Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46150 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #30 il: 19 Mar 2010, 00:46 »
Bravo, ma a parte HWU è questo quello che volevo dire. Alla fine i consolari (detto senza spregio) si concentrano più spesso sul gioco quando cominciano ad aprir (nel bene e nel male) bocca. Ma senti due PCisti e preparati molto probabilmente ad avere un mal di testa per discorsi che alla fine, col gioco vero e proprio, centrano come i cavoli a merenda.

IMHO è questo il problema del PC gaming: c'è troppa gente che si prende troppo sul serio, che considera i giochi più benchmark che altro, e se non fanno benchmark è come se non esistessero. Almeno una volta compravi un gioco, sapevi che i requisiti erano una fregnaccia e che il gioco sarebbe andato di merda comunque. Però ci giocavi uguale e basta.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #31 il: 19 Mar 2010, 01:09 »
Bravo, ma a parte HWU è questo quello che volevo dire. Alla fine i consolari (detto senza spregio) si concentrano più spesso sul gioco quando cominciano ad aprir (nel bene e nel male) bocca. Ma senti due PCisti e preparati molto probabilmente ad avere un mal di testa per discorsi che alla fine, col gioco vero e proprio, centrano come i cavoli a merenda.

IMHO è questo il problema del PC gaming: c'è troppa gente che si prende troppo sul serio, che considera i giochi più benchmark che altro, e se non fanno benchmark è come se non esistessero. Almeno una volta compravi un gioco, sapevi che i requisiti erano una fregnaccia e che il gioco sarebbe andato di merda comunque. Però ci giocavi uguale e basta.

Sei rimasto agli anni '90.
Un po' come Fulgenzio.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #32 il: 19 Mar 2010, 02:38 »
Ah sì?

 ???

Teo, dì la verità: in tutto questo tempo in cui abbiamo discusso di merda videoludica dimmi quante volte abbiamo cominciato a parlare in tecnichese?
Che se ne trovo un'altro come te devo accendere un cero. Ah beh, una volta hai detto "Assets" e diverse altre volte "Texture". Magari "aliasing"? Forse.
Vai da qualsiasi altra parte e guarda cosa succede. Vai da qualsiasi altra parte e trovami un topic di 600 pagine su Sins Of A Solar Empire che non sia Stardoc o qualche fansite. Vai alla prima pagina di questo topic e guarda la lista di luridi multipiatta che i PCisti si sono ridotti a scaricare senza tenere conto di centinaia di altri giochi mille volte più meritevoli di quelli (oppure guardala come "Critichiamo i consolari ma rosichiamo perchè vogliamo i loro giochi"). Guarda cos'è successo quando ho recensito Vanguard Princess (niente, a parte una richiesta d'aiuto per farlo partire) che è pure gratuito.
Ormai i PCisti parlano, parlano, parlano e manco si sono accorti che i giochi li hanno persi di vista, ma da parecchio.
« Ultima modifica: 19 Mar 2010, 02:41 da 1c0n 0f s1n »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #33 il: 19 Mar 2010, 07:58 »
In sostanza per te il problema è che scaricano Devil May Cry 4, Street Fighter IV o Modern Warfare 2 anziché scaricare Sins, Aquaria o The Void?
Guarda che i primi sono dei gran bei giochi, eh.
Boh, mi sembra un po' il punto di vista di un vecchio brontolone

Quanta gente su PlayStation 2 si è inculata Black o Urban Riot anziché buttare la vita su Killzone?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #34 il: 19 Mar 2010, 11:06 »
quante persone stanno cagando alpha protocol per dire, che è multi?In pochi, eppure l'ultimo trailer secondo me è eccezionale. Comunque Icon, ti prescrivo la soluzione, il problema è hwupgrade, sei stressato da quel forum, non leggerlo più  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #35 il: 19 Mar 2010, 15:39 »
icon, ehm, guarda qua, sonari e boxari in guerra  :whistle: http://community.videogame.it/forum/t/350313/
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #36 il: 19 Mar 2010, 15:46 »
mah litigare per chi ce l'ha piu' grosso lo fanno tantissimo pure su console, quindi non la capisco proprio questa asserzione.

Tra l'altro e' pure piu' da fessi che e' come fare a gara su chi lo ha piu' grosso nella realta' che non te lo puoi allungare di piu', che quello e', nella realta'
e con le console.

Mentre col pc puoi ben farlo, quindi ha senso.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #37 il: 24 Mar 2010, 21:50 »
http://www.tweakguides.com/Piracy_1.html quest'articolo è lungo ed è in inglese, però secondo me è veramente un trattato sul fenomeno pirateria su pc.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #38 il: 31 Mar 2010, 20:50 »
Intanto concordo con Darrosquall e qui dentro c'é tanta gente con coda di paglia almeno riguardo DS e Wii a quanto ricordo :)

Ci ritornerò, cmnq vi segnalo che se il creatore di un'opera XY la mette in vendita, non é corretto prenderla gratuitamente e sì equivale ad un furto (nel rapporto creatore-utente) o al rapporto tra chi suona sul palco e portoghesi che si sono imboscati senza pagare il biglietto.

In sostanza se creo un dvd con mettiamo gunny: http://www.ozellamusic.com/fileadmin/label/ozella/Shan%20Qi/oz022dvd_onesheet_ShanQi_DVD_e.pdf

Lo metto in vendita e non lo regalo (posso anche regalarlo eh, ma i pannolini costano ed il lavoro retribuito ha un suo perché, se non ci credete provate a lavorare per mesi gratis a qualsiasi sia il vostro mestiere), mi ritrovo davanti un portogruarese xyx che l'ha fregato di soppiatto... mi incazzo.

Quindi considerate che tutti gli sviluppatori di videogiochi a meno che siano bimbi mantenuti dalla mamma sono incazzati con Voi.

;)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #39 il: 31 Mar 2010, 21:46 »
Intanto concordo con Darrosquall e qui dentro c'é tanta gente con coda di paglia almeno riguardo DS e Wii a quanto ricordo :)
...
Ma è anche vero che c'è gente  che usa la pirateria DS/WII alla stregua di demo giocabili (che su queste piattaforme latitano): Si prova il gioco, e se merita si compra.

Io a volte ho fatto così e credo sia un utilizzo lecito e giusto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #40 il: 31 Mar 2010, 23:20 »
portoghesi che si sono imboscati senza pagare il biglietto.

Cosa avrebbe guadagnato l'artista con il portoghese fuori? Nulla.
E se al portoghese piace quello che fai e si compra il cd? Qualcosa.
L'artista si incazza uguale, meno, di più?

Non tutti i portoghesi a cui piace quello che ai compreranno il cd, vero, ma qualcuno sì. E quasi tutti i portoghesi sarebbero rimasti fuori eh, non avrebbero comprato il biglietto. E se fai materiale di qualità la parola passa, e la parola che passa porta a vendite.

E' una società profondamente diversa da quella di 60 anni fa (inizio del consumismo?). La gente non compra più a scatola chiusa. Motivi? Hanno comprato per anni dischi con 2 canzoni belle e 9 merde messe lì a riempirlo. Ma non per caso, proprio perchè la terza canzone bella, se c'era, andava sfruttata per un nuovo cd. Hanno comprato film che mostravano trailer meravigliosi e che non avevano nulla a che vedere con il prodotto finito. Hanno comprato videogiochi pieni di bug, incompleti, rifiniti col culo. Hanno comprato per Wii e Psx roba che i programmatori non fanno vedere ai familiari. La gente non compra a scatola chiusa perchè non si fida, e non si fida perchè è rimasta scottata.

Non è un caso che, a fronte della morte della vendita dei cd, c'è un mercato del download musicale che invece è vivo e vegeto. Se sai quello che compri, tutto sommato ogni tanto compri. Si vende nel complesso meno di prima? E grazie, prima si comprava solo il disco, oggi un utente medio può acquistare cd/dvd/blue-ray/videogiochi/e super ecc. I soldi a disposizione per le spese inutili sono aumentati, ma non sono infiniti.

Detto questo mi pare che un ipod pieno di musica che non compreresti/ascolteresti faccia più bene all'industria che non un cd di Povia, che ti spinge a comprare rovi commestibili. E scoprire un bel film che non avresti visto al cinema fa bene alle vendite dei dvd. Le sale muoiono? Pazienza, si scaricheraano film in hd. Un pò te la sei cercata con i pop corn a 9 € no?

Che poi ci sta che l'artista si incazzi. O meglio, ci sta che dica di incazzarsi, ma i tempi vanno cavalcati, non rimpianti.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #41 il: 31 Mar 2010, 23:24 »
io ho preso il ds di seconda mano a 100 euro, solo perchè era già bello che pronto con R4, e quindi non dovevi spenderci più soldi. Alla fine i videogiochi mi interessano su tutte le piattaforme, ma poi mi rendo conto che non ho uno stipendio e non ci arrivo. Comunque nintendo ha poco da strapparsi i capelli per dire, tranne il primo mese, il DS è lì morto senza speranze, però mi sorprende sempre la durata della batteria, mi sa che lo devo ricaricare che l'ultima che l'ho fatto saran passati 7 8 mesi. Anche per capire l'utilizzo..
Con il wii il discorso è un po' diverso. Chiaramente ha influito anche l'assenza di un comparto internet degno con cui poter scaricare demo dei giochi, ma in sostanza per l'utilizzo che ne ho fatto, direi che il danno per nintendo è stato zero. Anzi, ci han guadagnato in vendita console, accessori, zelda TP e Speed Racer che mi han regalato.
Come ho detto nell'altro topic, gli unici due giochi che effettivamente per utilizzo dovrei comprare sono Wii Music e Mario Galaxy, per il resto veramente, ne avrò scaricati 50-55, buona parte manco provati, gli altri provati per un'ora massimo e mai più rimessi una seconda volta dentro il wii.

Qualche settimana fa volevo dare di nuovo lustro alla console, avevo già nel carrello di amazon 3-4 giochi, e poi mi ritrovo con metroid prime trilogy originale che non mi gira perchè su dvd9, pazzesco.

La pirateria su wii in sostanza non so fino a che punto è un vero danno per Nintendo, visto che i suoi giochi vendono fantastiliardi di copie, e visto che sull'hardware assemblato con materiale del congo ci guadagnano uno sproposito, conviene vendere console allettando col fatto che siano facilmente modificabili. Ripeto, ho la "coda di paglia" per il wii solo per due giochi,e Muramasa mo se continua a piacermi per altre due ore, ora che ho la sicurezza che funziona almeno il backup, lo compro.  
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #42 il: 31 Mar 2010, 23:39 »
comunque se si guarda al mercato italiano, è interessante notare la malafede del pubblico italiano. Su ibs.it che è il maggiore e-shop italiano, troviamo primo e terzo nella sezione pc  assassin's creed 2 e silent hunter 5, e nei dati generali di tutte le piattaforme sono il primo quarto e l'altro nono. Tutti e due drm con connessione permanente online, tutti e due non craccati, ma sarà sicuramente una coincidenza  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #43 il: 01 Apr 2010, 00:25 »
Questo è un argomento un pò delicato, io in parte sono d'accordo con vito quando dice che la gente non compra più a scatola chiusa perchè non si fida (e fa bene) però devo dire che un pò mi ci incazzo quando vedo le persone che si scaricano i giochi li provano e magari se ne innamorano anche, ma poi non vanno in negozio neanche quando scendono di prezzo a spendere quei 20 euro, allora si per me quello è rubare. Non è giusto pagare 60/70 euro una cosa che non li vale, ma non è neanche giusto non pagare un gioco che invece li vale, anche perchè non possiamo metterci sempre dalla parte del consumatore, ma bisogna fare lo sforzo di capire anche chi vende. Non so immaginate di essere il padrone di un ristorante, fate entrare i clienti, che cenano, ma poi decidono di non pagare, si alzano e se ne vanno senza che voi possiate fare niente, a me questo non sembra giusto no? Immaginate ora che al posto del padrone di un ristorante ci sia un cantante o una software house perchè il discorso dovrebbe cambiare?
Citazione
Che poi ci sta che l'artista si incazzi. O meglio, ci sta che dica di incazzarsi,
si per me ci sta  :)
Citazione
Le sale muoiono? Pazienza, si scaricheranno film in hd. Un pò te la sei cercata con i pop corn a 9 € no?
Per scaricarli i film in HD ci deve essere anche qualcuno che li fa, i pop corn puoi anche non comprarli non mi sembra una buona ragione per non andare più al cinema.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #44 il: 01 Apr 2010, 09:15 »
Questo è un argomento un pò delicato, io in parte sono d'accordo con vito quando dice che la gente non compra più a scatola chiusa perchè non si fida (e fa bene) però devo dire che un pò mi ci incazzo quando vedo le persone che si scaricano i giochi li provano e magari se ne innamorano anche, ma poi non vanno in negozio neanche quando scendono di prezzo a spendere quei 20 euro, allora si per me quello è rubare. Non è giusto pagare 60/70 euro una cosa che non li vale, ma non è neanche giusto non pagare un gioco che invece li vale, anche perchè non possiamo metterci sempre dalla parte del consumatore, ma bisogna fare lo sforzo di capire anche chi vende. Non so immaginate di essere il padrone di un ristorante, fate entrare i clienti, che cenano, ma poi decidono di non pagare, si alzano e se ne vanno senza che voi possiate fare niente, a me questo non sembra giusto no? Immaginate ora che al posto del padrone di un ristorante ci sia un cantante o una software house perchè il discorso dovrebbe cambiare?

il discorso cambia per una diversa concezione del bene materiale rispetto a quello immateriale e concettualmente "inescludibile" nell'epoca di internet dove è vero che rubi una iso, ma non sottrai una copia al negozio che un altro utente può comunque acquistare. Discorso diverso se vai da uno scultore e rubi la sua scultura ad esempio. E' sempre arte, ma una volta rubata, non può più venderla. Il concetto da un punto di vista economico è sbagliato, perchè gli unici bene inescludibili son quelli che son di tutti, da un punto di vista terra terra ci può stare.

Però andiamo al caso nintendo, la pirateria influisce così negativamente sulle vendite dei giochi nintendo?a me non sembra, perchè i titoli che vendono piratati, sono anche i titoli più venduti del settore, vedi new super mario bros che da tempo è oltre il numero dei 10 milioni di copie, che è una cifra spaventosa alla call of duty, solo che ottenuta su una singola piattaforma.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi