Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469196 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #855 il: 03 Giu 2010, 16:12 »
Serve. Non serve. Serve. Non serve.

Il punto è che piace.

Il piacere dell'utilizzo - dato da un misto di ergononomia e estetica - non viene mai pesato abbastanza dagli appassionati di tecnologia. Più sono esperti meno ci fanno caso.


Sono molto in disaccordo.

Tanto per cominciare l'utilità di un oggetto DEVE essere il primo metro di giudizio. Da questo metodo sono esentati ovviamente i benestanti annoiati che vogliono accendersi un pomeriggio altrimenti grigio con un acquisto elettrizzante: in quel caso sì, possiamo anche spegnere lo spirito critico e andare di carta di credito. Ma non è il mio caso.

Che piaccia (ai più) non è un argomento. O al limite è un argomento contro.

Sul piacere dell'utilizzo (una volta appurata l'utilità di base), invece, se ne può discutere. Ora, mentre non ho alcun dubbio sulla bellezza e piacevolezza delle interfacce Apple, ne ho parecchi proprio sull'ergonomia che vai a citare: un tablet da 10" da quasi un chilo di peso puoi definirlo ergonomico solo in determinate condizioni: non usarlo per periodi molto lunghi (va tenuto in mano per un ottimale angolo di visione, suppongo); fruirne soprattutto in 'lettura', ovvero con grande utilizzo del touch e scarsa immissione di testo (bisognerebbe cambiargli spesso posizione, dovendolo appoggiare per digitare, a meno di non farlo - che orrore - con una sola mano). Già solo queste due limitazioni ne ridimensionano parecchio l'utilità pratica, a mio modo di vedere. Poi ognuno avrà personali motivazioni per trovarlo un oggetto interessante o anche, perchè no, utile. Bello lo è senz'altro, ma come cornice digitale mi pare un po' caro.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Apple iPad
« Risposta #856 il: 03 Giu 2010, 16:35 »
Tanto per cominciare l'utilità di un oggetto DEVE essere il primo metro di giudizio. Da questo metodo sono esentati ovviamente i benestanti annoiati che vogliono accendersi un pomeriggio altrimenti grigio con un acquisto elettrizzante: in quel caso sì, possiamo anche spegnere lo spirito critico e andare di carta di credito. Ma non è il mio caso.

Che piaccia (ai più) non è un argomento. O al limite è un argomento contro.

Da un uomo di spirito autenticamente popolare come te non mi aspettavo questo argomento.
Il che lo rende ancora più stimolante!  ;)

L'utilità di un oggetto deve essere il primo metro di giudizio se non si tratta di un oggetto comprato per puro godimento.
Un oggetto acquistato per piacere non ha nessun dovere di rispondere in primis della sua utilità pratica.
Se ti fa fare la stessa cosa di un altro oggetto meno caro ma in un modo per te più gradevole ha fatto il suo mestiere.
Chiaramente il tutto se te lo puoi permettere, ma questo vale per qualsiasi cosa non sia un tetto o del cibo.

Che piaccia ai più è un argomento contro solo per un elitista. Meglio guardare alla sostanza, secondo me.
E la sostanza è che con un oggetto del genere mio padre potrebbe leggere la Repubblica tramite futura apposita applicazione (una seria, non quella che hanno montato su ora per fare me too me too).
Voglio dire che potrebbe leggerla sul serio, non aprirla una volta e dire carino e poi tornare all'edicola tutti i giorni.
Con un computer non lo farebbe mai.
Non credo sia l'unico, specie nella sua generazione.
Siamo convinti che sia così inutile? per tutti?
Siamo convinti di avere idea oggi di quali possibilità potranno aprire applicazioni brillanti che sfruttano questo hardware?

Sull'ergonomia in se ci sarebbe molto da discutere, ma meglio farlo quando un po' di noi l'avranno avuto e usato per un tempo sufficiente. Pesantuccio è pesantuccio, ma niente che impedisca a mio parere di usarlo con profitto (per digitare sì, meglio appoggiarlo, ma anche un cellulare lo si tiene per due mani se non si vuole scrivere solo "ok").
Ci sono libri massicci che pesano così e sono ben più scomodi da impugnare. Le benevole, se l'hai ancora in casa, quanto pesa? magari la metà eh, non saprei, ma agilissimo non era. ^^

Io continuo a pensare che questo tipo di dispositivo, non necessariamente l'iPad, sia il computer che avranno in mano i nostri nipoti, a meno che non facciano i programmatori o i media creator.
Un computer sempre più elettrodomestico e sempre meno "elaboratore elettronico".

Io continuo a pensare che proprio noi "esperti" di tecnologia, per il fatto di esserlo, abbiamo un enorme angolo cieco nella nostra comprensione di fenomeni come questo.
« Ultima modifica: 03 Giu 2010, 16:39 da Ezahn »
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #857 il: 03 Giu 2010, 17:00 »
Finché parlate di sfizio tecnofigo ci posso pure stare, ma trovarne per forza una reale utilità è assurdo.

Perché uno dovrebbe leggere il giornale su iPad invece di quello cartaceo se poi c'è qualcuno che ti recita le notizie ogni giorno alle 20.00

Il tutto è unbelie-gical
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #858 il: 03 Giu 2010, 17:08 »
Perché uno dovrebbe leggere il giornale su iPad invece di quello cartaceo se poi c'è qualcuno che ti recita le notizie ogni giorno alle 20.00
Stone, a volte i tuoi ragionamenti creano l'antimateria :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #859 il: 03 Giu 2010, 17:09 »
Sull'ergonomia: io do completamente ragione a FreeDom. Faccio un esempio: i giochi erano un argomento marginale nei primi tempi di iphone e allora si considerava ergonomico il device per le altre funzioni che doveva svolgere. Adesso non è più così ergonomico perchè è diventato un apparecchio multimediale a 360° e, lo sappiamo tutti, usare lo schermo come pad digitale è di una scomodità incredibile. Questo discorso per l'ipad può essere fatto sin dall'inizio visto che viene presentato anche come macchina da gioco e quindi va considerato anche per questo aspetto: è troppo grosso e pesante ed il joypad onscreen non funziona così bene come quello reale quindi l'ergonomia viene intaccata. Stessa cosa vale per la lettura di ebook: in alcune situazioni è scomodo e, se vogliamo spingerci oltre, più affaticante per la vista rispetto agli ebook reader con schermo e-ink.
Sono pecche non così gravi, soprattutto in un prodotto multifunzionale, ma assumono un certo peso se si considera che l'ergonomia è da sempre uno dei cavalli di battaglia di Apple.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Apple iPad
« Risposta #860 il: 03 Giu 2010, 17:12 »
...l'ergonomia è da sempre uno dei cavalli di battaglia di Apple.

I chirurghi della mano ricordano con gratitudine il mouse MRC (Minuscolo, Rotondo e Colorato) dei primi iMac.  :-[
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #861 il: 03 Giu 2010, 17:12 »
come strumento di lavoro secondo me è inutile, almeno io non riesco a trovare un modo per sfruttarlo in ufficio.

come gadget elettronico ad uso personale rulla.

navigare sul divano senza perdere la vista è un plus non indifferente.

Poi qualcuno potrà dire che 500 euro sono tanti...

ma come ha detto konron ci sono vetture che costano 10.000 euro e altre da 100.000 e tutte due fanno la stessa cosa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #862 il: 03 Giu 2010, 17:29 »
L'utilità di un oggetto deve essere il primo metro di giudizio se non si tratta di un oggetto comprato per puro godimento.
Ti faccio un esempio a te gradito: un amplificatore stereo è per me un oggetto di puro godimento. Secondo te conviene sceglierne uno bensuonante ma bruttino o uno mediocre ma con i controlli a sfioramento? Certo non parliamo di beni primari, ma anche gli oggetti voluttuari, a meno che non siano gioielli, devono avere una loro 'utilità' e rispondere a dei criteri funzionali.

Siamo convinti che sia così inutile? per tutti?
Ovviamente no e l'ho pure scritto. Magari per tuo padre sarà una gran cosa, anche se solo per leggere il giornale. Per me l'oggetto ha delle limitazioni che mi impedirebbero di usarlo compiutamente per quello che faccio io, ergo inutile. Per me, chiaro. Anche se le limitazioni sono oggettive, e l'esempio del cellulare non calza affatto, visto che con una o due mani, sempre nella stessa posizione lo tieni e certamente non hai bisogno di un piano d'appoggio.

Riguardo i libri, il Bebook neo mi pare una soluzione migliore: pratico, economico e aperto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #863 il: 03 Giu 2010, 17:42 »
Ti faccio un esempio a te gradito: un amplificatore stereo è per me un oggetto di puro godimento. Secondo te conviene sceglierne uno bensuonante ma bruttino o uno mediocre ma con i controlli a sfioramento? Certo non parliamo di beni primari, ma anche gli oggetti voluttuari, a meno che non siano gioielli, devono avere una loro 'utilità' e rispondere a dei criteri funzionali.
Giusto, però sbagli a considerare l'iPad l'equivalente dell'ampli bello mediocre (quelli sono i TV samsung), l'iPad è bello ma NON è mediocre, quello che fa lo fa benissimo.
Molte cose non le fa, certo, ma lo sai prima di comprarlo.
Un po' come iPhone agli albori: faceva poche cose ma bene, ed ha avuto successo. Man mano hanno aggiunto altre feature mantenendo un livello di qualità elevato, invece di riempire subito il dispositivo delle funzioni buttate alla rinfusa ammazzando l'usabilità, un po' come fa nokia.

Che l'iPad sia bello e questa bellezza costi cara non ci piove, ma non lo vedo come uno di quei dispositivi che basano tutto sull'estetica tralasciando il resto.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Apple iPad
« Risposta #864 il: 03 Giu 2010, 17:44 »
L'utilità di un oggetto deve essere il primo metro di giudizio se non si tratta di un oggetto comprato per puro godimento.
Ti faccio un esempio a te gradito: un amplificatore stereo è per me un oggetto di puro godimento. Secondo te conviene sceglierne uno bensuonante ma bruttino o uno mediocre ma con i controlli a sfioramento? Certo non parliamo di beni primari, ma anche gli oggetti voluttuari, a meno che non siano gioielli, devono avere una loro 'utilità' e rispondere a dei criteri funzionali.

No, via, l'ampli non è un buon esempio. In un dispositivo come l'iPad la forma è sostanza, in molti casi, in un ampli è pura forma. La forma dell'iPad rende possibili e gradevoli alcune cose - e rende scomode e faticose altre, ovviamente.

Per i libri sono d'accordo con te, meglio BeBook Neo o equipollente.
Ma per portarsi dietro un solo dispositivo da cui cavare con piacere libri, musica, agenda, video, navigazione...

Aggiungerei che, purtroppo, per le abitudini di lettura degli italiani non vedo il rischio che si rovinino gli occhi con l'iPad.  ;)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #865 il: 03 Giu 2010, 17:55 »
L'ampli serviva ad esemplificare il mio personale concetto di oggetto di godimento, non è da mettere troppo in relazione con l'iPad. Se vogliamo farlo, però, rispondo a entrambi dicendo che invece sì, per me risulterebbe un ampli mediocre, perchè fa benissimo proprio le cose di cui non ho bisogno, e male quelle che per me sono sostanziali.

Adesso vado a casa. Sotto la pioggia.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #866 il: 03 Giu 2010, 17:59 »
Free la questione é un'altra: di ampli belli non ne esistono ancora sul mercato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Apple iPad
« Risposta #867 il: 03 Giu 2010, 18:06 »
non so se l'hanno già postato ma a me m'ha fatto sbudellare
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #868 il: 03 Giu 2010, 18:21 »
io ho visto dei pantaloni con un mega tascone dietro per infilarci l'ipad.
una cosa veramente brutta

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Apple iPad
« Risposta #869 il: 03 Giu 2010, 18:24 »
sono una parodia/denuncia
il mio è un prodotto vero
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!