Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469213 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5610 il: 16 Set 2020, 10:30 »
Stamattina ho voluto mettere sull'iPad un wallpaper che non fosse uno dei suoi. Ho scaricato un paio di app (Vellum e Walli, che ho anche su Android), mi son messo a navigare, ne ho scelto uno. A questo punto ho scoperto che:
1. per fare il download devi autorizzare l'app a fare foto (LOL);
2. devi andarti a cercare il wallpaper nella galleria;
3. a quel punto mi sono un po' perso, fino a che non ho trovato nelle opzioni di 'condivisione' della foto quella di 'imposta come sfondo', che mi ha fatto inquadrare lo scatto e finalmente impostarlo.

Ho molto riso.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5611 il: 16 Set 2020, 10:33 »
Oddio hai scelto una strada un pò tortuosa... L'autorizzazione all'accesso alle foto c'è su ios da un pò adesso con ios14 ti chiede se vuoi dare l'autorizzazione one time only o per sempre. Per impostarlo come wallpaper dovevi andare nelle impostazioni-schermo e da lì ti faceva cercare nella libreria.
Sì su android è un pò più veloce :-D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Apple iPad
« Risposta #5612 il: 16 Set 2020, 10:40 »
Riassunto della presentazione Apple:
“Incredible.”
“Powerful.”
....
Hai dimenticato un "...and that's great!" ogni 2 minuti.  :D
A parte questo, ad oggi, Apple Watch è ancora un accessorio di iPhone; senza iPhone decisamente meglio un fitness tracker, un Garmin (migliore a prescindere per chi fa sport "seriamente") o uno watch Android tipo i Samsung, a seconda di cosa devi farci.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5613 il: 16 Set 2020, 10:45 »
Oddio hai scelto una strada un pò tortuosa... L'autorizzazione all'accesso alle foto c'è su ios da un pò adesso con ios14 ti chiede se vuoi dare l'autorizzazione one time only o per sempre. Per impostarlo come wallpaper dovevi andare nelle impostazioni-schermo e da lì ti faceva cercare nella libreria.
Sì su android è un pò più veloce :-D

Ok sull'autorizzazione che dai una volta (mi faceva comunque ridere il fatto che per il download devi dare quella per scattare le foto), ma quello che dici è vero se lo sfondo lo hai GIA' scaricato, e alla fine non è che sia molto più pratico, direi piuttosto il contrario (se devi sceglierne uno nuovo, intendo).

Ah, piuttosto sto verificando compulsivamente l'arrivo di iPadOS 14 sul tablet, che sono curioso (di vedere anche qui un SO un filo meno ingessato  :D).
« Ultima modifica: 16 Set 2020, 10:48 da FreeDom »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5614 il: 16 Set 2020, 10:51 »
Inizia a verificare compulsivamente nel tardo pomeriggio, di solito le release sono verso le 19:00 :)
[prima delle 19:00 verifica solo una volta ogni 15 minuti, dovrebbe bastare]
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5615 il: 16 Set 2020, 11:04 »
 :D

Grazie Piwo. Che qui dentro è l'unico che...

1) Qualcuno di voi ha mai fatto davvero su un iPad le cose che vedi nella presentazione? Tipo andare al Sequoia Park per un essay sulle sequoie, scrivere a mano in multipli colori con calligrafie da professionista grafico dalla mano fermissima, copiare scritte a mano e incollarle sul word processor vedendole diventare font digitali, questo genere di cose?

...diciamolo!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #5616 il: 16 Set 2020, 11:12 »
Il watch WiFi senza iPhone è ovviamente castrato.
Quello cellular invece è totalmente indipendente, io esco spesso senza telefono usando solo quello.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5617 il: 16 Set 2020, 12:03 »
Io, uscendo sempre col telefono in tasca, ho preso la versione solo WiFi/Gps e per ora mi va bene così.
Le rare volte in cui esco senza telefono [in pratica quando esco per pisciare il cane] lo uso giusto per mettere su un podcast [che sincronizzo sulla memoria interna] e tenere traccia di quei due passi che faccio per risultare un po' meno un'estensione della poltrona  :D

Quando mi vado ad arrampicare sulle sequoie per scrivere "Piwi" col pennello calligrafico arcobaleno invece mi basta l'iPad Pro.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Apple iPad
« Risposta #5618 il: 16 Set 2020, 13:08 »
La narrazione Apple, che ti fa tanto venir voglia di prendere un lanciafiamme.
È che un’azienda da un triliardo di dollari dovrebbe spacciarsela. Invece di dire che l’iPad ti aiuta a fare la ricerca sulle sequoie, dovrebbero dire “raga’, ma che ve devo raccontare? Volete mica comprarvi uno Huawei che manda i tuoi dati a Winnie the Pooh o i tablet Sapientino di Amazon che sono più blindati dei nostri?” E invece no, questa sequenza di facce di plastica, movimenti di mani stereotipati, tutto bianco, luminoso, lindo, “great”.
Ma del resto, se hanno un triliardo di dollari, evidentemente è perché fanno quel che fanno  :D



Per il jack audio ti do ragione a metà: io scelsi l'Air rispetto al Galaxy S6 perché volevo finalmente provare il SO ma anche perché costava meno (tranne sempre il discorso storage) e soprattutto aveva il jack audio, che al Samsung mancava. Morale della favola: dopo un mese mi comprai le earbuds Sony per il cellulare, e una cuffia tradizionale sull'iPad non l'ho mai usata. Insomma, anche in questo caso potremmo dire: nel 2020 fai pace con il fatto che le cuffie BT sono ormai lo standard, così come la USB C.
Qui non me la sento di parlare di standard, ecco. Le cuffie con cavo non spariranno mai, e possiamo elencare tutti gli scenari e le eccezioni che vogliamo, ma la possibilità che uno voglia attaccare una cuffia con filo a un iPad esiste, per quanto non sia mainstream.
Dal punto di vista personale riconosco che è successo meno volte di quanto avrei pensato, e riconosco che con un adattatore “passa la paura”. Però il fatto di non poter ricaricare e usare una cuffia nello stesso tempo continua a sembrarmi asinino, specialmente se la giustificazione è “courage”...
Questo sogno del mondo senza fili lo trovo stucchevole*. Sono certissimo che Cook ha nello zainetto un paio di cavi USB-C per i viaggi.

*ah, a proposito: l’Apple Watch non verrà più venduto con un caricatore USB. Persino Apple copia da Nintendo e si prende i meriti :D


Piuttosto: ma un saturimetro quanto costa?  :D :D :D
Con 25-30 euro se ne compra uno decente. Anche lì si può andare sui 100+ euro, ma è overkill. Un po’ come l’iPad Pro 12.9”.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5619 il: 16 Set 2020, 13:21 »
Per me qualunque caratteristica meglio averla che no, come direbbe Catalano, e vale anche per il jack audio, che ad alcuni sicuramente servirà ancora molto. Osservo però il mercato e ormai noto che le cuffie BT hanno smesso da tempo di essere quell'accrocchio buffo dei manager rampanti e sono diventate un accessorio diffusissimo in tutti i range di spesa, tutto qui. In questo senso, standard.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5620 il: 16 Set 2020, 14:31 »
Non ho capito se questo Air sostituisce o meno il vecchio iPad con tasto fisico e design vecchio.

Questo nuovo pare identico a quello mio, che ho preso 2 anni fa circa, quello senza tasto e cornici sottili, lo adoro, mi trovo benissimo, come si chiama? iPad Pro? :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Apple iPad
« Risposta #5621 il: 16 Set 2020, 14:48 »
Non ho capito se questo Air sostituisce o meno il vecchio iPad con tasto fisico e design vecchio.

Il nuovo Air si pone a metà tra il Pro e l'iPad (senza suffissi, cioè quello base, che rimane col design vecchio). Quindi non sostituisce il normale iPad (quello base), ma come offerta commerciale lo affianca. Semmai, sostituisce il precedente Air (che aveva il design vecchio, cioè non come il nuovo Air che ha l'estetica dei Pro).

https://www.apple.com/it/ipad/

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5622 il: 16 Set 2020, 16:46 »
Sticaxxi, e io che credevo fosse un problema mio.

Questi si stanno complicando la line up.

Sono confuso.

Insomma, cos ha questo Air rispetto al mio iPad Pro di due anni fa? :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Apple iPad
« Risposta #5623 il: 16 Set 2020, 21:30 »
Sticaxxi, e io che credevo fosse un problema mio.

Questi si stanno complicando la line up.

Sono confuso.

Insomma, cos ha questo Air rispetto al mio iPad Pro di due anni fa? :D
È leggermente più piccolo e sospetto che possa essere leggermente più
incredibly
powerful.

A livello fisico non dovrebbe avere assolutamente nulla di diverso. È diventato, di fatto, un iPad Pro mini con qualche opzione di colore in più.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5624 il: 17 Set 2020, 09:08 »
Oggi devo vedermi qualche video per capire le novità di iPadOS 14, e se ha differenze con iOS 14. Stanotte fatto aggiornamento, durante il quale mi ha ranzato il download di una serie su Apple TV+ in totale autonomia, visto che non c'era posto: mi aveva avvertito, ma invece di darmi la possibilità di recuperare manualmente il giga che gli serviva, ne ha cancellati 9 per conto suo. Molto Incredibly. Parecchio Powerful.