Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 199696 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2145 il: 10 Dic 2017, 09:42 »
Ci sono rifacimenti e rifacimenti.

Apprezzo molto quelli "totali" ma rispettosi del gioco originale (Ocarina, Majora e Starfox 3DS sono esemplari da questo punto di vista: rifatti da zero ma senza snaturare nulla, sembrano usciti da un passato alternativo nel quale il N64 avrebbe avuto la potenza di una SEGA Model 3 e sono fantastici per questo).

Non apprezzo quelli fatti a metà che, però, snaturano l'estetica nativa (Wind Waker e Twilight Princess HD, il primo ammazzato da quell'illuminazione posticcia e sparata al massimo, il secondo da quelle nuove textures in alta definizione che cozzano drammaticamente con la mole poligonale risibile dell'originale).

Quindi, ricapitolando:

Xenoblade Chronicle su Virtual Console identico ma a 1080p DECISAMENTE SI.

Xenoblade Chronicles rifatto da zero con modelli, textures, ecc... totalmente nuovi, col motore grafico di Xenoblade Chronicles 2 DECISAMENTE SI.

Xenoblade Chronicles a 1080p con qualche texture rifatta e posticcia appiccicata sopra gli stessi modelli DECISAMENTE NO.

E' un punto di vista sicuramente interessante, ed esula, da quello che ho capito, dal discorso su chi stia dietro queste modifiche, anche perché solitamente nei remaster ci sono team che non hanno niente a che vedere con quelli originali, quindi possiamo considerarli alla stessa stregua di un team di amatori.

Aggiungo però che secondo me, complici anche gli schermi moderni, tanti lavori di modding grafici hanno aiutato e non poco, vedi Deus Ex New Vision Mod che per me è fondamentale per rigiocarmi oggi l'originale.

Per quanto attiene a Xenoblade, non l'ho ancora giocato e credo proprio che lo farò, ma con il dolphin e moddato, che tanto, parliamoci chiaro, e qui aggiungo una casistica alle tue, graficamente era una peta.

In questo caso quindi ben venga il lavoro di modifica artigianale che può essere addirittura migliorativa, e non solo necessaria per adattare agli schermi moderni. Penso a tutti i giochi Bethesda che sono sostanzialmente ingiocabili senza le mod della community.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2146 il: 10 Dic 2017, 09:54 »
Sì, sì, sono considerazioni sui risultati che si ottengono, non su chi li ottiene.

Se un team di sviluppatori amatoriali mi fa un rifacimento adeguato e rispettoso nulla da dire.

Se un team ufficiale mi fa un rifacimento a cazzo di cane ho MOLTO da dire.

Ecco perché citavo Wind Waker HD, che per quanto mi riguarda è molto più bello da vedere su Game Cube (al netto della resa su televisori HD) che su Wii U con quell'illuminazione cafona ed atroce.

Spesso chi fa rifacimenti si concentra sulla forza bruta, usando tutta la potenza aggiuntiva che il nuovo sistema garantisce ma scordandosi della resa estetica e dell'equilibrio visivo che, magari, i creatori originali erano riusciti ad ottenere.

Io i rifacimenti li farei sempre come quei tre su 3DS: in stile "come sarebbe andata se..".

Quindi spero o nella VC Wii con il solo aumento della risoluzione (e stabilizzazione dell'aggiornamento dello schermo) oppure in un rifacimento da zero col motore grafico e gli asset di Xeno 2.

Una via di mezzo sarebbe per me indigeribile ed un clamoroso falso storico.

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2147 il: 10 Dic 2017, 10:27 »
Hmm, secondo me Windwaker HD nel complesso è un ottimo rifacimento: compensa qualche eccesso negli esterni (effettivamente complicato da non notare) con un ottimo lavoro sugli interni. TP HD, per quel poco che l'ho giocato, ritengo sia un lavoro di qualità inferiore.

@Panda: graficamente una peta non si può sentire, diamine non dimentichiamo che è un gioco per Wii, e tenuto quindi conto dei limiti tecnici mi pare un mezzo miracolo, altroché! Che ti aspettavi?! :no:
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2148 il: 10 Dic 2017, 11:00 »
Si' Wind waker HD su wiiu molto meglio di tphd (ma anche di Wind waker dolphin in realtà in diversi aspetti )

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2149 il: 11 Dic 2017, 11:11 »
Grande merito va anche alla direzione artistica, secondo me.

Questo Xeno lo vedo più assimilabile a WW che non a TP da quel punto di vista e quindi presumo che questo possa aiutare l'eventuale, oserei dire auspicabile lavoro di aggiornamento.
videoGIOCATORE