Autore Topic: Mercato dell'Usato: vera minaccia o preziosa risorsa per i publisher?  (Letto 26711 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
vabbè, vorrà dire che recupererò un pò di schifezze di sta gen, come oblivion, skyrim dragon age e compagnia bella

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
In tigella veritas

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Il mercato dell’usato? È il male
Crytek dice la sua sull’argomento.
http://www.videogame.it/crytek/104425/il-mercato-dellusato-e-il-male.html
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
ma l'usato c'entra una ceppa con la pirateria, anzi, l'usato la argina, permette a chi non compra al dayone o compra per poi rivendere (vedi me) di comprare lo stesso la roba invece di piratarli
togli l'alternativa dell'usato e invece di 4 milioni di download ce ne sono 6

certa gente dovrebbe impegnarsi a fare giochi migliori invece di sparare cazzate sempre sullo stesso argomento

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Nintendo si sta muovendo in modo ibrido verso titoli in download "lasciati ai retailers".

Boh vedrem.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Interessante analisi sul mercato dell'usato pubblicata da Gamasutra

http://gamasutra.com/view/feature/174739/have_used_games_helped_the_.php

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
GameStop interessata all’usato digitale
Si prospetta un nuovo mercato, per i grandi distributori?
http://www.videogame.it/gamestop/105846/gamestop-interessata-allusato-digitale.html
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
giustamente, cercano di trovare una strada nel caso in cui la fine del mondo videoludica (ossia solo dd) dovesse mai arrivare

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Gamestop ti ama Devil
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Riporto da un precedente thread, in maniera da non intasarlo.
(http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20268.msg1622161#msg1622161)


preferisco premiare gli sviluppatori e dare loro una parte del denaro piuttosto che pagare la stessa cifra o poco meno e sapere che a loro non arriva un cazzo. In fin dei conti, il successo di un gioco si misura dalle sue vendita, ed è l'unico modo che io ho per per mostrare il mio apprezzamento per chi quello specifico prodotto lo ha realizzato.

Giustissimo, ma:


Il videogioco a € 69,90 è qualcosa che si può tranquillamente bypassare.

Questo è il punto. Per colossi come EA e tutti i publisher dei giochi AAA, non venduto a 69,90 il primo mese di pubblicazione = non venduto = fail. Per loro il punto è che tu lo paghi 70 euro. Se gli andasse bene che tu lo compri a 30 o 20, te lo metterebbero fuori a quel prezzo subito. Sai che gliene frega che Mediaworld svuota i magazzini dei remainder di Fifa 12 nel momento in cui esce Fifa 13. A quell'ora hanno già smesso di contarle da un pezzo, le vendite di Fifa 12, e stanno tenendo d'occhio ogni singola copia venduta di Fifa 13.

Per questo, nel topic di X720, farneticavo (con sgomento di Fool) di un futuro in cui "esce Gears 15? Bene, chi ha comprato Gears 14 è gentilmente (ma mica tanto) pregato di riconsegnare la copia fisica. Tutte le copie DD saranno istantaneamente nuclearizzate dai vostri HDD, a cui abbiamo accesso che lo vogliate o no". Un mercato senza usato è un mercato senza memoria storica; è un mercato in cui si guarda solo al gioco di oggi, in cui si fa una tiratura singola, si valuta la percentuale venduta, e si decide se il gioco è "piaciuto" solo in base al venduto del primo mese.

C'è un motivo se il tipico Steam user ha decine di giochi acquistati e mai neanche toccati nel PC: i saldi di Steam sono frequenti, e durante i saldi di Steam ti compri 10-15 giochi con i soldi di un singolo gioco console Day 1. Un mercato console che non prevede l'usato, invece, si trasformerebbe presto in un mercato in cui ogni publisher segue il modello Nintendo: NSMBWii è uscito 5 anni fa? Fottesega, se lo vuoi oggi continui a pagarlo 49.90. E ritieniti fortunato che lo teniamo ancora sugli scaffali, perché intanto ne è uscito un altro.

Mi farebbe molto piacere dar da mangiare ad ogni programmatore meritevole, ma devo stare attento prima al mio, di portafogli. È proprio il modello "ogni gioco nuovo boxato a 70 euro (o 45, se portatile) a prescindere da production values, qualità, contenuti e longevità" ad aver portato Gamestop e il suo usato alle dimensioni attuali. Chi è causa del suo mal... accusa i consumatori e perde tempo ad inventare contromisure ad un problema che non hanno creato i consumatori. Contromisure che inculano i consumatori. Geniale, eh?

Però secondo me salti un passaggio logico importante.
La pratica del gioco nuovo automaticamente prezzato 70 euro all'uscita è un'idiozia, e concordo pienamente. Anche se sopratutto in questa generazione grazie a Steam, al Live e al PSN vediamo sempre di più il nascere di nuove fasce di prodotti, altrettanto meritevoli, che all'uscita si attestano in range di prezzi diversi e non rincorrono i blockbusters tripla A, anche perché verrebbero schiacciati. E questo è positivo.
Ma il mio problema con il tuo ragionamento nasce quando come antidoto di questo problema indichi il prendere l'usato. Su questo non concordo. La mia annotazione sul fatto che si può bypassare quei 69,99€ era rivolta al fatto che ci sono ora diversi canali tramite i quali è possibile prendere giochi appena usciti a prezzi inferiori. Altrimenti, ed è una cosa da non ignorare, la maggior parte dei giochi si deprezza sostanzialmente dopo un mese o due. Nulla quindi vieta di aspettare un pochino e prenderli nuovi a prezzi sostanzialmente inferiori.
Tu dici che la vendita di titoli fuori dal primo mese o due è cosa ininfluente agli occhi dei publishers. Personalmente non concordo affatto. Si tratta comunque di introiti aggiuntivi che vanno nelle mani di sviluppatori e publishers. E comunque sia, parafrasando ciò che dicevi, io sto attento al mio portafoglio, e aspetto prima di prendere un certo prodotto, ma quando lo faccio almeno ci penso su un minimo e mi assicuro di premiare comunque lo sviluppatore.

Il mio principale "problema" è in realtà il vedere il fenomeno da un punto di vista diametralmente opposto. Generalmente molti vedono l'usato come una soluzione del problema. Io penso sia solo una delle tante.
Io acquisto solo giochi nuovi, ma in ogni caso li pago altrettanto se non a volte meno di chi acquista usato. Quindi a livello di esborso economico siamo pari, ma personalmente sento di aver alimentato l'industry e lo sviluppatore, mentre chi compra usato ha solo alimentato Gamestop. E questo per me è una distinzione importante. Poi salta sempre fuori quello che afferma che si trova comunque meglio meglio perchè da dentro due giochi usati più soli 10€ e si porta a casa l'ultimo titolo tripla A del momento al Day one. E' una logica che francamente non capisco, ma tant'è. Su quello non posso eccepire e ognuno vede il suo hobby come preferisce.
Poi c'è ovviamente la Nintendo Difference (TM) che consta nel fatto che generalmente i titoli Nintendo anche a distanza di tempo non calano. E' una peculiarità Nintendo dovuta a vari elementi, tra i quali il fatto che i loro titoli di punta spesso sono dei long sellers, ma rimane un'eccezione che permane nonostante la presenza dell'usato sui titoli Nintendo.

Infine, voglio chiarire una cosa importante. Io non sono favorevole a che Sony, Microsoft e salpiffero introducano soluzioni atte a limitare aggressivamente l'usato sulle loro macchine. Per niente. E' una cosa che va contro i diritti del consumatore. Io non acquisto usato, ma ciò non mi impedisce di prestare e farmi prestare giochi, ogni tanto scambiare, regalare titoli che non mi interessano più. Tutto ciò andrebbe a decadere se dovessero nascere simili sistemi, e sarebbe intollerabile. Ma anche a prescindere da me, sono sfavorevole a che Tizio o Caio non possa più acquistare o vendere un gioco usato. Quello che auspicherei, e ci tengo a sottolinearlo, non è la morte dell'usato, ma la sua regolamentazione a livello di mercato di massa. Vorrei non si trattasse di un mercato parallelo che ingrassa poche multinazionali che a dirla tutta stanno lucrando pesantemente sulle proprietà intellettuali altrui e su prodotti non creati da loro. Vorrei che una fetta della torta andasse anche a chi questi giochi li crea, e non vedo come questo potrebbe nuocere a noi giocatori.
Poi ovviamente c'è sempre chi è pronto ad esclamare "Non sono cazzi miei, a me interessa solo pagare di meno", ed è una posizione legittima anche se non la condivido. Però io amo questo medium, e mi piacerebbe che anche a livello commerciale vi fosse più equilibrio al suo interno. Mettiamo che un domani Tizio da va Gamestop e acquista un titolo usato, sul quale GS ha un guadagno netto di diciamo 10 euro. E' talmente eretico auspicare che 3 o 5 di quegli euro vadano alla Software house? Certo, non è un problema del quale è il consumatore a doversi prendere carico, ma allo stesso tempo se condoniamo a Gamestop le sue pratiche non possiamo ipocritamente scagliarci sugli altri che invece cercano di proteggere i propri interessi. E il consumatore ha dalla sua la propria sensibilità personale che lo spinge a fare le sue scelte da consumatore in maniera libera. Le mie, le ho dette.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Ah, ma io non ho detto che comprare usato è l'antidoto.

Tuttavia, ad abbassare i prezzi dopo 1-2 mesi sono i singoli rivenditori, non è una decisione dall'alto. Quando GS, dopo tipo 1 mese dall'uscita, ha messo Lollipop Chainsaw a 25 euro, in qualsiasi altro negozio lo trovavi ai suoi canonici 60 euro. Come fino a una settimana fa, Soul Calibur V stava ancora a 70 euro da Saturn, quando era ormai sceso sotto i 40 euro dappertutto.

Questo non accade con Nintendo, pertanto l'usato Nintendo è una fregatura (5 euro di differenza col nuovo dopo ANNI) e il risultato è stato che Wii e DS sono le console più piratate della generazione. Sono convinto che, in un mercato senza usato e senza possibilità di craccare la console, i prezzi rimarrebbero altissimi molto a lungo (sicuramente quelli dei titoli AAA, che sono quelli che DEVONO fare numero a prezzo pieno) per tutte le console, e solo l'uscita del sequel farebbe calare il prezzo di un titolo di punta come Gears o Assassin's Creed.

Anche io compro nuovo, se la differenza con l'usato è di pochi euro. Ma succede, perfino da GS, che la differenza tra nuovo e usato sia troppo ghiotta per farsi scrupoli di coscienza verso gli sviluppatori. E prendiamo poi il caso mio, che ho aspettato il 2012 per comprare PS3 e 360. Dal 2005 al 2012 sono usciti fior di giochi degni di essere riscoperti. Tutti, però, ormai fuori produzione. In quel caso, direi che l'usato è l'unica soluzione sensata. Vorrai mica che vada su Amazon e paghi 25 euro un fondo di magazzino (ammesso che ce ne siano ancora), seppure nuovo, quando trovo una copia usata e ben tenuta a meno di 10 euro, no? Anche perché, come ho detto, dopo 3, 4, 5 anni, il publisher mica ci fa più caso se qualcuno ha comprato una copia nuova di Kameo. E il team di sviluppo, magari, manco esiste più, e il mio eroico sacrificio non aiuterebbe proprio nessuno.

Alla fine capisco che il mio punto di vista non è molto in focus. È il punto di vista di uno che è arrivato tardissimo, e senza l'usato si ritroverebbe a dire "ma per PS360 non c'è un cazzo da giocare" :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
...i prezzi rimarrebbero altissimi molto a lungo (sicuramente quelli dei titoli AAA, che sono quelli che DEVONO fare numero a prezzo pieno) per tutte le console, e solo l'uscita del sequel farebbe calare il prezzo di un titolo di punta come Gears o Assassin's Creed.
Contesto solo questo passaggio.
Santa Sony (sempre sia lodata) ha introdotto la pratica dei Platinum proprio con i titoli di punta e mi pare un trend non destinato a scemare.
Immagino il commento dei vertici di Nintendo quando hanno messo sullo scaffale la prima copia platinum di un vg.
Citazione
Alla fine capisco che il mio punto di vista non è molto in focus. È il punto di vista di uno che è arrivato tardissimo, e senza l'usato si ritroverebbe a dire "ma per PS360 non c'è un cazzo da giocare"
Belin! Un compagno ritardatario!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
ma i giochi platinum escono dopo tot tempo e dopo che ci sono state tot vendite
se i giochi non vendessero una mazza col razzo che uscirebbero platinum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
ma i giochi platinum escono dopo tot tempo e dopo che ci sono state tot vendite
se i giochi non vendessero una mazza col razzo che uscirebbero platinum
Era per dire che i prezzi calano con il tempo, come detto prima, non che rimangono invariati come in epoca di Nintendopolio, tutto li. E cmq, il ragionamento proposto da Nihilizem è proprio "Se non puoi/vuoi prenderlo subito, aspetta il calo di prezzo/Platinum, così da retribuire cmq il produttore/creatore". E cmq rimango in disaccordo con lui per il fatto che secondo me, catene come GS, per quanto lucrino sull'usato senza ripagare il singolo produttore cmq incentivano l'industria videoludica creando un indotto che porta cmq denaro ai produttori, alla fin fine.
« Ultima modifica: 05 Gen 2013, 11:18 da Kabuto »