Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469233 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5580 il: 01 Apr 2020, 11:24 »
a me risulta, ma non vorrei sbagliare, che anche se dice "non in carica" si stia ricaricando lo stesso...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5581 il: 01 Apr 2020, 13:31 »
Dovendo rimanere a casa per furbolavorando, ho messo alla prova spacedesk per usare l'iPad come monitor secondario.

In breve, spacedesk è l'equivalente da poveri del ben più noto duet display; e, per quanto sto vedendo, funziona.

Grazie per la dritta! C'è qualche modo per aumentare la risoluzione del secondo schermo su ipad?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Apple iPad
« Risposta #5582 il: 01 Apr 2020, 15:51 »
C'è qualche modo per aumentare la risoluzione del secondo schermo su ipad?

Di fatto, quello secondario 'virtuale' è visto come schermo fisicamente collegato al computer, quindi basta aprire le le opzioni del monitor e modificare le impostazioni.

Io, su Windows 10, ho semplicemente fatto clic col tasto destro del mouse sul desktop esteso nell'iPad, e da lì scelto la risoluzione nativa del tablet.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5583 il: 01 Apr 2020, 21:58 »
Ho provato ma non ho visto cambiamenti significativi quindi sono tornato a 1080p. Domani riprovo.

PS: facendo come dici tu non cambia praticamente nulla. Ho invece visto che ci sono le opzioni direttamente nell'app su iPad (risoluzione, 30 o 60 fps, ecc.) e con quello vedo effettivamente i cambiamenti.
« Ultima modifica: 05 Apr 2020, 11:22 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5584 il: 05 Apr 2020, 11:20 »
Ho comprato Duet ma, come al solito, c'è la sorpresa. Altri 32€ da pagare all'anno per le funzioni fighe (in soldoni: se vuoi usare la penna).
Duet funziona anche collegando l'iPad col cavo mentre mi pare di capire (mi da solo la connessione tramite ip) che l'altra app funzioni solo tramite wireless con tutti i problemi del caso (alla massima risoluzione e 60 fps lagga da morire). Ovviamente non c'è il supporto alla penna.
Comunque penso che terrò la funzione pro di Duet perchè funziona veramente bene (col cavo, non ho ancora provato senza) e in pratica mi fa apprezzare un pelo di più questo ipad pro che ora posso usare anche come tavoletta grafica in abbinata al pc e ai suoi software.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5585 il: 06 Apr 2020, 10:40 »
Io mi sono ricordato grazie a voi di aver comprato l'app di Duet anni fa, in questi tempi di smart working ho trovato un uso per il mio vecchio iPad 4 :yes: Devo dire che funziona molto meglio ora, prima mi limitava la risoluzione possibile sullo schermo del MacBook, ora invece posso impostare tutto indipendentemente.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5586 il: 06 Apr 2020, 10:56 »
Ho comprato Duet ma, come al solito, c'è la sorpresa. Altri 32€ da pagare all'anno per le funzioni fighe (in soldoni: se vuoi usare la penna).
Duet funziona anche collegando l'iPad col cavo mentre mi pare di capire (mi da solo la connessione tramite ip) che l'altra app funzioni solo tramite wireless con tutti i problemi del caso (alla massima risoluzione e 60 fps lagga da morire). Ovviamente non c'è il supporto alla penna.
Comunque penso che terrò la funzione pro di Duet perchè funziona veramente bene (col cavo, non ho ancora provato senza) e in pratica mi fa apprezzare un pelo di più questo ipad pro che ora posso usare anche come tavoletta grafica in abbinata al pc e ai suoi software.

Scusa peppe ma non ho capito: la funzione pro è quella che ottieni con l'abbonamento annuale o già con il 'semplice' acquisto dell'app? La tua accoppiata è quindi PC Windows e iPad pro? Duet mi aveva dato l'impressione di un'app molto bella e potente ma prepotentemente orientata al mondo Apple.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5587 il: 06 Apr 2020, 11:23 »
L'app si paga e ti fa fare il mirroring dello schermo come l'altra app gratis citata da Eugenio. Quello che trovo diverso è che questa app ti consente di collegare l'ipad col cavetto quindi è tutto molto più fluido (o almeno io non ci sono riuscito con l'altra app; magari si può fare).
Da qui, se vuoi funzioni extra, devi pagare. C'è un piano light e uno pro: col primo mi pare che puoi usare la penna ma non vengono rilevate inclinazione e pressione (ah, Spacedesk fa la stessa cosa ma gratis) e, mi pare, migliori anche la qualità dell'immagine. Col piano pro la penna funziona alla perfezione e la visualizzazione è pixel perfect, più altre cagatine tipo le gestures. Peccato che non c'è alcun accenno ai costi extra quando compri l'app.
Ovviamente puoi usare l'accoppiata col pc windows.

PS:
Ho appena realizzato che eoni fa avevo acquistato un'altra app che fa la stessa cosa e che si chiama Splashtop. Anche questa funziona col cavo ma la penna non ha inclinazione e pressione attive. Inoltre noto un sensibile input lag (un mezzo secondo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Apple iPad
« Risposta #5588 il: 15 Apr 2020, 15:07 »
Immaginiamo di dover tenere un corso online in cui buona parte del tempo sarà impiegato a rispondere alle domande più variegate che ci vengono sottoposte. Per quanto ci siamo preparati anzitempo con schemi e diagrammi, ci sarà almeno una questione a cui non avevamo pensato e che richiede una spiegazione che vada oltre "fate clic qui e scrivete là".

Domanda: come usare il prestigioso iPad anche in questa situazione? (sì da ammortizzare meglio il suo poderoso acquisto?)

Risposta: scaricando Microsoft Whiteboard, creando un account gratuito, e condividendo al corso l'app di Whitebord installata sul computer.

Così, sul portentoso iPad potremo passare dai nostri appunti a Whiteboard, mentre i corsisti continueranno a vedere soltanto ciò che le nostre mani creative sapranno esprimere (senza ci scappi l'istantanea dello schermo coi dati della nostra carta di credito).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5589 il: 15 Apr 2020, 15:16 »
Toma toma, cacchia cacchia, Microsoft ha ampliato tanto l'offerta del suo software e va proprio forte, e tra l'altro si contraddistingue per essere pressoché sempre multipiattaforma. Personalmente l'app per le note che uso di più è diventata One Note, che pur nei suoi limiti ha dei vantaggi enormi (oltre essere gratuita e piuttosto flessibile è, come accennavo prima, pienamente multipiattaforma, e inoltre ha un'estensione per il clipping dei contenuti web abbastanza potente): probabilmente roba come Evernote va oltre, ma per usarla occorre sottoscrivere abbonamenti neanche troppo economici.

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Apple iPad
« Risposta #5590 il: 15 Apr 2020, 15:35 »
[...] One Note [...] Evernote [...]

Guarda, già avevo sostituito tempo fa Evernote con Nimbus Note - anche se rimpiango sempre SpringPad -, ma ultimamente anch'io sto pensando di usare One Note.
Perché oltre ad avere un'interfaccia più immediata, non neanche ha limiti d'uso mensili.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5591 il: 15 Apr 2020, 15:44 »
LOL, stesso percorso: SpringPad -> Evernote. Che bellino che era il primo!

BTW, questo Nimbus Note mi pare interessante ma, come si diceva, ha un costo (che immagino sblocchi tutte le potenzialità). OneNote invece è totalmente gratuito: l'unica cosa che ha in più (su PC) chi ha una licenza Office 365 (coff... coff...) è il 'traduttore/risolutore' di formule matematiche, che peraltro su iOS c'è lo stesso come app stand-alone. Gratuità e multiplatform: a me pare un no-brainer.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Apple iPad
« Risposta #5592 il: 03 Lug 2020, 12:31 »
Ciao a tutti, avevo l'esigenza di un tablet dieci pollici e dopo anni di android ho voluto provare iPad visto che l'offerta android analoga ,galaxy tab s6, ha un costo equivalente ed una peggiore rivendibilità.
Ho preso un iPad Air 2019 (con soli 64 gb ahimè) ed ho già stressato parecchio @FreeDom  ma mi piacerebbe sentire altri pareri su app irrinunciabili per un uso di intrattenimento generico e qualche piccola attività lavorativa in mobilità.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Apple iPad
« Risposta #5593 il: 03 Lug 2020, 15:00 »
Io uso iPad tantissimo per lavorare e le prime che mi vengono in mente per il mio utilizzo sono

Notability (con la penna che per me è un must have. Anche quella Logitech va bene, io le ho entrambe)
Office 365
PDF expert pro
Moleskine actions
Teams di Microsoft

Queste le prime che mi vengono in mente al volo...
Ciao

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Apple iPad
« Risposta #5594 il: 03 Lug 2020, 16:07 »
Niente penna per me ;)
Grazie mille comunque.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!