Cosa mi è piaciuto:
_le ambientazioni. Bellissime e originali. Un gioco che si sviluppa sui corpi di due divinità... fichissimo. Xenoblade è da rimirare oltre che giocare
_le musiche. Non tutte ma cmq parecchie, alcune davvero stupende. Me le sono già messe nell'mp3
_atmosfera a pacchi (braccio caduto, pianure Gaur, foresta, mare di Eryth...)
_le cutscenes con grafica in-game non sempre convincono, ma imho aumentano l'immersività generale (non so quale sia il trend ultimamente, ma così mi piace)
_il sistema di combattimento; molto divertente, dinamico e profondo. E poter skippare gli incontri casuali
_varietà. In tutto; armi, oggetti, quest, abilità, intesa, materiali, nemici, boss segreti, luoghi segreti, npc...
_(parte seconda) però te ne puoi anche fregare di tutto e andare avanti spedito che anche se ti lasci dietro il mondo il gioco non ti punisce (quasi) mai
_cazzeggiare in genere è divertente (anche se una montagna di quest sono pensate per essere fatte al più presto; killare leprix a lv. 2 non è molto entusiasmante quando hai un party al 40
)
_teletrasporto, poter cambiare l'ora, più altre comodità tipo che i personaggi livellano/sbloccano i tasselli (non ricordo bene, quelli di varie forme uno sotto l'altro) anche se te li porti appresso senza farli però combattere
_difficoltà giusta anche se è la tua prima run, e se proprio ti blocchi basta livellare (poco)
_la trama nel suo complesso, molto interessante e colpi di scena degni di nota. Spesso faticavo a seguirla ma è una cosa che mi succede anche con film e libri, quindi non faccio testo penso...
_doppiaggio (inglese). C'è chi tiene il doppiaggio jap, io ci ho provato ma ho rimesso felicemente l'inglese che mi pare fatto molto bene
_quanta cazzo di roba sono riusciti a far girare su un Wii??
cosa non mi è piaciuto:
_l'animazione del salto e della caduta. No comment
_NON voglio buttare/vendere la roba. perché ogni rpg dev'essere così?
Almeno metti un limite irraggiungibile o quasi...
_l'IA dei due compagni in combattimento è spesso random/stupida. Una su tutti Melia; fortissima se usata dal giocatore, una chiavica se lasciata alla cpu. Sharla cpu utilissima (anche troppo) ma molto random. Anche Shulk cpu non è un granchè mi pare... Sugli altri non ho approfondito molto ma mi sembravano ok
_la trama ci mette un po' troppo a ingranare per i miei gusti
_alcune armature/costumi mezzi pornografici; avessero avuto statistiche orribili andavano pure bene, ma alcuni invece sono pure buoni e finisci per metterli
_alcune textures/modelli orribili (se guardati da vicino, cosa spesso inevitabile), ma diciamo che è il prezzo da pagare per il mondo vastissimo (esplorabile in lungo e in largo) e gli scenari mozzafiato. Decisamente l'opposto rispetto a certi corridoi di altri rpg dell'epoca
_I volti; da lontano e sulla media distanza sono ok, avvicinandoti vedi una certa inespressività, nei primi piani poi lasciamo perdere, brutti proprio (Shulk). Anche le mani, terribili viste da vicino. Nell'insieme è ok... poi non è che potevano evitare del tutto zoom e primi piani
_la scenetta finale alla colonia 9. Il finale in sè mi è piaciuto ma sta scenetta happy ending se la potevano risparmiare
_la caratterizzazione dei personaggi giocabili. Shulk ha una parvenza di personalità solo a fine gioco e cmq minima, Reyn dopo le prime ore diventa poco più che una macchietta, Sharla e Riki stanno lì solo per far numero, Dunban solo decente. Gira che ti rigira forse l'unica è Fiora, che è sempre abb interessante (sarà anche che per metà gioco non ce l'hai fra le palle quindi forse stufa un po' meno)... Melia come personaggio si sviluppa un po' verso il 70/80% del gioco ma nella scenetta finale mi è scaduta, e dì qualcosa cazzo
c'ha l'ammmmmore per Shulk poi lo lascia nelle grinfie della bionda così (sì ho sbloccato i dialoghi empatici, but still).
_(parte seconda) ma perché Shulk dev'essere per forza il solito maschio adolescente imbranato con le ragazze? Cioè a momenti diventava il nuovo Dio signore e padrone dell'universo e nella scena finale con Fiora è ANCORA coglionazzo
va bè che questa è una cosa che ti ritrovi dappertutto da molti anni a questa parte quindi ormai sono rassegnato
_sul retro della scatola ho visto il bollino PEGI "linguaggio volgare". Ma dove?? Ma magari Shulk avesse detto una volta "cazzo nooooooo" o anche un semplice "ti spaccherò in mille pezzi ammasso di latta". Cutscenes in generale lente e poco incisive/toni troppo "tranquilli" anche in situazioni concitate
Per ora non mi viene in mente altro... ho scritto più dei difetti che dei pregi ma per me i secondi surclassano i primi, gli do un 8,5