Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472383 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #990 il: 25 Giu 2010, 15:00 »
Mi sa che l'attacco della recensione di ArsTechnica fa centro al primo colpo:

"The iPad isn't a big iPod touch—an iPod touch is a miniature iPad that restricts the full multitouch experience in exchange for offering greater portability. With the iPad, in contrast, you get multitouch the way it was meant to be done."

Dopo averlo provato ti rendi conto che effettivamente è così.


Ho come il presentimento (speranza?) che mia moglie torni a casa con un iPad a sorpresa, o meglio esausta del mio parlarne :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #991 il: 25 Giu 2010, 15:04 »
Invece ti sorprenderà davvero, con un bell'HP slate con win7!  :o

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #992 il: 25 Giu 2010, 15:12 »
Sinceramente ste considerazioni mi fanno un po' ridere. E' un ipod touch grasso, che poi questo comporti delle conseguenze sul piano dell'usabilità mi sembra palese. Se fosse nato prima l'ipad avrebbero detto la stessa cosa dell'ipod touch con robe tipo: "finalmente tutta la potenza di ipad in un dispositivo portatile!". Ma vi faccio fare un ragionamento: ok, questo ipad NON è un ipod touch grande. Allora mi dite come sarebbe stato un ipod touch grande se Apple lo avesse prodotto? Scommettiamo che l'unica risposta sensata che vi viene in mente è: "come l'ipad!"?

@Konron: probabilmente l'HP Slate sarà invece una bella bestiolina. Infatti HP ha abbandonato il progetto originario con win7 e pare gli stia mettendo su il webOS ereditato dalla neoacquisita Palm. Non so se hai avuto modo di fare un giro col webOS ma ti assicuro che offre un'esperienza assolutamente paragonabile, per certi versi superiore, a quello di iOs.
« Ultima modifica: 25 Giu 2010, 15:18 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #993 il: 25 Giu 2010, 15:20 »
webOS non l'ho mai provato (non è mai nemmeno arrivato in italia), ma so che è un buonissimo OS.
Lo so che forse (e sottolineo forse, non è una cosa che fai in due giorni, c'è chi dice che anche solo per far rendere conto HP di tutto quello che ha acquistato con palm e riorganizzare un minimo tutto ci vorranno 1-2 anni) lo slate lo rifanno con webOS, ma è troppo presto per parlarne e per confrontarlo con iOS, magari finché uscirà ci sarà iPad 2G con iOS5, vai a sapere.

Nell'intanto perculo tsuneku specificando appunto "con win7" :P

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Apple iPad
« Risposta #994 il: 25 Giu 2010, 16:30 »
Sinceramente ste considerazioni mi fanno un po' ridere. E' un ipod touch grasso, che poi questo comporti delle conseguenze sul piano dell'usabilità mi sembra palese. Se fosse nato prima l'ipad avrebbero detto la stessa cosa dell'ipod touch con robe tipo: "finalmente tutta la potenza di ipad in un dispositivo portatile!". Ma vi faccio fare un ragionamento: ok, questo ipad NON è un ipod touch grande. Allora mi dite come sarebbe stato un ipod touch grande se Apple lo avesse prodotto? Scommettiamo che l'unica risposta sensata che vi viene in mente è: "come l'ipad!"?

Cosa sarebbe un foglio A4 se fosse grande come un foglio A3? Un foglio A3.
Cosa sarebbe un foglio A3 se fosse grande come un foglio A4? Un foglio A4.

Mi pare di essere tornato ai tempi del Trattato di semiotica generale di Eco (lo usavo per addormentarmi, e funzionava alla grande).

Fra una risata e l'altra comunque considera questo: può esistere una tecnologia che non vede la sua applicazione più piena nella prima incarnazione?
E' fantascientifico pensare che un multitouch della qualità di quello introdotto con iPhone e iPod Touch abbia un senso più rotondo in un dispositivo maggiormente - come dire - spazioso?
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Apple iPad
« Risposta #995 il: 25 Giu 2010, 17:17 »
No, perchè tenerlo all'orecchio è scomodo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #996 il: 25 Giu 2010, 19:12 »
Sinceramente ste considerazioni mi fanno un po' ridere. E' un ipod touch grasso, che poi questo comporti delle conseguenze sul piano dell'usabilità mi sembra palese. Se fosse nato prima l'ipad avrebbero detto la stessa cosa dell'ipod touch con robe tipo: "finalmente tutta la potenza di ipad in un dispositivo portatile!". Ma vi faccio fare un ragionamento: ok, questo ipad NON è un ipod touch grande. Allora mi dite come sarebbe stato un ipod touch grande se Apple lo avesse prodotto? Scommettiamo che l'unica risposta sensata che vi viene in mente è: "come l'ipad!"?

Cosa sarebbe un foglio A4 se fosse grande come un foglio A3? Un foglio A3.
Cosa sarebbe un foglio A3 se fosse grande come un foglio A4? Un foglio A4.

Mi pare di essere tornato ai tempi del Trattato di semiotica generale di Eco (lo usavo per addormentarmi, e funzionava alla grande).

Fra una risata e l'altra comunque considera questo: può esistere una tecnologia che non vede la sua applicazione più piena nella prima incarnazione?
E' fantascientifico pensare che un multitouch della qualità di quello introdotto con iPhone e iPod Touch abbia un senso più rotondo in un dispositivo maggiormente - come dire - spazioso?

Premessa: non voglio togliere niente della bontà di uso dell'ipad.
Parto dalla fine: certo che può esistere. Ma si continua a dire che è un ipod grande e non una cosa nuova. Come lo è un foglio A3 rispetto all'A4: più grande e con un nome diverso. Stop. In sostanza: rimane un foglio, con le stesse funzioni di quello più piccolo. Ci potrai scrivere più cose e sarà più scomodo da portarselo dietro ma resta un foglio. Si cambia in qualche modo l'esperienza d'uso ma è conseguenza delle dimensioni non di un ripensamento dell'oggetto.  La tv 32" della serie x non è diversa da quella da 60" della stessa serie. Cambia l'esperienza d'uso? Si, nel primo caso hai una tv che ti porti in giro per casa e ci sta giusta giusta in tutti i mobili della cucina, nel secondo sei obbligato a tenerla nel salotto ma, cribbio, hai il cinema in casa. Ma nessuno mai si sognerebbe di dire che la tv grande è altra cosa rispetto a quella piccola! Ti diranno solo: "è la versione grande!".

Se Apple avesse deciso di chiamarlo iPod XL nessuno avrebbe mosso un dito a dire che non è un ipod grande. Invece Apple sceglie di dire: è una cosa nuova e allora tutti a cercare giustificazioni per questa cosa. Guarda Nintendo col suo DS grande. Si chiama DS! Quello con la cam e qualche miglioramento si chiama DSi.
« Ultima modifica: 25 Giu 2010, 19:16 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #997 il: 25 Giu 2010, 19:20 »
ipod e ipad hanno in comune solo il touch
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #998 il: 25 Giu 2010, 20:05 »
peppe non è proprio così perché cambia la risoluzione e quindi l'organizzazione dello spazio. Alcune app sono diverse (mail) e più complete, altre come keynote e pages su iPhone non ci sono e con uno schermino così piccolo (la differenza non è poca) non le puoi fare, almeno non uguali.
il DS e la TV sono fuorvianti perché è la stessa roba più o meno zoomata, non cambia nulla.

Poi è chiaro che semplificando hai ragione, però non è esattamente l'equivalente del DSi XL che è come se fosse un DS con la lente di ingrandimento, cosa che non è l'iPad rispetto all'iPod.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #999 il: 25 Giu 2010, 20:35 »
Io so per certo che se Nintendo, presentando il DSi, avesse detto: "questo è Nintendo turbo, la nuova console di Nintendo!" nessuno (forse Giobbi toh,  :-*) si sarebbe sognato di dire: "è una console nuova rispetto al DS, hanno messo la fotocamera ed il lettore di schede e lo schermo è migliore ed i giochi si vedono meglio e si possono acquistare i giochini online!".
Ti faccio un altro esempio: sicuramente editare video e lavorare è molto più comodo su un macbook pro da 17" rispetto a quello da 13" (e se vogliamo, a livello hardware c'è ben altra differenza di prestazioni rispetto a quella che passa tra un 3gs ed un ipad) ma nessuno si è sognato di dire che quello è in realtà il macbook ultra e che è "nuovo" rispetto al macbook perchè offre davvero un'esperienza diversa e più appagante. Stesso discorso tra ipod touch ed iphone: l'iphone è l'ipod touch che telefona per tutti mi pare, nessuno si è sognato di dire che la possibilità di telefonare ne fa un prodotto completamente nuovo. Se lo avesse enfatizzato Apple sono sicuro che i siti avrebbero fatto a gare per evidenziare le differenze che rendono l'esperienza iphone così diversa da quella di ipod touch.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1000 il: 25 Giu 2010, 21:04 »
Peppebi, una tecnologia non va misurata in termini di dimensioni e dati, ma anche in base all'esperienza.

Nel momento in cui crei un "iPod Touch grande", questo non può più essere definito un "iPod Touch grande", perchè la caratteristica "grande" altera ontologicamente la definizione "iPod Touch".

(quando rileggerò questo post non lo capirò io stesso, ma sarò troppo ubriaco per preoccuparmene)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1001 il: 25 Giu 2010, 23:17 »
Lo capisco Ivan, ma, secondo me, rileggendo il pezzo linkato, quello che stona e che mi ha fatto scrivere è quel ragionamento a ritroso "the iPad isn't a big iPod touch—an iPod touch is a miniature iPad... With the iPad... you get multitouch the way it was meant to be done" che vuol dare per forza ragione ad Apple ("lo stiamo studiando da anni") quando invece a me sembra chiaro che è un progetto derivato da ciò che avevano (ipod touch ed iphone).
Io continuo a considerarlo un ipod xl perchè di quello si tratta (l'os è lo stesso, non si sono neanche sforzati di aggiungere qualche icona in più nella schermata, nonostante lo spazio a disposizione). Il resto è venuto fuori per le caratteristiche intrinseche di un oggetto del genere più grande (e ci sono aspetti positivi e negativi). Faccio un altro esempio: perchè Archos lancia la sua serie 8 con diversi dispositivi dalle dimensioni dello schermo variabili da 3" a 10" definendo quello grande come...ehm..."serie 8 modello grande"? Ci sta tutta la differenza che passa tra ipod ed ipad ma nessuno si sogna di dire che il modello da 10" è "altro", è "nuovo e magico" solo perchè cambia l'esperienza d'uso (come con ipad: alcune cose in meglio, altre in peggio). Bo, probabilmente sono contorto io nel ragionare e la magia di Apple non la vedo. Vedo solo ottimi prodotti con qualche difetto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1002 il: 25 Giu 2010, 23:25 »
Peppe ma l'hai provato? Dal vivo è più facile rendersi conto della differenza dall'iPod.

Ars technica imho ci ha preso, non dice mica che è stato ideato prima (come dice apple), dice semplicemente che iOS+multitouch sono "sprecati" su iphone e che su uno schermo maggiore hanno più senso e svelano il loro potenziale, tutto qui.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1003 il: 26 Giu 2010, 08:09 »
A me ha dato fastidio quella frase. Se Apple avesse pensato il multitouch in quella maniera avrebbe fatto uscire prima l'ipad non credi? Cioè questi hanno una simile esperienza e se la tengono nel cassetto perchè la batteria avrebbe fatto magari 5 ore invece di 10 e, aspettando tempi migliori, ci hanno dato un assaggio con ipod ed iphone? Naaaaaa.
Si l'ho provato. L'ho provato al mediaworld per 10 minuti e poi l'ho provato qualche oretta perchè l'ha preso un mio collega (prima wi-fi, poi l'ha regalato alla compagna e si è preso un 3g). E' un bell'aggeggio, mica dico di no, e sicuramente lo prenderò ma quando sarà davvero quello che doveva essere fin dall'inizio (a meno che nel frattempo non trovi qualche bella offerta o mi caschino in tasca 500€). Apple mi ha fregato con l'iphone (diciamocela come va detta: il primo iphone poteva benissimo essere un 3g con cam frontale e os4 con tutte le sue funzioni ma dovevano diluire l'"esperienza" nel tempo quindi tie, due revisioni in mezzo con le funzioni che tutti volevano distribuite col contagocce) ma non lo rifarà con ipad! Mi sono figurato una configurazione minima che dovrà avere sto aggeggio e non lo prenderò prima di allora (a meno che non si verifichino le condizioni sopra esposte). Be basta 'chè ho annoiato tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #1004 il: 26 Giu 2010, 22:13 »
Ho come il presentimento (speranza?) che mia moglie torni a casa con un iPad a sorpresa, o meglio esausta del mio parlarne :D


Ho sbagliato il giorno, ma ....

:D

p.s.: ora lo sta usando lei guardando Brother's and sister tramite AirVideo, funziona alla grande e scaccia l'incubo delle conversioni, che oltre allo sbattimento implicano un aumento dell'occupazione su disco.


p.p.s: Ciao FRANZ :D