketing, come il pennino del DS o il Wiimote, che tanto doveva essere rivoluzionario quanto si è rivelato del tutto inutile.
Qualunque cosa può essere definita "inutile orpello", volendo.
Sul DS hanno fatto giochi molto validi che hanno senso di esistere solo grazie al pennino.
Stessa cosa su Wii.
Hanno rivoluzionato? Probabilmente no (beh, insomma). Hanno ampliato le possibilità? Direi di sì.

Offline Floyd

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #20 il: 23 Mar 2010, 14:44 »
ohibò, sono sorpreso. Magari Nintendo a sto giro tira fuori una console decente*. Ovviamente mancheranno 4 o 5 features nella prima versione, ma per quello ci sono gli aggiornamenti hardware annuali.

*ovvero con caratteristiche multimediali e con un hardware al passo con i tempi.


Offline MaxxLegend

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #21 il: 23 Mar 2010, 14:51 »
Piuttosto io non credo che una cosa del genere possa portare chissà quali innovazioni nell'ambito videoludico: l'effetto 3D è legato al movimento della console e a nient'altro. Una cosa del genere può essere simpatica in un gioco come Labirinth per iPhone (che già lo fa da anni, basta attivare l'opzione apposita nel menu), che basa i controlli sul movimento del dispositivo.
Ma sui giochi tradizionali, da Super Mario a Zelda, passando per Super Mario Kart, questo effetto è totalmente inutile se non nelle situazioni in cui fermi il personaggio e ti vuoi guardare intorno.

La limitatezza dell'effetto in questione è quella di essere efficace solo se legata ai controlli, come in Labirinth. Altrimenti è solo un inutile, ennesimo orpello messo lì per pure operazioni di marketing, come il pennino del DS o il Wiimote, che tanto doveva essere rivoluzionario quanto si è rivelato del tutto inutile.
Ma guarda che non si parla più del giochino che cambia prospettiva inclinando la console (quello è per DSI liscia), bensì di vera e propria visione a tre dimensioni grazie ad uno schermo apposito. Non è nulla di legato ai controlli e può essere utile sia dal punto di vista coreografico che da quello dell'intellegibilità di giochi sviluppati su più piani di profondità.
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Offline Schubert

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #22 il: 23 Mar 2010, 15:22 »
Sono contento che sarà retrocompatibile, significa che la croce direzionale e i tasti rimarranno sicuramente anche nel 3DS. La cosa che temevo di più in un nuovo DS era che potesse essere interamente touch o motion controlled.

Offline Luv3Kar

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #23 il: 23 Mar 2010, 15:55 »
Ma guarda che non si parla più del giochino che cambia prospettiva inclinando la console (quello è per DSI liscia), bensì di vera e propria visione a tre dimensioni grazie ad uno schermo apposito.

Ne dubito, sinceramente. Di sicuro Nintendo non adotterà gli occhialini, perché si è scottata con il Virtual Boy e perché per un portatile hanno poco senso. Di schermi 3D senza occhialini ne sono stati presentati all'ultimo CES, ma sono prototipi, e Nintendo non adotta tecnologia all'avanguardia. Senza contare che il 3D classico su uno schermino così non funzionerebbe nemmeno, probabilmente. Per cui è molto probabile che sia un sistema come quello del DSi potenziato magari dall'utilizzo di giroscopi, accelerometri e sarcazzi di movimento inclusi nella console, oltre a un hardware di derivazione GameCube, come si mormorava già qualche giorno addietro, grazie al quale gestire grafica poligonale, "3D" e motore di gioco.

Offline Shape

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #24 il: 23 Mar 2010, 16:00 »
@Giobbi&Wis: lo sappiamo tutti che i giochi validi che hanno utilizzato a dovere il pennino e il Wiimote si contano sulle dita di una mano per ciascuna console. Che poi Nintendo ci abbia fatto i soldi non ci piove, ma perché ha puntato verso un'utenza con giochi stupidi e a prova di idiota.

@Maxx: guarda che, almeno guardando il video, sembra proprio quello che ho scritto io: infatti non credo proprio che esista uno schermo speciale che sia in grado di rappresentare un'immagine in tre dimensioni. Secondo me non sarà altro che un nuovo DS con un processore grafico un po' più potente del precedente, in grado di gestire meglio il 3D e quel tipo di "rotazione".

Offline Neophoeny

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #25 il: 23 Mar 2010, 16:04 »
Secondo me inseriscono oltre il 3D il sensore motorio con accellerometro e il multitouch! Prenderanno anche spunto ANCHE dall'iPhone che ha avuto molto successo.

Offline MaxxLegend

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #26 il: 23 Mar 2010, 16:25 »
Ma guarda che non si parla più del giochino che cambia prospettiva inclinando la console (quello è per DSI liscia), bensì di vera e propria visione a tre dimensioni grazie ad uno schermo apposito.

Ne dubito, sinceramente. Di sicuro Nintendo non adotterà gli occhialini, perché si è scottata con il Virtual Boy e perché per un portatile hanno poco senso. Di schermi 3D senza occhialini ne sono stati presentati all'ultimo CES, ma sono prototipi, e Nintendo non adotta tecnologia all'avanguardia. Senza contare che il 3D classico su uno schermino così non funzionerebbe nemmeno, probabilmente. Per cui è molto probabile che sia un sistema come quello del DSi potenziato magari dall'utilizzo di giroscopi, accelerometri e sarcazzi di movimento inclusi nella console, oltre a un hardware di derivazione GameCube, come si mormorava già qualche giorno addietro, grazie al quale gestire grafica poligonale, "3D" e motore di gioco.
Guarda, te lo dico in un orecchio, non facciamoci sentire:
Quello del famoso giochino DsWare non è 3D.

Hai 2 occhi, nella vita reale non appare in 3D, è solo un cambio di prospettiva.
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Offline MaxxLegend

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #27 il: 23 Mar 2010, 16:26 »
@Maxx: guarda che, almeno guardando il video, sembra proprio quello che ho scritto io: infatti non credo proprio che esista uno schermo speciale che sia in grado di rappresentare un'immagine in tre dimensioni. Secondo me non sarà altro che un nuovo DS con un processore grafico un po' più potente del precedente, in grado di gestire meglio il 3D e quel tipo di "rotazione".
Lo dico anche a te, sempre sottovoce: quello non è 3D.
A meno che non giochi con un occhio chiuso/bendato, dal vivo l'illusione si perde.
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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #28 il: 23 Mar 2010, 16:30 »
Magari mettono nel bundle una benda da pirata, che ne sai.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #29 il: 23 Mar 2010, 16:34 »
e lo chiamano one eyeDS :D
Maxx anche se non è propriamente 3D l'importante per Nintendo è che venga percepito come tale.
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