Autore Topic: Apple iPad  (Letto 471422 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5550 il: 21 Feb 2020, 15:13 »
Allora mettiamola così: iPad e iPad Pro hanno dei limiti che un tablet cinese da 50€ non ha.
Io quello che so è che ho inserito una chiavetta con dei file audio e file la vede e mi permette di fare copia e incolla esclusivamente nelle cartelle delle app compatibili. Tu mi dici che è colpa della pigrizia degli sviluppatori, io ti rispondo che se hai (tu e altri eh, in generale) un minimo di obiettività devi riconoscere che questa cosa non ha senso e che è colpa di Apple che, forse, come ha fatto col face id, dovrebbe obbligare gli sviluppatori ad aggiornare le app al nuovo sistema. Stessa cosa per le app iPhone che vengono visualizzate di merda (e sono buono). È colpa di Apple.
Su Android questi problemi non esistono.
Siccome sono obiettivo con tutto aggiungo che per me è colpa di Google se sul mio pixel 4xl, da poco acquistato, molte app richiedono ancora la password di accesso perché non hanno implementato lo sblocco col riconoscimento facciale (il pixel ha solo quello, quindi niente impronta). Quando ci sono queste situazioni non puoi delegare queste cose agli sviluppatori quando poi tutto si ripercuote sull'esperienza d'uso del tuo dispositivo.
Sulle differenze tra dispositivi: osx è un sistema completo quindi è ovvio che le differenze tra dispositivi si basino sulle prestazioni. Quello che intendevo dire io è che iOS ha dei limiti evidenti che andrebbero superati (ma tranquillo che lo faranno) e che su un dispositivo chiamato PRO, che può arrivare a costare cifre importanti, questi limiti diventano ancora più evidenti.
Non vedo poi perché non ci possa essere una differenza nell'os tra iPad normale e pro, dove il primo potrebbe anche rimanere basico e chiuso perché destinato a chiunque mentre il secondo potrebbe avere delle funzioni extra proprio perché dedicato ad utenti più consapevoli.
Per chiudere direi che sarebbe ora di cominciare a dire che alcune "caratteristiche" sono in realtà "difetti" e chiamare le cose col proprio nome.
« Ultima modifica: 21 Feb 2020, 15:17 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5551 il: 21 Feb 2020, 15:48 »
Peppe, onesto con te non ci sono proprio le basi per iniziare una discussione.

Mi sono limitato a esporre i fatti, perchè poi sembra davvero che non si possa copiare un file da chiavetta usb [so '90s <3]. Per le conclusioni distribuisci pure le colpe e pensala come vuoi.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5552 il: 21 Feb 2020, 16:33 »
Bah. Quindi perfetto così e se qualcosa non va è colpa degli sviluppatori di app. Inutile continuare tanto le posizioni le abbiamo chiarite.
PS: esatto. Non si può copiare un file (so 90'!). Si può fare solo nelle cartelle delle app che lo consentono. Nel mio caso, le app che leggono i FLAC non hanno cartelle visibili dal sistema e non sono in grado di leggere le cartelle al di fuori del loro cortiletto quindi mi attacco al tram.
« Ultima modifica: 21 Feb 2020, 16:38 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5553 il: 21 Feb 2020, 16:36 »
Mai detto perfetto.
Ho semplicemente chiarito che ci sono app che fanno esattamente quello che dici che manca all'iPad.

Poi, come già detto, se vuoi dare la colpa di questo a Apple fai pure, non sono qua per farti cambiare idea [per me è assurdo anche il discorso che fai su Google ad esempio].
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5554 il: 21 Feb 2020, 16:43 »
Piwi certo che è colpa di Apple (e di Google dall'altra parte). Hai fatto dei cambiamenti importanti alla modalità d'uso del tuo sistema e non puoi lasciare che siano gli sviluppatori a decidere se e quando adeguarsi quando è una cosa che cambia la percezione d'uso del tuo dispositivo! Perché il face id funziona con tutte le app? Perché Apple ha obbligato tutti ad implementare mentre sul mio Google Pixel è random perché Google ha lasciato libero gli sviluppatori. Non stiamo parlando di una funzione secondaria (che ne so un boost grafico in alcuni giochi, la compatibilità con hdr, ecc) ma di qualcosa che fa la differenza tra una buona ed una pessima esperienza d'uso. iPad è rovinato da questa cosa tanto quanto il mio pixel che mi costringe a mettere le password per accedere ai miei account manco fossimo nel 2016. Ste cose le perdoni a dispositivi da 200€, mica a prodotti da 1000+€!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5555 il: 21 Feb 2020, 17:02 »
Penso che implementare il FaceId sia stato relativamente semplice da parte di Apple, nel senso che non sono le app che gestiscono i dati biometrici ma si interfacciano al chip apposito. Quindi a livello di API è stata una roba probabilmente poco invasiva per gli sviluppatori.

Per il resto boh, se fosse così semplice cambiare in toto il modo in cui le app usano i file immagino che l'avrebbero già fatto, non vedo che giovamento ci sia nell'usare il sistema "vecchio". Non è un caso che un'app che si è adeguata subito -o quasi- è CSP che è la roba meno tablet-friendly della storia, nel senso che è un porting 1:1 dalla versione desktop. Probabilmente avranno riadattato il codice che usano su Mac o qualcosa del genere.

My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5556 il: 21 Feb 2020, 17:11 »
Il fatto è che tutte le app hanno face id perché Apple le ha obbligate a metterlo. Altrimenti avremmo la stessa identica situazione che abbiamo coi file e con le app non ottimizzate per l'uso tablet. Su Android invece non c'è problema coi file e tutte le app vengono visualizzate correttamente anche su tablet perché Google così ha voluto, mentre sul riconoscimento facciale (dicono che si tratta di spuntare un flag) ha lasciato libero gli sviluppatori ed io mi ritrovo con un telefono da 1000+€ che ti chiede la password per fare il login in moltissime app. Siccome è l'unico sistema di sblocco direi che Google si doveva impegnare un po' di più a rispettare i propri utenti; stessa cosa per Apple: con gli ultimi iOS hai finalmente riconosciuto e risolto alcuni limiti dell'os ma poi ti devi impegnare che tutto funzioni (come il face id), altrimenti è una mezza presa per culo (hai visto il nuovo OS quanto è bello? Però dipende dagli sviluppatori se può essere bello o no).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Apple iPad
« Risposta #5558 il: 20 Mar 2020, 22:08 »
E la storia si ripete:
https://www.theverge.com/2020/3/19/21186500/apple-ipad-pro-vs-surface-pro-trackpad-mouse-inputs-history
Vero, però messa giù così è troppo semplicistica.

La storia è lunga. iPad esce in un momento in cui non c’è nulla di simile e può distinguersi. E iPad per anni ha cercato di essere solo quello che era quando uscì. MS ha puntato subito sul tablet PC, senza inseguire Apple con un SO basato su app.

La situazione attuale, onestamente, mi lascia scontento. Da un lato, non comprerei un Surface per usarlo come un tablet, perché l’esperienza che ho con gli OS basati sulle app mi pare perfetta per l’uso che faccio di un tablet.
Dall’altro lato, non potrei mai usare un iPad per il mio lavoro, ma un Surface certamente sì, con il compromesso dello schermo piccolo.

Apple comunque dovrà (lentamente) rivedere anche il suo approccio agli accessori. Se la Pencil ha un prezzo certamente gonfiato, ma ancora comprensibile per tutto ciò che ti permette di fare, il prezzo della nuova tastiera è fuori dal mondo. E se intendono tornare sui loro passi trasformando il loro dispositivo “post-PC” in un PC, allora devono fare in modo che il prezzo della tastiera non sia quello di un PC di fascia medio-bassa, perché la cosa non ha alcuna giustificazione.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Apple iPad
« Risposta #5559 il: 22 Mar 2020, 23:45 »
Devo dire che trovo molto interessante la piega che ha preso iPad Pro. Francamente penso che in Apple presto dovranno decidere se seccare tutta la gamma MacBook al di sotto del Pro: ormai per l’ambito SOHO con un iPad Pro fai il 90% di quello che serve, se ci aggiungi la possibilità di attivare M+T vai al 99%.
Per quanto concerne il costo della tastiera: sicuramente arriveranno tastiere di terze parti più economiche, anche se già il poter utilizzare una M+T Bluetooth da 30€ è un bel plus. Io personalmente farò così: postazione simil-desktop quando sono in ufficio e portabilità completa in giro.

Sono stato tentato parecchio dal Surface negli anni scorsi, l’ho anche provato, ma non mi ha mai convinto del tutto.

E la storia si ripete:
https://www.theverge.com/2020/3/19/21186500/apple-ipad-pro-vs-surface-pro-trackpad-mouse-inputs-history
Come se MS non avesse mai copiato nulla.  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5560 il: 23 Mar 2020, 07:25 »
Non si parla di copiare. Ma di dire "quello che fai tu è vecchio e sbagliato" per poi riproporlo come novità anni dopo e con "guarda che innovazione".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Apple iPad
« Risposta #5561 il: 24 Mar 2020, 23:48 »
Mi sembra un sofismo.
Per il resto: Surface è un notebook Windows a cui “stacchi” lo schermo, iPad per ora, per quanto imperfetto, no.
E meno male: se ci girassero le app OSX per quanto mi riguarda sarebbe un disastro ferroviario in galleria.
La verità è che il modo “giusto” per far coesistere notebook e tablet in un solo prodotto non l’ha ancora trovato nessuno; ognuno prova la sua strada, con i suoi pro e contro (lato sw), che giocoforza a prima vista sembra simile, ma come dice giustamente Ego non lo è.

Detto questo al primo che mi dice “eh ma Apple copiona diceva anche che non andava bene lo stilo e poi ha fatto Apple Pencilll11!!1!11 e poi sul primo iPhone non c’era il copia&incolla e poi l’hanno messooohh” rompo il lockdown, mi faccio arrestare e attacco col retroreading di tutti i post a AntiApple da tipo il 2009 in poi, che tanto sono tutti uguali.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5562 il: 25 Mar 2020, 07:39 »
E invece sta proprio lì tutta la "finta" filosofia Apple. Quando incentri un prodotto sul suo essere diverso dagli altri proprio per come si usa (niente penna e tastiera, roba vecchia) e poi lo fai diventare esattamente come avevi negato che fosse dicendo pure "guarda quanto siamo fighi", poi non puoi fare "specchio riflesso" se qualcuno un po' ti critica.
Io ai tempi dicevo proprio che, da designer, sarebbe stato figo avere una penna seria per disegnare (oltre ad un os più completo).
Forse, per me, Apple dovrebbe smettere di dire "guarda quanto siamo fighi" "iPad Pro è meglio di un computer" e così via quando poi fa la cerchiobottista. Quando studiavo design ricordo che un prof, durante la presentazione di un progetto, bacchettò un mio collega perché enfatizzava il suo prodotto e gli disse: "non puoi dirci tu che il tuo prodotto è bello, piacevole da usare, ecc. Deve essere chi lo usa a dirtelo!".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5563 il: 25 Mar 2020, 09:29 »
Vabbè ma alla fine l’avete fatto sto aggiornamento di iPadOs?
Funge con qualsiasi mouse Bluetooth, come in precedenza con quella sorta di beta che era il puntatore nelle impostazioni di accessibilità.
Al momento la mia postazione è iPad Pro 12.9”, tastierona Logitech, mouse Microsoft.

Qui considerando che c’è la mia ragazza che ha requisito il computer principale per il benedetto smart working sto mettendo alla prova l’oggettino anche per le ultime cose che per comodità continuavo a fare sul pc [office, montaggi video -niente di complicato-, gestione delle cartelle sul cloud] e mi sono reso conto che ormai per il 99% delle cose che faccio lo posso sostituire completamente.
Famo il 90%, che non ho ancora trovato un’app gratuita/economica per convertire i file SketchUp di 3D Warehouse in .obj, quelle volte che mi capita.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5564 il: 25 Mar 2020, 10:09 »
Ah bravo, m'ero scordato che stava uscendo, lo sto giusto scaricando e installando. Al momento però non posso testare le nuove funzionalità, visto che non ho la tastiera. A questo riguardo avevo fatto un po' di studi, ed è uscito fuori che le cover con la tastiera proprio non le voglio (alla fine non è una cosa che userei relativamente poco, mentre avrei sempre l'aggravio di peso e ingombro) e allora stavo orientandomi verso le tastiere stand alone, tipo le Logitech:

TFP Link :: https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Bluetooth-Multi-Dispositivo-Italiano/dp/B00NGKYKPW/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tastiera%2Blogitech%2Btablet&qid=1585126989&sr=8-2&th=1

TFP Link :: https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Bluetooth-Multi-Dispositivo-Italiano/dp/B013SL2050/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tastiera%2Blogitech%2Btablet&qid=1585126989&sr=8-2&th=1

Che non costano uno sproposito e possono essere usati su più device. Consiglismi? La 380 mi sembra più bellina, la 480 ha il vantaggio del supporto per smartphone e tablet, anche se in realtà con i primi difficilmente verrà utilizzata e sui secondi di solito c'è già una cover che li tiene in posizione.