Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469114 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5400 il: 31 Ott 2019, 15:24 »
Chi è così gentile da spiegarmi i limit di iPad, nella fattispecie del mio utilizzo?
Il pc lo uso molto raramente per scaricare un film o per la comodità di un monitor più grosso rispetto ad iphone. Il pacchetto office lo uso spesso e poco altro.
Con ipad riesco a fare tutto questo?

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5401 il: 31 Ott 2019, 15:44 »
A grandi linee, non sono espertissimo...

Film: credo sia parecchio complesso.
Suite MS Office: l'ho provata velocemente tempo fa e mi sembra molto ben realizzata. Se hai una tastiera esterna, soprattutto. Ma serve Office 365 per usufruirne, se non erro.
Dovrebbero esserci altre suite, comunque.

@piwi mi sembra che abbia più esperienza sull'uso di iPad come "primo computer".
Io sono sempre rimasto piuttostamente scettico.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5402 il: 31 Ott 2019, 16:20 »
Yeppa, sto usando iPad Pro da 12,9 sostazialmente da quando è uscito.
Per quanto riguarda Office ormai uso solo quello in pratica [ho Office 365 che uso anche su Pc anche per lo spazio cloud da 1TB], affiancandolo alla suite iWork quando ho bisogno di fare qualcosa di più carino dal pdv grafico.
Per il disegno batte qualsiasi altra soluzione abbia provato, quando mi capita di fare qualcosina di montaggio video invece torno allo scatolone per mancanza di app [ho provato Lumafusion ma non si avvicina minimamente a Premiere].
Oltre a quello lo uso spesso per streaming video e ogni tanto per la riproduzione remota di PS4. Ci si può scordare i torrent ovviamente, anche se con l'ultimo aggiornamento di Safari c'è un download manager quindi forse -forse- con i download diretti qualcosa si può fare.

Con l'uscita di iPad OS è stato espansa la modalità multitasking [con la possibilità finalmente di aprire più finestre della stessa app e affiancarle tra loro] e aggiunto -anche se diciamo in "beta"- il supporto ai mouse che può tornare utile.
Ci sarebbe anche la possibilità di trasferire file con chiavette usb-c o adattatori vari ma il cloud è talmente comodo che alla fine uso sempre quello.

Come tastiera ero indeciso se prendere la custodia super-magic-folio ma alla fine ho optato per la custodia "standard" apple e una tastiera bluetooth logitech esterna, visto che nella maggior parte dei casi la uso per le shortcut in procreate / clip studio paint e la uso staccata, lateralmente rispetto all'ipad.

Per quanto mi riguarda, da una prossima versione di iPad Os mi aspetto [meglio: mi piacerebbe avere] una modalità mouse "ufficiale" [ora è mezza nascosta tra le opzioni di accessibilità] e una gestione completa del multischermo con la possibilità magari di estendere lo schermo e avere un multitasking completo su entrambi.
« Ultima modifica: 31 Ott 2019, 16:24 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5403 il: 01 Nov 2019, 15:57 »
Praticamente un iphone da 10 pollici (più o meno)
Mi limita molto la gestione dei file, forse la scelta più sensata (per il mio utilizzo) è un surface. Il potere della mela però è forte...e mi attrae....

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5404 il: 13 Gen 2020, 19:44 »
Scusate tantissimo, ma c'è la possibilità di vedere le app per iPad da qualche parte? Insomma, l'equivalente di Google Play, dove si arriva tranquillamente da PC?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Apple iPad
« Risposta #5405 il: 13 Gen 2020, 20:04 »
Da qui puoi navigare tra le app, selezionando le categorie.

https://apps.apple.com/it/genre/ios/id36

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5406 il: 13 Gen 2020, 20:20 »
Mitico pupo, deliveri come sempre. Comunque sono troppissime, impossibile navigare: faccio prima a cercare quelle poche app che mi piacerebbe avere anche su iOS e vedere se ci sono (per adesso sì, ne ho trovate almeno due).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Apple iPad
« Risposta #5407 il: 13 Gen 2020, 20:34 »
Una volta c'erano siti che estrapolavano dati da App Store e ti consentivano, di fatto, di navigarlo.
Però non ho trovato nulla, se non questo: https://fnd.io/
Magari ti facilita la ricerca.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5408 il: 13 Gen 2020, 20:49 »
Grazie mille pupo!

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Apple iPad
« Risposta #5409 il: 13 Gen 2020, 20:58 »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5410 il: 13 Gen 2020, 21:48 »
Ti lovvo, domani studio bene tutto.  :-*

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Apple iPad
« Risposta #5411 il: 14 Gen 2020, 10:22 »
faccio prima a cercare quelle poche app che mi piacerebbe avere anche su iOS e vedere se ci sono (per adesso sì, ne ho trovate almeno due).

A questo scopo puoi anche controllare app per app su alternativeto.net.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5412 il: 14 Gen 2020, 11:11 »
Mitico! Comunque finora delle app che uso di più, solo un paio non le ho trovate su iOS, un calendario e un orologio/sveglia, e sono tranquillamente sostituibili (il calendario poi su tablet mi serve giusto per consultazione, appuntamenti e altro faccio tutto da smartphone).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5413 il: 17 Gen 2020, 18:34 »
Ok, iPad arrivato e scaricate le app. Dopo una mezz'oretta di bestemmie, però: l'Apple Id aveva bisogno della verifica, mi proponeva il form e, malgrado lo riempissi correttamente, mi restituiva errore di modulo incompleto. Alla fine sono andato sul sito Apple (da PC), modificato qualche info e messo le domande di sicurezza, e sul tablet è andato.

Vediamo come andrà questa avventura, via.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5414 il: 20 Gen 2020, 09:56 »
Vediamo come andrà questa avventura, via.

Riassumendo potrei dire: bene ma non benissimo.

Cominciamo dai punti positivi: iPad Air (2019) è sicuramente un bel pezzo di hardware, confezionato e rifinito per bene e, per quello che mi riguarda, anche con un costo ragionevole (sarebbe stato bello uno storage di 128Gb contro i 64 che ho a bordo, a quel prezzo, ma pace). Bello lo schermo ma niente per cui strapparsi i capelli: messo vicino al super Amoled del mio ‘vecchio’ Samsung Galaxy Tab S2, che è del 2015 ma ha la stessa risoluzione (in realtà è leggermente inferiore per questioni di dimensione, 9.7 contro 10.5 pollici, ma la densità è identica, 264 ppi) non genera alcun effetto wow, anzi per quanto riguarda  nero e contrasto, il Sammy è anche superiore ovviamente. Ma su questo mi riservo di aggiornare il giudizio, un display va vissuto e utilizzato più di qualche giorno per apprezzarlo pienamente.

La risposta del touch è sicuramente migliore, più veloce e naturale, ma non parliamo di differenze abissali: ci sono, si avvertono, ma non è roba da game changer. Così come le performance generali del SO: apertura delle app, rendering delle pagine, è notorio che su Android qualche microscattino qui e lì (a seconda della potenza dell’hardware) c’è, ma anche qui non parliamo di un PC con 2080 ti vs PS4 sbilenca, ecco.

Insomma, si fa apprezzare molto per la solidità, fluidità, consistenza della UX in generale, che poi è il motivo per cui ho voluto provare iOS, ora iPadOS.

Se uno però viene a patti con le tante ‘particolarità’ del SO.

Ero pronto a rinunciare a disporre (e personalizzare) le icone come dico io, a margini di manovra più ridotti sul SO (penso al file system ad esempio), ma quello su cui sto faticando moltissimo è non avere più i tre tasti fondamentali di Android: back, home, app recente. Perché per come sono strutturati e posizionati, permettono la navigazione delle app senza mai spostarsi dal bordo inferiore del device: questo già con i tablet è molto utile, con gli smartphone lo ritengo essenziale, usandoli quasi sempre con una mano sola.

Sicuramente è questione di abitudine, ma nel senso che con l’abitudine si soffre meno, perché il tasto back in basso è oggettivamente più comodo.

Passiamo ad altro: carini i widget nella pagina a sinistra, ma niente di nuovo sotto il sole (androidiano, intendo ^^). Con iPadOS, non so se l’avete visto, in modalità landscape si possono visualizzare fissi sulla prima home, con le icone che si avvicinano per fare spazio: se si passa alle home successive le icone si riallargano sullo schema di griglia normale, e questo lo trovo sinceramente poco elegante (a proposito un simpatico aneddoto: uno dei video di hint&tips sul nuovo SO che ho visto cominciava, enumerando le novità del 13, dicendo che la griglia delle app adesso ha una matrice con una riga o colonna in più; non vi nascondo che ho pensato subito ‘EMECOJONI!’ ^^), tanto che non l'ho abilitata, come feature.

Non so come si chiami l’area con i controlli principali (volume, luminosità) che si visualizza con lo swipe dall’angolo destro in alto: realizzato benissimo con tutte le trasparenze ed effetti cool del caso, posso anche condividere la scelta di mettervi SOLO le opzioni più importanti e utilizzate, meno quella di non poterlo configurare con le opzioni che IO ritengo più importanti e utilizzate: se esiste ditemi come si fa. Se non esiste, diciamo che non me ne stupisco e pazienza. Però, ragazzi, sul serio c’è un controllo UNICO del volume? Allarmi, notifiche, multimedia, su smartphone anche suoneria: non esistono proprio comandi separati per ciascuna area o sono io scemo che non li ho visti? Questa cosa mi ha molto basito.

Voglio concludere con qualche nota positiva, altrimenti pare che sia venuto qui solo per spalare pupù e non è così: trovo veramente elegantissimo il modo in cui iPadOS gestisce il multitasking, sia con il sistema delle finestre che delle card sovrapposte, e credo che chi faccia un uso professionale del mezzo (penso soprattutto ai possessori i iPad Pro, che hanno anche display più generosi) ne possa avere un reale beneficio. E la batteria è ottima veramente: navigando e leggendo, ieri pareva non si scaricasse mai.

Riassumendo: lo ricomprerei? Ad oggi risponderei di no, domani vediamo, magari me ne innamoro per motivi che al momento mi sfuggono (come diceva Flaiano: 'I grandi amori si preannunciano sempre nello stesso modo: quando la vedi la prima volta pensi "ma chi è questa stronza?"').
Quello su cui sono più ragionevolmente sicuro è che un passaggio completo ad iOS, adottanto quindi iPhone (e Apple Watch) lo vedo oggi MOLTO più improbabile, perché le limitazioni che ho constatato (per me) su tablet le trovo superabili, ma su smartphone credo bestemmierei ogni 2x3.

Per farvi capire quanto sono scemo, ho preso una Logitech Crayon e comprato Pro Create, io che faccio gli omini con le stanghette e le zampe di gallina.  :D :D :D :D :D