Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 45938 volte)

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Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #225 il: 05 Nov 2010, 12:34 »
niente, Stalker e The witcher non te li vuoi giocare proprio.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #226 il: 05 Nov 2010, 12:37 »
Lui dice che di per se e' sbagliato far uscire il gioco con qualche bug.

Cosa che il mondo pc gia' avanti decenni prima in quanto fieramente interconnesso gia negli anni 80 con le bbs non teme.

Sulla dumbizzazione e' una questione generale, che molti vedono come positiva, la terribile specializzazione odierna.
Mentre per me, ad esempio che uno  non sappia come funzioni l'automobile che lo porta e' uno scandalo e' regresso vergognoso,
non sintomo di progresso.

Quindi chi usa quel metro lo usa pure per l'informatica e poi i vg, e dunque ben venga l'hw chiuso.

Anzi benvenga la MEGAUNICACONSOLE (e qua gia vedo le oleee)  che sia ora m$ sony o altro chi se ne frega.

"tanto e' il contenuto che conta!" (cit)

come se il contenuto non dipenda da tutto il resto.
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Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #227 il: 05 Nov 2010, 12:46 »
sì ok, ma io dove ho scritto "yuppie, i giochi coi bug, yuppieeee111!!", ho detto solo che i bug più i giochi sono complessi, più sono inevitabili(soprattutto se hanno componenti di condivisione in rete),e sopratutto quando non hai gozziliardi di fantastici microsoft soldi dietro sono giustificabili, anche perchè poi solitamente, vivendo queste software house di fidelizzazione, li risolvono. E ora non ho capito, non ci gioca a quei giochi, che non hanno più bug, perchè all'uscita gli avevano?Ma dai. Icon perdonami, ma non stai parlando di fisica quantistica, riesco a seguirti, stai parlando di giochini,ehehehehe. 
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #228 il: 05 Nov 2010, 14:25 »
Citazione
L'hw chiuso puo volerlo solo una persona totalmente cieca, totalmente prona alla globalizzazione che dice
"me lo potete pure mettere dietro basta che non fatico"

Citazione
Quindi l'argomento "la gentge vuole star comoda e ne ha diritto" e' un assioma tutto vostro che date per scontato sia vero,
e dunque darro e io abbiamo automaticamente torto.
Daimon, sono tra i pensieri meno difendibili che io abbia letto negli ultimi anni. :D
L'hardware chiuso non vuol dire "fregami", vuol dire poter avere un prodotto che sfrutta fino all'ultima oncia del metallo su cui gira, vuol dire un'esperienza ottimizzata al meglio in ogni campo, soprattutto vuol dire un'esperienza studiata a tavolino da chi quell'esperienza te la sta offrendo. Quando compri un quadro non è che succhi via i colori ad olio e li rispalmi su un'altra tela perchè "così è meglio". Un gioco è un'opera, l'artista ha a disposizione una tela (di un certo colore, che magari limiterà anche la sua composizione cromatica), e realizza l'opera perchè sia splendida su quella tela. Non perchè sia splendida su TUTTE le tele (per poi finire per non esserlo su nessuna).

Passando al secondo quote: quindi tu vai in un negozio di elettronica e compri cose che non funzionano, perchè non è che se paghi ora hai anche il diritto di avere qualcosa che funziona solo per quei mollaccioni che non se le vogliono aggiustare da soli appena comprate.
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Offline Daimon

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #229 il: 05 Nov 2010, 15:00 »
Eh wis mi fa piacere, guarda caso e' quel che penso io al contrario.

Hw chiuso vuol dire sicuramente quel che dici tu, cioe' semplicita' di ottimizzazione.
Te lo concedo, ma solo quello "puo voler dire" perche con fatica si ottimizza pure su hw aperto, ma vuol dire pure tutto quel che dico io: fottimi a 90°
Per altre questioni.
E ritorniamo al punto di partenza, voi volete  vedere un gioco fludissimo tecnicamente figo che infilate e premete il bottone e vi basta.
Per voi e' tutto qui.
Non ho altro da dirvi.

Per noi no.
I vg non sono come la pittura, e' un altra cosa, quel che puoi o non puoi comunicare o fare e' deciso anche da chi muove i fili.

Io non stavo scusando i bug, stavo criticando  chi e' talmente pigro che non sa manco mettersi su vagamente un pc.
Chiaro che tecnicamente i bug nondovrebbero starci, chiaro pure che vanno risolti. Su console come su pc.

Chiaro pure che al 50% e' l'utente che piu che premere due volte su setup, non va,e se non ha l'autorun nemmeno lo istalla.

Se io compro una lavatrice e la metto su e la accendo senza levare i fermi sono un cretino che non mi son documentato.
Se poi voi volete arrivare che nemmeno mangiare perche' vi devono nutrire a flebo, accomodatevi.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #230 il: 05 Nov 2010, 15:11 »
che poi quello che dice wis ci sta solo sulla carta in ambito di ottimizzazione, visto che gli sviluppatori decidono, visto che si vende con la grafica, di spingere fino ad ottenere 25 30 frame per secondo, anziché fermarsi prima per avere i 60 frame al secondo, quasi un minimo sindacale per giocare fps multiplayer. E difatti qual'è il multiplayer più venduto su console?Call of duty, guardacaso l'unico che va a 60 frame per secondo. Quindi è tutto relativo, un killzone 3 a 20 frame al secondo online è una roba che non si può accettare.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #231 il: 05 Nov 2010, 15:22 »
Un'altra cosa, un conto e' la "standardizzazione" che puo aver senso, sempre lfermo restando che la gente possa sperimentare a fatti suoi.
Un conto e' la chiusura, se si sstandardizza de facto, o open, si puo fare senza problemi.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #232 il: 05 Nov 2010, 15:57 »
che poi quello che dice wis ci sta solo sulla carta in ambito di ottimizzazione

A dire il vero è un dato di fatto che gli hardware chiusi come le console ospitino prodotti in costante miglioramento nel tempo grazie al fatto che gli sviluppatori devono "fare le cose" su un solo sistema e che con l'esperienza queste cose vengono sempre meglio.
Mica come su PC, per fare un esempio a caso ;D dove le innumerevoli configurazioni e le schede video che cambiano ogni sei-dieci mesi incasinano tutto.

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #233 il: 05 Nov 2010, 16:16 »
E' uno scotto da pagare.
Come chi preferisce la democrazia che in paesi ampissimi e' 0chiaramente una fesseria, per i diritti dei singoli, e ne paga lo scotto
E chi come me preferisce altre forme di governo e ne pagherebbe gli effetti.

Io non sono disposto a pagare lo scotto di avere un solo hw, solo perche "e' piu facile"

e la cosa che mi turba non e' che voi accettiate questo stato, ma che neghiate che sia cosi'.

ma vabeh.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #234 il: 05 Nov 2010, 16:25 »


A dire il vero è un dato di fatto che gli hardware chiusi come le console ospitino prodotti in costante miglioramento nel tempo grazie al fatto che gli sviluppatori devono "fare le cose" su un solo sistema e che con l'esperienza queste cose vengono sempre meglio.
Mica come su PC, per fare un esempio a caso ;D dove le innumerevoli configurazioni e le schede video che cambiano ogni sei-dieci mesi incasinano tutto.

è un dato di fatto sì, ed è un dato di fatto che si spinge per la grafica "spaccamascella" a danno della fluidità. Quindi siccome killzone 3 deve avere la best grafica ever in confronto alla 360 e fare vedere che su sony ce l'hanno più grosso, spingono e vanno sotto i 30 frame, e stessa cosa halo reach. Quindi sì, ottimizzazione però come?Sempre come decidono loro, e visto che il mercato vuole la uber grafica, e i 30 frame vanno bene alla maggior parte del pubblico, sei "limitato" e fps online non ne giochi, a parte Cod.

Thread completamente deragliato in ogni caso.  :no:
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #235 il: 05 Nov 2010, 16:48 »
Prendila come una vendetta di noi tutti verso di te.

In generale il tuo discorso è parzialmente corretto, ma è troppo facile prendere come esempio X titoli su XXXX.
la mente mi sfugge..

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #236 il: 05 Nov 2010, 17:20 »
Citazione
Io non sono disposto a pagare lo scotto di avere un solo hw, solo perche "e' piu facile"
e la cosa che mi turba non e' che voi accettiate questo stato, ma che neghiate che sia cosi'.
No, non ci capiamo.
Io ho smesso di giocare su PC l'ultima volta che ho comprato un gioco e ho dovuto aspettare 1 mese perchè uscisse la patch che me lo rendesse avviabile sulla mia configurazione (ampiamente supportata secondo le specifiche). Nonostante questo non è che lo schifi a prescindere; lo ripeto, per me "GIOCARE" equivale a stravaccarmi in salotto con tutti i dettagli audiovideo che favoriscono un'esperienza di un certo tipo, oltre tutto gli action che mi piacciono tanto sono sempre apparsi prevalentemente sulle console, quindi la scelta neppure si pone. Per quanto possa averlo ritenuto interessante in passato, "GIOCARE" per me oggi non è smanettare con file di configurazione, tweak ai driver video e altra roba del genere. Se mi piacesse così tanto andrei a fare il programmatore o il grafico specializzato in grafica 3D (che, guarda caso, ho fatto in passato). Ho aggiustato PC per anni, ora a metterci le mani dentro mi rompo le palle. Non è questione di pigrizia, è questione di ruoli. Tu non ce l'hai il commercialista? Se mi divertissi ancora a fare lo smanettone lo farei. Visto che è un passatempo, scelgo come PASSARE il mio TEMPO, e non scelgo lo smanettamento, ma la FRUIZIONE di un videogioco. Visto che il videogioco lo pago, e pure caro (ma vabbè che si fa girare l'economia), pretendo che il lavoro di ottimizzazione sia fatto da chi il gioco lo produce. Di nuovo non è una questione di pigrizia, è una questione di ruoli. L'opera è tua, TU decidi se e quando farla rallentare sulla base delle risorse della macchina su cui gira. QUESTA è l'esperienza più vicina alla purezza di una produzione. Voglio vedere l'opera come l'autore l'ha concepita, non come il mio PC riesce a farla girare.
Per chiusura hardware ovviamente intendo la standardizzazione. Se i PC fossero standard (e ovviamente non intendo roccaforti naziste come i MAC, solo "standard") ne gioveremmo tutti. Ma TUTTI, proprio. Invece è un delirio di rincorsa alla scheda video più spinta che con il videogioco (che è quello che a me interessa) c'entra davvero pochissimo.
Come questo ti renda perplesso o tu possa pensare che possa danneggiarti in qualche modo lo ignoro.
Stiamo parlando di giochini e di tempo libero, non di scelte di vita che cambiano il mondo.
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #237 il: 05 Nov 2010, 17:37 »
va beh wis, son due le cose: ti piacciono gli action ed arrivano tutti su console, e ti piace la postazione divano pad, stop. Il resto non sono cose vere. Sia quello che tu dici sui tweak, ampiamente ma ampiamente opzionali, sia sulla visione dell'artista.
Tu non giochi, non so, dragon age origins(lo so che non lo giochi a priori questo  :D ) con una certa grafica perchè così hanno voluto. Tu lo giochi in un certo modo perchè non ce la fanno, e a un certo punto vanno di texture low res.
Non è che su pc se piazzi texture hi res il gioco cambia e si perde la visione dell'artista, semplicemente si sfrutta la memoria della propria scheda video.
Anche perchè, la "visione" è quella che vediamo nei primi trailer quando il gioco viene annunciato, e già dopo 6 mesi sembra un altro gioco. Oppure non sfrutto magari un lavoro fatto da un modder che completa magari un aspetto di un gioco fatto con pigrizia o per mancanza di tempo.
No perchè se dici poi "io cerco la fruizione di un videogioco non lo smanettamento", pare che chi gioca su pc faccia all'amore coi driver video, con i cfg e con i file ini. O nel momento in cui esce una nuova gpu, quella che hai preso 6 mesi prima la puoi buttare, è fantascienza.

@Icon? http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18977.msg1220060#msg1220060  ;)
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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #238 il: 05 Nov 2010, 18:00 »
Tu lo giochi in un certo modo perchè non ce la fanno, e a un certo punto vanno di texture low res.
Ma infatti già il multipiattaforma mina la concezione romantica che ho io, che vedrebbe solo una poiattaforma unica su cui pubblicare tutto. Il punto è che se vedo le texture low-res è un compromesso con cui fa i conti l'autore del gioco, magari per mantenere il framerate costante, perchè nella sua opera è giusto così. E' una visione, la mia, che spesso deve fare i conti con porting fatti male o gruppi di sviluppo completamente differenti dalle menti originali, me ne rendo conto.

Citazione
Non è che su pc se piazzi texture hi res il gioco cambia e si perde la visione dell'artista, semplicemente si sfrutta la memoria della propria scheda video.
In tal caso la visione dell'artista sarebbe quella con le texture a risoluzione migliore, ovviamente. Ma dato che raramente si hanno a disposizione hardware con cui si può pompare tutto al massimo (almeno una volta era così) l'utente doveva barcamenarsi tra setting delle texture, del LOD, ampiezza della visuale, effetti... E non dire che non è così. Magari pure modificando alcuni parametri tra un livello e l'altro, perchè la complessità è differente tra zona e zona. Questa è una cosa che non accetto, che non voglio fare. Magari c'è chi si diverte, a me fa schifo, che ti devo dire?Apprezzo tutto il lato "modding", invece, che è il vero valore aggiunto dell'ambiente PC. Non ho mica detto che l'opera deve essere blindata e non modificabile, ho solo detto che voglio un prodotto completo, fruibile in un modo adeguato con compromessi che non devo scegliere io. Non è il mio compito. Sarebbe come se un si mettesse a vedere un film con il dovere di scegliere lui le inquadrature. C'è a chi può piacere, ma se io voglio vedere un film non mi interessa scegliere le inquadrature, vorrei che qualcuno le avesse scelte per me e mi stupisca grazie ad esse.

Citazione
Anche perchè, la "visione" è quella che vediamo nei primi trailer quando il gioco viene annunciato, e già dopo 6 mesi sembra un altro gioco.
Vabbè, questa è una considerazione babba. ^__^
E' ovvio che la visione di un'artista non è solo quella delle concept art, un'opera di evolve e si sviluppa nel tempo, venendo anche a scontrarsi con i limiti dell'hardware o dell'implementazione delle meccaniche di gioco.

Citazione
No perchè se dici poi "io cerco la fruizione di un videogioco non lo smanettamento", pare che chi gioca su pc faccia all'amore coi driver video, con i cfg e con i file ini. O nel momento in cui esce una nuova gpu, quella che hai preso 6 mesi prima la puoi buttare, è fantascienza.
A parte che conosco più gente che è così che il contrario, però è chiaro che mica tutti sono invasati tecnocrati.
Il problema però è che nel momento in cui la tua scheda non supporta il "tutto al massimo" ti scontri con quelle scelte di cui sopra, che io semplicemente non voglio essere portato a fare, perchè non fanno parte dell'intrattenimento che cerco.
Bon dai, che siamo ampiamente OT.
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Offline Konron

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #239 il: 05 Nov 2010, 18:05 »
Beh un po' quoto wis, se non ti va tutto al max devi scegliere cosa penalizzare e quindi vai di benchmark per vedere cosa incide di più, cosa di meno, quanto cambia abbassando la risoluzione ecc ecc. Tempo perso.
Se ci fosse uno slider unico "qualità" da 1 a 10 allora magari in 5 secondi trovi il settaggio migliore (mi pare sia così in Tales of Monkey Island), ma impostare tutto a manina è più impegnativo.

edit: ah il peggio è quando senti dire "eh devi attivare l'opzione X ma non puoi modificarla dal gioco. Bisogna editare il file .ini ecc ecc"
Editare i file a mano... :no:
« Ultima modifica: 05 Nov 2010, 18:12 da Konron »